|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
di link non ne ho, le uniche info che avevo trovato erano su google.
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
ehm... sbagliato a postare... succede a tenere 15 pagine aperte
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
forse ho trovato qualcosa...
nel bios della mia mobo compare la scelta "LAN Boot ROM" e sul manuale c'è scritto: Allows you to enable or disable the option ROM in the onboard LAN controller. This item appears only when the Onboard LAN item is set to Enabled. forse è questa la funzione che ci interessa... rimane solo da capire come usarla probabilmente gli hd che si vedono nelle foto della setifarm sono per i pc più vecchi che non hanno questa opzione
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
il problema maggiore è come creare l'immagine del SO che verrà caricato dalla rete.
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
ciao ragazzi,
se non sbaglio esiste un protocollo chiamato BOOTP. Attraverso questo protocollo una pc privo di hd può effettuare il boot via Lan... ovviamente occorre configurare un server BOOTP.... la ricerca continua.... http://siena.linux.it/documenti/diskless/ Ultima modifica di Bodymindandmodem : 09-04-2004 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
Interessantissimo sto link....mo me lo leggo tutto! Cmq anche quello che diceva asd della scheda madre con supporto per il boot da lan l'avevo notato anche io. La cosa che non mi è ancora chiara è se fare il boot da lan è possibile solo con le mobo che hanno la scheda integrata con supporto di boot o se è possibile farlo su tutti i pc tramite un programmino in fase di boot. Ciao, GHz!
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
per fare il boot da lan serve che le sk madri che hanno la lan integrata abbiano il supporto per il boot da lan (e fin qui è la parte facile); poi serve un server DHCP e di BOOTP che fornisca l'ip di un server TFTP e il nome del file da scaricare che utitlizzarà il client per caricare l'immagine del sistema operativo; la questione più spinosa è come realizzare questa immagine: non credo che una SO tipo linux non abbia grossi problemi a partire in queste condizioni, ma per un sistema windows ho seri dubbi.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La questione è più difficile di quanto pensassi....cmq il modo c'è...non ci credo che con win non si possa fare....
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
scaccolando il manuale linkato nel precedente post ho scoperto
questo link,,, http://www.etherboot.org/ dovrebbe essere il software per creare una immagine del s.o. e quindi bootstrappare i pc |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo visto anche io quel link...sembra proprio che faccia al caso nostro quel programmino... Cmq quella guida che avevi linkato è per linux
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Città: Zena
|
Ma nn si potrebbero usare dei PC tipo:
duron 1600 30€ mobo 40€ ram 40€ dissi 10€ con 120 € hai un PC che sale di brutto e si può moddare a thoro... |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. se proprio non si potesse fare con windows, non credo sarebbe un grosso problema usare linux
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 10-04-2004 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
però se guardi su etherboot, vedi che parlano di sistemi operativi che vengono caricati su ram disk, quindi non possono essere molto grossi (winxp tiene circa 1 GB come installazione).
Inoltre nei link si vede che molti riguardano modi per recuperare vecchi pc per riutilizzarli come X-terminal e non come un pc vero e proprio.
Ultima modifica di gohan : 10-04-2004 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
mi sa che linux è l'unica alternativa.... il tizio del link ha fatto così
http://www.seticruncher.com/ |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Se l'argomento...
....S.e.t.i@home under B.o.i.n.c con sistemi diskless basati su s.o Microsoft Windows può ancora interessare, ho trovato un interessante link che permette di allestire una farm...
Personalmente sto valutando il "contenitore" da utilizzare per una Asus P4C800E Deluxe con Northwood 3.2GHz... Le farm mi hanno sempre affascinato... http://blog.schreiter.info/boincpe-livecd-for-boinc/ Marco71. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Interessante! Però se è su RAM, bisogna contare, oltre al normale uso di RAM del progetto, anche l'utilizzo da parte di BOINC...
|
|
|
#77 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Particolari problemi...
...non ci dovrebbero essere...
Anche tenendo conto che tutto il sistema sarà dedicato a B.o.i.n.c. La mia Asus potrà disporre di 2GiB... Come ho detto sono indeciso sul "box" dove mettere il tutto... Lasciare alla polvere la motherboard, memoria ecc. non mi entusiasma... Thanks. Attendo che i sommi sacerdoti LucaB76 e GHz si pronuncino... Marco71. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
se no, qualche sistema per girare da schede CF?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE