Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2005, 21:34   #41
rap
Bannato

L'Avatar di rap

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
non vorrei Samu che un evento così importante venisse messo in secondo piano dal solito teatrino di casa nostra. Ho sentito delle dichiarazioni da far rizzare i capelli in testa anche dopo il risultato elettorale. Ma sarebbe ingiusto ridurci a commentare certe dichiarazioni, oggi la scena spetta tutta e solo agli irakeni. Non mi curerei troppo di quello che si dice da queste parti
si, sottoscrivo.
Onore al popolo irakeno, e applausi. Una grande lezione per tutti
rap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 22:22   #42
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bet
questo è davvero il motivo per cui sento che non potro' non votare le prossime elezioni nonostante nessun partito mi ispiri... gli irakeni che hanno votato sono veramente un esempio anche per l'occidente

ps: ovviamente vale solo per le politiche ed amministrative... per i referendum è un altro discorso

a me neppure questo fa venire la voglia di andare a votare; questo vale ovviamente per le politiche e le amministrative: i referendum sono un'altra cosa

yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 22:34   #43
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
a me neppure questo fa venire la voglia di andare a votare; questo vale ovviamente per le politiche e le amministrative: i referendum sono un'altra cosa

beh, vorrà dire che per gli anarchici creeremo un lembo di terra ove quel minimo di organizzazione sarà deciso solo ed esclusivamente da referendum
Old 30-01-2005, 22:52   #44
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
questo è davvero il motivo per cui sento che non potro' non votare le prossime elezioni nonostante nessun partito mi ispiri... gli irakeni che hanno votato sono veramente un esempio anche per l'occidente

ps: ovviamente vale solo per le politiche ed amministrative... per i referendum è un altro discorso

(ops,dimenticavo che in Iraq a parte le minoranze cristiane non si bevono certe cose )

Quote:
Old 30-01-2005, 23:44   #45
yossarian
Senior Member

Quote:
beh, vorrà dire che per gli anarchici creeremo un lembo di terra ove quel minimo di organizzazione sarà deciso solo ed esclusivamente da referendum

ti ringrazio a nome degli anarchici tutti

Battute a parte, le elezioni in Iraq non rendono più credibile la politica del nostro Paese, né rendono migliori i suoi rappresentanti.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 23:58   #46
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
ti ringrazio a nome degli anarchici tutti
figurati è un piacere... spero di ricevere un invito ufficiale da parte di... di.. di chi in un'anarchia?

Quote:
Battute a parte, le elezioni in Iraq non rendono più credibile la politica del nostro Paese, né rendono migliori i suoi rappresentanti.
Ma infatti spero sia solo un tassello dei tanti che serviranno ancora per rendere il loro paese migliore
Old 31-01-2005, 03:11   #47
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
non vorrei Samu che un evento così importante venisse messo in secondo piano dal solito teatrino di casa nostra. Ho sentito delle dichiarazioni da far rizzare i capelli in testa anche dopo il risultato elettorale. Ma sarebbe ingiusto ridurci a commentare certe dichiarazioni, oggi la scena spetta tutta e solo agli irakeni. Non mi curerei troppo di quello che si dice da queste parti
Hai perfettamente ragione ed è solo per questo che mi esimo dal dire ciò che penso del signor Diliberto (anche perché non mi va di essere bannato).

Tornando a noi come si sono svolte le elezioni e la partecipazione enorme sono fatti straordinari e direi anche commoventi e mettono la parola fine sulle posizioni di chi ipotizza la "resistenza iraquena" giudici compresi. È ormai evidente che a certa gente sta bene solo l'appellativo di terroristi. Ed onore anche ad al Sistani che si sta dimostrando un vero leader, almeno nel frangente, dichiarando che è jiad (sforzo) andare a votare.
Old 31-01-2005, 09:01   #48
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da rap
Senza se e senza ma.
speriamo che da oggi in poi l'iraq sia davvero libero senza se e senza ma...

p.s.
i più anziani del forum si ricorderanno sicuramente una sign tristemente levata dopo poco tempo dopo la "liberazione" dell'iraq... spero da oggi sia possibile rimetterla senza tirare lo sfondone che all'epoca fece chi la mise...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 09:52   #49
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Con queste elezioni gli iracheni hanno sconfitto il terrorismo !!
Old 31-01-2005, 09:56   #50
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da sheva
'nsomma... temo che vedremo gesti pirotecnici ancora per lungo tempo, pero' con ste elezioni "alzarcaui" ha incassato un brutto colpo
Old 31-01-2005, 10:29   #51
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da sheva
Se non altro dopo aver visto i kamikaze di Al Zarkawi contro gli iracheni in fila ai seggi, mi chiedo chi avrà ancora il coraggio di parlare di resistenza irachena.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 10:29   #52
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
'nsomma... temo che vedremo gesti pirotecnici ancora per lungo tempo, pero' con ste elezioni "alzarcaui" ha incassato un brutto colpo
Infatti, anche se gli attentati e la non partecipazione sunnita non sono segnali buoni, il cammino sembra delieato nella giusta direzione.
Incrociamo le dita e speriamo bene.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 10:30   #53
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se non altro dopo aver visto i kamikaze di Al Zarkawi contro gli iracheni in fila ai seggi, mi chiedo chi avrà ancora il coraggio di parlare di resistenza irachena.

Chi attacca gli elicotteri e i blindati CHI è? Forse babbo natale?

Ciao

Federico
Old 31-01-2005, 10:54   #54
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da flisi71

Chi attacca gli elicotteri e i blindati CHI è? Forse babbo natale?

Ciao

Federico
Forse gli stessi che mandano i kamikaze a farsi esplodere contro gli iracheni in fila ai seggi?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:11   #55
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Non voglio fare la parte di quello di sinistra che si imbosca quando le cose vanno meglio ed alcune motivazioni di critica cominciano a venir meno, quindi ribadisco che sono molto felice che il 60% degli iraqeni sia riuscito ad esprimere il proprio pensiero e spero che questo sia un serio presupposto perchè la situazione possa migliorare. Non vorrei però nemmeno che le felicitazioni per l'evento si trasformassero, come ho letto, in un dibattito sulla definizione terrorismo/resistenza, alla faccia di... etc. Ho già espresso la mia opinione in proposito nel topic riguardante i Mangusta in modo più articolato; non c'è alcun dubbio che chi utilizzi metodi così violenti e non convenzionali (farsi esplodere) sia un terrorista, ma da qui ad identificare come tale qualsiasi non-occidentale con un fucile in mano ne passa. Chiusa la parentesi.

Ultima modifica di Onisem : 31-01-2005 alle 12:31.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:11   #56
flisi71
Senior Member

Molti osservatori dall'Iraq hanno sottolineato che vi sia una distinzione di metodologia di lotta fra guerriglieri e terroristi, ne abbiamo parlato varie volte anche in queste discussioni (ad esempio mi ripeto per l'ennesima volta, gli atttentati alle moschee o ai matrimoni hanno lo scopo dichiarato di provocare la guerra civile per infiammare il paese, viceversa chi attacca i convogli militari o i centri di polizia dimostra spesso una organizzazione e un coordinamento militare ecc....).
Che poi faccia comodo a molti confondere il tutto per fini propagandistici non è una novità, ma almeno qui nel forum di discussione cerchiamo di evitarla (per quanto sia possibile)

Ciao

Federico
Old 31-01-2005, 11:14   #57
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
beh diciamo che non c'è solo Al Zarkawi, certo le sparate di alcuni di sx fanno sono un pò fuoriluogo
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:23   #58
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Korn
beh diciamo che non c'è solo Al Zarkawi, certo le sparate di alcuni di sx fanno sono un pò fuoriluogo
Non c'è solo Al Zarkawi, però anche i Sunniti, per la maggior parte baathisti, non sono da meno. Hanno dominato il paese per trenta e passa anni schiavizzando curdi e sciiti. Ora rifiutano la democrazia non tanto perché sono contro gli USA, ma perché segna la fine del loro predominio sul paese. Piuttosto che accettare questo han preferito mettere a ferro e fuoco il paese e non credo si siano fatti scrupoli di fare vittime civili... non se lo sono fatto per trenta anni, non inizieranno ora. Per curdi e sciiti invece una grande dimostrazione di forza. Hanno capito che la strada per avere il loro stato passa per il voto. Hanno leader che sanno vedere lontano e non predicano la violenza come soluzione Avranno ora l'enorme problema di recuperare la società sunnita e inserirla nel contesto democratico. Strada lunga e difficile per chi tutto sommato non andava male col regime...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:29   #59
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Non c'è solo Al Zarkawi, però anche i Sunniti, per la maggior parte baathisti, non sono da meno. Hanno dominato il paese per trenta e passa anni schiavizzando curdi e sciiti. Ora rifiutano la democrazia non tanto perché sono contro gli USA, ma perché segna la fine del loro predominio sul paese.
Diciamo che a Falluja, di cui non si sa più nulla, pare abbiano avuto una certa paura ad uscire per votare.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 11:48   #60
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
L’Islam e la tv: le elezioni raccontate dalle emittenti arabe

Gioia da Al Arabiya, veleni da Al Jazira

«È la prima volta che uno Stato arabo affida le scelte cruciali al suo popolo». «Sono elezioni farsa, risultati già noti»
di MAGDI ALLAM

Le prime elezioni veramente libere nella storia dell’Iraq e del mondo arabo non sono piaciute affatto a Al Zarqawi, Saddam, Assad e Al Jazira . Sono piaciute poco a Erdogan, re Fahd, Khamenei. Sono risultate indigeste anche agli europei ossessionati dall’antiamericanismo e persino agli americani che mal sopportano Bush.

Ma sono piaciute tanto, veramente tanto, alla maggioranza degli iracheni, dentro e fuori l’Iraq. Chi ha seguito le elezioni da vicino, calandosi nell’animo degli iracheni, analizzando le parole espresse da candidati e elettori, ha potuto constatare come in realtà si sia trattato di un plebiscito a favore di un Iraq libero, garantendo la più alta affluenza alle urne. Tutti si sono limitati a esprimere appelli e poi hanno gioito insieme per la comune vittoria di circa otto milioni di votanti. Che hanno sfidato e sconfitto i kamikaze e i razzi di Al Zarkawi, nonostante l’alto sacrificio in perdite umane.

Con il voto di ieri si è visto il Paese reale, un popolo che si è definitivamente emancipato dalla dittatura di Saddam, che rigetta l’oscurantismo di Al Qaeda e vuole edificare uno Stato democratico e federale in grado di reggersi senza la tutela degli americani. Si comprende bene la paura dei regimi teocratici e autocratici limitrofi. Il contagio dei valori dei diritti individuali della persona e dei diritti collettivi delle comunità etnico-confessionali è temuto più di uno tsunami.

A farsi interpreti della portata dello sconvolgimento prodotto dal voto iracheno sono state la più contestata tv araba, Al Jazira , e la rivale, ben più moderata, Al Arabiya . Quest’ultima, grazie alla ferma presa di posizione a favore del voto e della legalità in Iraq, ha di fatto scalzato il primato di ascolti di Al Jazira . Quando alle 17 si sono chiusi i seggi elettorali, Al Arabiya ha annunciato: «Gli iracheni hanno vinto la loro sfida contro le bombe dei terroristi». E dallo studio a Dubai la conduttrice ha rivolto le «congratulazioni per la vittoria» al ministro dell’Interno Naqib al Fallah.

Viceversa Al Jazira ha dato libero sfogo alle invettive di Abdallah al Sennawi, direttore del quotidiano egiziano Al Arabi , contro le «elezioni farsa, antidemocratiche, i cui risultati sono già noti agli occupanti americani», e a un anonimo siriano interpellato a Damasco che ha detto di essere sì preoccupato «ma mi tranquillizza la persistenza dell’attività della resistenza irachena contro l’occupazione americana». E poi tanto spazio a un certo Ali Haj Massoud, rifugiato in Siria, che denuncia di essere stato escluso dalla candidatura per aver osato «criticare l’occupazione americana» e di un certo Zumaili, del Partito dell’avanguardia nasseriana, che da Mosul ha assicurato che «la popolazione ha boicottato in massa le urne». Veleno. Solo veleno. Distillato anche nella formulazione delle domande rivolte ai visitatori del sito di Al Jazira in lingua inglese, dove emerge una maggioranza a favore del rinvio delle elezioni in Iraq e di scettici sul cambiamento della vita degli iracheni dopo le elezioni di ieri.

Dal canto suo il direttore di Al Arabiya , Abdel Rahman al Rashed, ha detto entusiasta: «E’ la prima volta che uno Stato arabo affida le scelte cruciali al suo popolo. Ora, dopo le elezioni, si paventa il rischio che l’Iraq esporti la democrazia nella regione. Devono forse preoccuparsi i Paesi limitrofi? Sì, se pensano solo a sigillare le frontiere e a non promuovere le riforme interne. Iraq o non Iraq, il mondo va avanti e tutti dovranno allinearsi».

Contenuti e toni ben diversi da quelli di Al Jazira. Un cambiamento sul piano ideale che si poteva cogliere anche nell’inedita decisione del più diffuso quotidiano arabofono, Asharq al Awsat , di schierarsi apertamente con un editoriale dal titolo «Sì alle elezioni», perché vi si legge «è una svolta storica per tutti gli iracheni e per l’intera regione».

Il 30 gennaio 2005 resterà nella storia come l’inizio del crollo del Muro della dittatura e del fanatismo nel mondo arabo. La fine di Saddam, la disfatta dei terroristi islamici, il successo della democrazia in Iraq finiranno per contagiare l’intera regione. Certamente è una strada tutta in salita. Ma ora è lecito sperare.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian