Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 12:35   #41
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da Guren

in ogni caso confermo: il kit per la plasmaferesi è ovviamente monouso e viene buttato dopo il prelievo per essere sostituito con uno nuovo
confermo... è davvero strano vedere il proprio sangue riempire la sacca e poi fartelo rientrare poco dopo il tutto per 5 volte
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:35   #42
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
RiccardoS se riesco ti cerco un po' di materiale online (io oltre ad essere donatore sono anche nel direttivo della mia sezione e mi occupo, anche se da quando non faccio più turni ho ridotto drasticamente, di andare nelle scuole a parlarne dell'avis con gli studenti)

in ogni caso confermo: il kit per la plasmaferesi è ovviamente monouso e viene buttato dopo il prelievo per essere sostituito con uno nuovo

Te ne ringrazierei moltissimo. complimenti per l'impegno.

e grazie per l'info.
Old 09-03-2005, 12:49   #43
Griet
Junior Member

L'Avatar di Griet

Iscritto dal: Jul 2004
Città: PadovA
Anch'io sono donatrice AVIS e ho convinto anche il mio ragazzo ad andare a farsi le analisi al più presto.
Per ora ho donato solo due volte, ma per me è una grande soddisfazione sapere che il mio sangue è utile a qualcuno che sta male.
Anzi sto pensando di diventare anche donatrice di midollo osseo, anche se devo dire che mi fa più paura.
Old 09-03-2005, 13:10   #44
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da sortak
Quanto e cosa bisogna mangiare o bere dopo aver donato sangue?
Si può tornare a casa guidando la macchina normalmente o si rischia di svenire?(grossa toccata )

puoi tranquillamente tornare a casa! Il "mancamento" se c'è, può essere per il minuto, minuto e mezzo seguente la fine dell'operazione di donazione, dopodichè puoi dare libero sfogo alle tue fauci! Il fatto del digiuno è semplicemente per non alterare i valori di glicemia nel sangue per le analisi, e per avere un prodotto sostanzialmente migliore. Inoltre si preleva sangue venoso ricco di metaboliti, quindi è inutile stare a mangiare. In alcuni soggetti, specie donne, può sopraggiungere nausea se si è a stomaco pieno. Fatto sta che dopo aver donato ti cresce una fame mostruosa, molto più della fame chimica! . Nel mio paese (5000 abitanti 400 donatori: primato) siamo una bella comunità. Dopo le donazioni organizziamo mega buffet, ricordo l'estate scorsa nella donazione di agosto, che alle 10 di mattina si stava già mangiando come delle bestie, mega grigliata e vino rosso per tutti. La nostra è una bella realtà, ma non è lo stesso per tutti, mi raccomando, donare il sangue è importante, e questo non è un concetto da capire un istante prima di entrare in una sala operatoria..quando di sangue ce n'è bisogno...
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:40   #45
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Quanto e cosa bisogna mangiare o bere dopo aver donato sangue?
Si può tornare a casa guidando la macchina normalmente o si rischia di svenire?(grossa toccata )
Di norma non ci sono problemi dopo la donazione; se non ti senti in piena forma aspetta un po' prima di metterti in auto e rinfrescala un po' in modo da non dover entrare in un forno (ovviamente in estate, ora non serve ).

Si consiglia di non mangiare cibi fritti o ricchi di grassi dopo la donazione perché la digestione è resa più difficile dalla "mancanza" di sangue. Già a cena non divresti avere più problemi.

Si sconsiglia anche di fumare appena donato.
Old 09-03-2005, 13:41   #46
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
due giorni all'anno??...mi pare strano se non impossibile...
vista la fila sono pochi anche due giorni alla settimana... a perugia infatti fanno prelievi ogni giorno...
e invece è propio cosi!!!

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:46   #47
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ugox@
ma ci sono diversi tipi di donazione???
Sono principalmente di due tipi:
Sangue intero, massimo una volta ogni tre mesi (sei le donne): vengono prelevati circa 450 ml di sangue senza alcun trattamento o filtraggio; non ti viene reiniettato nulla.
Plasmaferesi, Piastrine, Aferesi multipla:viene prelevato il sangue, filtrato attraverso macchinari appositi, e viene reiniettata la parte non necessaria "allungata" con soluzione fisiologica; viene richiesto il consenso scritto perché viene iniettata una sostanza "estranea" durante il processo.
Nel caso della plasmaferesi, ad esempio, il sangue viene filtrato e la macchina trattiene il plasma; nella fase successiva la parte corpuscolare (globuli bianchi, rossi e piastrine) vengono reimmessi in circolo insiema alla soluzione fisiologica; capita di sentire una sensazione di freddo perché (suppongo) la soluzione è più fredda del corpo.
Old 09-03-2005, 13:49   #48
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Sono principalmente di due tipi:
Sangue intero, massimo una volta ogni tre mesi (sei le donne): vengono prelevati circa 450 ml di sangue senza alcun trattamento o filtraggio; non ti viene reiniettato nulla.
Plasmaferesi, Piastrine, Aferesi multipla:viene prelevato il sangue, filtrato attraverso macchinari appositi, e viene reiniettata la parte non necessaria "allungata" con soluzione fisiologica; viene richiesto il consenso scritto perché viene iniettata una sostanza "estranea" durante il processo.
Nel caso della plasmaferesi, ad esempio, il sangue viene filtrato e la macchina trattiene il plasma; nella fase successiva la parte corpuscolare (globuli bianchi, rossi e piastrine) vengono reimmessi in circolo insiema alla soluzione fisiologica; capita di sentire una sensazione di freddo perché (suppongo) la soluzione è più fredda del corpo.

qua da noi fanno il primo, quello intero..

puo essere che per questo lo fanno 2-3 volte l'anno!!

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:55   #49
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Riporto dal sito dell'AVIS. www.avis.it

Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Donazione di sangue intero
Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- il 10%.

Aferesi
Nell’aferesi (termine greco che significa l’atto del "portar via"), attraverso l’uso di separatori cellulari, si ottiene dal sangue del donatore soltanto la componente ematica di cui si ha necessità: plasma (plasmaferesi) o piastrine (piastrinoaferesi), restituendogli contemporaneamente i restanti elementi.

Plasmaferesi: donazione di plasma
La plasmaferesi si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti, restituendo le cellule al donatore in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso.
Questa donazione ha una durata variabile da 35 minuti a 50 minuti circa, si effettua preferibilmente su appuntamento e poiché sono necessarie apparecchiature specifiche (separatori cellulari) si effettua presso strutture trasfusionali abilitate.
I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero. L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma, può essere anche di solo 14 giorni poiché il plasma si rigenera molto rapidamente) senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa.
Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare. Il plasma è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), nella quale sono disciolte e veicolate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.

Piastrinoaferesi: donazione di piastrine
La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine. Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo.
Può essere effettuata con metodica di centrifugazione mediante alcuni cicli durante i quali l’apparecchiatura utilizzata separa la parte corpuscolata del sangue dal plasma; quest’ultimo viene raccolto in una sacca satellite in attesa di essere restituito al donatore. Dalla parte corpuscolata vengono estratte automaticamente a circuito chiuso, senza possibilità di contaminazione, le piastrine che si raccolgono in una apposita sacca.
Il ciclo si conclude con la reinfusione al donatore del plasma, dei globuli rossi e dei globuli bianchi. A questo punto inizia il nuovo ciclo, fino al raggiungimento della quota desiderata di piastrine. Non si possono eseguire di norma più di 6 piastrinoaferesi l’anno; l’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi e tra una piastrinoaferesi e una donazione di sangue intero è di quattordici giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una piastrinoaferesi è di un mese. Tutto il procedimento dura circa un’ora e mezza. Le piastrine raccolte verranno utilizzate entro 5 giorni dal prelievo per la terapia di alcune gravi malattie come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e come supporto fondamentale nei trapianti di midollo osseo.

Donazione multipla di emocomponenti
Grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma e globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine)

Autoesclusione dalla donazione
Fermo restando i controlli effettuati su ciascuna unità prelevata e l'aiuto del medico trasfusionista, vincolato dal segreto professionale, a chiarire e valutare le specifiche situazioni, è doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:

* assunzione di droghe
* rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive trasmissibili (ad es. rapporti occasionali, a pagamento, con persone sconosciute, promiscui)
* epatite o ittero
* malattie veneree
* positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
* positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
* positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
* positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco

L'autoesclusione dalla donazione avviene senza dover dare spiegazioni a nessuno.

FAQ
Old 09-03-2005, 14:40   #50
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Donatore dal 1997!

Se a qualcuno puo' servire come info io ho l'allergia agli acari della polvere e faccio un vaccino, l'unica accortezza é di prenderlo almeno 3gg prima della donazione. Per ogni tipo di medicinale preso prima della donazione c'é una apposita tabella (a me la disse il dottore che sempre presente alle donazioni) che ti dice i giorni che devono passare dall'assunzione del farmaco dopo i quali puoi donare tranquillamente!
Old 09-03-2005, 17:48   #51
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
Originariamente inviato da Marilson
puoi tranquillamente tornare a casa! Il "mancamento" se c'è, può essere per il minuto, minuto e mezzo seguente la fine dell'operazione di donazione, dopodichè puoi dare libero sfogo alle tue fauci! Il fatto del digiuno è semplicemente per non alterare i valori di glicemia nel sangue per le analisi, e per avere un prodotto sostanzialmente migliore. Inoltre si preleva sangue venoso ricco di metaboliti, quindi è inutile stare a mangiare. In alcuni soggetti, specie donne, può sopraggiungere nausea se si è a stomaco pieno. Fatto sta che dopo aver donato ti cresce una fame mostruosa, molto più della fame chimica! . Nel mio paese (5000 abitanti 400 donatori: primato) siamo una bella comunità. Dopo le donazioni organizziamo mega buffet, ricordo l'estate scorsa nella donazione di agosto, che alle 10 di mattina si stava già mangiando come delle bestie, mega grigliata e vino rosso per tutti. La nostra è una bella realtà, ma non è lo stesso per tutti, mi raccomando, donare il sangue è importante, e questo non è un concetto da capire un istante prima di entrare in una sala operatoria..quando di sangue ce n'è bisogno...
Quote:
Di norma non ci sono problemi dopo la donazione; se non ti senti in piena forma aspetta un po' prima di metterti in auto e rinfrescala un po' in modo da non dover entrare in un forno (ovviamente in estate, ora non serve ).

Si consiglia di non mangiare cibi fritti o ricchi di grassi dopo la donazione perché la digestione è resa più difficile dalla "mancanza" di sangue. Già a cena non divresti avere più problemi.

Si sconsiglia anche di fumare appena donato.

Grazie per le risposte, quindi non cè problema

Si può anche andare a correre o è meglio evitare sport lo stesso giorno?
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:28   #52
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Si può anche andare a correre o è meglio evitare sport lo stesso giorno?
un esercizio fisico intenso è sconsigliato (o melgio diciamo che non è incoraggiato)

personalmente quando avevo 30 kg in meno di pancia mi è capitato di donare nil mattino e giocare a calcetto con gli amici il pomeriggio (se lo facessi oggi morirei sul campo dopo 5 minuti donazione o meno )

Se corri abitualmente magari il giorno della donazione potresti ridurre il percorso e l'andatura ad esempio.

In ogni caso puoi sempre chiedere al medico trasfusionista e poi decidere di non donare : è già stato scritto ma è bene ribadire che nessuno può chiedervi il motivo per cui decidete di non donare anche se cambiate idea all'ultimo secondo
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:38   #53
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
un esercizio fisico intenso è sconsigliato (o melgio diciamo che non è incoraggiato)

personalmente quando avevo 30 kg in meno di pancia mi è capitato di donare nil mattino e giocare a calcetto con gli amici il pomeriggio (se lo facessi oggi morirei sul campo dopo 5 minuti donazione o meno )

Se corri abitualmente magari il giorno della donazione potresti ridurre il percorso e l'andatura ad esempio.

In ogni caso puoi sempre chiedere al medico trasfusionista e poi decidere di non donare : è già stato scritto ma è bene ribadire che nessuno può chiedervi il motivo per cui decidete di non donare anche se cambiate idea all'ultimo secondo
nono, è solo un'ora di corsa blanda per calare qualche kg prima di riprendere a massacrarmi con la bici
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 08:50   #54
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
personalmente quando avevo 30 kg in meno di pancia mi è capitato di donare nil mattino e giocare a calcetto con gli amici il pomeriggio
Ti ho battuto ! ! ! Una volta ho donato alle 9:00 e alle 11:00 giocavo a calcetto

Però penso conti anche il fatto che sono circa 191cm x 90 kg.............di sangue dovrei averne di più di una persona normale, o no ?
Old 10-03-2005, 09:02   #55
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da nazza
Ti ho battuto ! ! ! Una volta ho donato alle 9:00 e alle 11:00 giocavo a calcetto

Però penso conti anche il fatto che sono circa 191cm x 90 kg.............di sangue dovrei averne di più di una persona normale, o no ?
Io una volta ho donato alle 11.30 e a mezzogiorno svarionavo!

La quantità di sangue non varia molto in funzione della "stazza", dovrebbe andare da un minimo di 4,5 ad un massimo di 5,5 litri.
Old 10-03-2005, 09:03   #56
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:

in proporzione alla tua corporatura.

ovvero... il sangue è circa... il 5% se non ricordo male del peso corporeo di un uomo... di sicuro in assoluto a confronto di un mingherlino di 50kg ne avrai di più... ma sempre proporzionato al tuo peso
Old 10-03-2005, 09:08   #57
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Io una volta ho donato alle 11.30 e a mezzogiorno svarionavo!

La quantità di sangue non varia molto in funzione della "stazza", dovrebbe andare da un minimo di 4,5 ad un massimo di 5,5 litri.
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
in proporzione alla tua corporatura.

ovvero... il sangue è circa... il 5% se non ricordo male del peso corporeo di un uomo... di sicuro in assoluto a confronto di un mingherlino di 50kg ne avrai di più... ma sempre proporzionato al tuo peso
x ziozetti
Mmmmhhh.....possibile che tra una persona di 50 kg ed una di 100 kg ci sia solo 1 litro di sangue di differenza ?

x RiccardoS
Il 5% non è pochino ? ? Così starei sui 4,5 litri....
Old 10-03-2005, 09:50   #58
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
x ziozetti
Mmmmhhh.....possibile che tra una persona di 50 kg ed una di 100 kg ci sia solo 1 litro di sangue di differenza ?

x RiccardoS
Il 5% non è pochino ? ? Così starei sui 4,5 litri....

con un attimo di ricerca su google ho trovato che è circa il 7-8%, quindi un pò di più.
Old 10-03-2005, 10:34   #59
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
con un attimo di ricerca su google ho trovato che è circa il 7-8%, quindi un pò di più.
Meno male, mi sento meglio
Old 10-03-2005, 20:30   #60
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:
Originariamente inviato da Marilson
Nel mio paese (5000 abitanti 400 donatori: primato) siamo una bella comunità. Dopo le donazioni organizziamo mega buffet, ricordo l'estate scorsa nella donazione di agosto, che alle 10 di mattina si stava già mangiando come delle bestie, mega grigliata e vino rosso per tutti.
bellissimo....spettacolare....meraviglioso.......
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian