Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 23:19   #41
Carpix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ciao bagoa, adessoio le amni sul fuoco non c'è le metto ma mi era sembrato di aver letto questa notiza su un articolo di pc professionale, ma comunque domani mattina controllo sul sito ufficiale della msi così ti so dire con più precisione.
Ciao e buona notte a tutti
Old 31-03-2004, 01:35   #42
Alexis80
Senior Member

L'Avatar di Alexis80

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da bagoa
confermo quanto detto dagli altri attualmente è meglio il P4 se 3.2 è meglio ancora. ciao
Ma vi intedete di video editing o parlate per sentito dire. Allora un P4 3.2 non è per nulla meglio di Athlon 64 anzi vi dico una cosa per esperienza diretta ho provato due configurazioni uan con p4 3.0ghz e abit ic7 1 gb di ram e 2 hd scsi ultra 160 e un Athlon 64 con scheda ABIT mod KV8-MAX3 con chipset KT 800. Ho usato come software avid Express 4.0 beh oltre che nel rendering delle titolazioni e degli effetti quali le dissolvenze l'athlon 64 è stato molto più veloce e reattivo rispetto alla P4 che come sapete a delle pipeline molto più lunghe e quindi l'elaborazione dei dati è molto più lenta. Io a casa uso Avid 3.5 su uun xp 2500 e mi trovo molto molto bene.
Alexis80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 16:41   #43
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alexis80
Ma vi intedete di video editing o parlate per sentito dire. Allora un P4 3.2 non è per nulla meglio di Athlon 64 anzi vi dico una cosa per esperienza diretta ho provato due configurazioni uan con p4 3.0ghz e abit ic7 1 gb di ram e 2 hd scsi ultra 160 e un Athlon 64 con scheda ABIT mod KV8-MAX3 con chipset KT 800. Ho usato come software avid Express 4.0 beh oltre che nel rendering delle titolazioni e degli effetti quali le dissolvenze l'athlon 64 è stato molto più veloce e reattivo rispetto alla P4 che come sapete a delle pipeline molto più lunghe e quindi l'elaborazione dei dati è molto più lenta. Io a casa uso Avid 3.5 su uun xp 2500 e mi trovo molto molto bene.
io non parlo per sentito dire sulla mia scrivania ci sono due pc Athlon 64 3200 + con chipset K8T800 1 giga di ram ddr400 pc3200
ati radeon 9500 pro 128, e un P4 3.2 con chipset sis 661fx 1 giga di ram pny pc 3200 ddr 400 ge force fx 5600 xt 256, il P4 è piu performante non è una mia opinione è quello che vedo davanti ai miei occhi tutti ii giorni, cm eccoli
Immagini allegate
File Type: jpg fotografia 11.jpg (13.5 KB, 66 visite)
Old 31-03-2004, 16:44   #44
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
e questi sono i relativi monitor
Immagini allegate
File Type: jpg fotografia 13.jpg (17.7 KB, 59 visite)
Old 01-04-2004, 09:08   #45
Pc Mate
Senior Member

L'Avatar di Pc Mate

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Puglia
Insomma, qui non si capisce più niente !!
ATTUALMENTE la scelta è mooolto difficile, bisogna considerare:
1) possibilità di upgrade futuri (A64 dovrebbe garantire di più, anche se sarà anche lui oggetto di cambio socket)
1A) in realtà gli upgrade riguarderanno le schede video, i socket, le memorie, i processori e chi più ne ha più ne metta !!!
2) performance attuali (forse il P4 per la maggiore frequenza nel video editig si comporta meglio)
la scelta non è affatto facile
Meglio un uovo oggi che una gallina domani ?
Forza con i pareri ( sino a qualche giorno fa, pensavo di avere le idee più chiare: ho cambiato idea già 2 volte
Pc Mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 11:43   #46
Carpix
Senior Member

MA adesso non so più+ cosa dirti, è vero che intel sicuramente adesso sarà maggiore ma se è vera anche al storia di amd che un domani avrà più possibilità di un upgrade, io in quel caso sceglerei amd, se poi consideriamo anche che a settembre uscirà il primo sistema operativo che da come ho letto su diversi articoli "non so se veri" che è la prima volta che la microsoft fa un sistema operativo in collaborazione con amd e ottimizzato al massimo per garantire elevate prestazioni all'athlon64, io in quel caso sceglerei amd.
Però quello che dico sbaglio.
Comunque stavo dando un'occhiata alle prestazioni dell'A64 e in molti punti sembrano maggiori al pentium.
ciao e sempre buno acquisto, ma tanto più ci si pensa e più non si riesce a prendere una decisione, fai di testa tua, che fai meglio.
Ciao Ciao
Old 01-04-2004, 11:51   #47
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
dunque , io ho cambiato il mio glorioso xp 1700 su socket via 400
con una piattaforma a64 (3000) piu chipset nvidia nforce3, avevo voglia e la possibilità di cambiare e mi sono deciso.
premesso che uso il processore a 2200 mhz, devo dire che mi va benissimo, non sono un utilizzatore occasionale del pc, ma il pc è per me uno strumento di svago e lavoro, credo alla fine che sia un processore in grado di fare tutto e di farlo velocemente, il pentium è piu veloce degli althlon per alcune cose e viceversa l'athlon è piu veloce per altre.
Ma daltronde non ha importanza per me se nell'editind video un p4 ci impiega trenta secondi meno, vuol dire che in quei trenta secondi mi fumo una sigaretta.
Per quanto riguarda il socket 754 credo che potrai montarci fino al prossimo a64 4000+ e non mi si dica che un a64 4000 su socket 754 sarà un pc di fascia bassa
Insomma il mio consiglio è se hai voglia di cambiarti il pc cambialo, tanto l'informatica va a passi velocissimi ogni giorno e se ci stai dietro ti dissangui il portafoglio!
un saluto.
Old 01-04-2004, 12:38   #48
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Il P4 è più veloce dell'A64 nell'editing per via della frequenza maggiore, non c'è storia (e lo dico da AMDista convinto)... In più ha l'HT che nelle applicazioni ottimizzate dà il fumo all'athlon.
L'esempio non c'entra molto, ma provate a vedere il bench del seti...
Secondo me il problema si riduce a:
- esigenza di prestazioni: se vuoi velocità e alta produttività personale prendi P4
- costo: se hai sufficienti € prendi il p4.
Altre speculazioni su upgrade futuri non c'entrano, non è un computer "tuttofare" come ad esempio comprerei io, se lui vuole il computer per editing deve guardare a certe caratteristiche.

Tutto questo IMHO naturalmente.
Byezz
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 14:29   #49
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Pongo un quesito: ma nel video editing è più veloce un dual AMD 3000+ o un single P4 3.0 ???
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 14:40   #50
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Pongo un quesito: ma nel video editing è più veloce un dual AMD 3000+ o un single P4 3.0 ???
il dual...
Old 01-04-2004, 14:40   #51
Carpix
Senior Member

Ecco fatto ci mancava solo Sayan V, adesso si che siamo rovinati
Old 01-04-2004, 16:48   #52
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Il P4 è più veloce dell'A64 nell'editing per via della frequenza maggiore, non c'è storia (e lo dico da AMDista convinto)... In più ha l'HT che nelle applicazioni ottimizzate dà il fumo all'athlon.
- esigenza di prestazioni: se vuoi velocità e alta produttività personale prendi P4
- costo: se hai sufficienti € prendi il p4.
Altre speculazioni su upgrade futuri non c'entrano, non è un computer "tuttofare" come ad esempio comprerei io, se lui vuole il computer per editing deve guardare a certe caratteristiche.

Byezz
Concordo, come se volessi il pc per i giochi di certo prenderei l'Athlon64, dipende dagli usi che se ne fa.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 16:59   #53
krisis
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
Qualcuno che sintetizzi i reali vantaggi tra un Athlon64 con stepping Cg e quello con stepping C0?

Grazie,
Krisis
Old 01-04-2004, 23:19   #54
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
il dual...

Visto cè sempre un buon motivo per non prendere Intel

-------

Però mi sorge un dilemma
ma se mi dovesse capitare di fare un dvix ... mica posso perdere tempo prezioso della mia vita nell'attesa che il mio inefficente sistema termini il suo lavoro
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 23:53   #55
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Visto cè sempre un buon motivo per non prendere Intel

-------

Però mi sorge un dilemma
ma se mi dovesse capitare di fare un dvix ... mica posso perdere tempo prezioso della mia vita nell'attesa che il mio inefficente sistema termini il suo lavoro

eh effettivamente..... gurda se fossi in te passerei a intel...
faresti girare l'economia... ma sai come sarebbe contento l'enel ?
potresti fare divx in 2 minuti in meno... e vedere ut scattare mentre gioki
Old 02-04-2004, 07:23   #56
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
- costo: se hai sufficienti ? prendi il p4.

Byezz
Mi inserisco in questo tread per dire la mia personalissima opinione .
Credo che in questo particolare momento non sia il caso di spendere centinaia di euro su delle piattaforme che in brevissimo tempo diverrano entry level (parlo sia del socket 478 intel che del socket 754 Amd) , ma piuttosto con circa 70euro si trovano delle p4p800 usate e degli ottimi nw 2.4 bus800 che lavorano senza il minimo problema a 3.2-3.4 giga vcore default, e sono intorno ai 130 euro.
Ditemi se con 200 euro non viene su' un ottimo sistema , abbastanza economico e prestante in tutti i campi....
Stesso discorso si potrebbe fare con una nf7 usata e un buon barton [email protected] ..... e siamo a prezzi ancora piu' accessibili ,anche se un filino meno prestante del primo .
E' solo una mia considerazione , magari sbaglio ,ma lascerei le spese piu' grosse per l'autunno anzi per gennaio-febbraio 2005 .

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 08:48   #57
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
eh effettivamente..... gurda se fossi in te passerei a intel...
faresti girare l'economia... ma sai come sarebbe contento l'enel ?
potresti fare divx in 2 minuti in meno... e vedere ut scattare mentre gioki
scattare...194 FPS contro 207...eh già se non sei sopra i 200 scatta tutto
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 16:47   #58
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Mi inserisco in questo tread per dire la mia personalissima opinione .
Credo che in questo particolare momento non sia il caso di spendere centinaia di euro su delle piattaforme che in brevissimo tempo diverrano entry level (parlo sia del socket 478 intel che del socket 754 Amd) , ma piuttosto con circa 70euro si trovano delle p4p800 usate e degli ottimi nw 2.4 bus800 che lavorano senza il minimo problema a 3.2-3.4 giga vcore default, e sono intorno ai 130 euro.
Ditemi se con 200 euro non viene su' un ottimo sistema , abbastanza economico e prestante in tutti i campi....
Stesso discorso si potrebbe fare con una nf7 usata e un buon barton [email protected] ..... e siamo a prezzi ancora piu' accessibili ,anche se un filino meno prestante del primo .
E' solo una mia considerazione , magari sbaglio ,ma lascerei le spese piu' grosse per l'autunno anzi per gennaio-febbraio 2005 .

saluti
Mi trovi pienamente daccordo
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 21:30   #59
Carpix
Senior Member

Si però se si ragiona in questo modo il pc non lo si acquista mai, perchè per l'autunno prossimo esciranno delle innovazione e allora cosa si fa si aspetta, e comportandosi così il pc non si acquisterà mai.
Almeno questo è il mio parere.
Ciao Ciao
Old 02-04-2004, 21:34   #60
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
scattare...194 FPS contro 207...eh già se non sei sopra i 200 scatta tutto

ecco perchè a me scattano tutti i giochi anche a 640
[email protected]/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian