Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2005, 16:53   #41
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Iscritto dal: Jun 2001
emh.. ma se ho capito bene. dopo 6 ore di navigazione mensile gratuita adsl si paga ca 2900£ l'ora??
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 18:43   #42
icew0lf
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da aletlinfo
emh.. ma se ho capito bene. dopo 6 ore di navigazione mensile gratuita adsl si paga ca 2900£ l'ora??
Ci sono due tipi di offerte (vedi sito www.alcotek.it):
- una flat con ADSL illimitata
- una time con ADSL a cosumo (con 6 ore gratuite)
icew0lf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 21:29   #43
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Quote:
Originariamente inviato da icew0lf
Ci sono due tipi di offerte (vedi sito www.alcotek.it):
- una flat con ADSL illimitata
- una time con ADSL a cosumo (con 6 ore gratuite)

si vero... chiedo scusa, stavo leggendo i dati di altertime mentre qui si parlava di alterflat.
Ho provato a chiamare alcotek, mi confermano che il numero di telefono rimane lo stesso anche dopo la disattivazione con telecom. Basta richiederlo quando si manda la richiesta di cessazione con la telecom. E comunque i numeri che danno sono a prefisso urbano!!!
In più consigliano di disdire telecom solo dopo l'attivazione di alcotek.
Old 08-05-2005, 10:37   #44
Ste_000
Senior Member

qualcuno mi puo dire i tempi di attivazione di quelli che han chiamato per la linea dati ? anche perchè tiscali me la tolgono il 4 giugno se faccio l'ordine doma o dopo dovrebbe arrivarmi per quella data si spera no? grazias
Ste_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 08:58   #45
mistermars
Senior Member

L'Avatar di mistermars

Iscritto dal: Nov 2003
Città: cagliari
Quote:
ulp.. questultimo messaggio è un po spiazzante.. facci sapere.
Comunque interessante anche il voip di alcotek.. io ho gia la revolution base e mi trovo benissimo.
se ho la possibilità di disdire telecom lo faccio al volo.

allora ho richiamato alcoteck e mi hanno spiegato che l'attivazione costa 99 euro se possiedi già la linea telecom. Mentre ti costa 99+99 euro se non possiedi la linea telecom.

La cosa mi sembra un pò strana perchè io avevo capito che ti portano in ogni caso un nuovo cavo dati in casa

mistermars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 12:16   #46
icew0lf
Member

Quote:
Originariamente inviato da mistermars
allora ho richiamato alcoteck e mi hanno spiegato che l'attivazione costa 99 euro se possiedi già la linea telecom. Mentre ti costa 99+99 euro se non possiedi la linea telecom.

La cosa mi sembra un pò strana perchè io avevo capito che ti portano in ogni caso un nuovo cavo dati in casa

L'attivazione della linea dati costa 99 euro (per avere un cavo nuovo utilizzabile solo per l'ADSL). L'altro costo d'attivazione riguarda praticamente l'acquisto del router e del voip access indispensabili per la navigazione e per l'utlizzo di telefoni normali per effettuare le telefonate.
I tempi di attivazione per una linea dati partono da 20 giorni in su.
icew0lf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 12:47   #47
Ste_000
Senior Member

quindi io ora che ho linea telecom e vorrei averla su linea dati con voip devo dargli 99+99 euro?|
Old 09-05-2005, 17:07   #48
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ste_000
quindi io ora che ho linea telecom e vorrei averla su linea dati con voip devo dargli 99+99 euro?|
Pare proprio di si.
Tuttavia bisogna riconoscere che una delle due quote di 99 euro sono destinate all'acquisto di un "Phone Adapter PAP", un po come il Linksys Phone Adapter con 2 porte VoIP che la compagnia di telefonia VoIP "Squillo" (http://www.squillo.it) propone fra gli accessori.
In sostanza il Phone adapter -<<Ti consente di collegare il tuo attuale telefono di casa (fisso o cordless che sia) al router ADSL che utilizzi per la tua connessione ad Internet, e quindi di utilizzare la tecnologia VoIP per la trasmissione e la ricezione di chiamate voce>>. In pratica sarebbe una sorta di centralino che smisterebbe i dati in entrata/uscita da e per il PC oppure il telefono, un po come ora avviene per la normale adsl su cavo voce telecom. All'atto pratico ci serviamo di un "filtro" per suddividere per filtrare, appunto, la "voce" dai "dati".

(link)

Quindi, volendo guardare, resterebbero da doversi sopportare con maggior fastidio le sole 99 euro di attivazione per la linea dati che ti verrebbe portata in casa. Quello che non mi è chiaro, invece, è se alla fine dell'anno decidessi di non rinnovare il contratto con Alcotek: ad esempio se decidessi di passare ad un'altra compagnia che possa fornire il contratto adsl "solo dati". Avendo già una linea dati in casa, mi farebbero ulteriormente pagare le 99 euro di attivazione?? Se così fosse sarebbe meglio cercare un buon fornitore per il solo abbonamento adsl, e quindi sceglierne uno separato per l'uso del servizio VoIP (es. adsl Revolution di Alcotek + VoIP di Squillo o Skype).

Ultima modifica di czame : 09-05-2005 alle 17:17.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:34   #49
Ste_000
Senior Member

ho chiamato oggi alcotek e mi ha detto che devo dargli solo 99 euro per l'attivazione della linea dati speriamo bene.....doma chiamo per ordinare
Old 09-05-2005, 19:16   #50
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Che vuol dire "Banda minima garantita 20Kb (solo navigazione)"?
Già 20 kb per una 4 mega mi sembrano ridicoli,"solo navigazione" significa che ti segano il P2P anche loro?...
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 19:55   #51
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Ste_000
ho chiamato oggi alcotek e mi ha detto che devo dargli solo 99 euro per l'attivazione della linea dati speriamo bene.....doma chiamo per ordinare
Beh, questo indubbiamente cambia di molto le cose! Hai mica chiesto, per caso, se nei 99 euro c'è anche il Phone adapter??
Old 10-05-2005, 11:31   #52
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
ma da quando Alcotek installa linee dati?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 16:00   #53
Ste_000
Senior Member

smentisco, seconda telefonata ad alcotek : bisogna pagare 99 euro + altri 99 euro !!! mi sembra un po' tantino per attivare solo la linea e iniziare contando che poi ci vorra 1 mese buono per l'attivazione !! mi sa che do un'occhiata ad eutelia
Old 24-05-2005, 08:43   #54
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Nessuna novità? qualcuno che abbia richiesto l'attivazione? nessuno?
Io mi sono abbonato a febbraio con l'adsl revolution quindi per ora niente alterflat
Old 24-05-2005, 11:17   #55
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Proprio oggi ho inviato copia del contratto per l'attivazione dell'Alterflat: da oggi in avanti potrò darvi tutte le info che vorrete.
Inoltre desidero chiarire il concetto della spesa una tantum per l'attivazione, ovvero "99+99 opzionali": se provate ad immaginare i "costi di attivazione" come sotto indicato, è più facile fare confronti con altre offerte:

ATTIVAZIONE SU LINEA VOCE TELECOM GIA' ESISTENTE

1) CONNETTIVITA' ADSL 4Mb = ATTIVAZIONE GRATIS
2) ATTIVAZIONE LINEA VoIP "2 LINEE" = ATTIVAZIONE ~29 EURO
3) ROUTER "PHONE ADAPTER" = COSTO ~70 EURO
4) INSTALLAZIONE LINEA DATI = NON NECESSARIA (in opzione a 99 EURO)

INSTALLAZIONE/ATTIVAZIONE DI UNA LINEA DATI DEDICATA

1) CONNETTIVITA' ADSL 4Mb = ATTIVAZIONE GRATIS
2) ATTIVAZIONE SERVIZIO VoIP "2 LINEE" = ATTIVAZIONE ~29 EURO
3) ROUTER "PHONE ADAPTER" = COSTO ~70 EURO
4) INSTALLAZIONE LINEA DATI = ATTIVAZIONE 99 EURO (NECESSARIA)

Poi, guardandomi in giro, più o meno tutte le compagnie che erogano il servizio Voice over IP fanno pagare "l'attivazione" del servizio, oppure l'assegnazione di una o più linee atte anche a ricevere (assegnando un numero geografico).
Pertanto ho cercato di suddividere le 99 euro di attivazione obbligatorie assegnando la quota di 70 euro per il router (l'ho trovato in rete a circa 80 euro) e 29 euro per l'attivazione/assegnazione di un nuovo numero geografico.

Esistono anche compagnie che attivano gratuitamente il VoIP sulla linea adsl già esistente, ma queste non consentono la ricezione delle chiamate.

Le spese "opzionali" per l'attivazione della linea dati sono per pagare l'uscita di un tecnico che fisicamente installa e porta in casa, fino alla borchia dove c'è il doppino Telecom, un'ulteriore doppino per la LINEA solo DATI.
Vedremo nei prossimi giorni come si svolgeranno queste operazioni; nel frattempo fate sapere se non fosse abbastanza chiaro o se avete ulteriori domande in merito.
Ciao.

Cristiano

Ultima modifica di czame : 24-05-2005 alle 11:23.
Old 24-05-2005, 17:07   #56
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Quote:
Originariamente inviato da czame
Proprio oggi ho inviato copia del contratto per l'attivazione dell'Alterflat...............................
Interessante... ed hai richiesto la disattivazione della linea telecom e la portabilità del numero per caso?
Old 24-05-2005, 23:17   #57
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Interessante... ed hai richiesto la disattivazione della linea telecom e la portabilità del numero per caso?
No, non ho chiesto la disattivazione Telecom in quanto prima avevo Fastweb in fibra ottica. CMQ ho chiesto, per pura curiosità, ed è possibile ottenere il servizio Number Portability a cura di Alcotek.
Il consiglio, per chi avesse Telecom, è di richiedere espressamente la procedura di disattivazione della linea voce Telecom con relativo servizio di Number Portability da attivarsi su linea dati dedicata: pare che la procedura completa sia a totale cura del nuovo gestore al quale si "affida" il proprio numero, il quale attiverebbe dapprima la linea dati ulteriore, quindi invierebbe richiesta di trasferimento del numero e richiederebbe la successiva disattivazione di un precedente contratto voce.

Nel mio caso sono curioso di vedere quanto ci vorrà, ma già si prevede un periodo di tempo da 20gg a più di un mese di attesa per avere il servizio definitivamente attivato su linea dati dedicata...
Old 20-06-2005, 12:34   #58
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ormai dovremmo quasi esserci... ho inviato il contratto per l'attivazione dell'ALTERFLAT su linea dati dedicata il 24 maggio scorso, perciò presumo che a giorni mi contatteranno per l'installazione del cavo dati.
Certo che un mese non è veloce a passare... ...meno male che almeno avvisano che i tempi sono lunghi.
Old 20-06-2005, 13:23   #59
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Quote:
Originariamente inviato da czame
Ormai dovremmo quasi esserci... ho inviato il contratto per l'attivazione dell'ALTERFLAT su linea dati dedicata il 24 maggio scorso, perciò presumo che a giorni mi contatteranno per l'installazione del cavo dati.
Certo che un mese non è veloce a passare... ...meno male che almeno avvisano che i tempi sono lunghi.
Old 05-07-2005, 14:19   #60
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da deathest
ciao,
ho visto che hai deciso di attivare tale servizio e mi sono incuriosito parecchio...
avrei parecchie domande da porti spero non ti portino via troppo tempo

1)hai bisogno di comprare il voip adapter + il router o ti basta solo il router(vorrei comprarne uno wifi)per usare sia l'adsl che le telefonate over ip???
2)la banda è condivisa tra internet e le chiamate telefoniche (quindi teoricamente rallenta quando chiami o ricevi chiamate)?
3)devo attaccare tutti i telefoni che ho in casa al router oppure c'è un altro metodo per non dover tirare i fili per tutta la casa ?
4)cosa significa che ti danno 2 nuove linee telefoniche e 2 nuovi numeri di telefono(uno so che puo essere il tuo vecchio e l'altro? funziona solo in ingresso?)
5)se hai il servizio gia attivo mi potresti raccontare le tue impressioni?
6) in upload hai 256?e i 4 mega in down come vanno?
7)ho sentito che telezozz hai intenzione di mettere una specie di canone mensile anche sulle linee solo dati...sai qualcosa in piu in merito?non vorrei staccare un canone per poi pagarne un altro

grazie infinite per la pazienza e per l'aiuto

Ciao "deathest",
riporto qui le domande inviatemi in PVT in quanto credo possano interessare anche a tutti gli altri interessati, ciao.

1) La Alcotek ti fornisce il Phone Adapter, un vero e proprio router che ti consente di connettere 2 telefoni analogici ed un PC (connessione LAN) contemporaneamente al tuo "doppino" (voce o dati che sia). Se decidessi di collegare un ulteriore router per il wireless, dovresti acquistarlo a parte. Il "phone adapter" (o VoIP adapter come lo chiami tu) è necessario per telefonare via adsl.

2) Il servizio non è ancora attivo dalla richiesta inoltrata il 24 maggio, perciò ti posso dire che la banda sarà certamente condivisa fra internet e le chiamate e quindi rallenta durante le telefonate; infatti la "voce" via internet, grazie al "VoIP adapter", viene convertita ed inviata ad un PC come fosse un vero e proprio file che stai trasferendo in rete. Tuttavia, per una buona qualità, basta una banda di pochi kbps (credo che per due linee telefoniche voce in attività vengano utlizzati circa 60 kbps di banda).

3) Si, devi attaccare tutti i telefoni di casa al router: meglio scegliere dei cordless (tipo Philips e Co.) che con il "doppio cordless" ti consentono di coprire diverse stanze senza fili.

4) So che ti danno 2 nuovi numeri ma non so come funzioneranno assieme. Di certo potresti ricevere su due linee differenti, ma il dettaglio del meccanismo lo scoprirò solo più avanti.

5) Non appena l'attiveranno volentieri...

6) Come risposta nr. 5

7) Si, E' possibile che in futuro verranno posti dei vincoli sulle linee solo dati ma per ora non se ne sa granchè. Credo vogliano aspettare che siano attive diverse linee dati prima di agire... questo potrebbe voler "invogliare" qualche utente della linea dati, scottato dall'introduzione del "nuovo canone dati", a voler tornare al tradizionale contratto telefonico, pagando la salata riattivazione alla "modica" di BEN 150 EURO!!!.

Direi che ci siamo con l'attivazione, siamo quasi arrivati ai circa 30 gg lavorativi (6 settimane) che mi sono stati prospettati dal call center...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian