|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Certo che essere nel posto giusto al momento giusto (chiamatelo "culo" se vi pare) conta non molto, ma moltissimo.
Io lavoro alla Deutsche Bank di Edimburgo e vi posso assicurare che senza la laurea non mi prendevano assolutamente. Altro che diploma Il mio stipendio e' di circa 1000 sterline al mese (circa 1500 euro) Saluti |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Ma non sono d'accordo, la laurea serve e ci mancherebbe altro dopo che uno si è fatto il mazzo per prenderla, eppoi quand'anche fosse una laure puramente "teorica" penso sia evidente che è meglio conoscere la teoria senza pratica che non avere ne teoria ne pratica (perché chi non è laureato avrà certamente cominciato senza teoria ma anche senza pratica). In realtà nell'osservare il fenomeno l'unica generalizzazione che si può fare è questa: è difficile trovare lavoro per tutti, sia perché checché se ne dica non è che ci sia tutta sta offerta sia perché le aziende non sono enti di beneficienza e assumono, giustamente, per convenienza.
Detto ciò è evidente che ci sono lavori solo per laureati, vedi medico, ingegnere edile, insegnante di italiano ecc. ecc. per cui qui il problema non si pone. Poi ci sono i lavori in cui la laure non serve a nulla. Se ad esempio az un'azienda serve un impiegato nel reparto commerciale della laurea non sa che farsene per cui i criteri di selezione sono diversi. Molto spesso l'unico criterio è che uno sia ragazzino perché costa poco e che sia sufficientemente sveglio, il resto verrà. In altri casi, meno diffusi, invece il criterio è l'esperienza e sopratutto i risultati: se uno deve fare il direttore commerciale di una grossa azienda gli si chiederà esperienza e sopratutto risultati comprovati nella precedente esperienza, è chiaro che anche in questo caso la laurea in se conta poco anche se per installarsi nei piani alti una laure buona sempre aiuta. Un'altra cosa poi che spinge le aziende a non contare la laure, anzi a considerarla in negativo, e che per un lavoro di livello non altissimo si ha paura, molte volte motivata, che il laureato cerchi qualcosa in più e quindi è facile che abbandoni per offerte più di soddiftazione che gli arriveranno una volta acquisita una certa esperienza. Per non scrivere oltre: quello del lavoro, ci piaccia o non ci piaccia, è un mercato dove bisogna sapersi vendere, bisogna saper comprare e chi compra sceglie quel che gli serve al prezzo migliore ed alle milgiori "garanzia". Il resto non conta.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Se poi parliamo delle poste e ferrovie... il discorso è diverso
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ehm mi sa che comunque vi state perdendo uno dei punti cardine del mondo del lavoro in Italia, la
RACCOMANDAZIONE |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Che io sappia i master bocconi sono veramente qualificanti a differenza delle lauree sempre in bocconi che sono un po' alla portata di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
Se per raccomandazione intendi la presentazione di un conoscente, ti do piena ragione. Se per raccomandazione intendi un invito "mafioso" a farsi assumere, non sempre e' vero, almeno nelle ditte private.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Cmq vorrei appellarmi ai neolaureati che sono disperati.....secondo voi io con una Laurea in Storia Contemporanea cosa andrò a fare!?!?Voi avete cmq lauree con un certo futuro e più sbocchi......io dove sbocco?
|
|
|
|
#51 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Allora io vi racconto la mia eperienza: 24 anni, diploma universitario in ing.meccanica, il giorno dopo finito il servizio civile mi ha assunto un'azienda minuscola che fa caldaie.
Beh sto facendo una fatica della madonna xchè di cose pratiche di meccanica all'università ne fai zero e ho capito che x farmi un bagalio tecnico decente mi ci vorrà un pò di tempo. Ah ovviamente lo stipendio è ridicolo... Quelli che han fatto l'università con me e han già finito lavorano tutti, però amici che ha fatto economia entrano in banca e partono dai 1250 euri che io li vedo col binoccolo... |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Città: Sondrio
|
Quote:
Questo per dire che non è una questione solo di che tipo di laurea si ha. E non penso che il caso di mio fratello sia l'eccezione.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
ma se non vuoi essere lo zibello del posto dove lavori non farlo
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non corro il rischio, l'unica rete che potrei amministrare è Rete 4.... (e lo farei meglio di chi c'è adesso
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Una cosa, ma come è la situazione lavorativa per i laureati e neolaureati dei paesi UE in generale e di altre realtà come gli USA o il Giappone? So che in Canada i laureati vengono valorizzati, e nel resto del mondo? |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse allora mi sono sopravvalutato!!!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

forse allora mi sono sopravvalutato!!!!!