|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
|
|
|
|
#642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
intanto potrebbe abbassare SNR in down tramite router . mi sembra il tp-link
8960n . con i comandi telnet . vedere la portante agganciata ecc se la linea è stabile chiede il cambio profilo . ciao |
|
|
|
|
|
#643 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Seguendo il tuo consiglio ho provato a modificare l'snr tramite telnet portandolo a 6db e questi sono i risultati
Che ne pensi? Mi converebbe farmi attivare un profilo a 6db come l'i141? Poi volevo chiedere un'info, mi sembra che faccia piu errori rispetto a prima (non ne sono sicuro perche nn ci avevo fatto caso prima della modifica) e volevo sapere se è normale e irrilevante oppure no. Mi riferisco alle voci RS Correctable Errors, RS Uncorrectable Errors e HEC Errors. Grazie ancora per i consigli e l'aiuto =). |
|
|
|
|
|
#644 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum,
sono un neoiscritto e vorrei esordire facendo a tutti i miei complimenti per la competenza che dimostrate e per la cortesia con cui rispondete a tutte le domande. Mi piacerebbe approfittare delle vostre conoscenze per farvi un paio di domande per chiarirmi le idee. Prima di tutto faccio una panoramica dei valori della mia connessione: da un anno ho Alice 20 mega con superinternet plus e modem router Alice 2+ wifi in noleggio, i miei valori presi dal router sono: Rate(kbps) down circa 15500; up fra i 750 e i 900 Attenuazione down 26.0 db ; up 12.0 db SNR Margin down 11.8 db ; up 13.0 db Speedtest.net mi da: down circa 13000; up fra 640 e 750 con ping fra 38 e 45 ms Pingtest mi da dei valori di ping di circa 50 ms e jitter circa 12 ms Detto questo passo alle domande: 1) Essendo un accanito giocatore online pensate potrei migliorare i parametri attivando un profilo con SNR a 6 db (tipo l' i184 che se non ho capito male ha un ping migliore dell'i 141) oppure mi conviene tentare l'opzione internet play per migliorare solo il ping? (O entrambe se sono compatibili tra loro?) 2) Il modem alice secondo voi è buono o mi converrebbe cambiarlo con uno che magari permetta maggiori modifiche (tipo poter impostare i valori di SNR direttamente dal router)? Nel caso potreste consigliarmi un modello valido? Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione e di nuovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che fate. |
|
|
|
|
|
#645 |
|
Senior Member
|
a fantidus90
ottimo lavoro . 16 mega è un buon risultato . per gli errori non mi preoccuperei piu' di tanto. tantissimi hanno snr a 6 db senza problemi anche meno ora non spegni il router e guardi la stabilità di linea . comportamenti generali tipo il download rispetto a prima : http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ in certi casi se non ti interessa up a 1100 puoi rimanere cosi' e non chiedere il cambio profilo . unico svantaggio è ridare il comando in caso di riavvio del router ciao |
|
|
|
|
|
#646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vui un buon router sia come copertura wifi che chipset adsl prendi il netgear dgn3700v2 . mi raccomando il v2 .che monta il BCM6362 (sembra comportarsi meglio di altri Broadcom anche piu' recenti) se la copertura wifi non ti interessa piu' di tanto ottimo Tp- link 8960n v4 . ottimo chipset adsl Broadcom BCM63281T, costa molto meno a va benissimo entrambi ti permettono la modifica Snr . se vuoi ottimi chipset adsl ti consiglio questi 2 cosi' hai le 2 fascie di prezzo. in generale i Broadcom offrono una maggior stabilità e compatibilità con i vari DSLAM . poi logico che possono andar bene anche altri . |
|
|
|
|
|
|
#647 |
|
Junior Member
|
Grazie a treffy710 per la risposta chiara ed esauriente.
Approfitto per un chiarimento: i router che mi hai consigliato consentono le modifiche snr tramite telnet o tramite tramite interfaccia web? (spero di aver fatto una domanda corretta dal punto di vista della terminologia) Perchè ho letto che le modifiche via web sono permanenti anche in caso di riavvio del router mentre le altre devono essere ogni volta reimpostate. Grazie mille per il supporto. Finalmente credo di cominciare a capirci qualcosa a grandi linee grazie alla vostra esperienza. |
|
|
|
|
|
#648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono Asaus dsl55u e il 12u . ma hanno il TrendChip mi sembra. buoni prodotti Atlantis 341 ma non è Wifi . ma con certe Dslam questo software da risultati discutibili i piu' compatibili sono i Broadcom ciao Ultima modifica di treffy710 : 17-03-2013 alle 07:26. |
|
|
|
|
|
|
#649 |
|
Member
|
Ti ringrazio trefi per le info, la connessione sembra stabile, quindi se dovessi farmi attivare un profilo a 6db 16 sarebbe la portante massima che potrei prendere? speravo di raggiungere almeno i 18 di portata con 15-16mega effettivi. poi volevo chiederti se potevi chiarirmi un dubbio, prima avevo una 7mega alice e potevo collegarmi sia in PPoA che in PPoE, adesso passando alla 20 riesco a collegarmi lo stesso in PPoA e PPoE, è normale? leggendo in giro avevo capito che quando si è collegati in dslam ethernet fosse abilitato soltanto il protocollo ppoe o non ho capito bene forse, poiche verificando sul sito ovus e sul sito della telecom dice che ci sono due dslam marconi, quello Atm fino a 7mega e quello ethernet fino a 20m e volevo capire se pur essendo collegato in ethernet (almeno cosi dovrebbe essere) sia normale che possa usare anche il collegamento ppoa. Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Passando con un profilo a 6dB ne guadagneresti anche in up... dato che i 6dB che tu puoi impostare sono SOLO in down... se quindi la tua linea è stabile, ti conviene farlo.
Riguardo alle tue domande, nulla ti vieta, una volta avuto il profilo a 6 dB, di scendere ancora con il SNR. A livello teorico l'ADSL2+ si aggancia fino a 3 dB, quindi potenzialmente hai ancora 3dB, ma con il rischio di avere un'ADSL instabile, quindi o con cadute oppure con troppi errori. Con un router tipo Xavi 7968R (chipset SOLOS) puoi modificare il coding gain che ti fa guadagnare ancora qualcosa. In teoria potresti collegarti sia in PPPoA che in PPPoE, dato che i DSLAM sono autosense. A livello prestazionale, se non ricordo male, PPPoA con MTU a 1478 è il settaggio più efficente possibile, almeno a quanto si era detto qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730959). |
|
|
|
|
|
#651 |
|
Senior Member
|
atlantis 341 infatti monta il chipset SOLOS.
ottimo consiglio. pero' dalle mie prove a casa da alcuni clienti da portanti inferiori ( coding gain 7rispetto ai vari Broadcom . compatibilità Dslam se la linea è stabile gli consiglio il cambio profilo ciao |
|
|
|
|
|
#652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Anche su una linea imperfetta (come la mia) si può scendere ben oltre i 3db. ![]() Naturalmente, come hai detto, gli errori e il rischio di caduta della portante aumentano......
|
|
|
|
#653 |
|
Junior Member
|
Grazie di nuovo a treffy,
cambio modem imminente. Buona domenica a tutti. |
|
|
|
|
|
#654 |
|
Member
|
Giorno ragazzi, dopo la mia segnalazione della scorsa settimana un tecnico mi chiama stamane e finalmente sono riuscito a farmi impostare il profilo a 6db i141. Adesso è una gia discretamente buona 20mega =), rispetto ai 13.200 kbps di prima ora aggancio 16.900kbps di portante. Poi ho voluto fare una prova e collegando il modem alla linea principale c'è una bella differenza rispetto alla mia stanza
Visto che sono collegato in lan e nn posso far passare un cavo cosi lungo per sopra casa, sapreste dirmi come mai c'è questa differenza e cosa potrei fare per rimediare? l'unica cosa che vedo è una scatolina Telecom questi qui che porta il cavo ad una presa tripolare dove collego il router. Grazie ancora =) Ultima modifica di fantidus90 : 18-03-2013 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
#655 |
|
Junior Member
|
Di nuovo salve a tutti.
Cambiato modem alice con NG dgn2200v3 (Treffy non ho trovato il 3700 e non volevo aspettare spero di non aver fatto c.....e per la fretta), solo con questo tutti i parametri sono migliorati. Grazie a tutti per i consigli. Ora con rate 16100 790 attenuazione 25.0 12.3 nsr 12.0 13.5 e ping sceso sotto 30 ms un profilo tipo l'i184 lo potrei chiedere secondo voi? Grazie ancora e buona serata a tutti. |
|
|
|
|
|
#656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Lo DEVI chiedere, specialmente per il basso upstream......
|
|
|
#657 |
|
Junior Member
|
Mi sa che lo faccio!!!
Grazie mi serviva solo una spinta per vincere la pigrizia di affrontare una serie di chiamate al 187. Già che ci siamo,ammesso che siano disponibili entrambi sulla mia linea, meglio un i141 o un i184? Se non ho capito male il secondo mantiene un Ping più basso giusto? Grazie e ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#658 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Il primo invece permette di agganciare una portante leggermente superiore... scegli il giusto compromesso a seconda delle tue esigenze.
|
|
|
|
|
|
#660 |
|
Junior Member
|
Arisalve a tutti.
Grazie per le risposte. Da giocatore online credo che tenterò un i184 così magari mi evito l'internet play. Scusate la banalità: per sapere che profilo ho adesso devo chiedere al 187 o si può sapere via web? Buona serata a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.