|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Che c'e' di male, mi piace fare delle battute divertenti Io lavoro nel software, per me e' assudo che alla Radeon fanno dei gioielli hardware e poi non hanno dei driver che non lo sanno sfruttare. Nvidia ancora oggi mi sembra piu' seria e affidabile. Per me se la 9800PRO effettivamente e' la migliore fra qualche mese compro quella.... |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Civitanova Marche
|
Ammazza che lamerozzi... ma siete sul libro paga della nvidia o della ati ?? ogni commento positivo o negativo verso la scheda "avversaria" vi segnano 5 o 6 euri (di felicità) ???
Vabbè lasciamo stare Il mio personalissimo commento sulla "vicenda" e sopratutto sulla presunta instabilità dei driver ATI e bug vari/eventuali. Premettendo che ho cominciato la mia lungaaaa cariera di acquirente di schede grafiche 3d (oramai si può definire così) con la vodoo 1 (ai tempi indeciso tra questa, creative blaster (bleah) e matrox mistique (bleahhhh)) passando poi per la 2 (grande scheda, faceva girare dignitosamente pure return to castle wolfestain), la 3 (obiettivamente questa faceva schifo) ed infine a mamma nvidia.... Ho avuto quindi una geffo 2 mx 200 (veramente una schifezza clamorosa, senza offesa per chi ce l'ha ancora), una 4 mx 440 (la mia preferita tra le 3, non mi ha dato MAI problemi anche se l'ho tenuta per poco) ed infine una cretive blaster 4 ti 4200 (ottima ma sovravvalutata)... Tutto questo non per rendervi partecipi dei cavoli miei (e poi soprattutto... chevvenefrega ??? Orbene da tanto troppo tempo si parla dei driver Ati instabili... Ma non avete aggiornato + i driver nvidia dai tempi dei 38.82 nevvero ??? No perche da quando sono usciti i 40 e i successori la grande mamma N non ha fatto + un driver decente !!! Tralasciando le ombre sballone di morrowind (e non dite che non è vero perche ho provato su + configurazioni con + schede nvidia) alcuni giochi si smatrano in maniera assurda (arx fatalis.. qualcuno l'ha giocato ?) rallentando o creando difetti grafici pesanti... E non parlo di driver beta ma proprio di quelli definitivi, ok ne prendo atto che le prestazioni qualche volta aumentino (ma non sempre capita che dei driver abbiano delle prestazioni peggiori dei precedenti) ma se mi devi rovinare la qualità dell'immagine e darmi dei bug, lascia perdere o almeno testali bene !!! (ultimamente poi stanno uscendo dei driver beta un giorno si e uno no... W la stabilità). Fine discorso nvidia Discorso Ati Alla fine sono passato alla Ati pure io, ho comprato da poco una 9700pro e ne sono pienamente soddisfatto driver stabilissimi (bè i 3.4 lo sono) e posso giocare finalmente bene con i filtri (bè l'ho pagata quasi un pc nuovo vorrei vedere), questa decisione sofferta è scaturita sempre dal mio gruppo di amici, anzi da uno in particolare che con la sua 8500 (che ha da due anni e non ASSOLUTAMENTE intenzione di cambiarla e non ha MAI avuto problemi di driver...) mi ha dimostrato + di una volta che non è il nome che fa la scheda ma la qualità... Con questo non voglio dire che le schede nvidia facciano schifo, ma ultimamente e personalmente non offrono schede appetibili, almeno in questa situazione di mercato, certo la 5900 è un chiaro segno di ripresa ed è molto interessante, ma ha un prezzo troppo elevato e sopratutto mi è sembrato un "correre ai ripari" da parte della nvidia (ancora non capisco come abbiano cappellato alla grande con il 5800 ma non li fanno i test prima di lanciare le schede sti beoti ???) Ok la smetto e vi lascio riflettere (già mi vedo la pioggia di insulti lamerozzi... |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
Domandina
Si sa se supporta l'Open GL 2? sembra se le siano dimenticate tutti.
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
BASTA discorsi da lamer/troll...
Mister metal... qui il tifo esagerato non è bene accetto... inoltresarebbe orpportuno informarsi bene prima di dire certe cose (i soliti discorsi sui driver penosi, i mille problemi.... ) Per il discorso 3dFx... "operazione nostalgia" a parte (ho avuto voodoo1, 2, banshee e 3) credo che un confronto che comprenda anche la v5 sia difficile...
|
|
|
#65 |
|
Junior Member
Città: Civitanova Marche
|
però la 3DFX Spectre 1000 era veramente un idea azzeccata... ho sempre desiderato cambiare processore e memorie ANCHE alla scheda grafica
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: Domandina
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Città: Civitanova Marche (MC)
|
Ma secondo voi Tom's hardware piglia i soldi da intel e nvidia? la 5900 è senza ombra di dubbio una grandissima skeda ma in quel sito la sparano proprio grosse mi pare
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
Ciao belli!
Ragazzi, mi spiegate perchè ogni volta si deve arrivare a queste battaglie per due case hw che fabbricano graficboard?
Molto spesso i moderatori hanno inviato mail cercando di evitare questi scontri inutili. Non è per fare il buon samaritano, ma solo per farvi riflettere su una cosa: a noi cosa ne viene in tasca? Stiamo parlando di due produttori di Chip che ad un costo di 20, max 30 euro, li danno ai loro produttori certificati che rivendono le schede a min 350 euriiii! Comunque non posso che esprimere il mio rammarico nei confronti delle persone che sputano sul piatto sul quale hanno mangiato! La 3Dfx è sempre stata quella che nel settore grafico a posto la pietra più grande insegnando ad ati e nvidia come si lavorava! Nessuno non può non ricordare la Voodoo2 come nessuno può divertirsi con cori da stadio, ad insultare una hw house che ci ha permesso di giocare in 3d a quake ed ha segnato l'inizio del REAL 3D shooter! Vi ricordo che l'ultimo sparatutto precedente a quake(se non ricordo male, per favore correggetemi!) era Duke 3D! Comunque il fatto resta questo: Nvidia non ha saputo sfruttare le debolezze dell'ATI soprattutto quando era alla rage 128(grande scheda), e quest'ultima ha proposto la radeon9700 con notevoli problemi all'inizio! Sono due ottime schede il fatto è che per un chip che costa al massimo 100 carte, noi al produttore della scheda ne diamo minimo 6 volte tanto....c'è qualcosa che non quadra!!!!! |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
sono daccordo non credo che a monte i chip costino cosi tanto abbiamo anche a favore il cambio (ma invece)
comunque il fatto che entrino nel mercato cosi tante schede di fascia alta e medio alta non fa altro che bene perche le fa svalutare prima tutte quante con piu scelta bisogna catturarsi la clientela e a la fine gli si ritorcerà contro sia ad ati che a nvidia sicuramente fra un mesetto o due nv30 e 9700pro costeranno di meno ancora, due ottime schede che andranno bene ancora per anni bye |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
ma secondo voi corsini la testa davvero la voodoo??
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
|
Mi raccomando vogliamo il filmatino per sentire la rumorosità
...il Top sarebbe avere i dB!!!!!!!!
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La 9700Pro è gia compatibile con le OpenGL2.
I chip per la scheda video non costano moltissimo, diciamo appunto 20/30euro in tutto, ma la memoria costa molto di più su queste schede di fascia alta. Se ci si aggiunge la manodopera, la componentistica ecc diciamo che la scheda viene a costare circa il 30% di quanto la paghiamo noi. Poi ci sono le squadre di sviluppatori e di ingegneri del software che sviluppano contiunamente i drivers e ci sono i vari importatori che vogliono la loro parte, fino al grossista e al rivenditore al pubblico, ognuno dei quali si prende almeno un 20% in più di quello che paga i prodott. Infine ci sono i pirati europei che vendono schede da 399$ a 600€ e se consideriamo che un dollaro vale oggi l'80% di un Euro c'è di che rabbrividire. Ultimo arriva lo stato che si ciuccia un bel 20% del prezzo totale e finale della scheda, costo che finisce sulle spalle di noi utenti finali, da cui risultano i prezzi assurdi dell'hardware. LvP |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Città: Viterbo
|
correxione
Commento # 47 di : Savvo pubblicato il 30 May 2003, 14:13
http://www.3dfxworld.it/IT/home.html Nella sezione forum trovate le foto di Rampage, senza parlare di molte info su modelli che nessuno (o quasi ) ha mai visto, tipo la Voodoo4 4800 ddr... Trall'altro ci trovate anche un uomo, un mito, Amigamerlin... Se non ricordo male dovevano fare qualche test alla Rampage, una volta sviluppati i drivers... Enjoy! il mio sito ora e' raggiungibile da: www.3dfx-interactive.com |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Voglio i bench di unreal e unreal tuornament in glide... così tanto per vedere se la fx e la radeon stanno dietro alla voodoo, secondo me no... uhahahahahhahaaaa! 3DFX: un mito!
X GokuSSJ hai veramente ragione ma le banfe le hanno cominciate a sperare da quando è uscita la voodoo3. Te la ricordi quella del supporto alle texture di grandi dimensioni. 2048 x 2048 pixel nvidia contro 256 x 256 di 3DFX! Lo scandalo è stato che in nessuna rivista e in nessun sito nessuno a mai sottolineato che il supporto a texture di quelle dimensioni nn serviva a un c... visto che si parlava con schede da 16 o al massimo 32 mega. 2048 x 2048 per 32 bit per pixel a casa mia fanno circa 16 megabyte. Quindi, contando il frame buffer, in una TNT2 da 32 mega ce ne stava a malapena una. Ma tutti erano troppo impegnati a dire che 3DFX aveva un progetto vecchio tra le mani! Io personalmente all'epoca comprai una voodoo 3 2000 143 MHz overcloccata a 192 MHz e con unreal faceva mangiare la polvere a qualsiasi tnt2 ultra o g400. Scusate lo sfogo ma qua c'è gente che nn sa di che cosa sta parlando, ha ragione Tasslehoff sciacquatevi la bocca prima di parlare di 3DFX... |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Junior Member
Città: iglesias
|
Prestazioni DOOM3 e varie
Mi sa che il signor Carmack aveva ragione sui limiti delle ATI... speriamo che sia solo questione di driver, visto che domani mi arriva la 9500pro...
Mi sembra strano, ma la superiorita' delle Nvidia sembra netta e di parecchio! In alcune situazioni e' addirittura un divario superiore al 20%! Mi sa che mi faccio un mutuo e mi compro sia la 9800 pro256 che la 5900 ultra256 e le uso a seconda del gioco! Scherzi a parte avendo i soldi penso che , ora come ora, acquisterei la 5900ultra a parita' di prezzo, non so perche', ma mi pare che sia un prodotto piu' "avanti" come architettura e features. La questione prima sollevata delle frequenze di clock lascia il tempo che trova, basti pensare al caso AMD-INTEL, dove INTEL, anche se usa frequenze piu' alte, non vuol dire che sia ai limiti (come e' stato detto sul nv35), basti vedere gli overclock raggiunti dal p4! Poi e' anche vero che il fsaa della 5900 e' leggermente inferiore a quello della 9800, ma il filtro anisotropico a me pare superiore, quindi la qualita' dell'immagine si puo' considerarla pari, soprattutto per me, che uso sparatutto e sim. di auto, dove forse un filtro fsaa4x e' sufficiente ma quello piu' importante e' il filtro anisotropico. Io sono sempre stato un cliente nvidia, ma non perche' tifo nvidia, ma perche' li ritenevo prodotti migliori, fino a che non e' uscita la 9700 e allora sono passato ad ATI (9500pro) per un semplice fatto di rapporto prezzo-prestazzioni-qualita' generale dei prodotti. Io seguo l'evoluzione dell'hardware video anche per divertimento nel vedere quali bombe una e l'altra casa tirano fuori e ci rido su, sperando di non dover davvero spendere tanti cari euri... Chi di voi poi gioca realmente a 1600x1200? Ne vale veramente la pena o basta 1024x768 com i filtri? io sto sostituendo la mia fida geppo3 non per necessita' nei giochi odierni, ma per quelli che ora usciranno, e non penso che sara' necessario cambiarla per almeno 2 anni, sfruttiamolo questo benedetto harware! |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
A me sembra che nelle ultime generazioni di schede video si misuri solamente l'efficienza della bandwith, aspetto sicuramente importante ma secondario al fine della valutazione sulla longevità del prodotto.
Basta far uscire il prodotto qualche mese dopo l'avversario per avere memorie più performanti e quindi ottenere la supremazia. L'unica eccezione recente è stata Nvidia che con la prima generazione di FX ha utilizzato la DDR2@128bit che si è dimostrata eccessivamente costosa e poco performante rispetto alla DDR1 con bus di 258bit. Fosse andata subito sulla seconda avrebbe riottenuto la leadership del mercato. Secondo me la Voodo se la può ancora giocare se utilizzata con un processore performante e in situazioni che non richiedono tonnellate di banda della memoria (stesso discorso di cui sopra |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...allora, novità sulla Voodoo 5 6000?
Si riesce ad utilizzarla nelle prove?? |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
qualità aa sono molto curioso...:)
Certo che vorrei proprio vedere la differenza tra l'aa di ati e nvidia (che full scren antialising a dire il vero non è, dato che si tratta di supersampling, ossia di una specie di filtro di sfocatura)e quello del vsa 100 (rgss), che nonostante sia vecchio oramai di tre anni è qualitativamente e tecnologicamente superiore (imho)....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.