Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2005, 14:08   #61
mpanicu
Member

Iscritto dal: Jun 2005
salve, anche io vorrei chiedervi una cosa: quanto è veloce questo scanner se usato come "fotocopiatrice"? Quante pagine al minuto fa in bianco e nero a bassa risoluzione (per acquisire testo credo che siano sufficenti 100-150dpi)?

un ultima cosa: ho visto che il canon 4200F costa molto meno (intorno ai 90eur): sapete se come qualità e velocità è paragonabile all'8400? GRAZIE a tutti!
Old 02-12-2005, 17:10   #62
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
mi sa che qua non ci caga nessuno

PLS AIUTATECI

(avrei anche un pò di urgenza, se mi aiutaste pls )
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 17:28   #63
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
mi sa che qua non ci caga nessuno

PLS AIUTATECI

(avrei anche un pò di urgenza, se mi aiutaste pls )
Vediamo. Ti posso dare qualche rispostella al volo perchè non ho tempo adesso.
- Il CanoScan può essere usato sia su USB1.1 ( dove nella fase di trasferimento scansione al pc è sensibilmente + lento ) sia USB2.0.

- Non conosco in profondità i modelli che hai menzionato. Lascio a te il confronto diretto delle specifiche... L'8400F ha a corredo 3 telai, come già detto + volte in questo thread. Uno per diapo. Uno per 12 film 24x36. Uno per film più grandi ( formato quadrato, mai usato per ora, adesso come adesso non ti so dire le misure esatte... sorry... ). Non credo ci siano in commercio altri adattatori nè penso che altri di altre dimensioni siano compatibili, anche perchè i telai in dotazione devono poter trovare alloggio nell'incavo del FAU che si trova nel coperchio dell'8400F...

- Se l'uso principale è l'acquisizione di negativi/foto/illustrazioni su carta ecc... c'è veramente poco in giro in grado di reggere il confronto nella stessa fascia di prezzo.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 10:30   #64
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Mammabell
postereste qualche foto proveniente da negativo?
O se preferite me la mandate
Personalmente acquisisco tutto in formato .bmp a compressione zero. Da un 35mm. a 3200dpi reali ottengo file da circa 40MB per immagine ( sono un maniaco della NON-compressione... ). Perciò è roba un po' pesante da mandare in giro. Se ti accontenti di una .jpg di media qualità, posso anche farlo, ma ovviamente ti darà un'idea più in fatto di fedeltà dei colori, mentre come definizione dei dettagli NON renderà giustizia a quello che realmente l'8400F produce, che è veramente di alto livello.

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish
Ciao,
Quanto ha di densità ottica D?
ciao e grazie
Alex
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Ah volevo chiedervi un'altra cosa se possibile..... posso attaccare questo 8400F sul mio pc con usb 1 vero? Oppure posso solo se ho un' usb 2.0?
Ciao
Gamma Di Densità Ottica : 3.3D
USB 1 e 2 supportati.

Non per voler fare il moderatore, ma vorrei che si evitassero continue domande sulle caratteristiche tecniche, le cui risposte possono facilmente essere reperite su una miriade di schede tecniche/prove online.
Cerchiamo di focalizzare il discorso anche sulle TECNICHE D'USO dello scanner.
Grazie.
Old 03-12-2005, 10:40   #65
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
ciao,

intanto grazie per l'MP....

comunque cerco sempre prima di chiedere, e sul sito della canon non avevo trovato la densità ottica.
Forse ho visto male.

ciao e grazie

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 10:42   #66
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da mpanicu
salve, anche io vorrei chiedervi una cosa: quanto è veloce questo scanner se usato come "fotocopiatrice"? Quante pagine al minuto fa in bianco e nero a bassa risoluzione (per acquisire testo credo che siano sufficenti 100-150dpi)?
Usato poco in questo senso.
Ma mi ha soddisfatto. Direi un A4 a 150dpi in 25/30 secondi, tra acquisizione e stampa. Certo che dipende anche dalla qualità/velocità della stampante.

Quote:
Originariamente inviato da mpanicu
un ultima cosa: ho visto che il canon 4200F costa molto meno (intorno ai 90eur): sapete se come qualità e velocità è paragonabile all'8400? GRAZIE a tutti!
- Stessa risoluzione massima.
- Più lento.
- FARE2 invece di FARE3 dell'8400F, perciò meno adatto a "riscostruzioni" particolarmente impegnative. Lo vedo uno scanner buono per chi acquisisce negativi/foto/immagini in buone condizioni, che non richiedono grandi correzioni, e con modesti volumi di lavoro.

- Altre caratteristiche da verificare ( non l'ho mai provato di persona... ).
Old 29-12-2005, 11:56   #67
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
ciao a tutti,
è un po' che seguo questo 3D e devo dire che mi avete convinto e l'ho comprato.
Nei prossimi giorni lo provero' e potro' dire anche io la mia (se volete) visto che anch'io ho qualche centinaio di diapositive.....
ciaooooo
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 20:51   #68
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da genodave
ciao a tutti,
è un po' che seguo questo 3D e devo dire che mi avete convinto e l'ho comprato.
Nei prossimi giorni lo provero' e potro' dire anche io la mia (se volete) visto che anch'io ho qualche centinaio di diapositive.....
ciaooooo
Perchè mai non dovremmo volerlo ?
Ormai questo è di fatto il Thread Ufficiale del CanoScan 8400F.
Benvenuto. Facci Sapere.
Old 30-12-2005, 16:14   #69
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Ciao a tutti,
ho effettuato la prima prova, lo scan di una foto 10 x 15 a colori di 5 anni fa, e devo dire che se metto la foto vicino allo schermo non si vede differenza!!!!DAVVERO!
Incredibile, (vabbe' che è il mio 1° scanner pero'...) non pensavo...
Old 30-12-2005, 16:34   #70
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ciao a tutti,
ho effettuato la prima prova, lo scan di una foto 10 x 15 a colori di 5 anni fa, e devo dire che se metto la foto vicino allo schermo non si vede differenza!!!!DAVVERO!
Incredibile, (vabbe' che è il mio 1° scanner pero'...) non pensavo...
Con i negativi il risultato è ancor più entusiasmante.
Ho visto dalla tua sign che anche tu, come me, possiedi la premiata coppia Pixma iP5000 / CanoScan 8400F. Ottima scelta.

Se sei interessato a contribuire ad una discussione specifica in merito al discorso "Cartucce compatibili" per Pixma iP5000, ti invito a partecipare qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093866

Ciao.
Old 08-01-2006, 21:36   #71
emitremmus
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli
salve ragazzi mi sono letto tutto il thread in questione, perché devo acquistare uno scanner per acquisire le pellicole che scatto con una reflex.

Sulla mia vecchia esperienza, (possiedo uno scanner della Microtek, ScanMakerE3 non per diapositive), ero interessato a conservare questa marca di scanner perché mi sembrava di buona qualità.

Così ho visto lo scanner Microtek i900 (http://www.microtek.nl/Product.php?P...ll&FirstData=0) che è semi professionale, che ha molte cose interessanti, a partire dall'interfaccia firewire che dovrebbe velocizzare il passaggio dei dati,una buona densità ottica di 4.2 e il Digital ICE, però costa un po' troppo se confrontato con il Canon 8400F, specialmente se dovesse comportarsi come il Canon (anche se credo sia un po' più veloce nell'acquisizione).

Escludendo Epson, che per cose mie non piace... (per carità grande marca di prestigio), e aldilà del singolo modello, quale tra le 2 marche mi consigliate davvero?

Fatemi sapere anche a mezzo email ([email protected]). Grazie a tutti.
Old 09-01-2006, 09:19   #72
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da emitremmus
...
Così ho visto lo scanner Microtek i900 (http://www.microtek.nl/Product.php?P...ll&FirstData=0) che è semi professionale, che ha molte cose interessanti, a partire dall'interfaccia firewire che dovrebbe velocizzare il passaggio dei dati,una buona densità ottica di 4.2 e il Digital ICE, però costa un po' troppo se confrontato con il Canon 8400F, specialmente se dovesse comportarsi come il Canon (anche se credo sia un po' più veloce nell'acquisizione).

Escludendo Epson, che per cose mie non piace... (per carità grande marca di prestigio), e aldilà del singolo modello, quale tra le 2 marche mi consigliate davvero?
Beh, ragazzo... Ma hai visto quanto costa il Microtek ScanMaker i900 ?!?
Lo scanner in questione si aggira sui 930 € !
Tu vuoi farne un paragone con il CanoScan 8400F ( 180 € circa... )...
Mi pare un po' azzardato.

Dalle foto/specifiche al link da te postato francamente questo Microtek non mi sembra poi così "spaziale" da giustificare un prezzo simile.
Ha sicuramente un numero maggiore di accessori da quel che vedo, un software a corredo più professionale e valido del Canon e sarà sicuramente un po' più veloce...

Comunque, per non dilungarmi, lascio a te ogni confronto diretto tra le specifiche dei 2 modelli...

Non avendo mai provato il MicroTek, ti posso solo dire che uso con piena soddisfazione il CanoScan, soprattutto per acquisire/correggere al volo una marea di 24x36 e molte foto su carta e spesso ho a che fare con immagini che risalgono a più di 30 ANNI FA' !
La funzione che si rivela più efficace dell'8400F è a mio giudizio la ricostruzione di colore/esposizione su negativi molto vecchi. Non c'è da aspettarsi miracoli invece dalla FARE3, che in particolare con difetti molto "geometrici", come una bella riga in mezzo alla foto, costringe comunque all'uso di Photoshop...
Credo comunque che anche il Digital Ice si comporti nello stesso modo.

Riassumendo, visti i risultati dell'8400F, se decidessi un giorno di fare un ulteriore salto di qualità, stai certo che non spenderei più di 900 € per questo MicroTek, ma ne spenderei la metà per il Canon 9950F !
Old 09-01-2006, 20:06   #73
emitremmus
Member

risposta al topic

Uhm... si hai ragione...
anche a me pareva troppo...
e forse mi hai convinto a prendermi il 9950... o 8400

più che altro volevo saperne di più su queste tecnologie DigitalICE, FARE ecc...
mi sapete spiegare in dettaglio o postarmi un link che spieghi esaustivamente come agiscano??

Ma poi ho letto che la Firewire sul canon è disponibile solo su piattaforma Mac..!!?? sul sito di essedì.... com'è possibile???

Ultima modifica di emitremmus : 09-01-2006 alle 20:14. Motivo: ORRORE ortografico
emitremmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 09:30   #74
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
più che altro volevo saperne di più su queste tecnologie DigitalICE, FARE ecc...
mi sapete spiegare in dettaglio o postarmi un link che spieghi esaustivamente come agiscano??
Per il FARE3 puoi fartene un'idea qui :
http://www.canon-europe.com/scanner_...ageID=220853#2

Per il Digital Ice ho il forte sospetto, a meno di clamorose smentite, che funzioni in modo del tutto simile.
Trattandosi di tecnologie proprietarie, ognuno gli da un bel nome con tanto di marchio registrato...

Il CanoScan 8400F ha di fatto 2 scanner al suo interno.
L'unità infrarossi FAU è contenuta nel coperchio e a quanto ne so svolge la funzione di ricostruzione hardware delle immagini (FARE3), lavorando in coppia con la normale lampada...

Quote:
Ma poi ho letto che la Firewire sul canon è disponibile solo su piattaforma Mac..!!?? sul sito di essedì.... com'è possibile???
No. Errore.
L'8400F ha solo USB2.
Il 9950F ha anche FW, sia per Mac, sia per PC.
Controlla su canon.it .
Old 10-01-2006, 12:14   #75
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

ciao ragazzi,

ieri sera ho fatto la scansione delle dia, e devo dire che....
sono venute da dio....Non erano pero' molto vecchie, circa 9 anni, ma sono pienamente soddisfatto.
Alcuna domande pero':
- il FARE è automatico o si seleziona con lo SCgear?(impostazione togli graffi?)
- Non si puo' fare subito la scansione?bisogna sempre fare l'anteprima?
- senza il SW di ritocco (io uso Photoshop 7.0) non c'è la possibilita di usare lo SCgear?e se si da dove?
Grazie
Old 10-01-2006, 21:22   #76
emitremmus
Member

risposta al topic

grazie MarcoGG

mi sa che anch'io mi unisco alla compagnia degli scansionisti...

ho detto ad un amico di ordinarmi il canon 8400F.....

sperem bien
Old 11-01-2006, 08:51   #77
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
...
- il FARE è automatico o si seleziona con lo SCgear?(impostazione togli graffi?)
Il FARE entra in funzione a discrezione del driver, tutte le volte che si attiva almeno una delle opzioni di ricostruzione / correzione graffi / correzione retroilluminazione ecc...
Funziona SOLO con il paracoperchio interno asportato.
Per le fotografie cartacee, e tutto ciò che non è "film" entra in funzione il QARE3, che a quanto ne so è un'elaborazione software post-scansione.

Quote:
- Non si puo' fare subito la scansione?bisogna sempre fare l'anteprima?
Certo che no.
Non sei costretto a fare l'anteprima ad ogni scansione.
La prima volta fai l'anteprima. Una volta che hai definito un'area di ritaglio standard per tutte le scansioni successive, puoi scansionare a raffica...

Quote:
- senza il SW di ritocco (io uso Photoshop 7.0) non c'è la possibilita di usare lo SCgear?e se si da dove?
1. Apri il ToolBox.
2. Seleziona SALVA. Sulla finestra di dialogo di "Salva"...
3. Seleziona "Impostazioni Scanner / Visualizza il driver dello scanner"
4. Seleziona cartella in cui salvare le scansioni ecc...

In questo modo fai fare tutto al driver ( e te lo consiglio ) senza appoggiarti a sw esterni...

Saluti.
Old 11-01-2006, 09:34   #78
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Facciamo "Thread Ufficiale" ???

Oh, a proposito.
Mi si perdoni l'ardire, ma sarebbe a questo punto più carino rinominare il presente thread in :

[Thread Ufficiale] Canon CanoScan 8400F

Che ne dite ?
Ma lo posso fare io semplicemente o bisogna chiedere ad un moderatore ?
Old 11-01-2006, 09:51   #79
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
mah, è vero che si parla molto dell'8400, ma ci sono pure tante info generali sulle scansioni di dia/pellicole, io l'ho segnalato ad utenti (e non solo...) che chiedevano proprio queste info... x certi versi meriterebbe di stare in evidenza o in qualche modo "segnalato"

x il cambio del titolo non so, magari senti MM che si occupa della sezione (ma può darsi che in giornata legga comunque)

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 12:54   #80
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

OK MarcoGG,

molto esaustivo.
Un'altra domanda:

hai già usato il SILVER FAST?
Com'è?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
La storia di Metal Gear torna sulle cons...
Dreame Aqua10 Ultra Track Complete scend...
NVIDIA punta Hugging Face: una possibile...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: rilevamento ...
GPU NVIDIA e driver per Windows 10: dett...
Il piano segreto di Meta per sostituire ...
Alibaba, lancia un modello Qwen per chi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian