Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 22:20   #41
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Questo è lo spirito dell'ingegnere: ufficio complicazione cose semplici
naaaaaa

il vero ingegnere nasce come smontatore folle

il primo passo è smontare la sveglia, aprire il primo pc, il cofano della macchina, il mouse....tutto questo a 7 anni

io a 13-14 smontai il mio primo pc, tolsi la clip che teneva la cpu con un cacciavite (che idea, avrei potuto sfondare tutto) e poi presi la cpu come una reliquia, tutto tremante....mi cadde (ovviamente con il lato spalmato di pasta siliconica in basso, per la legge di murphy) imbrattando metà scheda madre)

da piccolo (6-7 anni) apri e smontai una bellissima astronave giocattolo, strafiga, con mille luci, un sensore di illuminazione, na specie di radar che suonava quando qualcosa passava avanti
io volevo aprirla per capire il funzionamento e magari migliorarla

non funzionò mai più
Old 15-02-2005, 22:22   #42
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Questo è lo spirito dell'ingegnere: ufficio complicazione cose semplici
Ecco, forse la differenza e' questa.

La mia scelta e' fornire la soluzione piu' semplice che mi possa venire in mente e poi elaborare altre possibili soluzioni che possano migliorare le prestazioni "se vuoi". Ma la prima funziona (di solito ).

FreeMan : non fare il ligure. I computer sono un delta fisso
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 22:23   #43
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
naaaaaa

il vero ingegnere nasce come smontatore folle

il primo passo è smontare la sveglia, aprire il primo pc, il cofano della macchina, il mouse....tutto questo a 7 anni

io a 13-14 smontai il mio primo pc, tolsi la clip che teneva la cpu con un cacciavite (che idea, avrei potuto sfondare tutto) e poi presi la cpu come una reliquia, tutto tremante....mi cadde (ovviamente con il lato spalmato di pasta siliconica in basso, per la legge di murphy) imbrattando metà scheda madre)

da piccolo (6-7 anni) apri e smontai una bellissima astronave giocattolo, strafiga, con mille luci, un sensore di illuminazione, na specie di radar che suonava quando qualcosa passava avanti

non funzionò mai più
Vero anche questo

Però sei un pivello... io a... uhm... attorno ai 14 anni tornavo a casa quando vidi un televisore gettato a fianco del cassonetto. Andai a casa, presi pinze, cacciavite e zaino e tornai indietro: in due o tre viaggi mi ero smontato e portato a casa il televisore
Old 15-02-2005, 22:25   #44
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Ecco, forse la differenza e' questa.

La mia scelta e' fornire la soluzione piu' semplice che mi possa venire in mente e poi elaborare altre possibili soluzioni che possano migliorare le prestazioni "se vuoi". Ma la prima funziona (di solito ).
Hmmm, per me sei sulla buona strada... a livello inconscio ragioni già da ingegnere
E ricorda: per una persona normale un oggetto o funziona o è rotto. Per un ingegnere un oggetto o è rotto o è da migliorare (quindi da rompere ).

Quote:
FreeMan : non fare il ligure.
Old 15-02-2005, 22:27   #45
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da spinbird

Essendo in giro da piu' tempo, a 16-17 anni ho visto il primo CBM PET 2001, quello con 8 k (kappa!!) di memoria e il registratore.

Mettiamola cosi'. Avevo gia' il giudizio sufficiente per..... smontarlo in modo che funzionasse ancora
Old 15-02-2005, 22:33   #46
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Essendo in giro da piu' tempo, a 16-17 anni ho visto il primo CBM PET 2001, quello con 8 k (kappa!!) di memoria e il registratore.

Mettiamola cosi'. Avevo gia' il giudizio sufficiente per..... smontarlo in modo che funzionasse ancora
[NERD]
Figliolo, io a otto anni ho scritto il mio primo programma in esadecimale
[/NERD]

Ok, non ha mai funzionato, ma quanti bambini di otto anni hanno mai solo pensato di programmare in esadecimale su un Apple IIE??

Ultima modifica di gpc : 15-02-2005 alle 22:51.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 23:07   #47
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
[NERD]
Figliolo, io a otto anni ho scritto il mio primo programma in esadecimale
[/NERD]

Ok, non ha mai funzionato, ma quanti bambini di otto anni hanno mai solo pensato di programmare in esadecimale su un Apple IIE??
Io a 10 programmavo in Basic.....ma funzionava tutto

Il vero ingegnere è anche maniaco dei benchmark: vive per aspettare un benchmark che mostri come il benchmark che usava prima non valeva un fico secco come benchmark definitivo:

"Vedi, quello non sgamava questo errore nella i-esima locazione di memoria del banco j-esimo del modulo k-esimo all'istante x-esimo con temperatura t-esima, voltaggio v-esimo, cinguettio c-esimo dell'uccellino u-esimo sul ramo r-esimo fuori dalla finestra f-esima.....ci voleva questa nuova versione!"
Scena che si ripresenterà periodicamente dopo pochi.....giorni

Ultima modifica di lowenz : 15-02-2005 alle 23:11.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 23:16   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Io a 10 programmavo in Basic.....ma funzionava tutto
Ah beh, il basic lo davo per scontato, io programmavo in basic praticamente contemporaneamente a quando ho imparato a scrivere Mica scherzo eh, avevo -no, mio papà aveva- il mitico Apple IIE e io avevo iniziato ovviamente con cosette semplici, mi dava una mano lui, poi ero arrivato a scrivere anche dei giochi, delle avventure testuali, in basic.
E questo... hmm... beh, sicuramente prima della seconda media perchè lì arrivò il 486 DX2-66, e tra quello e l'apple c'è stato di mezzo l'8086... per cui, boh, così a naso 'ste robe le facevo fino a 10-11 anni...
Old 15-02-2005, 23:22   #49
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
di certo gli ingegneri sono anche discretamente sboroni e non perdono occasione per giocare a "io ce l'ho + lungo del tuo"....

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 23:27   #50
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
e non perdono occasione per giocare a "io ce l'ho + lungo del tuo"....
E Christina - che è ingegnere nucleare, no? - come fa?
Povera

Az, adesso che ci penso, attento a brutte sorprese!
Old 15-02-2005, 23:32   #51
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
di certo gli ingegneri sono anche discretamente sboroni e non perdono occasione per giocare a "io ce l'ho + lungo del tuo"....
Per non parlare di capire il contrario

Sai cosa Freeman? Voglio rispondere rivelando un segreto......
A 10 anni mi sarebbe stato difficile programmare in basic, perche' non c'era....
Pero', prima che qualcuno chieda, luce elettrica e televisione erano disponibili.

E, sai? Il concetto del "ce l'ho piu' grosso del tuo" si e' invertito solo per i cellulari.

Li' il vanto e' "io ce l'ho piu' piccolo del tuo".........

Ultima modifica di TXFW : 15-02-2005 alle 23:35.
Old 15-02-2005, 23:35   #52
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E, sai? Il concetto del "ce l'ho piu' grosso del tuo" si e' invertito solo per i cellulari.

Li' il vanto e' "io ce l'ho piu' piccolo del tuo".........
A questo sono immune.....non c'è un BIOS in cui smanettare.....
Old 15-02-2005, 23:39   #53
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
E Christina - che è ingegnere nucleare, no? - come fa?
Povera
per quel tipo di "gare" ci penso io

>bYeZ<

Old 15-02-2005, 23:42   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
per quel tipo di "gare" ci penso io

>bYeZ<
Non vorrei che se ne appropriasse indebitamente al solo scopo di giocare con noi maschietti (l'ingegnere non sa resistere alla sfida lanciata da un altro ingegnere).....e tu ci rimarresti un po'.....mmmmmm.....monco.....
Old 15-02-2005, 23:44   #55
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Non vorrei che se ne appropriasse indebitamente al solo scopo di giocare con noi maschietti
se gioca con altri maschietti ci sarà un ING di meno

>bYeZ<

Old 15-02-2005, 23:47   #56
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
se gioca con altri maschietti ci sarà un ING di meno

>bYeZ<
ma se lei se ne appropria indebitamente (del tuo) tu sarai un po'.....come dire....scazzato .....per reagire
(OK, basta battute da ingegnere )

Ultima modifica di lowenz : 15-02-2005 alle 23:50.
Old 16-02-2005, 09:35   #57
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Fatti costruire da Christina un reattore nucleare portatile a forma di stilo da inserire al posto delle batterie, no?

A parte gli scherzi, devi attaccare il meno in alto a sinistra e il più in basso a sinistra o il meno in alto a destra e il più in basso a destra, a priori non c'è modo per saperlo.
Ogni batteria approssimativamente dà 1.2V, per cui con quattro batterie dovresti essere attorno ai 4.5V... ma suvvia, non è che devi alimentarci una giunzione PN o formare un canale in un FET... ci puoi attaccare anche sei o sette volt che ti fa solo più luce.

Gyxx, quando alimenti una lampadina non è che devi fare i rapporti stechiometrici con gli elettroni Vai molto a braccio, tanto è una lampadina, figurati... Per gli ampere, anche il più schifido alimentatorino portatile va bene, è una lampadina caspita, mica un faro da stadio
FAVA !

Bada che unn'è solo una lampadina ... è una lampadina col sensore di movimento !

Quindi se non è robba buona , tipo i sensori degli antifurti da casa, può darsi anche che alimentata male skazzi nel momento del bisogno, o se sovralimentata si frigga bellamente .

E per prevenirti ti dico che invece di fare i ragionamenti senza smanettare come SPESSO fate voi ingegneri , io in tenera gioventù (15 anni fà ) gli impianti antifurto li montavo come lavoro estivo ..... come d'altra parte anche io a sei anni potevo smanettare sul PET del babbo ......

...un sensore SENSIBILE alimentato con una continua non filtrata bene skazza, non c'è cristi !! Poi è ovvio che magari quello che free è sufficentemente ok, io proponevo solo, x stare tranquillo, di mettere un 7805 + un condensatore x evitare sogne ... rogne che personalmente ho sempre avuto con quel tipo di alimentatorini, qualunque cosa ci dovessi alimentare.

...cmq di fronte a così tanti igengeri e al progrsso della tecnica che sicuramente ci sarà stato in questi anni io chino il capo :

Vorrà dire che se gli fate friggere il tutto, sarà poi freeman a farvi un cul@ come una betoniera

Old 16-02-2005, 09:45   #58
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
FAVA !
Non ti rispondo come dovrei solo perchè sono devastato dall'influenza... e dal sapere che oggi ho perso 5 ore di lezione di metodi matematici e non capirò niente per tutto il resto del corso...

Quote:
Bada che unn'è solo una lampadina ... è una lampadina col sensore di movimento !
Ma sì, ma andiamo...
Va con quattro pile, che possono dare dai 4.8 ai 6V, per cui figurati che pretese che può avere...

Quote:
Quindi se non è robba buona , tipo i sensori degli antifurti da casa, può darsi anche che alimentata male skazzi nel momento del bisogno, o se sovralimentata si frigga bellamente .

E per prevenirti ti dico che invece di fare i ragionamenti senza smanettare come SPESSO fate voi ingegneri , io in tenera gioventù (15 anni fà ) gli impianti antifurto li montavo come lavoro estivo ..... come d'altra parte anche io a sei anni potevo smanettare sul PET del babbo ......
Sì ma forse quando facevi tu 'sti lavori più in là delle valvole non si andava...

Quote:
...un sensore SENSIBILE alimentato con una continua non filtrata bene skazza, non c'è cristi !! Poi è ovvio che magari quello che free è sufficentemente ok, io proponevo solo, x stare tranquillo, di mettere un 7805 + un condensatore x evitare sogne ... rogne che personalmente ho sempre avuto con quel tipo di alimentatorini, qualunque cosa ci dovessi alimentare.
A questo punto allora io potevo anche proporre una gabbia di faraday per proteggere la casa dalle interferenze EM, il reattore di Christina per sopperire a cali di tensione e un raffreddamento ad azoto liquido del sensore per eliminare il rumore...

Quote:
...cmq di fronte a così tanti igengeri e al progrsso della tecnica che sicuramente ci sarà stato in questi anni io chino il capo :

Vorrà dire che se gli fate friggere il tutto, sarà poi freeman a farvi un cul@ come una betoniera

Bravo bravo, china il capo e porgi le chiappe

PS: Metti meno faccineeee!! Non riesco a rispondere perchè mi dice che ci sono troppe immagini!!
Old 16-02-2005, 10:25   #59
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Non ti rispondo come dovrei solo perchè sono devastato dall'influenza... e dal sapere che oggi ho perso 5 ore di lezione di metodi matematici e non capirò niente per tutto il resto del corso...

Ma sì, ma andiamo...
Va con quattro pile, che possono dare dai 4.8 ai 6V, per cui figurati che pretese che può avere...
Dice siano state + o - le stesse parole pronunciate a Chernobil da un ingengere una ventina di anni fa .....

Quote:
A questo punto allora io potevo anche proporre una gabbia di faraday per proteggere la casa dalle interferenze EM, il reattore di Christina per sopperire a cali di tensione e un raffreddamento ad azoto liquido del sensore per eliminare il rumore...
Allora sei proprio ingegnere (scacio) nell' animo ....

... La gabbia di faraday chiamasi parafulmine, e dubito che non ce l'abbia .... x il resto non avrebbe mai passato lo studio di fattibilità se non previa corruzzione ....
Quote:
Bravo, bravo, china il capo e porgi le chiappe

PS: Metti meno faccineeee!! Non riesco a rispondere perchè mi dice che ci sono troppe immagini!!
... guarda, non infierisco + di tanto xchè sei tanto FAVA da non farti il vaccino antiinfluenzale .....

... cmq consolati , non avresti capito na mazza lo stesso .... uno che non riesce manco a contare il numero di faccine o immagini di un messaggio, cosa vuopi possa capire di metodi matematici ??? D

... cmq chi vivrà vedrà : io ho detto la mia, te la tua, ora sta allo sperimentatore valutare cosa fare .... inutile fare i talebani ....

Stai a letto che è meglio

Gyxx

Ultima modifica di Gyxx : 16-02-2005 alle 10:29.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 10:32   #60
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
... guarda, non infierisco + di tanto xchè sei tanto FAVA da non farti il vaccino antiinfluenzale .....
Sentiiiii...
A sentir te sono tutti praticamente dei campi di fave...
Macchè vaccino influenzale, figurati... Io pensavo tra l'altro di essere a posto perchè m'era già venuta una mezza influenza a dicembre, e invece evidentemente era fondamentale anche l'altra mezza...
Comunque per forza che sto a letto, non riesco a muovermi, ho male da tutte le parti... Mi sento praticamente come il centro-sx dopo l'elezione di Berlusconi (e con questo veniamo a pari delle due fave )...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Gemini Intelligence si prepara a espande...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian