|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Mentre per quanto attiene la nitidezza mi sembra di poter affermare che il merito è unicamente della RX II. Comunque sono niubbo per cui posso essere anche corretto. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
mio dio, io avrei detto tutto l'opposto di quello che avete detto voi.
Ora non ho tempo perchè vado di corsa, ma poi vi spiegherò i miei motivi. Ps, l'angolazione della foto, anche se di poco, cambia, e l'illuminazione del flash "rimbalza" in modo diversissimo. (guardare il libro rosa) i colori della RX1 (parlo del legno della mensola) mi sembrano molto + fedeli che quelli sparati della RX2. domani mi dilungherò con + tempo e vi farò notare altre cose saluti
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
|
ho provato finalmente la M2...purtroppo non è mia ma ho potuto già constatare la qualità incredibile
se avete dei dubbi fateveli passare, la qualità delle foto in real life è tutto tranne priva di dettaglio o soggetta a effetto soft. anzi ho paragonato gli scatti alla vecchia rx e ora in confronto li trovo leggermente meno ricchi di profondità e "corposità". le foto al buio sono chiaramente migliori a iso più alti, potete dire ciao al rumore (che era già ottimamente gestito dalla rx100) ha allungato il già incredibile vantaggio qualitativo della precedente rx rispetto alle altre compatte Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk
|
|
|
#65 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
é in arrivo la Sony DSC-RX100 III e i prezzi della RX100 II dovrebbero calare ulteriormente , su dpreview hanno postato le prime impressioni sulla macchina ma io aspetto una review completa
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Scusate se mi intrometto in questo thread, per una domanda da perfetto "ignorante", rivolta ai possessori della RX100 M2 (ma anche a quelli della RX100).
Lo zoom ottico della RX arriva a 100 mm (equivalenti dei 35mm) con risoluzione 20 mpixel, facendo una foto utilizzando lo zoom digitale fino ad arrivare ad un 200mm equivalente, la qualità dell'immagine sarebbe come fatta a 10 Mpixel o non è possibile fare un "rapporto" di questo tipo? Nel caso in cui l'ipotesi sulla "proporzione" di cui chiedo sopra non fosse valida, esiste comunque un livello di zoom digitale con cui l'immagine non "perde" dettagli in maniera tangibile? Grazie PS: ho posto questa domanda, perchè in vista di un potenziale acquisto della RX, lo zoom a 100 mm lo trovo un pò limitante per le foto che a volte faccio; se arrivasse almeno a 150mm (anche in digitale ma mantenendo una buona qualità), per me sarebbe perfetto. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Qualche esperto mi corregga se sbaglio: lo zoom digitale è un'operazione di interpolazione, cioè in cui viene creata informazione che in realtà non è disponibile. Quindi c'è sempre una perdita di qualità, quanto sia questa perdita dipende dalla bontà dell'algoritmo che effettua l'interpolazione, ma di certo non si possono fare miracoli.
Se hai mai provato a ingrandire un'immagine in un programma di grafica puoi farti un'idea di quale sia il problema!
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho letto (non ricordo dove) che l'operazione dovrebbe essere lossless se eseguita sui raw prima della conversione in jpg. Però non ho idea di come operi la rx100.
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
[Crossposting ed OT]
Ultima modifica di FreeMan : 05-08-2014 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
|
ma qualche possessore c'è o ci sono solo io?
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Questo per semplificare, poi conta anche se la lente è in grado di valorizzare bene i 20 Megapixel di partenza (sono 20 megapixel "veri"). Secondo me, la cosa potrebbe bastare per le tue esigenze. Ma se vuoi essere sicuro al 100% prendi una qualche foto scattata dalla camera in giro su internet e fai un ritaglio+zoom 2x con un programma tipo photoshop o paint. Meglio sarebbe partire da un RAW per la prova, ma magari già la qualità del Jpeg riscalato potrebbe convincerti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.