|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Garanzia componenti PC
Sapete con sicurezza di quanto e'? Ho sentito versioni discordanti....chi dice solo un anno salvo diversamente specificato e chi dice che puo' essere di 2 anni se il possessore del componente oltre ad essere munito dello scontrino d'acquisto ha anche la scatola (o imballo) del componente stesso. Nel mio specifico visto che ho una scheda video che si e' rotta dopo un anno ed un mese dall'acquisto sono fregato, oppure ho qualche possibilita'?
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
La garanzia, come più volte ribadito, è di 2 anni.
![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 23-11-2003 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie....ma se il commerciante come spesso avviene si ostinasse ad affermare che la garanzia e' di un solo anno, come suggerisci d'agire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui c'è la legge, se vuoi puoi stamparti il testo e mostrarlo al furbone di turno... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille, provvedo subito a scaricare il tutto e a stampare....
;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
addirittura per gli hard disk mi pare sia di 3 anni......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando il produttore offre, per es, 3 anni, la prassi vuole che nei primi 2 anni sia chi ha venduto materialmente il bene a farsi carico della sostituzione\riparazione del bene, mentre per il periodo oltre i 2 anni ci si rivolge direttamente al produttore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Confermo, basta che glielo spedisci o forse dopo qualche mese te lo rimandano rigenerato.....
Cmq nel mio caso e' una scheda video e ho controllato sul foglio d'acquisto e c'e' scritto esplicitamente che loro offrono solo un anno di garanzia. Oggi pomeriggio provero' a chiamarli ma conoscendoli e sapendo che sono abbastanza stronzi sicuramente mi diranno che vale piu' quello che scrivono loro di qualsiasi legge..... quindi a che forza dell'ordine mi devo appellare? Li vado a trovare con la Guardia di Finanza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai acquistato la scheda prima di quella data hanno ragione loro, altrimenti no. Tieni presente che la scheda non deve mostrare nessun segno di manomissione\danneggiamento, altrimenti possono avere delle ragioni nel rifiutarti la garanzia ![]() Ti consiglio di recarti al negozio con l'intenzione di lasciare loro la scheda; evita la telefonata, è inutile. Nonostante la scheda sia intatta e il tuo scontrino rientri nella nuova legge, se ancora ti negano la garanzia minacciali di pubblicità negativa su internet oppure mostra l'intenzione di fare una visitina al comando della Guardia di Finanza per mostrare loro il caso. Di solito sono argomenti convincenti. ![]() Mi raccomando però: da parte tua massima calma ed educazione, anche se di fronte a certi "bottegai" la cosa non è facile ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Re: Garanzia componenti PC
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
DURA LEX SED LEX ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Re: Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
Facciamoci rispettare! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Un dubbio...la garanzia di 2 anni riguarda solo la casa costruttrice o anche il rivenditore? Nel senso, lui e' obbligato a cambiarla e poi se la sbriga lui con la casa oppure si puo' rifiutare dicendomi che la devo spedire io alla casa costruttrice per farla testare e in caso tra qualche mese riceverla riparata o sostituita? Ah, altro dubbio....sempre allo stesso negozio tempo fa ho portato a far controllare una scheda madre acquistata da meno di un mese perche' il mio pc funzionava in modo anomalo. Alla fine non era la scheda madre ad essere danneggiata ma con tutto che questa fosse in garanzia mi hanno chiesto 20000 lire per il tempo sprecato nel provarla....e' giusto o se ci riprovano li denuncio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che la casa faccia 1 mese, 1 anno o 10 anni a te non riguarda. Quote:
Può capitare, per svariati motivi, che un consumatore riporti indietro dell'hardware che invece risulta funzionante, magari basta un'impostazione cambiata nel bios per creare un guaio che sembra un guasto. Ciò comporta dei costi in termini di tempo per la ricerca di un guasto (che poi non c'è): mi sembra giusto che questi costi vadano risarciti (poi sulla spesa dipende dall'onestà del tecnico) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
io mi occupo proprio di resi hw, e per il mio lavoro mi sono dovuta informare approfonditamente. La legge stabilisce che il periodo di garanzia sia di due anni per merce il cui uso non sia professionale e di uno nell'altro caso (come dire, se sei un cliente utente finale => due anni; se il materiale è fatturato e lo usi per la tua attività professionale e/o lo rivendi => un anno). Sta di fatto che però molte case madri specificano nel foglio delle condizioni di garanzia che la durata è di 1 anno. In questo caso non è nelle possibilità del rivenditore estendere il periodo stabilito dalla ditta di fabbricazione. E' anche vero che molte case offrono una garanzia superiore a quella prevista per legge; in questo caso però si deve trovare un canale diretto con la casa madre, perchè il rivenditore non è responsabile delle estensioni fornite dal produttore. P.E. gli HD Maxtor godono attualmente di tre anni di garanzia, dei quali però solo uno presso il rivenditore. Oltre il primo anno la richiesta di rientro della merce difettosa (RMA) va inoltrato direttamente dal sito Maxtor. Spero che ciò che ho scritto vi possa aiutare a fare chiarezza, se serve vi posso postare tutti i link delle maggiori case madri e le condizioni di garanzia di molte marche (ho compilato un foglio di excel specificando le condizioni per marca e prodotto) ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
In alcuni casi il rivenditore non solo non è obbligato, ma addirittura non può fare da tramite fra la casa madre e il cliente finale (un esempio per tutti Hewlett Packard). Inoltre è doveroso specificare che quasi tutte le case di produzione prevedono un tempo di DOA (defected on arrival): questo significa che entro un determinato periodo (stabilito, come ripeto dalla casa madre e non dal rivenditore, varia dai 7 ai 30 giorni) se il prodotto non è funzionante deve essere sostituito con uno nuovo. Oltre questo periodo la sostituzione non è obbligatoria, e viene solitamente effettuata una riparazione (o la sostituzione con prodotto rigenerato). Quote:
Di prassi se un prodotto, dichiarato difettoso dal cliente, dopo una verifica risulta funzionante, il rivenditore si riserva di far pagare a tariffa oraria il tempo usato per testare il prodotto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Garanzia componenti PC
Quote:
Ho comprato una scheda video un anno ed un mese fa ed al momento dell'acquisto insieme allo scontrino mi hanno dato un "foglio d'acquisto" dove c'e' scritto cosa ho comprato, prezzo e specifica che la garanzia e' di un anno. Ieri questa scheda si e' rotta; posso far valere i miei diritti per la nuova legge o ha ragione lui e la garanzia e' di solo un anno? Ah per la cronaca, sono un "cliente utente finale". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
Per la mia esperienza ti posso dire che sembrerebbe quasi che i prodotti di elettronica e simili siano quasi "temporizzati" (o comunque previsti per durare fino alla scadenza della garanzia o poco più). Se ci fate caso vale anche per gli elettrodomestici, le probabilità che si guastino aumentano esponenzialmente a partire dal 366° giorno dopo l'acquisto ![]() Per curiosità, che scheda è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' un GeForce 2 mx 400 32mb tv-out
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.