|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Scusa ma mi hai fatto piegare in due Al di la di spiegazioni et similia: a Scop hai capito bene, per la Chiesa Cattolica (altre confessioni lo credono altre no) non vi è il minimo dubbio che con la consacrazione, tu hai il Corpo ed il Sangue di Gesù, questo "evento" è definito come fonte e culmine di tutto il Credo cristiano (cattolico). X Nicky: in generale per realtà obiettiva si definisce qualcosa che è quello che è in maniera autonoma, senza nessun rapporto con la dimensione soggettiva (cioè quello che senti, percepisci, capisci), quindi una relatà totalmente altra da te. Per capirci: se un prete ordinato compie la consacrazione secondo il rito ma senza crederci dopo essere andato a puttane in una Chiesa gremita di atei bestemmiatori girati dall'altra parte, tu avrai (sempre secondo il cattolicesimo) il vero Corpo ed il Vero Sangue di Cristo. Ovviamente non ci sono dimostrazioni fisico-matematico: è fede.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Qui non ci sono sfumature: o ci credi o non ci credi. Punto e basta. Nella Dottrina Cristiana si parla di santità del corpo, in quanto tempio dello Spirito e del Signore. Il nostro corpo è fisico per permetterci di relazionarsi con la realtà del mondo circostante, ma non si possono scindere le due cose (errore spesso commesso in passato dalla Dottrina, che mortificava il corpo per elevare lo spirito). Corpo e Spirito (oppure corpo ed anima se preferisci) sono inscindibili, hanno pari dignità, al punto che si legge nelle Sacre Scritture che il nostro corpo FISICO resusciterà nel Giorno del Giudizio. Guarda quanti brani delle sacre scritture insistono sulla corretta "gestione" e tutela del proprio corpo, sul rispetto del corpo altrui, sul corretto bilanciamento tra esigenze materiali ed esigenze spirituali. Specialmente San Paolo è molto chiaro su questi aspetti. Evitiamo di trascurare lo Spirito, mortificandolo con l'eccessiva carnalità (trasgressioni sessuali, alimentari, cure maniacali, edonismi e narcisismi) ma non commettiamo nemmeno l'errore contrario. In questo quadro si colloca il Mistero dell'Eucarestia. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Tutto questo essere categorici, non farà altro che allontanare la gente...
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Eppure la Resurrezione è una cosa bellissima: Dio ci ama e ci salva completamente, nella nostra interezza, anima e corpo perché io non sono la mia anima e non sono il mio corpo ma sono un essere uno fatto di anima e corpo. Se non cressi a questo io personalmente non avrei il minimo motivo di essere cristiano.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
![]() Corsini non mi sopportaaaaa ma poi io discuto sempre civilmente....e mi guarderei bene dall'offendere qualcuno.. vedo invece molti che offendono e non rispettano il pensiero di altri, focalizzati sul loro Forse bisogna aprire un 3d su cosa s'intende per "opinione" e "offesa" e credo che ci sia una differenza abissale fra le due trall'altro come ben vedi c'è un IHMO grande quanto un missile, rivolto al sistema e non a qualcuno in particolare. Sono una persona a modo fortunatamente cmq qualcuno s'è offeso? alzi la mano ...mi sa nessuno
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 04-02-2004 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il mio modo di vedere le cose: Nell'eucarestia Cristo discende come spirito e si materializza attraverso l'ostia, che il prete sia perfetto o meno. La differenza dove sta? Io credo di meno?
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
E' dura, molto dura se la si vuole seguire; ti si chiede di metterti CONTINUAMENTE in discussione, sei sempre di fronte ai tuoi errori, è una presenza inquieta, incalzante, mica un nirvana o uno zen, uno yoga rilassante. TI si chiede di FARE qualcosa per i fratelli, CONCRETAMENTE,di offrire la tua sofferenza, la tua fatica, di rimuovere l'accidia, di avere coraggio anche di fronte a difficoltà che sembrano insormontabili. Su questo, TUTTI falliamo, prima o poi, anche il migliore Cristiano del mondo, anche un Santo fallisce prima o poi; ci perdiamo d'animo, ci annoiamo, ci sentiamo inadeguati, etc... Quindi, se Cristo si è fatto uomo, COME NOI, se aveva un SUO corpo fisico, ossa, muscoli, sangue tendini e organi, vorrà ben dire qualcosa. Se fosse bastato a Dio di impregnare spiritualmene un corpo, Cristo non sarebbe mai esistito, sarebbero bastati i Profeti di cui si tratta ampiamente nell'Antico Testamento. No. Dio si è fatto carne, è diventato uomo COME ME, è nato da un grembo femminile come tutti noi, è cresciuto, è diventato ragazzo, mangiava, dormiva; poi è diventato adulto ed ha iniziato ad annunciare che Dio è un padre, non un padrone, che TUTTI sono Suoi figli, che TUTTI possono aspettarsi aiuto, perdono e misericordia, specialmente chi soffre di più, chi è meno importante, chi è più indegno, TUTTI. Quando è stato il suo momento di morire HA AVUTO PAURA. Ha chiesto che gli fosse risparmiato il supplizio, come una qualunque persona farebbe ("Oddio ti prego fa che non capiti a me !": quante volte abbiamo pensato, mormorato questa frase di fronte ad una notizia scioccante o alla sofferenza di una amico o un parente ?). Questo mi affascina del Cristianesimo, nonostante la sua durezza, e la difficoltà di esserne all'altezza: il messaggio di un Dio buono che non aspetta altro che io gli chieda sinceramente (e non per finta) perdono , che vuole la mia felicità e la mia redenzione, buono al punto da diventare ESATTAMENTE come me. Ecco come la penso. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
Insomma, se sviliamo i sacramenti, non rimane molto altro... diventa una corrente new age...
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Gran bel discorso, ma onestamente non capisco che c'entra.
Non ho detto che essere cristiani sia una passeggiata e non dico nemmeno che ognuno si deve inventare la propria fede. Semplicemente prendere dei testi scritti da uomini e interpretarli alla lettera non porta nulla di buono imho. Cavolo è una cosa che molti rimproverano ai musulmani più estremisti e poi lo fanno i cristiani? Prendere tutto quello che è scritto e interpretarlo in modo univoco è alquanto sbagliato e direi che la storia ce lo ha insegnato con le scoperte scientifiche, altrimenti ora crederemmo ancora che la terra è piatta. Il fatto che Cristo sia nato da un grembo materno la dice lunga su quella che sia la realtà dei fatti: anche essendo potente Dio ha bisogno di qualcosa di "materiale" per potersi manifestare ed essere comprensibile agli uomini. L'ostia quindi rende comprensibile il sacrificio di Cristo, il suo donare sangue e corpo. E' un mezzo, un tramite che si impregna dell'essenza divina per poterne entrare fisicamente in contatto... Comunque i principi di sacrificio, di collaborazione con gli altri, aiuto al prossimo e perdono mi piacciono e mi affascinano... Non credo nella chiesa, per le contradizioni interne e alcuni ragioni storiche, però non mi pongo nemmeno in una posizione di disprezzo. L'ho detto più volte: apprezzo chi riesce a seguire alla lettera quello che gli viene detto... Io purtroppo mi faccio sempre un sacco di domande...
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E chi sta svilendo i sacramenti? Non mi pare di parlare arabo. Credo che l'eucarestia sia importantissima nella religione cristiana perchè rappresenta il sacrificio di Gesù per la salvezza umana e il suo avviso a quello che stava per succedere poi perchè tramite l'ostia entri in contatto con la sua essenza. E' semplicemente una posizione meno radicale..forse troppo ragionata.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 04-02-2004 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
e aggiungerei una cosa che penso non si dovrebbe perdere di vista... che il cristianesimo nella sua essenza, proprio perchè si rivolgeva agli umili, non voleva essere "simbolico"
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli umili mica sono stupidi
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'errore che si rimprovera ai musulmani non è per nulla quello di interpretare alla lettera il Corano, quanto quello di non accettare in linea di principio la possibilità dell'errore e della redenzione. L'altro aspetto contestabile all'Islam è proprio quello di eccessiva autonomia delle scuole religiose. La religione Islamica non è una: ci sono tante religioni Islamiche, il cui punto di congiunzione è il solo Corano. In questo modo è inevitabile che la libera interpretazione stravolga il senso della scrittura (come ho detto, le Chiese e le comunità religiose sono fatte da uomini). Il discorso poi, c'entra eccome, è un tutt'uno con il resto del messaggio cristiano. Ci sono cose per le quali è richiesto di abbandonare il ragionamento (non la ragione, sia chiaro) e fidarsi del messaggio proposto: "Fate questo in memoria di me". "Io sono con voi fino alla fine del mondo". Cristo dice chiaramente che il Suo corpo è offerto a noi come alimento di sostentamento dell'anima. Siamo immagini del Creatore, dentro di noi, legato INSCINDIBILMENTE ALLA NOSTRA CARNE, c'è un pezzetto di Dio che deve essere alimentato da Dio stesso. Se noi siamo un pezzetto di Dio, Cristo E' DIO PER INTERO FATTO CARNE. Pensa ai bambini, alla fede incondizionata e totale che hanno instintivamente nei confronti dei propri genitori; per un bambino il papà è l'essere più potente sulla faccia della terra, la mamma è l'Amore fatto persona: il cristiano deve essere così, come un bambino: fidarsi che Dio è padre e madre assiame, dolce e potente. Ecco perchè costringere il bambino a perdere anzitempo la sua innocenza ed il suo candore è il crimine più intollerabile ed esecrabile che esista: Cristo stesso è molto chiaro a proposito. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Una volta uno mi dice che la bibbia va presa alla lettera.
Una volta un'altro mi dice che la bibbia va interpretata. Ci capisco sempre di meno ![]()
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Intorno all'anno 1000, un sacerdote a Lanciano era stato colto dallo stesso dubbio del titolare del 3d...
Durante una messa, al momento della consacrazione, l'ostia gli si è TRASFORMATA in carne nelle mani, schizzando sangue nel momento in cui venne spezzata Da allora l'ostia tramutata si trova esposta alla vista dei fedeli, sottoposta a svariati esami è risultata essere carne umana, nella fattispecie muscolo cardiaco, e non si corrompe (da un millennio)
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, la posizione ufficiale della Chiesa è la seguente: deve essere interpretato ciò che evidentemente costituisce metafora o parabola. Tutte le parabole di Gesù sono ovviamente delle storie necessarie per far capire un concetto più profondo. Ci sono altresì delle espressioni forti nel Vangelo che hanno lo scopo di scuotere la coscienza: "se la tua mano ti dà scandalo tagliala, se il tuo occhio ti dà scandalo cavalo: è meglio entrare zoppi e ciechi nel Regno dei Cieli che finire integri colà dove vi è pianto e stridore di denti....". Allo stesso tempo però la Chiesa ha identificato in 2000 anni di studi teologici delle Verità Rivelate che per loro caratteristiche sostanziali NON possono essere spiegate con i termini del ragionamento umano (Incarnazione, Eucarestia, Resurrezione). Queste non vanno prese semplicemente alla lettera: vanno poste in primo piano come elemento DETERMINANTE ai fini della fede cristiana e dell'appartenenza alla Chiesa. 1) Dio si è incarnato in Cristo nel grembo della vergine Maria 2) L'Eucarestia è il Corpo ed il Sangue di Cristo 3) Cristo è morto in croce e risorto - 1 - Maria era vergine nel senso fisico del termine. Cristo NON è nato da un rapporto sessuale: o crederci o non crederci. - 2 - Ne abbiamo parlato finora: o crederci o non crederci. - 3 - Cristo è morto davvero: era un uomo vivo, è stato torturato, crocefisso, il suo cuore ha smesso di battere dopo lunga ed atroce agonia. Dopo tre giorni il suo corpo ha ripreso vita; il suo corpo è stato assunto in Cielo: o crederci o non crederci. E' difficile, lo è davvero e capisco la tua fatica. Lascia però che ti dica una cosa: il fatto che tu ti ponga il problema e che ti appassioni alla discussione è già segno che qualcosa dentro di te ti spinge, ti incalza, ti sprona, ti inquieta .... Sarà mica quel rompiscatole di Dio, forse .... ... prova .... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.