Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2005, 15:16   #41
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Ho visto le immagini del ripescaggio dell'ATR, mi ha stupito constatare che il carrello era abbassato. Non sono un pilota, se non virtuale e a tempo perso, ma mi chiedo: un aereo che si prepara ad ammarare non dovrebbe farlo con il carrello sollevato?
Forse, avendo "lisciato" da pochi secondi Punta Raisi, nella concitazione del momento ha dimenticato di tirarli su o, forse, ha cercato di sfruttare anche i carrelli come freno aerodinamico.
Ad ogni modo temo che nell'impatto abbiano giocato un certo ruolo nella creazione del momento che ha spezzato in tre la fusoliera.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 18:24   #42
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Dato che la parte inferiore dell'aereo era sventrata, da quel che s'è visto in TV, il carrello può benissimo essere uscito da solo all'impatto...
Le autopsie hanno rivelato che i morti sono stati dovuti alla forza dell'impatto, per cui dev'essere stato veramente forte.
Old 09-08-2005, 07:31   #43
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Ho visto le immagini del ripescaggio dell'ATR, mi ha stupito constatare che il carrello era abbassato. Non sono un pilota, se non virtuale e a tempo perso, ma mi chiedo: un aereo che si prepara ad ammarare non dovrebbe farlo con il carrello sollevato?

Sono stato l'ultimo aereo ad atterrare (da bologna!) prima che il Tuninter dichiarasse emergenza......e il pilota ha detto che aveva problemi col secondo motore...che poi si è spento. Mi dite come poteva tirare sù il carrello (precedentemente abbassato per toccare la pista!) se non aveva corrente nè pompe visto che i motori erano spenti????

Siamo tutti convinti che il problema sia stato nel carburante, oltre a una certa imperizia del pilota.
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 08:43   #44
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da roadrunner
Sono stato l'ultimo aereo ad atterrare (da bologna!) prima che il Tuninter dichiarasse emergenza......e il pilota ha detto che aveva problemi col secondo motore...che poi si è spento. Mi dite come poteva tirare sù il carrello (precedentemente abbassato per toccare la pista!) se non aveva corrente nè pompe visto che i motori erano spenti????

Siamo tutti convinti che il problema sia stato nel carburante, oltre a una certa imperizia del pilota.
Sei pilota?
Pensavo ci fosse un circuito di emergenza in pressione per i carrelli anche senza motore

LuVi
Old 09-08-2005, 11:08   #45
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

mi puoi dire cosa può aver sbagliato il pilota per far spegnere il secondo motore?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 11:21   #46
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Korn
mi puoi dire cosa può aver sbagliato il pilota per far spegnere il secondo motore?
Potrebbe aver sbagliato a switchare quando ha visto che un motore non andava?

LuVi
Old 09-08-2005, 12:25   #47
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Sei pilota?
Pensavo ci fosse un circuito di emergenza in pressione per i carrelli anche senza motore

LuVi

se non sbaglio ci sono sistemi meccanici (tipo a molla o a gravita') che funzionano anche senza corrente , senza idraulica e senza motori .....
pero' servono per TIRAR GIU' il carrello , non per tirarlo su.
Old 09-08-2005, 12:56   #48
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Senza motore il carrello non si può in alcun modo retrarre?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 14:08   #49
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Ma.. ma.....

Leggo che la procura "non sa" se far recuperare i registratori di bordo, perche' ci sono le testimonianze e potrebbero bastare.

Ma sanno cosa dicono? Qui non si tratta di trovare il colpevole. Si tratta di capire cosa e' successo perche' non succeda piu'.

Ed e' dovuto allo scandalo tutto italiano per cui le indagini su un incidente le fa la procura, con la mentalita' del giudice italiano che deve trovare di chi e' la colpa. All'estero prima si fa l'inchiesta tecnica e si pubblicano i risultati, in modo che si possano subito prendere provvedimenti. Poi interviene la magistratura a punire i colpevoli, posto che ci siano colpevoli da punire.
In Italia funziona al contrario. Inoltre i risultati delle analisi tecniche, quando ci sono ("bastano le testimonianze", roba da matti) sono secretati perche' fanno parte dell'inchiesta della procura, che magari dura anni. E magari intanto l'incidente si ripete, perche' un magistrato senza le competenze necessarie a comprenderli ha tenuto dei dati nel cassetto.

In questa occasione ci sono dei fatti, e' chiaro.
Il motore si e' spento, e deve esserci un motivo.
Poi qualche giornale scrive che il secondo motore si e' spento perche' lo spegnimento del primo "ha provocato un risucchio".

Ma quale "risucchio"?
E' possibile su un aeroplano spillare aria da un motore per avviare l'altro, ma e' una manovra comandata. E' il pilota a decidere dove prende l'aria per avviare i motori. Dall'esterno, dall'APU, da un altro motore.
Supponendo che questo sia il fantomatico "risucchio" di cui ci parlano, allora il pilota ha cercato di riavviare il motore spento (e' quello che avrebbe dovuto fare), ma non lo ha detto, o i giornali non lo hanno riportato.
Se non e' successo questo vuol dire che non sappiamo cosa e' successo, ma e' nei registratori di bordo e va scoperto.

Poi c'e' la questione del carrello giu'. L'impianto carrello ha delle riserve che servono a tirare giu' il carrello quando non c'e' piu' pressione idraulica. Quando i motori sono spenti la pressione idraulica cade rapidamente. Per le prove carrello a terra si fornisce pressione con un compressore esterno.

Il carrello era giu', che non e' la cosa migliore per un ammaraggio, ma se guardiamo i tempi ha senso.

Se ho letto giusto, il velivolo e' andato in acqua a 11 miglia da Palermo.
Significa che era a 3 (tre) minuti circa dalla pista. Ha senso che il carrello fosse giu'.

Piuttosto la domanda che mi faccio e a cui dovrebbe rispondere il pilota e' un'altra. Che ci faceva cosi' in basso?

Mi spiego.

Il pilota ha dichiarato di aver perso il primo motore 20 minuti prima dell'incidente.

Era sul mare, lontano da qualsiasi aeroporto.

Da quel momento avrebbe dovuto salire al massimo rateo possibile con un solo motore. Lo so che va contro l'istinto, ma il fatto e' che si deve salire. La reazione istintiva (non del pilota) dice che se mi porto piu' in basso se cado mi faccio meno male. Non funziona cosi'. Basta cadere da 10 metri per farsi male.
Ci si porta in alto perche' l'aeroplano (non vale piu' per tutti, ma per questo si') puo' planare a motori spenti. E piu' e' in alto piu' puo' arrivare lontano.

E' il concetto del circuito sottovento o di quello di parcheggio. Il sottovento e' fatto a una quota tale per cui se in qualunque punto il motore si pianta si puo' planare sulla pista. Quando ogni tanto si vede un pilota fare un circuito bassissimo, sta facendo la cosa sbagliata. Se si pianta il motore ed e' troppo basso che fa?

E anche cosa ha fatto il pilota, probabilmente sbagliato, ma che puo' servire ad altri per imparare, e' nei registratori in fondo al mare. I registratori DEVONO essere recuperati.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 14:12   #50
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Senza motore il carrello non si può in alcun modo retrarre?
Ma no : esistono piccoli motori ausiliari (4 su un velivolo come il 747, meno su quelli piu piccoli) funzionanti a kerosene, oppure esiste sempre una serie di batterie per le emergenze.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 14:50   #51
roadrunner
Senior Member

Il carrello a motori spenti non si può retrarre sull'ATR72.........

2 POSSIBILI imperizia del pilota; 1°, non ha preso quota per planare su pmo (e qualcuno dice che al momento del primo guasto fosse è più vicino a cta, ma non si può confermare!) e 2°, PARE e ripeto PARE che abbia cercato di riavviare il 2° motore usando aria dal primo (ne avete già parlato anche voi).

Nell'ambiente si parla di imperizia del pilota, ma sò solo che una ventina di persone hanno perso la vita per inseguire la tariffa più bassa.......non è il max della vita fare il Bari-Djerba su un ATR72 (aereo peraltro sicurissimo!)
Old 09-08-2005, 15:27   #52
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Ma no : esistono piccoli motori ausiliari (4 su un velivolo come il 747, meno su quelli piu piccoli) funzionanti a kerosene, oppure esiste sempre una serie di batterie per le emergenze.
Si, ma qui si parla di un ATR-72. A quanto riportano altri utenti qui, non ho ancora capito con esattezza se nel caso dello specifico velivolo sia possibile o meno tale manovra a motori spenti, con quali tempi.

Per TXFW: "a occhio" 11 miglia mi sembrano eccessive per presentarsi con il carrello giù, al limite ad una simile distanza imposti la frequenza ILS sul NAV1, correggimi se sbaglio. Questo naturalmente in condizioni non di emergenza. Bisognerebbe poi sapere con certezza a che quota si trovava a quella distanza, anche per capire se quando il secondo motore ha piantato il pilota avrebbe avuto tempo sufficiente per poter reagire ed eventualmente retrarre il carrello.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 17:39   #53
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Si, ma qui si parla di un ATR-72. A quanto riportano altri utenti qui, non ho ancora capito con esattezza se nel caso dello specifico velivolo sia possibile o meno tale manovra a motori spenti, con quali tempi.

Per TXFW: "a occhio" 11 miglia mi sembrano eccessive per presentarsi con il carrello giù, al limite ad una simile distanza imposti la frequenza ILS sul NAV1, correggimi se sbaglio. Questo naturalmente in condizioni non di emergenza. Bisognerebbe poi sapere con certezza a che quota si trovava a quella distanza, anche per capire se quando il secondo motore ha piantato il pilota avrebbe avuto tempo sufficiente per poter reagire ed eventualmente retrarre il carrello.
No, il carrello non si retrae senza idraulica, e le APU non sono fatte per quello.

11 miglia alla velocita' di un aeroplano in quella fase sono 3 minuti. Considerata la situazione viene da pensare che il pilota abbia fatto prima tutte le operazioni "facili" per poi concentrarsi sull'atterraggio, ma questo lo sa solo lui.

Chiaramente non so con certezza a che quota si trovasse l'aeroplano, ma credo possiamo dire tutti con certezza che quella quota non era sufficiente per planare a Palermo. Infatti e' planato sull'acqua.

Ah.... tra l'altro suppongo che se il pilota ha tentato di riavviare il motore spento in cross bleed, l'abbia fatto subito, non 20 minuti dopo la piantata e non in vista del campo, quindi l'ipotesi dei giornali che il primo motore abbia spento il secondo mi sembra quanto minimo improbabile.
Old 09-08-2005, 17:40   #54
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Nell'ambiente si parla di imperizia del pilota, ma sò solo che una ventina di persone hanno perso la vita per inseguire la tariffa più bassa.......
Molto, molto amaro, ma molto, molto vero.
Old 09-08-2005, 17:46   #55
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Molto, molto amaro, ma molto, molto vero.
Beh oddio, adesso non è che si possa fare una colpa a quei quindici morti di aver voluto andare in vacanza e di aver avuto pochi soldi...
Io, personalmente, ho impiegato più di un mese per trovare un viaggio abbordabile e ho speso 900€, 200€ in più dell'anno scorso per lo stesso periodo. Non mi sembra strano che la gente cerchi le tariffe a basso costo...
Old 09-08-2005, 19:05   #56
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh oddio, adesso non è che si possa fare una colpa a quei quindici morti di aver voluto andare in vacanza e di aver avuto pochi soldi...
Concordo.

Sarebbe ingiusto e sarebbe crudele.

Pero' non bisogna chiudere gli occhi.
Old 09-08-2005, 19:25   #57
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
si deve considerare poi che ci borbardano n volte che sul suolo italiano volano solo aerei sicuri bla bla, quindi magari la gente si fida pure
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 19:25   #58
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Ma si', dai, continuiamo a farci male.

La Stampa, martedi':
"PALERMO. Troppo presto per dire se dietro il disastro aereo dell'Atr c'è il carburante avariato, oppure se s'è rotto l'impianto di carburazione, o se è stato un errore del pilota."

Non ci sono dubbi. Si e' rotto l'impianto di carburazione.

Ma va, va.
Old 09-08-2005, 19:40   #59
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Ma.. ma.....Leggo che la procura "non sa" se far recuperare i registratori di bordo, perche' ci sono le testimonianze e potrebbero bastare...
..Qui sarebbe veramente necessario il recupero delle "scatole nere"..,al di là delle difficoltà tecniche,vista la profondità..
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 20:51   #60
roadrunner
Senior Member

non accuso nessuno perchè cerca la migliore tariffa o ha pochi soldi......è solo che questa corsa al "low cost" rischia di fare una carneficina nel tempo, perchè non tutti gli operatori sono "virtuosi", anzi, alcuni sono proprio banditi"
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian