|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
mmm...curioso. Quindi fai il parallelo politica-religione, anzi, ne hai appena teorizzato l'equivalenza. Comunque, nessuno ti impedisce di vivere la tua fede, anche nella vita pubblica, solo si chiede di scindere la religione dalla politica, e vedo che tu non lo fai. Evidentemente il concetto di laicità è del tutto alieno in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Ultima modifica di Red_Star : 02-10-2005 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
fosse vero, ratzinger non se lo filerebbe nessuno
|
|
|
|
|
#64 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Forse la giusta via sta nel mezzo. Comunque, come detto sopra, io da credente sono d'accordo che il mondo sarebbe beneficiato se tutti, credenti e non, si comportassero come ha fatto Gesù Cristo; però non sono neanche il Papa, so che non conto nulla. Se avessi un minimo di potere, ci penserei prima di dire queste cose.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 02-10-2005 alle 21:04. |
|||
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Ora cerchiamo di capire: queste sono eccezioni, o il papa si riferiva ad altro?
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Rispetto a questo, credere in Dio, in un partito, in una squadra di calcio, nella gnocca, sono assolutamente equivalenti, perchè ognuno ha il diritto di formare le sue opinioni e i suoi comportamenti come crede. Il concetto di laicità mi sa che non hai capito cosa vuol dire. A tuo avviso un credente non ha diritto di essere contrario all'aborto, di votare contro al referendum, di votare per i deputati contrari all'aborto, dato che questo suo orientamento deriva (o meglio, è consono, non essendoci un rapporto di causa effetto) all'essere credente? |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma visti i cori indignati che si levano, evidentemente qualcosa di diverso dalla realtà l'ha detto, non trovi? E' vero che il cattolico ha la libertà per dire la sua opinione, ma cosa succede quando lo fa? Che viene attaccato per quello che dice, perchè lo dice e per il fatto che lo pensi. Un politico non può avere una morale cattolica perchè è un pericolo per la laicità dello stato (sic!), un cittadino non può votare secondo i suoi principi se cattolico perchè è contro la laicità dello stato (sic!), e tanti altri esempi che si potrebbero fare. Citi il discorso delle radici: pensa te che si è voluto negare il fatto storico indiscutibile che l'europa sia stata cristiana. Insomma, sei libero di dire quello che vuoi finchè non dici qualcosa di cristiano. Se questa è libertà...
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gesù non mi pare proprio vivesse la fede di nascosto, ne' che invitasse i suoi a farlo, al contrario semmai. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non stiamo difendendo l'indifendibile??
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendere da un discorso fatto dal Papa, che generalmente banale non è, che sarà durato sicuramente il suo giusto, quattro periodi togliendoli dal contesto e infilandoli in mezzo a quello che si vuole, interpretandoli partendo già dal presupposto che "questo Papa è un integralista" per giunta, ossia in malafede in partenza, è indiscutibilmente e inequivocabilmente un travisare il suo messaggio. Qui è questione di fredda logica e realismo, non di fede. Poi se a te questo non interessa, probabilmente sei più integralista di Ratzinger.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi fa piacere che finalmente chiami la vostra posizione col suo nome: intolleranza.
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il passo che hai riportato era stato detto per la "classe religiosa" dell'epoca che seguiva i precetti religiosi in maniera puramente formale e per farsi vedere dagli altri. Ossia, non lo faceva come forma di obbedienza verso Dio ma come modo di mettersi in mostra davanti agli altri, per manifestare quanto era bravo e quanto fossero peccatori tutti gli altri. Quando Gesù dice di pregare in segreto non vuol dire di pregare nelle catacombe, vuol dire di non fare le cose per la propria gloria ma per la gloria di Dio, e che Dio, leggendo nel segreto dei cuori, ricompenserà adeguatamente.
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
giusto per amor di verità:
nel Corano è esplicitamente dichiarato che non possono essere lesi donne, bambini, persone ammalate o indifese come ad esempio anche un soldato disarmato o ferito ... questo eclude a priori qualsiasi giustificazione teologica su base coranica del terrorismo .... che poi un terrorista medio abbia il cervello ridotto in pappa lo si evince non già dalla sua scarsa preparazione teologica, quanto proprio dalle sue idee ed azioni aberranti e folli . Parimenti sui vangeli trovo sempre esempi di "perdono"per chi compie del male. IMHO voler usare le religioni, tutte, per scopi di supremazia di uomini su uomini è il segno esplicito che si sta interpretando erroneamente quegli insegnamenti.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 02-10-2005 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
scusa ma personalmente divento intollerante quando la chiesa non mi tollera. se ratzinger si limitasse a dare consigli ai suoi accoliti pace, ma visto che esce dal seminato e dice ai non credenti di comportarsi come se fossero credenti la cosa sta un pò indigesta: se credi bene, se non credi fa come se credessi e sposa la causa? mi piacerebbe essere lasciato nelle mie condizioni di ateo in pace, senza che nessuno mi debba additare come pecorella smarrita priva di etica e morale, da redarguire e riportare all'ovile, o che si debbano spingere per delle posizioni legislative che ragionano più in termini di fede che di buonsenso, vedasi caso storace degli ultimi tempi. tolleranza e sta bene, ma da ambo le parti grazie dei crocifissi, delle chiese, di quelle questioni di puntiglio non me ne può fregare di meno, so bene di vivere in un paese a tradizione fortemente cattolica e la cosa non mi disturba. mi da noia invece quando il cattolico medio si prende la briga di sposare anche la mia causa senza che io abbia chiesto nulla. come il cattolico ha il diritto di esternare la sua posizione, anche l'ateo ha il diritto di mantenerla no?
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.