|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Mi pare che cerbert (e anche SaMu) stia dicendo da parecchi interventi che si tratta di un unico punto di vista, ed è difficile prenderlo come oggettivo e verità assoluta; se non altro per quello che avviene tutti i giorni in Iraq, dove parecchi sembrano avere idee ben differenti dall'estensore dell'articolo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Dopo ogni singolo articolo, testimonianza, o anche dopo ogni nostro post, dovremmo specificare che non si tratta di un giudizio definitivo.. non lo facciamo, perchè è abbastanza autoevidente. Per questo suona strano che qualcuno senta la necessità di ricordarlo per questa, e non per altre, opinioni.. chi ha aperto il thread sulle dichiarazioni di Gino Strada lo specificò? No. Tanto è vero che quando lo specificai io, per il solo fatto di averlo specificato fui attaccato.. il tasto "cerca" è li, non ci vuole molto a riprendere quella discussione per vedere che è così. E allora? E allora viene da pensare che sebbene sia autoevidente, si senta il bisogno di precisarlo solo in determinati casi, vale a dire quando l'opinione (o meglio racconto, sicuramente non giudizio.. leggete quel blog, e ci troverete 1/10 della spocchia di giudicare che abbiamo noi in questo forum, dove ogni post è l'emissione di un giudizio) non ricalca o è in contrasto con una certa vulgata, l'unica accettabile per descrivere un fenomeno. Se qualcuno avesse riportato un blog di un iracheno che esprimeva odio per le truppe della coalizione, avremmo assistito a un processo sommario alla veridicità del suo scritto e della sua esistenza? Non credo, anche se ovviamente non abbiamo la controprova. Però non mi immagino qualcuno chiedere l'IP del tale prima di poter reputare vera la testimonianza e poter commentare.. in quel caso probabilmente, essendo che "gli iracheni odiano le truppe della coalizione" è ciò che fa piacere pensare a molti, l'opinione sarebbe stata ritenuta non solo credibile ma rappresentativa. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Ciao a tutti.
Personalmente sono molto contento se anche un solo iracheno sta meglio di prima, solo un pazzo auspicherebbe il contrario. Però se una testimonianza viene portata solo per dire "ecco, avete visto?" mi sa che andiamo fuori strada. Per intenderci, a naso la testimonanza la ritengo credibile ma probabilmente arriva da qualcuno che : non ha perso familiari o amici durante la guerra, probabilmente ha il tempo e la voglia di scrivere un blog e quindi non deve affannarsi più di tanto a sbarcare il lunario, vive in un quartiere o una zona sicura dai saccheggi, dai rapimenti e dalle estorsioni etc etc.... Non saranno le nostre diatribe a cambiare le cose: probabilmente adesso come adesso gli iracheni hanno più libertà formali (ma anche sostanziali) e nello stesso tempo una situazione disastrata sotto tutti i punti di vista, e alcuni nutrono speranza negli americani, altri solo odio e diffidenza, non sarà una testimonianza in più nell'uno o nell'altro senso a mutare il corso di eventi. Ciao
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Se la guerra in iraq è un bene o un male per il popolo iraqueno, purtroppo, lo scoprimero solo quando sarà terminata...
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
osi non prendere per buona una fonte così certa!??? in che mondo viviamo ![]()
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
mah!
ma prendere le cose con più semplicità, no eh? ma se un iraqeno esprime speranza, come si fa ad avere come prima reazione metterne in dubbio l'autenticità? Non è forse più normale, o essere contento per lui o sperare che sia cosi?
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Fonte di che? E' un blog ne più ne meno...
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
mi fa ridere sta storia... quando un "pacifista" (antiamericano ovviamente) dice che un americano era contro l'intervento allora tutti i filobombardieri a dire "aaaah non capisci niente! ma possibile? quello è solo un pirla qualunque, la realtà è ben diversa da quello che pensa questo qua!", poco temop dopo saltate fuori con i blog di qualche sconosciuto e dite "guardate e leggete, è venuto il messia a spiegare come stanno veramente le cose"
forse un pò di coerenza da parte di tutti non guasterebbe... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
penso che l'intento di tati1235414325 fosse un pò diverso da quello di far vedere la speranza di un iracheno qualunque... ma magari mi sbaglio. se ci fosse stato scritto "spero che gli invasori se ne vadano il più presto possibile, sono già morte 10mila persone non vorrei essere il prossimo", l'avrebbe riportato lo stesso secondo voi? io ho qualche piccolo dubbio in proposito... |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è stupore per questo atteggiamento nei confronti di questo blog: si arrivati a parlare di non attendibilità perchè non conosco l'ip E' assurdo! Come puo' essere la prima reazione? Questa è una reazione se si rimane indispettiti o contrariati dal contenuto! Senza cadere nell'atteggiamento opposto di dar per certo quel blog, non è più naturale augurarsi, sperare nella speranza di quel contenuto?
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
certo che è più naturale, ma qua non mi sembra che l'intento fosse quello di dare speranza, quanto più quello di dire "ecco visto? avevamo ragione noi, l'intervento andava fatto e voi antiamericani dovreste aprire gli occhi" per la storia dell'ip in effetti... |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come vedi infatti tento di tenermi fuori dai toni polemici, non aiutano certo il confronto
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
torno a frustrarmi un pò allo stage... ci si vede fra qualche ora. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
SaMu, scusa se te lo dico, ma in questo caso stai, "parlando di tutt'altro". Il thread su Gino Strada era diverso, e non poco, da questo. Innanzitutto perchè, d'accordo o meno che si sia con lui, devi riconoscere che Gino Strada in quanto Gino Strada, INDUBITABILMENTE ESISTE. Ha un suo fisico (anche un po tarchiatello) e una faccia, possiede una voce e, inoltre, le cose che si sanno di lui sono tutte DIMOSTRATE E DIMOSTRABILI. Ovvero: 1) è veramente un medico. 2) è veramente un medico di Emergency. 3) ha una carica di responsabilità in Emergency. 4) è veramente stato per anni in Afghanistan. 5) ha veramente medici del suo staff in Iraq. Quindi un suo contatto con la realtà irakena attuale E' DIMOSTRATO. Non è questione di opinioni. Tutt'al più si può argomentare che Gino Strada fornisca volontariamente o involontariamente FALSE INFORMAZIONI... ma quello E' DA DIMOSTRARE. La sospensione del giudizio, in questo caso è sulla veridicità delle affermazioni di Strada, mentre nel caso di questo topic E' SULL'ESISTENZA STESSA dell'autore del blog. Dopo di che, vorrei far notare che questo topic NON E' nato come una "neutrale" discussione su "testimonianze dall'Iraq" ma, già dal secondo post diventa chiaro che è: "quardate un po', stolti ciecopacisti, avevate torto su tutta la linea!". Non te la prendere con chi reagisce, quindi, se non si ha una "visione positiva". Questo topic non aveva nessuna intenzione di dare qualsivoglia "visione positiva". E, infine, non so se qualcuno avrebbe postato un blog di un irakeno contro l'intervento. Quello che so, a meno di non essermi perso qualcosa, è che NE' IO nè altri abbiamo postato le, presunte, lettere di militari USA in Iraq. Quindi, prima di preoccuparti del trend: "guerra di civiltà di Bush e degli americani per il petrolio e gli interessi, terrorismo=resistenza creato dalla guerra, popoli stanno peggio" che sembra muoversi con più prudenza di quanto affermi, preoccupati del trend: "guerra giusta, chi dice il contrario o non vuole vedere la verità o è sul libro paga dei terroristi che sono gli unici che agiscono in Iraq perchè tutti vogliono bene ai soldati della coalizione".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 25-03-2004 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Sempre in tema di opinioni confutabili o meno, chi sa l'inglese potrà apprezzare questa mail, scrittami da un ragazzo di New York all'indomani dell'11 settembre... della serie "non tutti in America ci hanno visto chiaro fin dall'inizio"...
----- Original Message ----- From: "nathan schiller" <xega****@onebox.com> To: "Cucciolo" <daniele.****@inwind.it> Sent: Monday, September 24, 2001 5:48 AM Subject: Re: DAAANNIIEELLLEEE!!!!!!! > > Daniele. > Thank you for your concern for my safety but all is well and good > with. I'm not going to die anytime soon. My destiny simply wont allow > anything to happen to me. Life has almost calmed down here. The destroyed > area where the world trade center once stood has finally stopped burning > so its alittle easier for everyone to breathe and travel but they wont > let anyone enter that part of lower manhattan. The moods or attitudes > of the people here have changed. There is a clear sense of loss in thier > minds. There is so much fear everywhere you look. Its sad that people > in this day and age can not live in peace and just relax. Here, there > is no talk of anything else but the WTC disaster. I feel horrible for > the middle eastern people who live here and are afraid to walk down the > street for fear of harrassment. Everyone's life has changed drastically. > This is not the same world that we lived in only 2 weeks ago. Something > major has changed. The constant presence of the milltary is strange. > (To tell you the truth, they are 2 weeks too late.) Life goes on though. > Things must and always do change. I suppose we will get through all > of it but somehow i dont believe this is the absolute end to all of this. > We havent got a good ,nor strong enough president to carry us through > the rough places. I seriously dont trust Bush. He is an actor and in > a way i believe that he may have had a hand in creating this huge mess. > Think about: Bush is profitting froma lmost every aspect of this. Is > this an accident? Maybe, but I doubt it. > So how are things with you? Is all well there? Thank you for your > birthday wishes... I am a man of twenty three years > of age. Its strange because I feel like Im 32. > Anyway, I should be going now. It's late and I am extremely tired. > Take care and have a nice day. > Ciao > Emmanuel.
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
E, come fatto notare, visto che l'intento era di "sputtanare" gli altri, la speranza la riservo per thread più costruttivi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
si potrebbe citare anche una nota intervista a von Bulow (ex ministro della difesa tedesco) al riguardo, che esprime molti dubbi su quanto accaduto e altrettante perplessità sull'operato della CIA in varie parti del mondo. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Citando l'ottimo Andreucciolo: Però se una testimonianza viene portata solo per dire "ecco, avete visto?" mi sa che andiamo fuori strada... NON è stato riportato asetticamente uno scritto, si è irriso a chi la pensava diversamente, e se permetti le notizie che tutti i giorni ci giungono dall'Iraq ci danno ahimè copiosi spunti per rispondere a questa "provocazione". Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
...
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Se tutta la sua famiglia fosse morta sotto le bombe americane avrebbe cambiato idea?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.