|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Te ne ringrazierei moltissimo. complimenti per l'impegno. e grazie per l'info. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: PadovA
|
Anch'io sono donatrice AVIS
Per ora ho donato solo due volte, ma per me è una grande soddisfazione sapere che il mio sangue è utile a qualcuno che sta male. Anzi sto pensando di diventare anche donatrice di midollo osseo, anche se devo dire che mi fa più paura.
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
puoi tranquillamente tornare a casa! Il "mancamento" se c'è, può essere per il minuto, minuto e mezzo seguente la fine dell'operazione di donazione, dopodichè puoi dare libero sfogo alle tue fauci! Il fatto del digiuno è semplicemente per non alterare i valori di glicemia nel sangue per le analisi, e per avere un prodotto sostanzialmente migliore. Inoltre si preleva sangue venoso ricco di metaboliti, quindi è inutile stare a mangiare. In alcuni soggetti, specie donne, può sopraggiungere nausea se si è a stomaco pieno. Fatto sta che dopo aver donato ti cresce una fame mostruosa, molto più della fame chimica! |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Si consiglia di non mangiare cibi fritti o ricchi di grassi dopo la donazione perché la digestione è resa più difficile dalla "mancanza" di sangue. Già a cena non divresti avere più problemi. Si sconsiglia anche di fumare appena donato.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Ho concluso con jack.reacher Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07. (liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime) |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sangue intero, massimo una volta ogni tre mesi (sei le donne): vengono prelevati circa 450 ml di sangue senza alcun trattamento o filtraggio; non ti viene reiniettato nulla. Plasmaferesi, Piastrine, Aferesi multipla:viene prelevato il sangue, filtrato attraverso macchinari appositi, e viene reiniettata la parte non necessaria "allungata" con soluzione fisiologica; viene richiesto il consenso scritto perché viene iniettata una sostanza "estranea" durante il processo. Nel caso della plasmaferesi, ad esempio, il sangue viene filtrato e la macchina trattiene il plasma; nella fase successiva la parte corpuscolare (globuli bianchi, rossi e piastrine) vengono reimmessi in circolo insiema alla soluzione fisiologica; capita di sentire una sensazione di freddo perché (suppongo) la soluzione è più fredda del corpo.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
qua da noi fanno il primo, quello intero.. puo essere che per questo lo fanno 2-3 volte l'anno!!
Ho concluso con jack.reacher Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07. (liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime) |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Riporto dal sito dell'AVIS. www.avis.it
Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana. Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita. Donazione di sangue intero Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- il 10%. Aferesi Nell’aferesi (termine greco che significa l’atto del "portar via"), attraverso l’uso di separatori cellulari, si ottiene dal sangue del donatore soltanto la componente ematica di cui si ha necessità: plasma (plasmaferesi) o piastrine (piastrinoaferesi), restituendogli contemporaneamente i restanti elementi. Plasmaferesi: donazione di plasma La plasmaferesi si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti, restituendo le cellule al donatore in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso. Questa donazione ha una durata variabile da 35 minuti a 50 minuti circa, si effettua preferibilmente su appuntamento e poiché sono necessarie apparecchiature specifiche (separatori cellulari) si effettua presso strutture trasfusionali abilitate. I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero. L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma, può essere anche di solo 14 giorni poiché il plasma si rigenera molto rapidamente) senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa. Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare. Il plasma è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), nella quale sono disciolte e veicolate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione. Piastrinoaferesi: donazione di piastrine La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine. Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo. Può essere effettuata con metodica di centrifugazione mediante alcuni cicli durante i quali l’apparecchiatura utilizzata separa la parte corpuscolata del sangue dal plasma; quest’ultimo viene raccolto in una sacca satellite in attesa di essere restituito al donatore. Dalla parte corpuscolata vengono estratte automaticamente a circuito chiuso, senza possibilità di contaminazione, le piastrine che si raccolgono in una apposita sacca. Il ciclo si conclude con la reinfusione al donatore del plasma, dei globuli rossi e dei globuli bianchi. A questo punto inizia il nuovo ciclo, fino al raggiungimento della quota desiderata di piastrine. Non si possono eseguire di norma più di 6 piastrinoaferesi l’anno; l’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi e tra una piastrinoaferesi e una donazione di sangue intero è di quattordici giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una piastrinoaferesi è di un mese. Tutto il procedimento dura circa un’ora e mezza. Le piastrine raccolte verranno utilizzate entro 5 giorni dal prelievo per la terapia di alcune gravi malattie come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e come supporto fondamentale nei trapianti di midollo osseo. Donazione multipla di emocomponenti Grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti come ad esempio una eritroplasmaferesi (donazione di plasma e globuli rossi), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine) Autoesclusione dalla donazione Fermo restando i controlli effettuati su ciascuna unità prelevata e l'aiuto del medico trasfusionista, vincolato dal segreto professionale, a chiarire e valutare le specifiche situazioni, è doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: * assunzione di droghe * rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive trasmissibili (ad es. rapporti occasionali, a pagamento, con persone sconosciute, promiscui) * epatite o ittero * malattie veneree * positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL) * positività per il test AIDS (anti-HIV 1) * positività per il test dell'epatite B (HBsAg) * positività per il test dell'epatite C (anti-HCV) * rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco L'autoesclusione dalla donazione avviene senza dover dare spiegazioni a nessuno. FAQ
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Donatore dal 1997!
Se a qualcuno puo' servire come info io ho l'allergia agli acari della polvere e faccio un vaccino, l'unica accortezza é di prenderlo almeno 3gg prima della donazione. Per ogni tipo di medicinale preso prima della donazione c'é una apposita tabella (a me la disse il dottore che sempre presente alle donazioni) che ti dice i giorni che devono passare dall'assunzione del farmaco dopo i quali puoi donare tranquillamente!
|
|
|
#51 | ||
|
Bannato
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
Quote:
Grazie per le risposte, quindi non cè problema Si può anche andare a correre o è meglio evitare sport lo stesso giorno? |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
personalmente quando avevo 30 kg in meno di pancia mi è capitato di donare nil mattino e giocare a calcetto con gli amici il pomeriggio (se lo facessi oggi morirei sul campo dopo 5 minuti donazione o meno Se corri abitualmente magari il giorno della donazione potresti ridurre il percorso e l'andatura ad esempio. In ogni caso puoi sempre chiedere al medico trasfusionista e poi decidere di non donare : è già stato scritto ma è bene ribadire che nessuno può chiedervi il motivo per cui decidete di non donare anche se cambiate idea all'ultimo secondo
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Quote:
Però penso conti anche il fatto che sono circa 191cm x 90 kg.............di sangue dovrei averne di più di una persona normale, o no ?
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La quantità di sangue non varia molto in funzione della "stazza", dovrebbe andare da un minimo di 4,5 ad un massimo di 5,5 litri.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in proporzione alla tua corporatura. ovvero... il sangue è circa... il 5% se non ricordo male del peso corporeo di un uomo... di sicuro in assoluto a confronto di un mingherlino di 50kg ne avrai di più... ma sempre proporzionato al tuo peso |
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mmmmhhh.....possibile che tra una persona di 50 kg ed una di 100 kg ci sia solo 1 litro di sangue di differenza ? x RiccardoS Il 5% non è pochino ? ? Così starei sui 4,5 litri....
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un attimo di ricerca su google ho trovato che è circa il 7-8%, quindi un pò di più. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.