|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
E' una spiegazione un pò alla cazzo, ma ricordo di aver letto cosi a suo tempo, ora cerco di documentarmi meglio. In pratica, riprendendo la tua spiegazione, io lo faccio cosi (esattamente come la doppietta): parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione, scali, rilasci la frizione e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco; ripremi la frizione e passi dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
certo su tp l'utilita' e' maggiore causa alleggerimento del retrotreno durante la staccata ignorante, soprattutto con un assetto non proprio roccioso!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con auto dotate di cambio a sincronizzatori, funziona anche la tecnica fornita da Grave Digger, però per l'appunto "sfrutti" i sincronizzatori... Diversamente, con la doppietta, se questa è eseguita bene, questi dovrebbero essere decisamente meno, se non per nulla, sollecitati.
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
beh,certamente la mia tecnica era riferita ad auto sincronizzate,assolutamente impraticabile con la vecchia 500....infatti se leggi la pagina prima,ho cmnq scritto "vecchia 500 rulez",proprio perchè è la tecnica che utilizzavano i nostri padri quando correvano con le 500 in ogni caso,ormai rende di più la nuova tecnica grazie ai sincronizzatori,che non la doppietta,per ragioni di tempo..... per il tp,la cosa si fa ancora più critica sul bagnato,lì si che è davvero pericoloso cmnq un bel 695ss abarth me lo farei volentieri se avessi soldi da buttare |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi, con la attuale tecnologia impiegata, sia possibile effettuare la sgasata a frizione premuta non cambia il fatto che per entrambe le tecniche si parla di punta tacco...
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Utente sospeso
Città: Napoli
|
Ma se po' sape' 'sto punta-tacco che roba è?
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti perchè ho scritto pedaliera della vecchia 500 rulez????proprio perchè imho è la pedaliera meglio configurata per i piedi di tutte le taglie,soprattutto in funzione del fatto che la doppietta si rendeva obbligatoria per evitare la classica "grattata"..... |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Pure?.... Vabbè.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
1)trovati uno spazio aperto e lontano dal traffico
2)non mi assumo responsabilità per danni a persone o cose 3)non ha senso tirare in 4 provare da lì,una terza a medio regime va più che bene,scalando in seconda ovviamente .... detto questo: parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare ... spero di essere stato chiaro,è più facile farlo che dirlo.... questo è il come |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta....
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata.... E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira.... questo il perchè |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Utente sospeso
|
mmmm io credevo fosse un metodo per rendere di più in curva ed in uscita della stessa agendo su freno ed acceleratore soltanto.
Perfetto comque ma una cosa: a questo già ci pensa il sincronizzatore del cambio... infatti io strappi al motore durante la cambiata o la scalata non ne sento, è sempre tutto liscio.
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Boh...sulle moderne TA non ne vedo molto l utilità...sulle TI...forse anche meno...sulle TP...sopratutto quelle un po old...ci sta di brutto se guidi cattivo...
Io ho imparato su varie TP , dalla Giulietta alla 75 3.0 V6 , li si che se non lo facevi eri nella merda...sopratutto con il 3.0 ...su quelle odierne si fa + x scena che per altro, sinceramente... - se anche non hanno l ESP le auto moderne sono tanto permissive telaisticmate (solitamente almeno) che digeriscono quasi qualsiasi trasferimento di carico - in termini di inserimento in curva non si pone tanto il problema all avantreno, il trasferimento di carico dal posteriore all anteriore anzi aiuta la rapidità, la precisione nell inserimento e certo non si arriva tanto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori in frenata, sulle posteriori ormai da 20 anni credo tutte le auto hanno il distributore di frenata di serie...quindi veramente difficile che senza il punta tacco si creiino grossi problemi - Ovviamente, se hanno l ABS il discorso sull eventuale raro bloccaggio delle ruote in frenata sulle posteriori non si pone neppure... ...quindi nel 99.999999% dei casi...oggi è pressochè inutile... Al contrario provate se vi capita a portare a spasso (nel senso di farci una bella tirata, ovviamente in sicurezza) con una delle auto del passato da me sopra citate...capirete veramente l importanza ed il significato del punta tacco... X chi ha una vecchia 500...già lo sa...e sa pure in generale quanto è importante la doppietta , non solo in frenata ! Ciao. Ale
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Allora...ripeto, per esperienza, passato dalle TP di cui parlavo a varie TA moderne...da IBIZA a Focus a 206, Polo, etc...in nessuna di queste ho mai realmente avvertito l esigenza di fare un punta tacco...forse, forse, sulla ballerina (in certe condizioni, relativamente alla stabilità) 206 ogni tanto..sulle altre...cazzata fare il punta tacco..se pnsate sia indispensabile ripeto provate una vecchia TP e poi mi direte. Ciao. Ale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.