|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ad ogni modo temo che nell'impatto abbiano giocato un certo ruolo nella creazione del momento che ha spezzato in tre la fusoliera. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dato che la parte inferiore dell'aereo era sventrata, da quel che s'è visto in TV, il carrello può benissimo essere uscito da solo all'impatto...
Le autopsie hanno rivelato che i morti sono stati dovuti alla forza dell'impatto, per cui dev'essere stato veramente forte.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
|
Quote:
Sono stato l'ultimo aereo ad atterrare (da bologna!) prima che il Tuninter dichiarasse emergenza......e il pilota ha detto che aveva problemi col secondo motore...che poi si è spento. Mi dite come poteva tirare sù il carrello (precedentemente abbassato per toccare la pista!) se non aveva corrente nè pompe visto che i motori erano spenti???? Siamo tutti convinti che il problema sia stato nel carburante, oltre a una certa imperizia del pilota. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Pensavo ci fosse un circuito di emergenza in pressione per i carrelli anche senza motore LuVi |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non sbaglio ci sono sistemi meccanici (tipo a molla o a gravita') che funzionano anche senza corrente , senza idraulica e senza motori ..... pero' servono per TIRAR GIU' il carrello , non per tirarlo su. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Ma.. ma.....
Leggo che la procura "non sa" se far recuperare i registratori di bordo, perche' ci sono le testimonianze e potrebbero bastare. Ma sanno cosa dicono? Qui non si tratta di trovare il colpevole. Si tratta di capire cosa e' successo perche' non succeda piu'. Ed e' dovuto allo scandalo tutto italiano per cui le indagini su un incidente le fa la procura, con la mentalita' del giudice italiano che deve trovare di chi e' la colpa. All'estero prima si fa l'inchiesta tecnica e si pubblicano i risultati, in modo che si possano subito prendere provvedimenti. Poi interviene la magistratura a punire i colpevoli, posto che ci siano colpevoli da punire. In Italia funziona al contrario. Inoltre i risultati delle analisi tecniche, quando ci sono ("bastano le testimonianze", roba da matti) sono secretati perche' fanno parte dell'inchiesta della procura, che magari dura anni. E magari intanto l'incidente si ripete, perche' un magistrato senza le competenze necessarie a comprenderli ha tenuto dei dati nel cassetto. In questa occasione ci sono dei fatti, e' chiaro. Il motore si e' spento, e deve esserci un motivo. Poi qualche giornale scrive che il secondo motore si e' spento perche' lo spegnimento del primo "ha provocato un risucchio". Ma quale "risucchio"? E' possibile su un aeroplano spillare aria da un motore per avviare l'altro, ma e' una manovra comandata. E' il pilota a decidere dove prende l'aria per avviare i motori. Dall'esterno, dall'APU, da un altro motore. Supponendo che questo sia il fantomatico "risucchio" di cui ci parlano, allora il pilota ha cercato di riavviare il motore spento (e' quello che avrebbe dovuto fare), ma non lo ha detto, o i giornali non lo hanno riportato. Se non e' successo questo vuol dire che non sappiamo cosa e' successo, ma e' nei registratori di bordo e va scoperto. Poi c'e' la questione del carrello giu'. L'impianto carrello ha delle riserve che servono a tirare giu' il carrello quando non c'e' piu' pressione idraulica. Quando i motori sono spenti la pressione idraulica cade rapidamente. Per le prove carrello a terra si fornisce pressione con un compressore esterno. Il carrello era giu', che non e' la cosa migliore per un ammaraggio, ma se guardiamo i tempi ha senso. Se ho letto giusto, il velivolo e' andato in acqua a 11 miglia da Palermo. Significa che era a 3 (tre) minuti circa dalla pista. Ha senso che il carrello fosse giu'. Piuttosto la domanda che mi faccio e a cui dovrebbe rispondere il pilota e' un'altra. Che ci faceva cosi' in basso? Mi spiego. Il pilota ha dichiarato di aver perso il primo motore 20 minuti prima dell'incidente. Era sul mare, lontano da qualsiasi aeroporto. Da quel momento avrebbe dovuto salire al massimo rateo possibile con un solo motore. Lo so che va contro l'istinto, ma il fatto e' che si deve salire. La reazione istintiva (non del pilota) dice che se mi porto piu' in basso se cado mi faccio meno male. Non funziona cosi'. Basta cadere da 10 metri per farsi male. Ci si porta in alto perche' l'aeroplano (non vale piu' per tutti, ma per questo si') puo' planare a motori spenti. E piu' e' in alto piu' puo' arrivare lontano. E' il concetto del circuito sottovento o di quello di parcheggio. Il sottovento e' fatto a una quota tale per cui se in qualunque punto il motore si pianta si puo' planare sulla pista. Quando ogni tanto si vede un pilota fare un circuito bassissimo, sta facendo la cosa sbagliata. Se si pianta il motore ed e' troppo basso che fa? E anche cosa ha fatto il pilota, probabilmente sbagliato, ma che puo' servire ad altri per imparare, e' nei registratori in fondo al mare. I registratori DEVONO essere recuperati.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Il carrello a motori spenti non si può retrarre sull'ATR72.........
2 POSSIBILI imperizia del pilota; 1°, non ha preso quota per planare su pmo (e qualcuno dice che al momento del primo guasto fosse è più vicino a cta, ma non si può confermare!) e 2°, PARE e ripeto PARE che abbia cercato di riavviare il 2° motore usando aria dal primo (ne avete già parlato anche voi). Nell'ambiente si parla di imperizia del pilota, ma sò solo che una ventina di persone hanno perso la vita per inseguire la tariffa più bassa.......non è il max della vita fare il Bari-Djerba su un ATR72 (aereo peraltro sicurissimo!) |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Per TXFW: "a occhio" 11 miglia mi sembrano eccessive per presentarsi con il carrello giù, al limite ad una simile distanza imposti la frequenza ILS sul NAV1, correggimi se sbaglio. Questo naturalmente in condizioni non di emergenza. Bisognerebbe poi sapere con certezza a che quota si trovava a quella distanza, anche per capire se quando il secondo motore ha piantato il pilota avrebbe avuto tempo sufficiente per poter reagire ed eventualmente retrarre il carrello. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
11 miglia alla velocita' di un aeroplano in quella fase sono 3 minuti. Considerata la situazione viene da pensare che il pilota abbia fatto prima tutte le operazioni "facili" per poi concentrarsi sull'atterraggio, ma questo lo sa solo lui. Chiaramente non so con certezza a che quota si trovasse l'aeroplano, ma credo possiamo dire tutti con certezza che quella quota non era sufficiente per planare a Palermo. Infatti e' planato sull'acqua. Ah.... tra l'altro suppongo che se il pilota ha tentato di riavviare il motore spento in cross bleed, l'abbia fatto subito, non 20 minuti dopo la piantata e non in vista del campo, quindi l'ipotesi dei giornali che il primo motore abbia spento il secondo mi sembra quanto minimo improbabile.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Io, personalmente, ho impiegato più di un mese per trovare un viaggio abbordabile e ho speso 900€, 200€ in più dell'anno scorso per lo stesso periodo. Non mi sembra strano che la gente cerchi le tariffe a basso costo...
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
Sarebbe ingiusto e sarebbe crudele. Pero' non bisogna chiudere gli occhi.
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
si deve considerare poi che ci borbardano n volte che sul suolo italiano volano solo aerei sicuri bla bla, quindi magari la gente si fida pure
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
Ma si', dai, continuiamo a farci male.
La Stampa, martedi': "PALERMO. Troppo presto per dire se dietro il disastro aereo dell'Atr c'è il carburante avariato, oppure se s'è rotto l'impianto di carburazione, o se è stato un errore del pilota." Non ci sono dubbi. Si e' rotto l'impianto di carburazione. Ma va, va.
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
non accuso nessuno perchè cerca la migliore tariffa o ha pochi soldi......è solo che questa corsa al "low cost" rischia di fare una carneficina nel tempo, perchè non tutti gli operatori sono "virtuosi", anzi, alcuni sono proprio banditi"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.

CIAO