Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 23:50   #61
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da energy+
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta....
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata....

E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira....

ciao
o se lo vedi da un altro punto di vista a paritò di "morbidezza" dell scalata puoi usare più freno motore e anche trovarti a metà curva con la marcia "giusta", senza dover scalare tardi
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 23:55   #62
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
boh è che non ne vedo tutta questa utilità, mi spieghi all'atto pratico nel veloce che cambia? io quando guido forte se sono in accelerazione ho tutto il gas premuto e se sono in frenata ho tutto il freno premuto
si ma in frenata ti permette di mollare prima la frizione, entrare in curva piu stabile, frenare dopo.. insomma.. tante cose interessanti..
Old 23-01-2007, 09:07   #63
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger

detto questo:

parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare ...
Nei video Jappo, BestMotoring in primis, la fanno come dici tu, ma io ho sempre saputo che il colpo di gas va data a macchina in folle e frizione rilasciata, esattamente come nella doppietta. Se fai come dici, dai semplicemente una sgasata a frizione premuta, mentre dando il colpo di gas a frizione rilasciata consenti agli alberini del cambio di portarsi allo stesso regime di rotazione.
E' una spiegazione un pò alla cazzo, ma ricordo di aver letto cosi a suo tempo, ora cerco di documentarmi meglio.

In pratica, riprendendo la tua spiegazione, io lo faccio cosi (esattamente come la doppietta):

parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione, scali, rilasci la frizione e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco; ripremi la frizione e passi dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 09:08   #64
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
Originariamente inviato da energy+
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta....
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata....

ciao
Su trazione anteriore. Su trazione posteriore è l'unico sistema che conosco per fare una staccata col coltello fra i denti senza incappare nel blocco al ponte con relative gomme posteriori inchiodate...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Old 23-01-2007, 09:10   #65
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
certo su tp l'utilita' e' maggiore causa alleggerimento del retrotreno durante la staccata ignorante, soprattutto con un assetto non proprio roccioso!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 09:18   #66
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola

parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione, scali, rilasci la frizione e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco; ripremi la frizione e passi dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....
Ok, ho fatto una veloce ricerchina, e sembra che la mia sia la tecnica corretta per auto da corsa con cambio senza sincronizzatori. In pratica, fai una doppietta in frenata, se non la esegui bene macini il cambio.

Con auto dotate di cambio a sincronizzatori, funziona anche la tecnica fornita da Grave Digger, però per l'appunto "sfrutti" i sincronizzatori... Diversamente, con la doppietta, se questa è eseguita bene, questi dovrebbero essere decisamente meno, se non per nulla, sollecitati.
Old 23-01-2007, 10:28   #67
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Ok, ho fatto una veloce ricerchina, e sembra che la mia sia la tecnica corretta per auto da corsa con cambio senza sincronizzatori. In pratica, fai una doppietta in frenata, se non la esegui bene macini il cambio.

Con auto dotate di cambio a sincronizzatori, funziona anche la tecnica fornita da Grave Digger, però per l'appunto "sfrutti" i sincronizzatori... Diversamente, con la doppietta, se questa è eseguita bene, questi dovrebbero essere decisamente meno, se non per nulla, sollecitati.
ho letto solo ora....

beh,certamente la mia tecnica era riferita ad auto sincronizzate,assolutamente impraticabile con la vecchia 500....infatti se leggi la pagina prima,ho cmnq scritto "vecchia 500 rulez",proprio perchè è la tecnica che utilizzavano i nostri padri quando correvano con le 500 !!!!ed il titolo specificava punta-tacco,non doppietta ....

in ogni caso,ormai rende di più la nuova tecnica grazie ai sincronizzatori,che non la doppietta,per ragioni di tempo.....

per il tp,la cosa si fa ancora più critica sul bagnato,lì si che è davvero pericoloso ....

cmnq un bel 695ss abarth me lo farei volentieri se avessi soldi da buttare ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 10:34   #68
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
ed il titolo specificava punta-tacco,non doppietta ....
Si, ma il punta tacco non è altro che una doppietta in scalata...

Che poi, con la attuale tecnologia impiegata, sia possibile effettuare la sgasata a frizione premuta non cambia il fatto che per entrambe le tecniche si parla di punta tacco...
Old 23-01-2007, 10:35   #69
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Città: Napoli
Ma se po' sape' 'sto punta-tacco che roba è?
Old 23-01-2007, 10:38   #70
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Si, ma il punta tacco non è altro che una doppietta in scalata...

Che poi, con la attuale tecnologia impiegata, sia possibile effettuare la sgasata a frizione premuta non cambia il fatto che per entrambe le tecniche si parla di punta tacco...
certamente,è normale ....

altrimenti perchè ho scritto pedaliera della vecchia 500 rulez????proprio perchè imho è la pedaliera meglio configurata per i piedi di tutte le taglie,soprattutto in funzione del fatto che la doppietta si rendeva obbligatoria per evitare la classica "grattata".....
Old 23-01-2007, 10:39   #71
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Ma se po' sape' 'sto punta-tacco che roba è?
...se ti prendessi la briga di leggere il thread c'è chi ha già scritto il "come" ed il "perchè"...
Old 23-01-2007, 10:44   #72
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...se ti prendessi la briga di leggere il thread c'è chi ha già scritto il "come" ed il "perchè"...

Pure?....

Vabbè.
Old 23-01-2007, 10:45   #73
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Brand
Pure?....

Vabbè.
qual è il problema fratello ???
Old 23-01-2007, 10:47   #74
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
qual è il problema fratello ???
Fratello sole sorella luna è che io mi rompo di leggere quindi se trovo la risposta nell'ultima o nella priam pagina bene, al contrario non è un problema restare ignorante del tacco-punta.
Old 23-01-2007, 10:50   #75
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

1)trovati uno spazio aperto e lontano dal traffico
2)non mi assumo responsabilità per danni a persone o cose
3)non ha senso tirare in 4 provare da lì,una terza a medio regime va più che bene,scalando in seconda ovviamente ....

detto questo:

parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare ...

spero di essere stato chiaro,è più facile farlo che dirlo....

questo è il come ....
Old 23-01-2007, 10:52   #76
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira....

questo il perchè
Old 23-01-2007, 10:55   #77
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

mmmm io credevo fosse un metodo per rendere di più in curva ed in uscita della stessa agendo su freno ed acceleratore soltanto.

Perfetto comque ma una cosa: a questo già ci pensa il sincronizzatore del cambio... infatti io strappi al motore durante la cambiata o la scalata non ne sento, è sempre tutto liscio.
Old 23-01-2007, 13:12   #78
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Boh...sulle moderne TA non ne vedo molto l utilità...sulle TI...forse anche meno...sulle TP...sopratutto quelle un po old...ci sta di brutto se guidi cattivo...

Io ho imparato su varie TP , dalla Giulietta alla 75 3.0 V6 , li si che se non lo facevi eri nella merda...sopratutto con il 3.0 ...su quelle odierne si fa + x scena che per altro, sinceramente...

- se anche non hanno l ESP le auto moderne sono tanto permissive telaisticmate (solitamente almeno) che digeriscono quasi qualsiasi trasferimento di carico

- in termini di inserimento in curva non si pone tanto il problema all avantreno, il trasferimento di carico dal posteriore all anteriore anzi aiuta la rapidità, la precisione nell inserimento e certo non si arriva tanto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori in frenata, sulle posteriori ormai da 20 anni credo tutte le auto hanno il distributore di frenata di serie...quindi veramente difficile che senza il punta tacco si creiino grossi problemi

- Ovviamente, se hanno l ABS il discorso sull eventuale raro bloccaggio delle ruote in frenata sulle posteriori non si pone neppure...

...quindi nel 99.999999% dei casi...oggi è pressochè inutile...

Al contrario provate se vi capita a portare a spasso (nel senso di farci una bella tirata, ovviamente in sicurezza) con una delle auto del passato da me sopra citate...capirete veramente l importanza ed il significato del punta tacco...

X chi ha una vecchia 500...già lo sa...e sa pure in generale quanto è importante la doppietta , non solo in frenata !

Ciao. Ale
Old 23-01-2007, 13:19   #79
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Boh...sulle moderne TA non ne vedo molto l utilità...sulle TI...forse anche meno...sulle TP...sopratutto quelle un po old...ci sta di brutto se guidi cattivo...

Io ho imparato su varie TP , dalla Giulietta alla 75 3.0 V6 , li si che se non lo facevi eri nella merda...sopratutto con il 3.0 ...su quelle odierne si fa + x scena che per altro, sinceramente...

- se anche non hanno l ESP le auto moderne sono tanto permissive telaisticmate (solitamente almeno) che digeriscono quasi qualsiasi trasferimento di carico

- in termini di inserimento in curva non si pone tanto il problema all avantreno, il trasferimento di carico dal posteriore all anteriore anzi aiuta la rapidità, la precisione nell inserimento e certo non si arriva tanto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori in frenata, sulle posteriori ormai da 20 anni credo tutte le auto hanno il distributore di frenata di serie...quindi veramente difficile che senza il punta tacco si creiino grossi problemi

- Ovviamente, se hanno l ABS il discorso sull eventuale raro bloccaggio delle ruote in frenata sulle posteriori non si pone neppure...

...quindi nel 99.999999% dei casi...oggi è pressochè inutile...

Al contrario provate se vi capita a portare a spasso (nel senso di farci una bella tirata, ovviamente in sicurezza) con una delle auto del passato da me sopra citate...capirete veramente l importanza ed il significato del punta tacco...

X chi ha una vecchia 500...già lo sa...e sa pure in generale quanto è importante la doppietta , non solo in frenata !

Ciao. Ale
ma infatti si fa per avere una guida pulita e per non stressare la meccanica.....con il peso dei volani delle auto di serie il punta tacco serve ad evitare quei sussulti creati dal salto di giri del motore,che altro non è se non l'opposizione al moto del motore alla brusca variazione di coppia che gli si trasmette....cmnq trasferire carico all'anteriore significa alleggerire il retrotreno,e ciò inficia la sicurezza,perchè con un ta si sbanda e vai di pendolo senza quasi controllo,perchè non puoi lavorare di gas....quindi anche lì si deve fare tutto con una certa attenzione ...
Old 23-01-2007, 13:23   #80
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
ma infatti si fa per avere una guida pulita e per non stressare la meccanica.....con il peso dei volani delle auto di serie il punta tacco serve ad evitare quei sussulti creati dal salto di giri del motore,che altro non è se non l'opposizione al moto del motore alla brusca variazione di coppia che gli si trasmette....cmnq trasferire carico all'anteriore significa alleggerire il retrotreno,e ciò inficia la sicurezza,perchè con un ta si sbanda e vai di pendolo senza quasi controllo,perchè non puoi lavorare di gas....
ripeto, con ABS e ESP il rischio da te prospettato è quasi del tutto impossibile si verifichi...senza...poco ci manca...

Allora...ripeto, per esperienza, passato dalle TP di cui parlavo a varie TA moderne...da IBIZA a Focus a 206, Polo, etc...in nessuna di queste ho mai realmente avvertito l esigenza di fare un punta tacco...forse, forse, sulla ballerina (in certe condizioni, relativamente alla stabilità) 206 ogni tanto..sulle altre...cazzata fare il punta tacco..se pnsate sia indispensabile ripeto provate una vecchia TP e poi mi direte.

Ciao. Ale
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian