Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2003, 21:52   #1
BIZIO 3D
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Garanzia componenti PC

Sapete con sicurezza di quanto e'? Ho sentito versioni discordanti....chi dice solo un anno salvo diversamente specificato e chi dice che puo' essere di 2 anni se il possessore del componente oltre ad essere munito dello scontrino d'acquisto ha anche la scatola (o imballo) del componente stesso. Nel mio specifico visto che ho una scheda video che si e' rotta dopo un anno ed un mese dall'acquisto sono fregato, oppure ho qualche possibilita'?

Grazie!
BIZIO 3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 22:58   #2
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
La garanzia, come più volte ribadito, è di 2 anni.

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 23-11-2003 alle 23:00.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 23:12   #3
BIZIO 3D
Senior Member

Grazie....ma se il commerciante come spesso avviene si ostinasse ad affermare che la garanzia e' di un solo anno, come suggerisci d'agire?
Old 23-11-2003, 23:24   #4
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BIZIO 3D
Grazie....ma se il commerciante come spesso avviene si ostinasse ad affermare che la garanzia e' di un solo anno, come suggerisci d'agire?
http://www.infogiur.com/news/garanzia_consumatori.asp

Qui c'è la legge, se vuoi puoi stamparti il testo e mostrarlo al furbone di turno...
Old 23-11-2003, 23:26   #5
BIZIO 3D
Senior Member

Grazie mille, provvedo subito a scaricare il tutto e a stampare....
;-)
Old 24-11-2003, 00:23   #6
stampella
Senior Member

L'Avatar di stampella

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
addirittura per gli hard disk mi pare sia di 3 anni......
stampella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 08:39   #7
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stampella
addirittura per gli hard disk mi pare sia di 3 anni......
2 anni è la garanzia minima obbligatoria che deve dare qualsiasi rivenditore che si rivolge all'utente finale, quindi vale anche per gli hard disk.

Quando il produttore offre, per es, 3 anni, la prassi vuole che nei primi 2 anni sia chi ha venduto materialmente il bene a farsi carico della sostituzione\riparazione del bene, mentre per il periodo oltre i 2 anni ci si rivolge direttamente al produttore.

Old 24-11-2003, 10:13   #8
BIZIO 3D
Senior Member

Confermo, basta che glielo spedisci o forse dopo qualche mese te lo rimandano rigenerato.....

Cmq nel mio caso e' una scheda video e ho controllato sul foglio d'acquisto e c'e' scritto esplicitamente che loro offrono solo un anno di garanzia. Oggi pomeriggio provero' a chiamarli ma conoscendoli e sapendo che sono abbastanza stronzi sicuramente mi diranno che vale piu' quello che scrivono loro di qualsiasi legge..... quindi a che forza dell'ordine mi devo appellare? Li vado a trovare con la Guardia di Finanza?
Old 24-11-2003, 10:29   #9
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Cmq nel mio caso e' una scheda video e ho controllato sul foglio d'acquisto e c'e' scritto esplicitamente che loro offrono solo un anno di garanzia. Oggi pomeriggio provero' a chiamarli ma conoscendoli e sapendo che sono abbastanza stronzi sicuramente mi diranno che vale piu' quello che scrivono loro di qualsiasi legge..... quindi a che forza dell'ordine mi devo appellare? Li vado a trovare con la Guardia di Finanza?
Che data ha lo scontrino? la legge vale dall'8 marzo 2002.
Se hai acquistato la scheda prima di quella data hanno ragione loro, altrimenti no.

Tieni presente che la scheda non deve mostrare nessun segno di manomissione\danneggiamento, altrimenti possono avere delle ragioni nel rifiutarti la garanzia

Ti consiglio di recarti al negozio con l'intenzione di lasciare loro la scheda; evita la telefonata, è inutile.

Nonostante la scheda sia intatta e il tuo scontrino rientri nella nuova legge, se ancora ti negano la garanzia minacciali di pubblicità negativa su internet oppure mostra l'intenzione di fare una visitina al comando della Guardia di Finanza per mostrare loro il caso.
Di solito sono argomenti convincenti.
Mi raccomando però: da parte tua massima calma ed educazione, anche se di fronte a certi "bottegai" la cosa non è facile

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 10:43.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 10:56   #10
PIPPOhack
Senior Member

L'Avatar di PIPPOhack

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Sapete con sicurezza di quanto e'? Ho sentito versioni discordanti....chi dice solo un anno salvo diversamente specificato e chi dice che puo' essere di 2 anni se il possessore del componente oltre ad essere munito dello scontrino d'acquisto ha anche la scatola (o imballo) del componente stesso. Nel mio specifico visto che ho una scheda video che si e' rotta dopo un anno ed un mese dall'acquisto sono fregato, oppure ho qualche possibilita'?

Grazie!
Dipende da casa a casa chi fa un anno chi due e chi addirittura 3 comwe la QDI sulle sue schede madri
Old 24-11-2003, 11:02   #11
Pipposuperpippa
Senior Member

Re: Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Originariamente inviato da PIPPOhack
Dipende da casa a casa chi fa un anno chi due e chi addirittura 3 comwe la QDI sulle sue schede madri
No. La garanzia minima è 2 anni, indipendentemente da casa, fornitori e quant'altro (che non riguardano il consumatore).
DURA LEX SED LEX

Old 24-11-2003, 11:04   #12
PIPPOhack
Senior Member

L'Avatar di PIPPOhack

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
Re: Re: Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
No. La garanzia minima è 2 anni, indipendentemente da casa, fornitori e quant'altro (che non riguardano il consumatore).
DURA LEX SED LEX

Non lo sapevo cmq grazie per l'informazione
Old 24-11-2003, 11:10   #13
Pipposuperpippa
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Originariamente inviato da PIPPOhack
Non lo sapevo cmq grazie per l'informazione
Di nulla. I rivenditori lucrano proprio sul fatto che molti ignorano la legge e cercano di rivoltare la frittata come pare a loro.
Facciamoci rispettare!
Old 24-11-2003, 12:24   #14
BIZIO 3D
Senior Member

Quote:
Che data ha lo scontrino? la legge vale dall'8 marzo 2002.
Se hai acquistato la scheda prima di quella data hanno ragione loro, altrimenti no.

Tieni presente che la scheda non deve mostrare nessun segno di manomissione\danneggiamento, altrimenti possono avere delle ragioni nel rifiutarti la garanzia
Domani pomeriggio andro' agguerrito al negozio....la scheda l'ho acquistata nel novembre 2002, ho scontrino e scatola intatti, e molto gentilmente mi rechero' da loro pretendendo la sostituzione...
Un dubbio...la garanzia di 2 anni riguarda solo la casa costruttrice o anche il rivenditore? Nel senso, lui e' obbligato a cambiarla e poi se la sbriga lui con la casa oppure si puo' rifiutare dicendomi che la devo spedire io alla casa costruttrice per farla testare e in caso tra qualche mese riceverla riparata o sostituita?

Ah, altro dubbio....sempre allo stesso negozio tempo fa ho portato a far controllare una scheda madre acquistata da meno di un mese perche' il mio pc funzionava in modo anomalo. Alla fine non era la scheda madre ad essere danneggiata ma con tutto che questa fosse in garanzia mi hanno chiesto 20000 lire per il tempo sprecato nel provarla....e' giusto o se ci riprovano li denuncio?
Old 24-11-2003, 12:35   #15
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Domani pomeriggio andro' agguerrito al negozio....la scheda l'ho acquistata nel novembre 2002, ho scontrino e scatola intatti, e molto gentilmente mi rechero' da loro pretendendo la sostituzione...
Ok, fammi sapere come va!

Quote:
Un dubbio...la garanzia di 2 anni riguarda solo la casa costruttrice o anche il rivenditore? Nel senso, lui e' obbligato a cambiarla e poi se la sbriga lui con la casa oppure si puo' rifiutare dicendomi che la devo spedire io alla casa costruttrice per farla testare e in caso tra qualche mese riceverla riparata o sostituita?
La garanzia riguarda solo il venditore, si deve occupare lui della riparazione\sostituzione.
Che la casa faccia 1 mese, 1 anno o 10 anni a te non riguarda.

Quote:
Ah, altro dubbio....sempre allo stesso negozio tempo fa ho portato a far controllare una scheda madre acquistata da meno di un mese perche' il mio pc funzionava in modo anomalo. Alla fine non era la scheda madre ad essere danneggiata ma con tutto che questa fosse in garanzia mi hanno chiesto 20000 lire per il tempo sprecato nel provarla....e' giusto o se ci riprovano li denuncio?
Qui onestamente non so cosa prevede la legge, però, affidandomi al buon senso, non posso biasimare il rivenditore che ti ha chiesto un compenso.
Può capitare, per svariati motivi, che un consumatore riporti indietro dell'hardware che invece risulta funzionante, magari basta un'impostazione cambiata nel bios per creare un guaio che sembra un guasto. Ciò comporta dei costi in termini di tempo per la ricerca di un guasto (che poi non c'è): mi sembra giusto che questi costi vadano risarciti (poi sulla spesa dipende dall'onestà del tecnico)
Old 24-11-2003, 12:39   #16
g3mm@
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Re: Re: Garanzia componenti PC

Quote:
DURA LEX SED LEX

temo di doverti contraddire in questo...
io mi occupo proprio di resi hw, e per il mio lavoro mi sono dovuta informare approfonditamente.
La legge stabilisce che il periodo di garanzia sia di due anni per merce il cui uso non sia professionale e di uno nell'altro caso (come dire, se sei un cliente utente finale => due anni; se il materiale è fatturato e lo usi per la tua attività professionale e/o lo rivendi => un anno).
Sta di fatto che però molte case madri specificano nel foglio delle condizioni di garanzia che la durata è di 1 anno. In questo caso non è nelle possibilità del rivenditore estendere il periodo stabilito dalla ditta di fabbricazione.
E' anche vero che molte case offrono una garanzia superiore a quella prevista per legge; in questo caso però si deve trovare un canale diretto con la casa madre, perchè il rivenditore non è responsabile delle estensioni fornite dal produttore.
P.E. gli HD Maxtor godono attualmente di tre anni di garanzia, dei quali però solo uno presso il rivenditore. Oltre il primo anno la richiesta di rientro della merce difettosa (RMA) va inoltrato direttamente dal sito Maxtor.
Spero che ciò che ho scritto vi possa aiutare a fare chiarezza, se serve vi posso postare tutti i link delle maggiori case madri e le condizioni di garanzia di molte marche (ho compilato un foglio di excel specificando le condizioni per marca e prodotto)
ciao
g3mm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 12:45   #17
g3mm@
Member

Quote:
Dipende dal prodotto.
In alcuni casi il rivenditore non solo non è obbligato, ma addirittura non può fare da tramite fra la casa madre e il cliente finale (un esempio per tutti Hewlett Packard).
Inoltre è doveroso specificare che quasi tutte le case di produzione prevedono un tempo di DOA (defected on arrival): questo significa che entro un determinato periodo (stabilito, come ripeto dalla casa madre e non dal rivenditore, varia dai 7 ai 30 giorni) se il prodotto non è funzionante deve essere sostituito con uno nuovo. Oltre questo periodo la sostituzione non è obbligatoria, e viene solitamente effettuata una riparazione (o la sostituzione con prodotto rigenerato).
Quote:
Questo va a discrezione del rivenditore, che giudica a seconda del tipo di cliente e di problematica.
Di prassi se un prodotto, dichiarato difettoso dal cliente, dopo una verifica risulta funzionante, il rivenditore si riserva di far pagare a tariffa oraria il tempo usato per testare il prodotto.
Old 24-11-2003, 12:59   #18
BIZIO 3D
Senior Member

Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Originariamente inviato da g3mm@
temo di doverti contraddire in questo...
io mi occupo proprio di resi hw, e per il mio lavoro mi sono dovuta informare approfonditamente.
La legge stabilisce che il periodo di garanzia sia di due anni per merce il cui uso non sia professionale e di uno nell'altro caso (come dire, se sei un cliente utente finale => due anni; se il materiale è fatturato e lo usi per la tua attività professionale e/o lo rivendi => un anno).
Sta di fatto che però molte case madri specificano nel foglio delle condizioni di garanzia che la durata è di 1 anno. In questo caso non è nelle possibilità del rivenditore estendere il periodo stabilito dalla ditta di fabbricazione.
Wow, complimenti per la preparazione nel campo....visto che sei stata cosi' gentile, posso chiederti nel mio specifico caso chi ha ragione e come mi devo comportare?
Ho comprato una scheda video un anno ed un mese fa ed al momento dell'acquisto insieme allo scontrino mi hanno dato un "foglio d'acquisto" dove c'e' scritto cosa ho comprato, prezzo e specifica che la garanzia e' di un anno. Ieri questa scheda si e' rotta; posso far valere i miei diritti per la nuova legge o ha ragione lui e la garanzia e' di solo un anno? Ah per la cronaca, sono un "cliente utente finale".
Old 24-11-2003, 13:18   #19
g3mm@
Member

Re: Re: Garanzia componenti PC

Quote:
Wow, complimenti per la preparazione nel campo....visto che sei stata cosi' gentile, posso chiederti nel mio specifico caso chi ha ragione e come mi devo comportare?
Ho comprato una scheda video un anno ed un mese fa ed al momento dell'acquisto insieme allo scontrino mi hanno dato un "foglio d'acquisto" dove c'e' scritto cosa ho comprato, prezzo e specifica che la garanzia e' di un anno. Ieri questa scheda si e' rotta; posso far valere i miei diritti per la nuova legge o ha ragione lui e la garanzia e' di solo un anno? Ah per la cronaca, sono un "cliente utente finale".
dal momento che nel documento è riportato chiaramente che la garanzia è di un anno... mi sa che hai poche speranze.
Per la mia esperienza ti posso dire che sembrerebbe quasi che i prodotti di elettronica e simili siano quasi "temporizzati" (o comunque previsti per durare fino alla scadenza della garanzia o poco più). Se ci fate caso vale anche per gli elettrodomestici, le probabilità che si guastino aumentano esponenzialmente a partire dal 366° giorno dopo l'acquisto
Per curiosità, che scheda è?
Old 24-11-2003, 13:25   #20
BIZIO 3D
Senior Member

E' un GeForce 2 mx 400 32mb tv-out
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian