|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: pietra ligure (provincia di savona)
|
sono disposto a gestire la parte attiva contribuendo magari anche attivamente al finanziamento iniziale
se ti và mandami per pvt un tuo recapito telefonico e ci sentiamo meglio.
|
|
|
#62 | |
|
|
Re: ULTIME NEWS
Quote:
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
per forza
|
|
|
#64 |
|
|
allora non sarebbe una cattiva idea...
io avrei un po' di tempo... e mio padre è in pensione... penso potrebbe occuparsene... oltretutto quanto a serietà professionale è super ok |
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
tieni presente che per i soci fondatori si parla di capitale per gli altri ci vorrà lo stesso una quota di ingresso questo per scongiurare i perdi tempo..
io non stò parlando di questa ipotetica cooperativa ti parlo in generale.. dal canto mio avevo un idea molto simile da molto tempo sarei disposto ad investire anche somme importanti così da coprire gli eventuali scoperti e da rendere possibile un acquisto maggiore di unità per singola offerta in modo a aprovigionare un magazzino
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
i prezzi si intendono iva inclusa....
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
poi serve un sito e chi lo gestisce....ok mi darò da fare un altro pò...vi aggiorno nel week end....
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
Re: ULTIME NEWS
Quote:
Inoltre, non bisogna dimenticare che i soci della cooperativa hanno anche spese ulteriori: devono pagare gli stipendi ai soci fondatori e/o a chi comunque occupi i "ruoli alti" della cooperativa e devono versare un tot per ogni acquisto, se non sbaglio. Nè bisogna dimenticare problemi logistici come l'impossibilità di usare il contrassegno (anche se solo per la fase iniziale) e tutti i problemi organizzativi che verrebbero a crearsi per il fatto che siamo tutti sparsi per l'italia. Non per essere il guastafeste della situazione, ma se i prezzi della merce sono questi (solo il 10-15% in meno rispetto ai prezzi degli shop on line), io non la vedo tutta questa convenienza... |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: ULTIME NEWS
Quote:
Bisogna essere realisti nel campo dell'informatica i margini sono troppo bassi per fare una cosa del genere Inoltre i prezzi cambiano troppo spesso magari organizzano l'ordine di 100 schede video, ma il tempo che ti arrivano, sono gia' scese di prezzo.... E' piu' semplice (e sicuramente fattibile) creare un gruppo di 100 persone, creare una lista di prodotti da acquistare e chiedere il preventivo a qualche negozio online Magari per ordini di 10-20mila euro , ti fanno uno sconto consistente basterebbe una persona per raccogliere gli ordini e poi inoltrarli ad una decina di rivenditori E poi si valutano i preventivi piu' convenienti |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
|
La cosa mi intriga.
Da quel che ne so il ricarico del dettagliante sul prezzo praticato dal grossista è un alquanto modesto intorno al 5-10%. Ma decurtando anche il ricarico del grossista praticato sull'importazione da Taiwan che dovrebbe essere intorno al 20-30% lo sconto sul prezzo finale dovrebbe essere: Moooolto grossolanamente (ed ottimisticamente!): Prezzo generico: €100 - Iva (20%) €17.7 ---> €83.33 -ricarico dettaglio 5% € 4,16 ---> €79,36 -ricarico ingrosso 20% €12,01 ---> €66,13 + iva (20%) comunque da pagare in quanto consumatori finali €13,26 ---> €79.35 Risparmio intorno al 20% (100-79,35) Ma a ciò bisognerebbe sottrarre i costi della gestione della cooperativa, quindi al max si risparmierebbe un 10-15% (che comunque non è da buttar via!) Se si riuscisse a fare io sono qui, sia economicamente che fisicamente.
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa, ma se ho capito bene tu dici che il negoziante (ultmo anello della catena) guadagna il 5%, mentre l'importatore guadagna il 20%? guarda che e' il contrario!! l'importatore importa migliaia di pezzi e ha un ricarico minimo (spesso 0.5% ) proprio perche' ogni giorno vende quello che dieci negozi vendono in un anno Il piccolo negozio ha un ricarico del 15-20% perche' , vendendo meno pezzi, ha piu' spese da ammortizzare Ti faccio un esempio molto semplice Se hai un locale e spendi 3mila euro al mese per affitto, telefono, luce, condominio, segretaria , cellulare Se vendi 30mila euro al mese, devi ricaricare almeno l'11% per guadagnare, perche' il 10% sono spese Se lo stesso negozio, a parita' di spese, vende 300mila euro al mese, puo' ricaricare il 5%, quindi avere prezzi piu' bassi, ma guadagnare il quadruplo del negozio dell'esempio precedente Pensa anche alle automobili Il concessionario guadagna su una macchina il 20% del prezzo di listino (infatti di solito ti fanno il 10% di sconto) La fiat guadagna in media 40 euro ogni macchina (tipo punto o stilo) , ma la fiat ne vende milioni Il concenssionario qualche centinaio al mese Se vai dalla fiat e chiedi di comprare 100 macchine, pensi che ti rispondano? Non voglio essere pessimista, ma impostato in questo modo, tra sei mesi si stara' ancora a discutere ... |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
maxim71 il tuo ragionamento non fa una grinza!!!
E' proprio così!!! Vi posso assicurare che il negoziante di pc in media guadagna il 15%; se tutto va bene arriva anche al 20% . Ma di più è assolutamente impossibile, se vuole rimanere concorrenziale!!! Ma è obbligato, xchè altrimenti deve solo chiudere, vista l'elevatissima concorrenza (persino i supermercati gliela fanno, per giunta con prezzi bassissimi!!!). Al contrario, man mano che si sale nella catena della compra-vendita, i guadagni diminuiscono, proprio xchè, come ha già sintetizzato efficacemente maxim71, "il distributore ogni giorno vende quello che dieci negozi vendono in un anno; il piccolo negozio ha un ricarico del 15-20% perche' , vendendo meno pezzi, ha piu' spese da ammortizzare". Io quello che posso dire è che, accantonando per un momento i (grandi) problemi organizzativi, si deve approfondire meglio il discorso dei prezzi dei singoli componenti: sono assolutamente sicuro che si possa fare di meglio!! Probabilmente, il problema sta nel fatto che Joe Foker si sia rivolto alle persone sbagliate, o comunque non a quelle che fanno i prezzi migliori. Non ho ben capito se chi gli ha prospettato quei prezzi siano semplici grossisti o cosa. Sta di fatto che la vera simulazione la si può fare solo parlando direttamente con le sedi di Taiwan, Cina, ecc.. Insomma, parlando direttamente con la distribuzione delle case produttrici, senza passare per intermediari. Io credo che, tenendo conto delle spese da sostenere e sempre tralasciando i grossi problemi organizzativi che si presenterebbero, la convenienza di fare la cooperativa ci sarà solo se i soci fondatori si accontenteranno di stipendi molto molto bassi, e solo se il prezzo del singolo componente sarà inferiore di almeno il 30% rispetto a quello degli shop on line. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in + penso ch anche un 10 15 percento in meno sarebbe uno spettacolo.. cioè su una scheda video da 200 euro se te la vendono a 170 non la compreresti ? tieni anche presente il costo di associazione magari che ne sò di 50 euro anno ma se sei uno smanettone e spendi circa 2mila euro anno 400 euro di risparmio circa non te li leva nessuno e dimmi se sono pochi !!! poi credo che si possa scendere anche di +.. ma vedo gente qui che si scanna per comprare nel mercatino pezzi anche solo senza iva.. figurati se fossero nuovi e immaculati!!
Cerco iPad ORIGINALE. Ultima modifica di zeroping : 13-05-2004 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
aggiungo in ultimis (il sonno mi ha fatto sprecare 3 post e vi chiedo scusa) che secondo me basterebbe anche solo saltare il passaggiodel venditore per scavalcare quel 15% abbondante (che di sicuro c'è fidatevi) e mirare a fare acquisti in quantità alte (un tot di unità x prodotto u su brevi danno diritto ad uno sconto aggiuntivo del 3 % ) in questo modo eliminiamo le incombenze con risvolti organizzativi terrificanti di comprare dai produttori.. senza contare la garanzia e rma vari...che porterebbero per forza di cose a far salire i costi.. se compro da un grossista ho la sua belle sede dove portare gli rma e solo con pochissime marche c'è la garanzia diretta ( a carico del cliente)
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
|
...e si, anche per me i prezzi citati in esempio da Joe sono nella norma dei negozi online.
Bisognerebbe avere più vantaggio economico...mah. Continuo a seguire il thread |
|
|
|
|
|
#77 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che ogni negozio fa il prezzo che vuole; però la spietata concorrenza ormai praticamente "impone" un ricarico non più alto del 20 %!!! Anche il mio amico molte volte fa il 25 % (senza considerare i consistenti arrotondamenti che fa in nero), ma solo quando ha a che fare con persone che si fidano di lui e che non vanno neanche a vedere altrove!!! Insomma, persone che acquistano da lui da anni, clienti di vecchia data!!! Se andassero da essedi, da compdiscount o anche all'ipercoop, troverebbero prezzi decisamente migliori!!!! Eppure il mio amico non se la passa affatto male, anzi... E'' chiaro che quando parlo del 15-20%, mi riferisco a negozi come essedi o comp discount, che per schiacciare i prezzi sono costretti ad abbassare il ricarico. Negozi, insomma, in spietata concorrenza tra loro, che intendono accapararsi il maggior numero di clienti possibili, anche a costo di diminuire i ricarichi. Il negozietto di città, invece, fa il prezzo che vuole lui, rivolgendosi però, più che altro, a clienti affezionati o di vecchia data (proprio come il mio amico). I famosi clienti "non troppi ma buoni", che si fidano e/o che ormai sono clienti da anni; oppure quelli che si rompono pure solo di andare in giro a vedere altrove. Ma se vediamo i loro prezzi al dettaglio, e penso tu possa confermarlo, non possono essere paragonati a quelli di sd o cdiscount, vero? Assolutamente "normale", invece, il ricarico sulle cartucce, anche se va precisato che, in genere (grandi negozi), non è un 35 % fisso. Semmai il 35% lo si applica alle cartucce che costano di meno, tipo le canon. Man mano che sale il prezzo, diminuisce il ricarico. Quote:
Non credo proprio che ce la caveremmo con 50 euro l'anno!!! Se fosse così, ti darei assolutamente ragione!!! Ma mi sembra che le tue previsioni siano fin troppo ottimistiche!!! Innanzitutto, vorrei ricordarti che già nel primo post si parlava di dare un tot per ogni acquisto. In secondo luogo, vista la grande frammentazione dei soci, è prospettabile l'allestimento di una complessa macchina organizzativa, il che significa non tre persone, ma molte di più a cui pagare lo stipendio. E non credo proprio che costoro si accontenteranno di bruscolini... Quanto alla gente che si scanna nel mercatino ecc ecc., ti voglio solo ricordare che quella gente nè ha la possibilità di acquistare all'ingrosso (xciò si scannano anche solo per avere il prezzo senza iva), nè, però, ha dei costi da sostenere, come nel caso di soci di cooperativa. Invece, noi che, ipoteticamente, siamo soci di una cooperativa, non solo possiamo acquistare all'ingrosso, ma addirittura possiamo acquistare dal primo anello della catena, scavalcando i vari ricarichi intermedi. Però, nello stesso tempo, abbiamo anche dei costi da sostenere!!! Ciò significa che se vogliamo avere vera convenienza, dobbiamo acquistare ad un prezzo che sia significativamente più basso, proprio xchè dobbiamo ammortizzare anche le spese. Se dico il 30% in meno, è xchè in quella percentuale vanno ricomprese anche le spese da sostenere!!! Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ULTIME NEWS
Quote:
Certo è che, in questo modo, di sicuro non ci sarebbe alcun problema organizzativo!!! |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: ULTIME NEWS
Quote:
E se qualcosa va storto chi si prende la responsabilita'? Se si ordinano 100 schede video e magari il pacco si perde o rimane fermo in dogana , chi si assume la responsabilita'? Secondo me il progetto e' bello, ma impossibile da realizzare perche' ci sono troppi fattori che finora non sono stati presi in considerazione |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
io non mi fido nemmeno a mandare un bonifico in Italia, se è per questo!!! Personalmente, deploro la pratica di anticipare i soldi... Uso solo il contrassegno!!! Ma questo vale per me come persona: chi me lo fa fare di rischiare?
Ma se uno fonda una società o una cooperativa deve avere il coraggio di osare!!! Il rischio è un elemento endemico nel commercio!!! Del resto, come fanno gli altri grossisti? Non importano anche loro dalla cina o dal taiwan? Xchè non possiamo farlo anche noi come cooperativa? Non capisco le tue domande e i tuoi dubbi: se si deve fare una cooperativa, la si deve fare con tutti i rischi del caso. Come fanno gli altri? Che senso avrebbe pagare gli stipendi ai dirigenti se poi costoro non si assumessero le responsabilità? E' chiaro che io, persona singola, nè mi fiderei, nè mi assumerei responsabilità... Ma la cooperativa è tutta un'altra cosa!!! Sul fatto che ci sono mille problemi logistici e organizzativi troppo velocemente trascurati, ti dò pienamente ragione!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.