|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
tj, controlla se esiste un anello adattatore tipo il T2 che si usa per le reflex per la 5700 sul listino nikon.
se c'è comunque costa ben meno di 1500euro
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
c'è un anello adattatore per montare il tele e il wide ... ma nn so che dimensioni abbia.. il codice è UR-E8
sulla confezione nn viene riportata nessuna misura e nemmeno su quella del tele... sul sito nikon idem ----------------------------------------------------- Telephoto Converter TC-E15ED Approx. 1.5x focal length of the camera’s lens 4 elements in 2 groups Dimensions (approx.): ø61 x 74mm (ø2.4 x 2.9 in.) Weight (approx.): 275g (9.7 oz.) ------------------------------------------------------ questo è quanto riportato sul sito per il tele .. ci si cava qualcosa? intendevo 1500e per il telescopio a cui collegare la 5700 |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Per noi "sfigati" che non abbiamo una reflex (/me invidia blind guardian
credo che con i 1500 euro si riferisse all'acquisto del tele e del resto dell'attrezzatura... se hai già il tele te la cavi con meno di 100 euro
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
al limite l'anello adattatore si può far fare al tornio (semplicemente ad inserimento, le tolleranze di un buon tornio sono minimissime!)
izutsu: ok, lunedì mi informo presso qualche centro. no, di banchi ottici ovviamente non ne ho per la cronaca lo vende per passare a quello da 9,25" :sbaaaaaav:
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Azz... beh, sembra cmq un buon affare
sissì, l'anello si può fare al tornio, basta filettarlo
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
azz, se il filetto è tipo quello degli attacchi degli obiettivi per i filtri è un bel macello farlo a tornio a mano, sono filetti micrometrici! ma nulla è impossibile per Mr.CNC
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ok per l'anello che dovrò vedere di farmelo realizzare con qualche CNC
ora però mi rimane il dubbio su che tipi di modelli di tele potrei montare la nikon 5700 con relativo anello home-made .... premetto che nn mi intendo assolutamente di telescopi.. quindi nn so se tutti i modelli possano montare macchine fotografiche... a me interessava un modello con costo sui 1200-1500e che coprisse i 1000mm/1500mm possibilmente motorizzato con relativo cavalletto quindi. che mi cosigliate tenendo conto della nikon 5700 che possiedo? mi avete parlato di un anello T2.. presumo che serva per collegare macchine come la D10 al tele... che misure ha questo anello sul lato telescopio(intendo diametro interno e dati della filettatura)? |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Puoi prendere qualsiasi telescopio con montatura equatoriale (o di altro tipo se motorizzata in entrabi gli assi)
Il T2 serve solo per le reflex e si usa al fuoco indiretto Con la 5700 devi prendere l'anello adattatore per i filtri e vedere che misura ha e decidere poi se fare un tubo che si collega al fuoco diretto o un anello filettato che si collega al fuoco indiretto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.