|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Angus: ti va di dare un'occhiata al nostro repository, se vai nella sottosezione ci sono tutte le istruzioni
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Invece il pc di casa è ancora inballato per il trasloco in corso
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Tornando un pò all'argomento, oggi ho visto un libro che a prima vista m'ispira molto, qualcuno lo conosce?
"Ingegneria del codice" di Steve McConnell http://education.mondadori.it/Libri/...=88-04-54034-6 Interessato ai vari commenti...prima di spendere (eventualmente inutilmente) 80 eu Che poi ho anche letto su un libro di uml che XP è una cosa "pericolosa" per il fatto che c'è poca progettazione inizialmente e si "butta" codice così come capita Ma che comunque (XP) può andar bene per piccoli/medi progetti con team di alto livello e organizzazione al massimo...
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Ehehe, probabile
Parteciperei volentieri a diamonds, mi piace come cosa. L'unico problema è che attualmente il tempo a disposizione è sempre pochissimo e comunque sono ancora in fase di studio di java, che dato il tempo procede lento Attendo poi commenti per l'altro libro |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
Azz...28 £ --> circa 41 € Il problema sarebbe solo che in inglese ci metterei una vita per capire fuori qualcosa, quindi a questo punto meglio in italiano...anche se dovrei iniziare a leggere un pò di manuali in inglese, fanno solo bene.. A parte il prezzo (forse un pò esagerato), quindi mi consigli di prenderlo ? Hai trovato qualcosa di scritto con cui non sei proprio d'accordo (es dice una cosa quando in realtà non è così et similiar)? Il grande fek, che onore averti in questo topic
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.thoughtworks.com/index.html In pochissimi anni e' passata dall'essere una piccola azienda di software all'essere una multinazionale con sedi in tutto il pianeta. E usano solo metodologie agili di sviluppo. Quote:
Io non so al giorno d'oggi quale sia il cliente che preferisca spendere soldi per mesi senza vedere uno straccio di applicazione, ma solo gran documentazione che non gli risolve alcun problema. L'alternativa e' vedere un'applicazione che inizia a risolvergli i problemi fin dal primo ciclo, dopo un paio di settimane. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si butta tutto e si riparte. E se cambiano le specifiche perche' cambia il mercato? Si butta tutto e si riparte. Al contrario, se il cliente vede ogni due settimane un'applicazione con la quale puo' sperimentare e "giocare", e' in grado di capire immediatamente se l'applicazione si sta indirizzando verso il suo obiettivo o meno. E puo' dare indicazioni tempestive per "guidare" il resto dello sviluppo. E puo' cambiare le specifiche sapendo che il team di sviluppo adotta pratiche tali da appiattire la curva dei costi e cambiare il design a costi virtualmente costanti durante tutto l'arco dello sviluppo. E' semplicemente un modo piu' economico di scrivere software piu' robusto e che corrisponde alle richieste del cliente.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma... scrivere software non e' come costruire un ponte E' un procedimento totalmente differente, perche' le specifiche dei ponti o delle case non cambiano in continuazione, i requisiti sono facilmente formalizzabili, i calcoli delle tempistiche sono anch'essi legati a formule piuttosto precise. Tutto questo nel software non esite, se non in situazioni particolari e infrequenti. Le specifiche nel software cambiano in continuazione, i requisiti si modificano, non solo, nella maggior parte dei casi non possono essere formalizzati, perche' neppure il cliente li conosce fino a che non vede l'applicazione girare. La sintesi e': non si puo' costruire un software come si costruisce un ponte perche' sono "oggetti" inerentemente differenti e necessitano di metodologie differenti. Nel software servono metodologie che permettano di calcolare in maniera il piu' precisa possibile il costo di sviluppo a partire dalle specifiche del cliente che mutano in continuazione. Dev'essere possibile dire al cliente "Se tu vuoi questo nelle prossime due settimane, ti costa questo, se vuoi quello, ti costa quello, quello in due settimane non e' possibile, o lo dividi o chiedi altro". Sulla base di questi dati il cliente sceglie di volta in volta le feature che rappresentano per lui il maggior valore economico a fronte della spesa. Nel software non funziona dire "Tu vuoi l'applicazione che faccia tutto questo e io te la faccio in 6 mesi". Che poi diventano 12 e all'ottavo mese il cliente smette di pagare e va da un'altra parte...
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni punto noi guardiamo lo stato del progetto e cerchiamo di semplificarlo, magari mi accorgo che un certo numero di classi inizia ad assomigliare ad un qualche Design Pattern ed a quel punto inizio un refactoring che diriga il codice verso quel Design Pattern (non lo impongo a priori), perche' so che quel DP mi da' alcuni vantaggi e mi semplifica la struttura logica magari. E' un design continuo (si chiama evolutivo). Usare una metodologia agile non significa non fare design, ma significa farlo in continuazione ad ogni passo dello sviluppo, e capire come il codice vuole essere strutturato. Questo articolo di Martin Fowler spiega il concetto molto meglio di come posso fare io: http://www.martinfowler.com/articles/designDead.html (Lui e' un pochino piu' bravo di me come divulgatore
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quando si passa a Java (C#/SmallTalk/etc), i costi di refactoring crollano grazie ai tool, i costi di unit testing sono bassissimi e i benefici dell'avere test che non solo aiutano il refactoring ma documentano il codice stesso, formalizzano i requisiti, comunicano i bug. Tanti vantaggi per un po' di codice in piu'
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
e vallo a spiegare ad alcuni prof universitari!! ho dovuto fare un annetto fa un progetto di sistema informativo (solo design UML e database, con qualke maskera x l'anagrafica ecc) proprio mentre in quel periodo stavo sviluppando un gestionale three tier x un'azienda milanese (High medical technologies SRL) con MFC/DAO 3.5. Con poseidon ne è venuto fuori un file da 20 MB su cui ho lavorato 3 mesi x realizzare il design di un sottoinsieme delle funzionalità del sw che stavo realizzando (ricordo che il prof pretendeva 3 modelli, uno di business in cui si valutavano le effettive richieste del cliente con annessa catena del valore di Porter ed altre amenità varie, modello concettuale e realizzativo). Conclusioni: ho terminato prima il sw che il progetto ![]() cmq, oggettivamente, a posteriori devo dire che a qualkosa è servito, anche se IMHO un lavoro del genere prima dello sviluppo vero è proprio è improponibile |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stato un esame utilissimo perche' mi ha insegnato fondamentalmente due cose: il software non si costruisce in quel modo, e le donne non devono costruire software
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 23-10-2005 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
la nozione te la posso generalizzare così, e bada bene solo per esperienza personale, non sono maschilista: le donne che programmano fanno ridere
prova a leggere i sorgenti scritti da una donna, fanno ridere per davvero, sono tutti incasinati la mia esercitatrice di Algoritmi 1 è una perfetta scema che dice che alle sue lezioni lei programma in pseudocodice perché non vuole perdere tempo a ragionare sulla sintassi del C... MA CHE RAZZA DI DISCORSO, si vede benissimo che è na sega ![]() oltrettutto lo pseudolinguaggio che usa lei è tutto particolare... vabbè va', velo pietoso... |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
porti sempre argomenti interessanti sul forum, e anche quando non sono d'accordo su quello che dici mi fai comunque ragionare, e questo non fa mai male a nessuno |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
il problema della documentazione secondo me è diverso: tu dici che la documentazione può essere completamente eliminata in favore dei test, i quali formalizzano il comportamento del programma al suo posto; io dico non proprio: secondo me in mancanza di test la documentazione ci deve essere, ma ad un altro livello: a livello funzionale. esempio pratico, in Diamonds non bisogna documentare che abbiamo una classe Engine intesa come motore grafico del gioco basato su OpenGL; mentre invece bisogna documentare che il sistema di coordinate ha l'origine posto in alto a sinistra e l'asse delle Y orientato verso il basso. la documentazione non deve coprire aspetti concettuali, imho deve coprire aspetti esclusivamente funzionali; è per questo che ho aperto nella sottosezione il thread "Diamonds knowledge" chiedendo di metterlo in rilievo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.

Ma che comunque (XP) può andar bene per piccoli/medi progetti con team di alto livello e organizzazione al massimo...