Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2015, 09:59   #6401
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
si ma i generi sono tutti coperti... se un gioco diventa di nicchia, come un rpg old stile, essendo di nicchia si contano sulle dita. Poi ci sono giochi più immediati, e son quelli che vanno per la maggiore.... non tutti gli fps devono essere "realistici", non tutti devono essere stealth, non tutti gli rpg devono avere una complessità... e per fortuna direi.

Io stesso che ho concluso i vari baldursgate, ultima, etc..etc.. a oggi non riuscirei più a giocare, già dragon age è al limite della complessità che richiedo oggi per svago... ben vengano giochi anche più immediati nel gameplay... parliamoci chiaro,quando ero ragazzo avevo tutto il pomeriggio per giocare... e più erano complessi più mi divertivo... capisco oggi ragazzi che vorrebbero avere la fortuna di giocare a generi che ormai non esistono più e si mangiano le mani, ma a me va bene... gioco dopo essere stato 12 ore fuori di casa per lavoro, smazzulato moglie e figli... il cervello è cotto, voglio roba da lobomotizzati... se son complessi mi addormento

Quoto tutto, apparte figli, però qualche gioco serio ogni tanto mi piace ancora giocarlo.
Chiaramente se prima ci mettevo una settimana a finire un gioco, adesso mi ce ne vogliono 2 o anche 3 per il poco tempo che ho, ma la difficoltà a volte la voglio alta. Altrimenti mi attacco all'Ipad sui giochini
Old 19-02-2015, 10:38   #6402
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Altrimenti mi attacco all'Ipad sui giochini
questa è una cosa che non riesco a fare, giocare su ipad o su cell mi ripugna, saranno le dimensioni dello schermo, sarà il touch o la tipologia di giochi (candy crush o clashof clans ) ma proprio non li digerisco
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 11:07   #6403
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck Guarda i messaggi
questa è una cosa che non riesco a fare, giocare su ipad o su cell mi ripugna, saranno le dimensioni dello schermo, sarà il touch o la tipologia di giochi (candy crush o clashof clans ) ma proprio non li digerisco
nemmeno io, anche se volendo ci sono giochi più seri che si adattano abbastanza bene...ma TV\monitor, casse e controller\mouse\volante sono sempre un altro mondo

comunque se a una certa età uno cerca i giochi più immediati e poco difficili ok, ci sta, quello che mi rattrista è vedere quanti ragazzini abituati ai giochi moderni non toccherebbero mai qualcosa di più complesso

vedi lamentele sulla difficoltà su roba che tutto mi pare tranne che difficile
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 11:11   #6404
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi

Quelle infatti non le capisco.
Sarà che noi veniamo da un'altra epoca, boh, io ho iniziato coi videogiochi al tempo dell'Amiga 500 che ero in prima media, adesso a 35 anni suonati penso di aver visto praticamente tutto. E non è certo la difficoltà che mi spaventa
Old 19-02-2015, 13:19   #6405
barbaro
Senior Member

L'Avatar di barbaro

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Boletaria
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
si ma i generi sono tutti coperti... se un gioco diventa di nicchia, come un rpg old stile, essendo di nicchia si contano sulle dita. Poi ci sono giochi più immediati, e son quelli che vanno per la maggiore.... non tutti gli fps devono essere "realistici", non tutti devono essere stealth, non tutti gli rpg devono avere una complessità... e per fortuna direi.

Io stesso che ho concluso i vari baldursgate, ultima, etc..etc.. a oggi non riuscirei più a giocare, già dragon age è al limite della complessità che richiedo oggi per svago... ben vengano giochi anche più immediati nel gameplay... parliamoci chiaro,quando ero ragazzo avevo tutto il pomeriggio per giocare... e più erano complessi più mi divertivo... capisco oggi ragazzi che vorrebbero avere la fortuna di giocare a generi che ormai non esistono più e si mangiano le mani, ma a me va bene... gioco dopo essere stato 12 ore fuori di casa per lavoro, smazzulato moglie e figli... il cervello è cotto, voglio roba da lobomotizzati... se son complessi mi addormento
Quoto tutto... pure i figli
E rilancio con una moglie romp.... che se mi vede giocare mi guarda come si guarda un lobomotizzato demente...
Anche se ultimamente qualche partita a Destiny la faccio..

Mi sa che ti chiedo l'amicizia... anche io sono un vecchietto che ha cominciato con Commdore 64, Amiga e via dicendo....
Old 19-02-2015, 13:25   #6406
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
nemmeno io, anche se volendo ci sono giochi più seri che si adattano abbastanza bene...ma TV\monitor, casse e controller\mouse\volante sono sempre un altro mondo

comunque se a una certa età uno cerca i giochi più immediati e poco difficili ok, ci sta, quello che mi rattrista è vedere quanti ragazzini abituati ai giochi moderni non toccherebbero mai qualcosa di più complesso

è vero, su mobile escono anche dei gioconi.

ho provato broken sword e baldur's gate ma, nonostante vada pazzo per questi titoli, li ho abbandonati dopo poco
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 14:43   #6407
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Siamo in tre, anche se l'amiga costava troppo ai tempi, usavo l'msx....
In 4
Old 20-02-2015, 09:57   #6408
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Però con due bande nere che si prendo mezzo schermo.
Old 20-02-2015, 09:58   #6409
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
E' uscita la recensione di the order su vari siti anche non ita, prende da 4 a 8.5....tutti sono concordi su una cosa però, la grafica è qualcosa di assurdo.
è qualcosa di assurdo che si dica che la grafica è assurda quando mi pare di veder sempre problemi sull'illuminazione ambientale e ombre che mancano dietro a vari oggetti dello scenario

cmq meno male che ogni tanto vengano usati i voti sotto al 5 anche per i "titoloni" che dovrebbero esser i salva next-finta-gen

Ultima modifica di Goofy Goober : 20-02-2015 alle 10:00.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 10:06   #6410
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Dai tempo al tempo di imparare a gestire la consol. Il titolo è un old gen in quanto partito anni fa, ma si è rivelato bellissimo graficamente, migliorabile sicuramente, ma dimostra che di potenza non ne manca.
Sicuramente.
Io dico solo che già Ryse aveva stupito, perchè era su console, ma non era così "miracoloso" se analizzato per bene (e di fatti su pc, una volta uscito, girava anche meglio, ma non è stato preso come iper-super-mega punto di riferimento grafico-tecnico).

Dico che ogni volta che si grida al miracolo per il graficone, se vado a cercare quei "punti dolenti" come le ombre mancanti-a bassa risoluzione, li trovo SEMPRE.
Per dire poi, su PS4 continuano a non usare il filtro ANIS, e nessuno ha ancora spiegato il perchè... Ed è un effetto che storicamente e tecnicamente in ambito grafico è ormai ARCAICO.

Ma è ovvio, loro puntano a stupire l'impatto generale, non quello dettagliato.

Old 20-02-2015, 10:18   #6411
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Per favore però smettila di fare paragoni con i pc. Non se ne può più
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 10:23   #6412
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Per favore però smettila di fare paragoni con i pc. Non se ne può più
Che paragoni?

Ho paragonato un gioco console con uno pc? No.
Ho detto "quando Ryse è uscito su pc", dopo averlo tirato in ballo come confronto sull'impatto grafico che ha avuto nel 2013 quando uscì su console.

Poi dimmi quando avrei fatto altri confronti con giochi per PC grazie, visto che dovrei "smetterla"

Old 20-02-2015, 10:28   #6413
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
è qualcosa di assurdo che si dica che la grafica è assurda quando mi pare di veder sempre problemi sull'illuminazione ambientale e ombre che mancano dietro a vari oggetti dello scenario

cmq meno male che ogni tanto vengano usati i voti sotto al 5 anche per i "titoloni" che dovrebbero esser i salva next-finta-gen
graficamente il titolo è notevole.. ha una paletta di colori "reali", e un'ottima sensazione di illuminazione. Il tutto da un tocco di realismo mai visto prima.

Quando sono andato per le strade londinesi di giorno era una gioia per gli occhi, effetti luce, capelli e cappotto che si muove con il vento, l'audio... ottimo

E parlo con pad in mano e sony 55 pollici di fronte....

Per me, punto di riferimento per i prossimi giochi , se la next gen parte da qua, partiamo finalmente bene.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 10:32   #6414
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Beh, questo vale per qualsiasi videogioco su qualsiasi piattaforma, ci sarà sempre qualche problema, anche con grafica fotorealistica, quindi di che parliamo?
???
Parliamo del fatto che non pensano a migliorare a tutto tondo la resa, ma pensano a far "sbavare" per l'impatto generale.

Se su un forza horizon 2 sembra tutto fantastico e ben fatto, poi ti parcheggi a lato strada e vedi che le ombre si muovono a "scatti", secchi proprio, scanditi dai secondi che passano, per simulare evidentemente il movimento del sole durante la giornata, e oltre a questo sono sgranate a legno...
I fari dell'auto non generano alcuna ombra dinamica alla presenza di alberi e pali, e tante altre cose...

Questi problemi sono presenti in altri giochi, vedi Watch Dogs per esempio, e non è vero che sono presenti su "tutte le piattaforme", soprattutto se esaminiamo giochi che sono multipiattaforma (simpatici erano i paragoni con GTA 4, fatti proprio con WD).
Quindi è un discorso che non si può fare generalizzando.

Da una "next gen" che viene dopo una generazione che negli ultimi anni viveva di compromessi, se si parte già a vedere che taluni problemi che erano già evidenti in passato qui vengono semplicemente mascherati dal miglioramento di altre particolarità (come texture, meno aliasing, effetti particellari più avanzati, blur dinamico etc) per me c'è qualcosa che non va!

E non va perchè sembra che la capacità hardware migliorata dal passaggio di generazione viene usata non per una miglioria a tutto tondo, ma lasciando sempre refusi tecnici abbastanza evidenti.

Old 20-02-2015, 11:01   #6415
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
???
Parliamo del fatto che non pensano a migliorare a tutto tondo la resa, ma pensano a far "sbavare" per l'impatto generale.

Se su un forza horizon 2 sembra tutto fantastico e ben fatto, poi ti parcheggi a lato strada e vedi che le ombre si muovono a "scatti", secchi proprio, scanditi dai secondi che passano, per simulare evidentemente il movimento del sole durante la giornata, e oltre a questo sono sgranate a legno...
I fari dell'auto non generano alcuna ombra dinamica alla presenza di alberi e pali, e tante altre cose...

Questi problemi sono presenti in altri giochi, vedi Watch Dogs per esempio, e non è vero che sono presenti su "tutte le piattaforme", soprattutto se esaminiamo giochi che sono multipiattaforma (simpatici erano i paragoni con GTA 4, fatti proprio con WD).
Quindi è un discorso che non si può fare generalizzando.

Da una "next gen" che viene dopo una generazione che negli ultimi anni viveva di compromessi, se si parte già a vedere che taluni problemi che erano già evidenti in passato qui vengono semplicemente mascherati dal miglioramento di altre particolarità (come texture, meno aliasing, effetti particellari più avanzati, blur dinamico etc) per me c'è qualcosa che non va!

E non va perchè sembra che la capacità hardware migliorata dal passaggio di generazione viene usata non per una miglioria a tutto tondo, ma lasciando sempre refusi tecnici abbastanza evidenti.
Tu parli delle ombre a scatti... Premesso che io non conosco il titolo, non è detto che siano un problema di poca potenza.
C'è anche una questione di volontà di fare le cose perchè i tempi sono sempre stretti. Magari non si sono sbattuti a fare un modello più accurato.

Comunque proprio perchè, come dici tu, qualche difetto grafico c'è e ci sarà sempre per me quello che conta è il gioco.
Old 20-02-2015, 11:08   #6416
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Sicuramente.
Io dico solo che già Ryse aveva stupito, perchè era su console, ma non era così "miracoloso" se analizzato per bene (e di fatti su pc, una volta uscito, girava anche meglio, ma non è stato preso come iper-super-mega punto di riferimento grafico-tecnico).

Dico che ogni volta che si grida al miracolo per il graficone, se vado a cercare quei "punti dolenti" come le ombre mancanti-a bassa risoluzione, li trovo SEMPRE.
Per dire poi, su PS4 continuano a non usare il filtro ANIS, e nessuno ha ancora spiegato il perchè... Ed è un effetto che storicamente e tecnicamente in ambito grafico è ormai ARCAICO.

Ma è ovvio, loro puntano a stupire l'impatto generale, non quello dettagliato.
Ryse l'ho finito due volte su One e due su PC maxato... non c'è sta gran differenza, per questo non ha fatto gridare al miracolo i pcisti.
Poi, avere una grafica realistica (Ryse) è differente che avere una grafica stra piena di effetti da far rimanere cosi

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:21   #6417
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
I giochi su iPad/iPhone & co. possono anche essere molto giocabili. Dipende sempre dal gioco. Cosi' come su console.

Su pc giochi a tutto, con tastiera e mouse. Magari alcuni saranno piu' comodi con un joystick/joypad/volante, ma normalmente non sono necessari.

Su console gli FPS sono ingiocabili. Anche i TPS (Third Person Shooter) se non hanno mira automatica come i vecchi Tomb Raider. La precisione con l'utilizzo del mouse e' risaputa. Per il resto, la console si appresta bene a giochi platform, di sport e di guida. Anche alcuni di avventura.

Su tablet/smartphone ci sono tanti giochi (parlo di porting, non di giochi nati li') che non sono male. La saga di Worms si gioca bene, idem Carmageddon. Giochi di avventura, gestionali o di strategia, quando non serve tanta reattivita' dei comandi (tipo Metal Slug e' ingiocabile, ma un Tomb Raider ci potrebbe stare, idem The Sims). E se l'interfaccia e' stata rifatta bene.

Dipende sempre dal gioco, dal porting fatto e soprattutto dai punti di vista. Io gia' soffrivo a vedere gli FPS su console, su tablet/smartphone dovrebbero mettere al rogo chiunque faccia un FPS su questa piattaforma. Ma proprio esecuzione pubblica senza processo...
Old 20-02-2015, 14:37   #6418
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Fatto sta che la PS4 riesce ad avvicinarsi al concetto di fotorealismo, io ancora non riesco a concepire come sia possibile la resa bagnata di Driveclub.. roba che manco sui Pc uber esiste.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 14:46   #6419
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Fatto sta che la PS4 riesce ad avvicinarsi al concetto di fotorealismo, io ancora non riesco a concepire come sia possibile la resa bagnata di Driveclub.. roba che manco sui Pc uber esiste.
"Facilita' di programmazione, data da un hardware semplice e soprattutto formato standard".
Su pc e' difficile riuscire a fare qualcosa di ottimizzato... E costa molto di piu' (tempo, ovvero soldi) fare qualcosa di analogo, quindi l'effetto magari e' piu' "schifoso".

Ne vedremo delle belle (non troppo) nei prossimi 1-2 anni sulle console. A me preoccupa la qualita' del gameplay e la longevita', della grafica mi fido.
Anche se con Crysis ai tempi avevano dimostrato che le console erano sciacquette, contando che la xbox 360 e' del 2006 e crysis e' del 2007 e un porting decente e' arrivato nel 2011...
Old 20-02-2015, 15:05   #6420
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Veramente è l'esatto opposto, sul pc puoi contare su potenza bruta, su console devi ottimizzare.
Non c'entra nulla la potenza bruta. Guarda anche sugli smartphone: perche' su un dual core con 1GB di ram gira bene iOS 8 o Windows Phone 8.1 mentre un Android 4.4 scatta leggermente e ha qualche istante di panico su telefoni Quadi Core con 2-3GB di ram?
Perche' OSX gira meglio su computer meno potenti che un Windows (anche se al giorno d'oggi non e' piu' cosi' marcata la differenza)?

Ottimizzazione del software sull'hardware che gira.

Si possono fare grandi cose sui computer, ma ormai le console fanno girare di tutto, i videogiocatori sono piu' giovani ed e' piu probabile che abbiano una console da 3-400 euro (che dura almeno 5 anni) che un pc da 800-1000 (che te ne dura 1 e mezzo al massimo, se rinunci a dettagli e funzionalita' grafiche), inoltre sviluppare su console conviene di piu' grazie all'hardware unico.

Guarda tu stesso: le console sono riuscite a far girare giochi moderni con 7 anni sulle spalle. Un computer, ai tempi in cui console e pc erano divisi, lo dovevi aggiornare dopo 2 anni a tirarlo lungo...

Quote:
Ma anche no, crysis 2 non girava bene neppure su super pc, ci sono voluti anni per avere un hw a prezzo decente che lo facesse girare con tutti i filtri.

Edit: ti riferisci a crysis 1 o 2?

Cmq non capisco cosa c'entri ora il pc.
Crysis 1.
Anni no, ma un bel po' di tempo si'.

Si', sorry, nel discorso mi sono allargato troppo

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian