|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() Chi usa software "balena" ha anche un pc/ws adeguato e windows non è un problema, imho.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Beh quanto è grande la cartella del sistema poco importa. Conta quanto è snella la distro nel girare.
E tra tutti gli windows 10 (completi con tutti i servizi ecc) questa è senza dubbio la distro più leggera e pulita. Niente APP, niente fuffa e niente aggiornamenti a cazzo che non siano quelli strettamente di sicurezza. Quote:
https://www.microsoft.com/it-it/eval...-10-enterprise La licenza se lo vuoi full legal la trovi in rete negli store: https://www.italianasoftware.net/pro...ise-ltsc-2019/
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Hmmmm ... In una installazione che ho in VM (LTSC 2021, X86) la cartella di sistema pesa sui 10 GBytes, con circa 140000 files. Sempre troppi; volendo guardare al di là dello spazio occupato, potremmo valutare le prestazioni. Il minimo per un utilizzo base (Office leggero + navigazione leggera) non troppo sofferto di Windows 10, X64 è ... 4 GBytes di RAM, CPU dual-core, SSD. Per le versioni X86, potrei ipotizzare un GByte di meno, essendo la RAM non visibile oltre 3, qualcosa GBytes, al netto di "mastrucci" specifici. La più impattante differenza tra versioni "lisce" e LTSC è l'assenza, nelle seconde, dello Store e tutte le "App" preinstallate. Ora, considerando che a lavoro abbiamo ancora qualche decina di PC con disco rotante e 4 GBytes di RAM, e che la maggior sofferenza nell'utilizzo, in verità non molto impegnativo, la constatiamo proprio nelle fasi di aggiornamento delle "App", immagino che LTSC sia utilizzabile con ancora un buon disco rotante ed i suddetti quantitativi di GBytes. Diciamo che quello che 15 anni fa era un buon PC ... può farcela !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
a parte quello schifo di "News & Interest", immediatamente disabilitata.. e quell'altro schifo di non so come cazz si chiama, suggerimenti, quando clicco nella Search, oggi ci sono le zucche di Halloween, e viene fuori "games for you", "chatta con Bing"... tutto sommato sembra abbastanza scorrevole, questa VM già che l'ho installata me la tengo per le necessità
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Sono d'accordo, tutta immondizia, la disabilito ormai ad occhi chiusi sulle varie utenze dei PC a lavoro ... e nei miei è stata polverizzata all'istante.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Nessun problema! Mi piacciono gli OS ridotti all'osso. Per dare un'idea, per la partizione Linux parto sempre da una Debian netinstall e aggiungo solo i pacchetti che mi interessano.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Attenzione, se piace ... per trasformare una versione di valutazione in una di "produzione" - e poi inserire il codice - è necessario un po' di lavoro.
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se lo metti sul disco a piatti per girare gira.. ma le prestazioni in caricamento saranno comunque pessime. Siamo nel 2023, ormai un SSD è un must. Poi per lo storage benissimo gli HDD.. ma per il disco di sistema non va bene. Quote:
Comunque passando per le vie brevi se si vuole una ISO della LTSC si può fare un giro sui soliti torrent o mulo: si trovano le ISO con crack (ovvio) ma pure le ISO pulite in cui poi inserire licenza e tutto.
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Eh si, se si compra un codice il venditore generalmente fornisce un link alla versione "licenziabile".
E confermo, i caricamenti d'avvio sono comunque una piaga. Da noi, chi ha in dotazione quei PC, comunque, generalmente fa log off, ma non li spegne.
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho clonato la VM su un Microserver HP N54L di una decina di anni fa, non so se avete presente, la CPU è appunto un Turion del caxxo, N54L, il server fa da fileserver, in più ci sono già altre 2 VM in run, che normalmente fanno poco o niente. Alla VM ho dato 4GB di ram, il disco virtuale è su un SSD, non ho osato copiarlo su un disco a piatti perchè mi sembrava chiedere troppo... A riposo la CPU del server sta al 30-40%, comunuque, ragazzi, gira ! ![]() Beninteso, non è usabile solo perchè al giorno d'oggi siamo abituati a roba veloce, però oso dirlo, che per usi di emergenza può anche andare, LOL ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Eh si, più o meno come un Celeron Dual-Core per Socket 775. Un bel chiodo, anche rispetto gli standard dell'epoca ... ma molto poco energivoro. La CPU non ha molta importanza, però, per il funzionamento basilare del sistema, ulteriormente rallentato dall'essere "incapsulata" in VM; il grosso lo fanno RAM e rapidità di accesso al disco.
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
eh.... quante storie.
l'ho installato su un intel T2600 di 15 anni fa. quando ha da fare gli upgrade praticamente muore, ma al di là di quello per un uso leggero di office funziona meglio sia di windows 7 "liscio" che di mint/open office che ho nella seconda partizione. quello che mi scoccia è che ho cacciato 11 euro per 4 gb di ram... e poi le performance sono le stesse che non con i 2 originali :-\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Junior Member
|
Aggiornamento Windows
salve a tutti qualcuno puo aiutarmi?
2023-12 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5033375) Errore di installazione - 0x800f0991 |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Comumque peggio che va rimuovi l'aggiornamento andato male e pace
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Potresti anche avere 64GB che comunque un T2600 ha quelle performance.
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Attenzione che non si sta parlando della versione standard di windows bensi alla LTSC o meglio Enterpice LTSC, una versione aziendale di windows pensata per gli ambienti "mission critical" estremamente alleggerita e priva di tutti quegli applicativi e funzionalità che dagli smanettoni vengono bollati come "bloatware" e che segue anche una politica tutta sua per gli aggiornamenti, tanto che attualmente l'ultima versione rilasciata (e probabilmente anche definitiva) è la 21h2 che come suggerisce il nome risale alla seconda meta del 2021
Come tutte le edizioni enterprice non è venduta ufficialmente ai privati (anche perché mi pare si venda solo come licenze a volumi) ma bisogna rivolgersi al mercato grigio per averne una chiave funzionante, comunque come tutte le versioni di 10 si installa anche senza un product key valido e per provarla quindi è sufficiente scaricare la iso dal sito Microsoft, che tanto anche se non si attiva ci sono ben poche limitazioni. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo Ubuntu, un qualsiasi utente con un po' di voglia e apertura mentale potrebbe sostituirlo a Windows in jna settimana ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quindi gli "utonti" sono chi usa programmi su Windows di cui non esistono alternative per Linux?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.