|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non sto dicendo che sia quello che penso o non penso, ma non c'e' nulla di antitetico in un'affermazione del genere. Per quel che riguarda la solita tirata contro i presunti "anti americani", ti rendi conto vero che altrettanto ontologica puo' essere la tua tesi che non abbiano sempre ragione?
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. Ultima modifica di prio : 21-10-2004 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
C'è un particolare che ho ripetuto una decina di volte: la guerra del '91 è stata autorizzata dall'ONU con un mandato agli USA (e loro alleati) di liberare il Kuwait. Bush non poteva portare a termine niente, almeno volendo mantenere la linea multilateralista. Scelta obbligata per non peggiorare la credibilità di Gorbaciov in URSS, che non poteva apparire come quello che calava troppo le braghe di fronte al nemico storico.
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Non è mai stato sostenuto quello che affermi, si tratta di due affermazioni separate che, coloro che avversano le soluzioni non militari, uniscono per proprio comodo. Ecco le due affermazioni separate: 1) "Un embargo può essere una soluzione di intelligence da sostituire all'intervento militare per ricondurre una nazione al rispetto della legittimità e ridurne il suo potenziale offensivo senza danneggiare la popolazione civile." 2) "L'embargo all'Iraq è stato fatto in violazione di qualsiasi considerazione logica elementare, danneggiando apertamente la popolazione senza scalfire minimamente il potere repressivo del regime." Se una persona le pronuncia insieme, anche una dietro l'altra, sarà perfettamente coerente con sè stessa e con la logica elementare. Cosa che non si può dire, invece, di moltissime proposizioni interventiste o di "realpolitik".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
per carità, non c'è nulla di male nel cambiare opinione, assolutamente legittimo. ma se la cambi devi avere il buon senso di ammettere ove si è sbagliato prima: io di cambi di direzione non ne ho visto, se non da te e me, ovvero da persone che contano quasi zero. come ho detto a jumper, se diciamo che lì facciamo i nostri interessi allora mi sta bene, e ti dirò, sono pure interventista. ma se mi dici (parlo in generale) che andiamo là a liberare un popolo, con estrema smemoratezza, trovo un pò difficile seguirti: le opinioni cambiano poichè noi sbagliamo spesso, e quindi sarebbe dannoso proseguire sulla stessa strada non trovi? se la politica di bush per esempio, sicuramente più decisa e drastica di quella di clinton più portata a soluzioni di intelligence, tra 10 anni avrà dato gli effetti sperati, mi toccherà ammetterlo e supportarla, in quanto efficace. ma mi toccherà anche ammetter che oggi sbagliavo a fare ostruzionismo nei suio confronti, se no sarei solo una bandieruola. capisci dove voglio arrivare? questa è l'autocritica a cui mi riferisco. se dico di voler liberare un popolo, quantomeno devo capire se e quanti errori ho fatto in passato. non devo far finta di nulla se voglio esser credibile e onesto con me stesso in primis. o, altrimenti, sostengo che ciò che faccio è unicamente dettato dai miei interessi, quindi va bene tutto. basta chiarire il come ed il perchè. Quote:
forse tutto ciò è solo lo specchio della situazione internazionale attuale: non ci sono vie di mezzo purtroppo, o è bianco o è nero. a te sta la scelta. america in primis, essendo l'unica superpotenza rimasta. |
||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Così come oggi dicono "ritirare le truppe, senza se e senza ma". Qualcuno ha fatto notare che è diverso mandarle e ritirarle, cos'hanno risposto? "Ritirare le truppe, senza se e senza ma". Mi pare che lo spazio per conciliare queste antitesi si trovi, con i soliti decenni di ritardo.. 13 anni dopo i fatti, c'è spazio per conciliare le antitesi.. mentre i fatti succedono, c'è solo il "senza se e senza ma".. a me sembrano solo acrobazie intellettuali, per giustificare posizioni intransigenti che col tempo si rivelano sbagliate. Se questa revisione storica fosse frutto di un processo razionale, sarebbe pure positiva.. ma non è così: la guerra del 1991 non diventa giusta per un processo razionale, diventa giusta (ed anzi, diventa sbagliato averla conclusa come allora veniva richiesto) solo perchè dirlo è funzionale a dire che sbagliarono allora e sbagliano oggi.. Tutta la storia letta in funzione di quello "è colpa loro" "sbagliano".. se tra 10 anni per dire che gli americani sbaglieranno, bisognerà dire che hanno fatto bene ad andare in Iraq, si dirà pure quello.. forse anche tra meno. Non lo hai notato prio? Sul Afghanistan già succede.. lo spin è già avvenuto.. a soli 3 anni di distanza, quella guerra ha un sapore del tutto diverso da quello che ricordo aveva su queste pagine 3 anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di bluelake : 21-10-2004 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Anche se fosse, non vedo il problema: da quel che so io non è mai esistito un terrorismo "buddista" nè qualsivoglia forma di violenza o prevaricazione associabile al buddhismo, anzi: se c'è una religione che può vantare un passato e presente di assoluto pacifismo è proprio il buddhismo. Se poi mi dici che queste entità "sociologiche" di cui parli creano problemi, d'integrazione od altro, ci credo per carità, ma sii un po più specifico...
|
|
|
|
#72 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però ci troviamo di fronte ad una considerazione "massimalista" di una religione. Se resta valido l'assunto per cui il Buddismo è una religione che prescriverebbe il distacco dalle pulsioni umane (semplificazione) NON sono vere le proposizioni che colleghi. In oriente i buddisti hanno condotto guerre e fondato ordini guerrieri, alcuni dei maggiori strateghi della storia passata indiana e, perchè no, Giapponese erano ferventi buddisti. Molti addirittura "Priori" di questo o quell'ordine. Ed alcuni di questi strateghi teorizzarono e, a volte, ATTUARONO l'estinzione di intere comunità. Noi ci dimentichiamo sempre e puntualmente di "contestualizzare", riusciamo spesso a cogliere quanto la religione condiziona la società (spesso enfatizzando) ma molto più raramente notiamo quanto sia vero il contrario.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 21-10-2004 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
la situazione del terrorismo internazione è molto peggiore oggi rispetto a qualche anno fa, anche perchè è stato un poco ingenuo pensare che il terrorismo sia legato ad una precisa regione geografica. Ci potrebbero essere benissimo terroristi di al qaeda con cittadinanza americana, italiana o francese: il fanatismo religioso non è questione di nazionalità. l'iraq infine non ha mai avuto a che fare con al qaeda, anche se si tenta in ogni modo di infilarcelo. poi ognuno ovviamente ha le sue idee.. c'è chi pensa che basti far guerra ad uno stato per fermare tutto. Magari fosse così semplice. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
nelle due ultime pagine di questa discussione ho letto numeri al vento e altre cose messe li in modo pretestuoso.
A parte che si tratta sempre di persone morte e non è bello fare simili guerre di cifre, non bisogna fare confusione su tempi e modi. I curdi gasati da saddam sono stati quelli che "la coalizione occidentale" aveva spinto a ribellarsi contro il regime iracheno. Quando il regime si è vendicato nessuno è corso in loro aiuto. Quindi a mio avviso sarebbe più corretto parlare di una (anche se minore) corresponsabilità della coalizione occidentale. L'uso dei gas tra l'altro è comprovato e documentato anche quando Saddam era sostenuto e finanziato dagli stati uniti. Riguardo ai morti avvenuti in tempo di embargo la responsabilità ricade in primo luogo ovviamente sul regime. Associazioni come "un ponte per" sono nate proprio per aiutare le popolazioni in difficoltà, perchè è ovvio che se saddam per via dell'embargo ha meno soldi, quei pochi li spende solo per se e per persone più vicine, lasciando quindi morire di fame i più poveri. E i governi occidentali avrebbero dovuto valutare le conseguenze di una simile operazione e i costi che sarebbero stati scaricati sulla poplazione civile più debole. Voglio ricordare che quell'embargo comprendeva anche beni di prima necessità e non solo armi. Quindi inviterei tutti quanti qui ad essere più fedeli alle più equilibrate ricostruzioni storiche dei fatti che sono stati tragici e controversi. Tali questioni storiche non mi sembrano materia da usare a cuor leggero per schermaglie di parte. Quanto a Giofx che è stato anche sospeso, avrà pure esasgerato con i toni, ma almeno lui basava la sua analisi su una ricostruzione storica più corretta e veritiera. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto, insisto che utilizzare i kurdi come giustificazione all'intervento equivale a porre un pallone davanti alla rete e chiudere il portiere negli spogliatoi. Dopo che Saddam utilizzò i gas contro i Kurdi, prima del Kuwait, dei compagni di partito del presidente Bush Senior organizzarono un vero e proprio "gruppo di influenza" per bloccare ogni azione di condanna o, il cielo non volesse, di sanzione. Trovate riferimenti negli articoli postati nel thread "Quando Saddam era un amico". Dell'identità ed autodeterminazione kurda all'occidente istituzionale è sempre fregato piuttosto poco. Basta vedere come ci siamo frettolosamente sbarazzati di "Apo" Ocalan piuttosto di non affrontare l'imbarazzo di un processo pubblico internazionale che avrebbe messo la Turchia in una situazione imbarazzante. Inoltre occorre anche precisare che esiste l'alta probabilità che Saddam, durante l'embargo, abbia potuto mettere da parte PIU' soldini. In quanto prima i proventi del petrolio passavano anche dalle mani di "amministrazioni locali" che, più o meno corrotte, destinavano comunque al pubblico parte dei rientri fiscali. DURANTE l'embargo tutto questo venne a mancare e Saddam accentrò ulteriormente l'amministrazione.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Però vivono in deroga ad alcune leggi italiane, con il placet delle forze dell'ordine.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per sicurezza puoi chiedere a Badmirror (che è di Empoli, una succursale di Prato), oppure un weekend fare un giro a Prato-San Donnino-Brozzi e ad Empoli. Il problema di questa "invasione" non sta tanto nell'imporre agli italiani i propri usi e costumi, ma è molto più subdolo... comprano le ditte italiane (e se non possono ne creano loro) licenziando tutti gli operai che vi lavorano, pagano gli operai al prezzo cinese ovviamente al nero, non rispettano nessuna delle norme previste dalle nostre leggi in materia di igiene o di sicurezza sul posto di lavoro, comprano solo da negozi cinesi che non pagano le tasse italiane in quanto importano larga parte della merce al nero, se avviene qualche reato non viene mai interessata la polizia italiana ma hanno un proprio organi giudiziario che emette sentenze e le applica, hanno anche la propria mafia con il proprio racket ed esecuzioni spietate... in pratica creano delle città parallele inglobando la città italiana. Non fanno terrorismo con le bombe, senza dubbio, ma non so quanto comunque ci faccia del bene questa situazione a noi italiani...
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
I riformisti di sinistra, quelli per cui dire ritiriamoci è diverso da non andiamoci, io non solo li rispetto, li stimo anche, li tengo da conto come si tiene da conto la foca monaca e la tigre del Bengala, specie protette ridotte a poche unità da cacciatori feroci e dalle spietate regole della giungla. Pertanto levati dalla linea di tiro |
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.