|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
imho dovrebbe bastare un vasetto di jogurt del supermercato come inoculo, per legge dentro ci devono essere delle bestie vive e in un certo numero per millilitro (tipo dieci milioni di UFC per millilitro, ma non ricordo esattamente bisognerebbe controllare) perciò dovrebbero andare bene.
un'altra cosa: ma il Lactobacillus termophilus non "viaggia" SUI 45 °C? 37 °C mi sembrano pochini... bho! penso che sia specificato sulla scatola che ti vendono in farmacia, no?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
i termofili li sto studiando giusto ora i batteri termofili stanno sopra i 50 °... se li metti a 37° non crescono. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
boh.. come ho detto non ho mai misurato la temperatura....... magari sono 50° e mi sono sbagliato io... cm mi è venuta voglia di yogurt..quasi quasi domani vado a prenderne e me lo faccio... e così dopo misuro anche la temperatura
x xenom.... c'è una pianta in prima vista
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
? ti riferisci al fatto che ho usato il termine "crescono"? ![]() in effetti si può fraintendere, ma crescono anche loro cmq. il bello è che giusto una settimana fa abbiamo fatto la prova in lab... 16 piastre con 4 ceppi differenti per ogni serie di 4 (Pseudomonas fluorescens e un'altro pseudomonas che non ricordo, stearothermophilus, escherichia coli). la prima serie di 4 l'abbiamo cazzata in frigo a 4°, la seconda in stufa a 20°, la terza in stufa a 37° e la quarta sempre in stufa a 55° risultato: lo stearotermophilus (o come si scrive, non ricordo esattamente), che come suggerisce il nome è un termofilo, a 55° le colonie erano presenti, mentre a 4, 20 e 37° non c'era traccia di colonie. quindi butei se mettete un termofilo a 37° lo seccate poverino
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo a questo, ho sbagliato nick cmq vabbè..... tempi passati anche quel vegetale
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo di usare la plastica perchè è importante che non sia trasparente. Ottima l'idea della garza sterile, solo che è un po' troppo stretta.... |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
ti dico quel che farei io (ma sentiamo anche i consigli di altri yogurtisti 1) Sterilizza con pentola a pressione un contenitore di Pyrex, eppoi usa dell'alluminio per renderlo a tenuta di luce (in laboratorio si fà così per i reattivi fotosensibili (io ne uso diversi), e funziona benissimo 2) Puoi cmq usare la garza magari mettendola doppia o di + .... poi fa te 3) E' altamente possibile che tu usi troppo poco inoculo per fare le fermentate successive : + inoculo usi, + è difficile che il tuo pre-yogurt sia colonizzato ... immaginati il tuo yogurt come una casella del risiko, l'inoculo è il numero dei carrarmatini che lasci a presidiarti il terreno .... 4) IMHO le contaminazioni ti arrivano dall' ambiente dopo che haim iniziato la coltura ... quindi stai attento quanto travasi loyogurt e metti il nuovo latte ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non penso di mettere poco innoculo, pensa che credendo che nn venisse bene a causa di questo ultimamente usavo una proporzione di uno ad uno. Io non'ho la pentola a pressione, va bene lo stesso se lo faccio bollire per piu' tempo su una pentola normale? |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Puoi bollire x di 3) usa la garza sterile allora ..... meglio che bollire canovacci a soli 100 °C ....la pentola a pressione arriva a di + ..... ciao, e usa latte UHT come diceva lorekon ....
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...non te la cavi così .... ora ci dici se e come ti è venuto
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
se riesci a farlo con il latte pastorizzato... tanto di cappello!
ti dicevo UHT perchè dovrebbe essere più semplice (meno contaminazione e una composizione leggermente più favorevole). adesso però dicci come cacchio fai
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
sto MALISSIMO un male di stomaco pazzesco
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo dico anche io quando dopo 1 cinghialetto in salmì mi mangio un vasetto di yogurt bianco
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena ho due minuti vi scrivo tutti i siti dove ho preso spunti per lo yogurt....\Naturalmente ve lo faró sapere, peró questa volta lo faccio anche in modo completamente diverso da prima, non useró il forno, mi attrezzeró di termometro e sterilizzeró... pchv come lo fai fermentare? |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
vabbè ma scusa allora tanto vale
alla fine hai un latte ancora più trattato dell'UHT!
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche tu lo fai? |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
no, mai fatto jogurt, solo ho dovuto studiare la lavorazione per il corso di Industrie Alimentari e mi è rimasta un'infarinatura.
cmq se lo fai bollire, UHT o pastorizzato non cambia tanto, alla fine è latte sterile e stop. anzi, è un pò meno nutriente visto che si denaturano le proteine solubili (la pellicola sottile che si forma sopra al latte mente bolle) e diventano indigeribili.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il procedimento per fare lo yogurt eccovi dei siti interessanti www.e-bio.it->ricette http://www.gennarino.org/iogurt.htm Ho provato a fare lo yogurt come indicato da e-bio mettendelo avvolgendo il recipiente con coperte di lana. La prima volta è venuto molto bene, le altre volte un po' meno, visto che si abbassava la temperatura...inoltre senza termometro con questo modo è più difficile. Ho provato poi a farlo in forno ma non avendo il mio forno un buon termostato per le basse temperature, non si riesce ad avere una temperatura assolutamente costante avendo così uno yogurt con molto siero. Se lo lasci è molto liquido se lo si toglie invece ci rimane poco yogurt. Mio fratello a casa usa lo fa in forno e viene molto bene, ma il suo gestisce meglio le basse temperature. Se lo yogurt non'ha un sapore molto buono, allora potrebbe essere dovuto ad altri batteri che colonizzano lo yogurt. Altri metodi di fermentazione non testati, sono: 1- immergere il recipiente in acqua calda, come la temperatura scende al di sotto dei 40°C rimetterci altra acqua calda. 2- usare un frigorifero da picnic, metterci il ricipiente con dei vasetti di acqua calda, meglio uno per ogni angolo. Se non si ha il frigo da picnic, prendere uno scatolone grande in modo tale da metterci il il ricepiente ed i vasetti d'acqua calda. Prendere uno scatolone abbastanza più grande, metterli uno dentro l'altro nello spazio tra i due riempirlo con polistirolo, coperte/maglioni di lana...in modo da isolare. Naturalmente coprire il tutto anche sopra... Penso di avervi detto quasi tutto spero di essere stato chiaro.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

)