Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2002, 22:31   #61
montastefano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Vicino Ferrara
Re: Re: AIUTO!

Quote:
Originariamente inviato da piercarlo
[b]

Anch'io ho una kg7 e sotto winXP con bios 68 ho problemi con le memorie, ogni tanto schemata blu con i più disparati errori, con vari banchi di ram non supera mai i test (per esempio ram stress). Se faccio un test con sisoft sandra il primo passa poi se lo ripeto schermata blu, non so cosa pensare, le ram (sia samsung, sia hynix) le ho anche settate su normal con settaggi conservativi.
Penso che anche tu come me e, a quanto pare altri, soffrono dello stesso problema chissà quale possa essere la soluzione.
Daignosi analoga alla mia: ti posso dire però che questi problemi li ho SOLO con 2 moduli: se uso solo le Crucial và tutto bene, se metto anche l'altro modulo ( ho avuto sia Samsumg, sia Helixir e adesso ho un banco di Nanya CAS 2) instabilita e reset, ma ho messo Vram a 2,8 e adesso sembra tutto O.K.
Old 10-03-2002, 23:35   #62
montastefano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Vicino Ferrara
NOVITA' MOLTO IMPORTANTI

Ho appena provato a portare il VRam da 2,8V a 2,44V e pur tenendo settaggi spinti (turbo, cas 2) e portando il bus a 142, nessuna instabilità!, anzi più stabile che con i 2,8V Incredibile...e pensare che è da settembre che faccio prove crescendo la corrente, ci avessi pensato prima di abbassarla! Comunque io l'instabilità ce l'ho solo se overclocco o spingo con i settaggi della ram (per un periodo col bios 4J se non ricordo male, ero riuscito ad arrivare con settaggi personalizzati più veloci del turbo e bus 143 Mhz) altrimenti in condizioni normali ho un sistema iperstable
Old 11-03-2002, 10:59   #63
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
La mia exp. personale ....

Spesso avevo instabilità di RAM quando, dopo un riarmeggiamento nel case, i cavi EIDE del chipset VIA mi andavano troppo vicino ai banchi delle RAM ... le soluzioni in questo caso sono allontanare il più possibile i cavo, se il case lo permette, oppure fargli una schermatura "fai da te" con un po di foglio di alluminio alimentare fissato e ricoperto da scotch di carta (per evitare corti) ... il tutto a me mi si accentua quando overvolto le RAM o se metto una Soundblaster nel PC .. anche in questo caso risolvo mettendo dietro la scheda un cartone ricoperto di alluminio (sempre rivestito di scotch di carta) e connesso elettricamente al telaio .... anche a me il fatto si è accentuato da quando sono passato al BIOS 5W.

N.B. non ho altri dispositivi che generano interferenze in stanza.

Fate sapere se funzia anche a voi e se avete trovato altri metodi per fare andar meglio le nostre RAM.

Ciapps

Gyxx
Old 11-03-2002, 12:59   #64
piercarlo
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Può essere anche un problema di campi elettromagnetici però non penso che il problema sia dovuto solo a questo. Probabilmente ogni tipo di ram ha la sua storia e di conseguenza va settato il voltaggio; migliore è il banco ram minore sarà il voltaggio da applicare.

P.S. prova l'ultimo bios 68
piercarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2002, 14:24   #65
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Già fatto ! Comunque TNX !

Se leggi i post precedenti, vedi che discutevamo proprio se il nuovo bios 7_68 attivi o meno i divisori a 1/5 e 1/6.

Approposito, io confermo che l'apparente attivazione dei divisori sul mio PC avviene con entrambe le versioni del BIOS, quella modificata con controller Raid 231 (e logo custom) e quella ufficiale ... se ho capito bene quel che c'è scritto sul sito dei bios non ufficiali, le impostazioni in + visualizzate in azzurrino su questi ultimi sono in realtà presenti anche sui bios ufficiali, ma in quanto non modificabili non vengono visualizzati .. Byez....

Gyxx
Old 11-03-2002, 14:53   #66
Nyo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
raga.... io con la mia abit kg7 raid e bios 5W ero arrivato a 185 di bus..... e a 192 mettendo in agp2x la gts...... non mi sembra un miracolo ke vi viaggi a 175....

in ogni caso, prima di affermare ke esista si o no un divisore a 1/5 dovreste fare la prova dell'oscilloscopio, e qui taccio xkè nn l'ho mai visto in vita mia
Nyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2002, 16:26   #67
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da Nyo
[b]raga.... io con la mia abit kg7 raid e bios 5W ero arrivato a 185 di bus..... e a 192 mettendo in agp2x la gts...... non mi sembra un miracolo ke vi viaggi a 175....

in ogni caso, prima di affermare ke esista si o no un divisore a 1/5 dovreste fare la prova dell'oscilloscopio, e qui taccio xkè nn l'ho mai visto in vita mia
Neo l'aveva visto in un negozio vicino a casa sua..
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 10:17   #68
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da spaceboy
[b]

Neo l'aveva visto in un negozio vicino a casa sua..
Ringhiava ?? Mordeva ???

Era in una gabbia tutta sua o riuscivano a tenerli tutti insieme ?????

Old 12-03-2002, 12:56   #69
piripicchio
Senior Member

L'Avatar di piripicchio

Re: KG7 e bios68 beta.. finalmente divisore 1/5 ?

Quote:
Originariamente inviato da NapH
[b]Ciao a tutti.. ho flashato ieri la mia kg7 al bios 68 beta e ho visto che nel menù principale è comparsa una voce simpatica del tipo: "auto adjust dram/pci frequency" (o qualcosa del genere nn ricordo di preciso..) che mi suonava un po come: "abbiamo implementato il divisore 1/5 "
a questo punto ho settato a 166*10 e ho provato un boot.. sorpresa.. tutto fila liscio senza nessun problema.. mentre prima se superavo i 162 gli hdd scleravano..

sono arrivato a 170 senza problemi.. per andare oltre avrei dovuto abbassare i timing delle memorie e quindi nn mi sembrava sensato.. a proposito ste crucial sono fenomenali stanno a 166 con settaggi molto simili al "turbo" di default (8872221112)

qualcuno mi conferma che effettivamente il divisore 1/5 c'è e nn è solo mia fantasia??

ciao !
"auto adjust dram/pci frequency" ....mi spiace deludervi ma questa funzione si riferisce allo spread spectrum...difatti si trova in sua vicinanza...e serve attivandola a chiudere le emissioni (EMI) degli slot PCI e degli slot Dimm non occupati....quindi se con questo bios il divisore entra non e' proprio dovuto a tale funzione che serve a terminare (in gergo tecnico)...CIAOZ
piripicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 13:48   #70
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Quote:
[b]Vorrei anch'io abit.. ma purtoppo la KR7 si è rivelata un pacco! quasi tutte almeno..
A cosa ti riferisci?
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 15:44   #71
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5
[b]
A cosa ti riferisci?

Si ha ragione lui, secondo me una mobo che non ha nessun problema ed è velocissima non dovevano farla.. così non acquisteremo più le altre
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 15:55   #72
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

nessun problema?.. magari..
Old 12-03-2002, 16:02   #73
codroipo
Senior Member

L'Avatar di codroipo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Udine
Quote:
[b].. o la NV7-133R con pci fisso a 133 per ogni fsb... questa novità che nessuno nota dell' n-force
Overclocking Stuff

Further there are settings for increasing the CPU FSB from 100 to 133/102/103/105/138/142/146/149/152/153/157. For FSB Ratio (CPU/AGP divider) two options are avaiilable 3:2 -> 3:1.5 for setting between 100 Mhz to 133 Mhz and 4:2 -> 4:1.5 for setting between 133 Mhz or higher. For Memory Frequency (CPU/Mem) two options are available 3:4 -> 1:1(CPU/AGP divider) for setting between 100 Mhz to 133 Mhz and 1:1 -> 4:3 (CPU/AGP divider) for setting between 133 Mhz or higher. Also there is a setting for changing the VCORE from NORMAL -> Raising. i.e. the VCORE will be increased by around 3% of the default one.

dici questa?
Old 12-03-2002, 16:04   #74
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

a quanto pare l'abit nn ha implementato questa funzione come l'asus anche se sembrava di si..
Old 12-03-2002, 16:22   #75
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
[b]a quanto pare l'abit nn ha implementato questa funzione come l'asus anche se sembrava di si..
Hai altre News ???? Non è deto che solo xchè l'auto adjust termini gli slot , daqqualche parte nel Bios ci sia il comando per l'1/5.... Se non ci fosse xò hanno fatto dei miracoli col nuovo Bios , io sono salito di circa 20 MHz a parità di settaggi ... ... oltre al formattone col DFT a 161 MHZ e ai dati ripotati da napH... Boh !!!!

Old 15-05-2002, 07:53   #76
sylver
Member

L'Avatar di sylver

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna / Cento
scusate io ho una KG7 raid ed ho appena messo l'ultimo bios 8s. volevo sapere se anche in questo bios c'è il divisore 1/5. Se metto il FSB a 166 devo intervenire su qualche altro parametro? (oltre naturalmente a dover controllare le temperature). Mi hanno detto che gli IBM che lavorano fuori specifica si rompono; mettendo il fsb a 166 con divisore a 5 corro dei pericoli?
mi piacerebbe sperimentare un pò ma non sono pratico di quali parametri variare.
grazie
sylver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian