Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2004, 10:29   #61
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
La V1 mi sarebbe piaciuta molto, peccato che le sue dimensioni me l'abbiano fatta scartare a priori....
Old 21-06-2004, 10:57   #62
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da rexxx
La V1 mi sarebbe piaciuta molto, peccato che le sue dimensioni me l'abbiano fatta scartare a priori....
...io non sarei così "riduttivo".

Se dovessi spendere 400/500€ mi guarderei bene dal giudicare una macchina solo per le sue dimensioni...

hai mai provato a usarla, a manovrarla anche da spenta? ...non sò, tipo da MediaWorld dove sono tutte esposte con la possibilità di essere provate

Fai attenzione nel distingure tra dimensioni ed ergonomia; la Nikon ad ex ha deciso di "sacrificare" le dimenzioni in favore dell'ergonomia; un esempio su tutti: della Coolpix 3100 si può dire tutto, tranne che non sia maneggevole; l'ho provata appunto da MediaWorld e sono rimasto sorpreso per l'eccellente ergonomia, sbalorditiva Praticamente si pò fare tutto con una sola mano: impugnarla saldamente, mettere a fuoco, scattare, zoomare.... tutto in modo assolutamente semplice e naturale. Non avrei potuto mai immaginare nulla del genere se non l'avessi provata.

Il mio invito è quindi di andare a provare prima dell'acquisto.

Proprio della 430 ti posso dire che tutto è tranne che ergonomica; sono andato in giro per Bologna con la 430 per un paio di giorni e l'ho trovata molto scomoda da manovrare... poi magari ha altre qualità sicuramente, ma l'ergonomia proprio non c'è
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 11:11   #63
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da contesax
Proprio della 430 ti posso dire che tutto è tranne che ergonomica; sono andato in giro per Bologna con la 430 per un paio di giorni e l'ho trovata molto scomoda da manovrare... poi magari ha altre qualità sicuramente, ma l'ergonomia proprio non c'è
Che ti posso dire, io mi trovo bene con la Ixus, non vedo dove sia la limitata ergonomia, certo la reflex con 2 mani la reggo meglio, ma la Ixus me la metto in tasca e basta cambiare abitudini e la usi sia con una che con 2 che senza (grazie all'autoscatto) mani.
Old 21-06-2004, 11:38   #64
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Che ti posso dire, io mi trovo bene con la Ixus, non vedo dove sia la limitata ergonomia, certo la reflex con 2 mani la reggo meglio, ma la Ixus me la metto in tasca e basta cambiare abitudini e la usi sia con una che con 2 che senza (grazie all'autoscatto) mani.
Attenzione a non confondere dimensioni ed ergonomia! Sono due cose molto differenti, non è vero che l'una implica l'altra!

Non metto in dubbio che la 430 sia tascabile! (anche se, a dire il vero, di tascabile veramente ho visto solo la Optio S ed S4, l'unica che può stare comodamente nella tasca di un Jeans).

Quello che volevo sottolineare è che manovrare con una Coolpix risulta più facile e naturale rispetto che con la IXUS, perchè:
- il pollice cade in modo naturale sul controllo dello zoom
- l'indice si usa solo per lo scatto
- le altre tre dita sostengono in modo saldo e naturale il corpo della camera

Tutto questo non puoi farlo con una IXUS, dove:
- il pollice non viene utilizzato
- l'indice serve oltre che a scattare, anche a zoomare (e a me non è sembrato poi così comodo)

cmq mi sa che è più facile a farsi che non a dirsi; se hai mai provato una Coolpix della serie 2 o 3, o una 4300 sai certamente di cosa parlo Io ho provato entrambe le macchine, ecco perchè ho espresso un parere, a mio vedere, oggettivo.

con la 430 ho dovuto fare non pochi "contorsionismi" dell'indice per controllare lo zoom, inoltre non sono riuscito ad avere una presa "comoda" con una sola mano

ripeto: la 430 è una macchina molto bella, con una velocità elevata e tante funzioni manuali, ma l'ergonomia non è di sicuro il suo forte
Old 21-06-2004, 14:19   #65
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Attenzione a non confondere dimensioni ed ergonomia! Sono due cose molto differenti, non è vero che l'una implica l'altra!
Ed infatti ti ho detto che a 2 mani impugno meglio la reflex rispetto alla Ixus, solo che ora dopo mesi di uso, mi risulta del tutto naturale usare anche la Ixus, è totalmente diversa dalla reflex come impugnatura, la mano deve reggerla in modo diverso e l'occhio non guarda nel mirino ma nel display, ti posso dare pure ragione che la serie delle Coolpix (ne ho regalata una a mio cognato) è piccola e + ergonomica grazie alla piccola protuberanza che fa da impugnatura, ma con l'abitudine, non posso dire che la Ixus sia da meno.
Quote:
Non metto in dubbio che la 430 sia tascabile! (anche se, a dire il vero, di tascabile veramente ho visto solo la Optio S ed S4, l'unica che può stare comodamente nella tasca di un Jeans).
E' vero che la Ixus è piu spessa, però nella tasca dei pantaloni ce la porto sempre, anzi a volte devo sentire se ce l'ho ancora e non sono un gigante.
Quote:
Quello che volevo sottolineare è che manovrare con una Coolpix risulta più facile e naturale rispetto che con la IXUS, perchè:
- il pollice cade in modo naturale sul controllo dello zoom
- l'indice si usa solo per lo scatto
- le altre tre dita sostengono in modo saldo e naturale il corpo della camera

Tutto questo non puoi farlo con una IXUS, dove:
- il pollice non viene utilizzato
- l'indice serve oltre che a scattare, anche a zoomare (e a me non è sembrato poi così comodo)

cmq mi sa che è più facile a farsi che non a dirsi; se hai mai provato una Coolpix della serie 2 o 3, o una 4300 sai certamente di cosa parlo Io ho provato entrambe le macchine, ecco perchè ho espresso un parere, a mio vedere, oggettivo.

con la 430 ho dovuto fare non pochi "contorsionismi" dell'indice per controllare lo zoom, inoltre non sono riuscito ad avere una presa "comoda" con una sola mano

ripeto: la 430 è una macchina molto bella, con una velocità elevata e tante funzioni manuali, ma l'ergonomia non è di sicuro il suo forte
Ripeto dipende dalle abitudini, dopo un po' che la usi, trovi una ixus molto semplice e con tutte le funzioni necessarie a portata di mano senza troppe complicazioni.
Te lo dico oggi dopo aver passato 3 giorni con lei e scattato 220 foto.
Old 21-06-2004, 17:36   #66
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
...io non sarei così "riduttivo".

Se dovessi spendere 400/500€ mi guarderei bene dal giudicare una macchina solo per le sue dimensioni...

hai mai provato a usarla, a manovrarla anche da spenta? ...non sò, tipo da MediaWorld dove sono tutte esposte con la possibilità di essere provate

Fai attenzione nel distingure tra dimensioni ed ergonomia; la Nikon ad ex ha deciso di "sacrificare" le dimenzioni in favore dell'ergonomia; un esempio su tutti: della Coolpix 3100 si può dire tutto, tranne che non sia maneggevole; l'ho provata appunto da MediaWorld e sono rimasto sorpreso per l'eccellente ergonomia, sbalorditiva Praticamente si pò fare tutto con una sola mano: impugnarla saldamente, mettere a fuoco, scattare, zoomare.... tutto in modo assolutamente semplice e naturale. Non avrei potuto mai immaginare nulla del genere se non l'avessi provata.

Il mio invito è quindi di andare a provare prima dell'acquisto.

La macchina per me deve entrare in tasca altrimenti fà la fine della telecamera digitale della (Sony 101E), rimane a casa.
La V1 non mi sembra che sia proprio "tascabile" e questo al momento, è un ottimo motivo per lasciarla in vetrina.
Old 21-06-2004, 18:50   #67
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Io vorrei solo dire che se pensi di fare delle foto allo stadio di notte durante un concerto puoi pure rinunciarci SUBITO all'idea di comprare una QUALSIASI di queste macchinette.

bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 19:01   #68
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
La macchina per me deve entrare in tasca altrimenti fà la fine della telecamera digitale della (Sony 101E), rimane a casa.
...bé scusami ma io una videocamera tascabile che non costi 5.000€ ancora non l'ho vista!

Quote:
La V1 non mi sembra che sia proprio "tascabile" e questo al momento, è un ottimo motivo per lasciarla in vetrina.
...stando così le cose allora fai come non detto, ma poi convinciti che questo fatto porta anche a dei compromessi, non sempre accettabili
Old 21-06-2004, 19:02   #69
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Quote:
Originariamente inviato da cnc76
Io vorrei solo dire che se pensi di fare delle foto allo stadio di notte durante un concerto puoi pure rinunciarci SUBITO all'idea di comprare una QUALSIASI di queste macchinette.
...mi sembra sufficentemente ovvio
Old 22-06-2004, 10:45   #70
Rexxx
Senior Member

L'Avatar di Rexxx

Quote:
...bé scusami ma io una videocamera tascabile che non costi 5.000€ ancora non l'ho vista!

...stando così le cose allora fai come non detto, ma poi convinciti che questo fatto porta anche a dei compromessi, non sempre accettabili

La telecamera che ho, è una delle più compatte che ci siano,
ma spesso il tirarla fuori dalla custodia, leva il tappo, apri lo schermo, estendi il manico dell'impugnatura, accendila....
Ci impieghi una 10 ina di secondi (con buona pace dell'attimo fuggente) eppoi stai sempre con la borsetta dietro...
Volevo una digitale compatta che stesse in tasca, o nel vano sottosella della moto (Yzf R1 che è già piccolissimo) o appesa al collo col cordino come fosse un cellulare.
La Sony V1 è stupenda, ma poco si presta a quello che vorrei io in questo momento (come del resto la A75 o la A80)!!
Comprando la Ixus500 e la Fuji F420(che fà filmati illimitati a 30fps al sec.) per la mia ragazza (anche lei motociclista), spero di aver fatto una buona scelta....

In Futuro (prossimo inverno)
non è escluso che prenderò una 300EOS o una 70D!!!!
.... altro che V1

Ultima modifica di Rexxx : 22-06-2004 alle 11:00.
Rexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 10:51   #71
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Esattamente come la penso io, la compatta DEVE ESSERE COMPATTA, per le foto "serie" c'è la reflex.
Naturalmente sempre con un occhio alla qualità perciò Ixus .

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian