|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
[quote]Originariamente inviato da g3mm@
Per dirne una, ho acquistato un paio di giorni fa un cordless (telefono). Sul tagliando di garanzia riporta 12 mesi. Il tagliando è vecchio e non ha alcun valore. Si applica in ogni caso la legge in vigore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
Le cose, in poche parole, stanno così.
La garanzia è di 2 anni e non ci piove (mi dispiace per tutti i commercianti che lucrano sull'ignoranza generalizzata che c'è in Italia). Il difetto di conformità (cioè il guasto, il malfunzionamento) deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta. Il difetto che si verifica nei primi 6 mesi per legge è sicuramente un difetto di conformità (cioè non è dovuto ad un danneggiamento del prodotto da parte del cliente). Dopo il sesto mese, il difetto può essere di conformità (in garanzia) oppure no (il bene è stato danneggiato dal cliente). In questo caso è l'evidenza ed il buon senso che stabiliscono la natura del difetto. Esempio: Se ti riporto un cellulare in garanzia (dopo il sesto mese) perchè non funziona più il display ma poi vedi che il cellulare è tutto graffiato e rovinato, hai tutte le ragioni di dirmi "guarda, è chiaro che lo hai fatto cadere, non te lo passo in garanzia". Se al contrario ti riporto un cellulare intonso, senza un graffio, non puoi negarmi l'intervento in garanzia perchè non hai appigli. Così stanno le cose. Qualsiasi obiezione vorrei che fosse argomentata col testo della legge che la supporta, altrimenti si tratta solo di aria fritta ![]() Saluti a tutti ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
e nel caso della mia scheda video che ha funzionato benissimo per 13 mesi e che da un giorno all'altro non si e' piu' accesa si tratta di un difetto di conformita' o attribuiranno a me la colpa della rottura della scheda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto: i commericianti fanno i furbi perchè nessuno ha tempo\voglia di fare causa per 50 o 100 euro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Vale la legge in vigore al momento dell'acquisto. Altrimenti ci sarebbe la gara ad inserire biglietti con la garanzia di una settimana... ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
|
Proprio pochi giorni fa la mia stampante Epson C40UX ha cominciato a non stampare più in nero, mentre stampa bene a colori. La stampante è del novembre 2002. Ho chiamato l'assistenza, ma mi hanno detto che non è più in garanzia??
Allora chi ha ragione loro o io che pretendo una garanzia di due anni?? Se una casa straniera vende un prodotto in italia non deve adeguarsi alle leggi italiane; anche se poi negli altri paesi la garanzia è di un anno? Se anche nel contratto c'è scritto un anno, ma questo va contro la legge, non è allora non valido il contratto perchè fuori legge?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
|
Nel testo della legge di cui parliamo c'è scritto
"E' nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l'applicabilita' al contratto di una legislazione di un paese extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell'Unione europea." Non sono un esperto di legge, ma mi chiedo se questo non significhi proprio quello che ho detto prima Tuttavia sul sito della epson c'è scritto che la loro garanzia è di un anno.... http://www.epson.it/support/garanzia...rd%20On-Center Allora chi ha ragione?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 Ultima modifica di giuseppe83 : 06-01-2004 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
La garanzia di un anno della Epso è "commericiale".
La garazia legale sui difetti di conformità è dovuta da chi ti ha venduto la stampante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
Quindi se si sono otturati gli ugelli posso pretendere da chi mi ha venduto la stampante la riparazione?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Esatto. E' il negozio dove hai comprato la stampante che si deve impegnare a riparartela, sostituirla o ridarti indietro i soldi se la stampante non funziona. Nel tuo caso se hai usato cartucce sempre originali non ti dovrebbero fare storie.
Effttivamente la epson ( ma penso non sia la solo produttrice) fornisce la garanzia di un anno ed è per questo che molti commercianti sono riluttanti a cambiare il prodotto in questi casi: ci rimettono di tasca loro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Ragazzi nel caso di portatili come funziona?
Io a luglio ho acqusitato un notebook Sony e sul sito Ept@.it vi era scritto che la garanzia era di 1 anno (Stesso periodo x tutti i notebook)! Ho avuto problemi di BAD PIXEL e nel richiedere assistenza mi è stato detto che è effettuata direttamente da SONY ITALIA! La mia paura era di far valere il mio diritto dei 2 anni di garanzia nel futuro!Un conto è paralre con qualcuno di un negozio,un conto è vedersela con un colosso come Sony ![]() La legge mi darebbe una mano? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.