|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Restituito l'obelisco
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: [RM]
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Ma che ca., gli etiopi muoiono di fame e cosa vogliono? Un'obelisco!!
E l'italia glielo dà anche!! Cha cacchi ci fanno poi con l'obelisco?? Se lo mangiano? Tra l'altro Tra l'altro l'obelisco "rubato" giaceva in pezzi da secoli, era stato distrutto dagli etiopi stessi assieme agli altri 5 in seguito alla rivoluzione islamica, sai che furto... Ma non hanno proprio di meglio a cui pensare??
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Re: Restituito l'obelisco
Quote:
lasciamo ai francesi, ai conquistadores spagnoli e ai nazisti ste porcate.... e sarebbe ora che gli inglesi restituissero i fregi del partenone, i francesi tutti i vari quadri etc. perchè poi lo vogliano fatti loro.....
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
se i romani hanno costruito qualcosa all'estero che dobbiamo fare, farcelo restituire? un bell'acquedotto romano? l'arena di arles? il vallo di adriano? e poi che c'entra la gioconda? solo perchè è stata dipenta da un toscano la possiamo rivendicare?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Re: Re: Restituito l'obelisco
Quote:
sarebbe come dire ... abbattiamo il colosseo tanto i romani non ci sono piu' , non ha piu' senso oggi un colosseo questa restituzione e' un po' una cavolata che solo noi potevamo fare |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Non so se siete mai stati nel museo archeologico di Berlino... ci si trova un tempio greco intero le rovine della città di Babilonia con parte delle mura e di una delle vie di accesso, e via dicendo. Insomma di tedesco NULLA... un bottino frutto di qualche secolo di colonialismo e forse di qualcos'altro di successivo.
Boh Io dico che la cosa non sta molto in piedi. Certo è vero che c'erano gli accordi del 37... ma ci sono stati gli accordi del 52 che hanno chiuso la questione, l'obelisco era stato in un certo qual modo donato dal governo Etiope. qua trovate qualche informazione http://www.exibart.com/notizia.asp?I...IDNotizia=1919 |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
tra l'altro quel "monumento" è un simbolo religioso e funerario per gli etiopi, e farne un bottino di guerra o un deposito di cacca di piccione in italia mi sembra quantomeno di cattivo gusto. un pò di rispetto almeno per i morti. Ultima modifica di -kurgan- : 08-11-2003 alle 04:15. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ergo non vedo il motivo per cui ora dovremmo restituire una cosa che già abbiamo pagato, a parte il perbenismo di alcuni politicanti di casa nostra. Anche tutti i monumenti ai caduti presenti nelle varie piazze italiane sarebbero solo depositi per la cacca di piccione? |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Allora smantelliamo mezza Basilica di SanMarco ( Venezia ) perchè di italiano lì c'è ben poco...
Ciaozzz
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
quanto all'impossibilità tecnica di smontarlo, devi proprio spiegarmela.. visto che è già stato smontato una volta per portarlo qui, ed è stato smontato adesso per riportarlo indietro. Quote:
Quote:
il RISPETTO PER I MORTI è un segno di civiltà. anche se sono africani e negri, aggiungerei.. ma non voglio pensar male senza conoscere i miei interlocutori. |
|||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ed il Museo Egizio di Torino? Il secondo del mondo dopo quello di El Cairo...
Insomma , mica solo i paesi esteri hanno oggetti nostri , ma anche noi ne abbiamo che non ci apparterrebbero. quindi... secondo me è uno status quo da conservare... PS sono favorevole all'aver restituito l'obelisco... per inciso... Ciaozzz
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PUNTO SECONDO. Se rileggi tutta la discussione (dubito che tu l' abbia fatto altrimenti non dovrei ripeterti le cose) vedrai che oltre al mio intervento un altro utente ha postato un link in cui si spiega un po' la storia dell' obelisco e di come il governo italiano e quello etiope negli anni '60, vista l' impossibilità tecnica di allora di smontarlo, si erano messi d' accordo sulla costruzione di un ospedale in Etiopia (effettivamente costruito). PUNTO TERZO. Io purtroppo per cause di forza maggiore non ero presente all'atto dell'accordo, ma, se l'imperatore abissino in visita in Italia, accettò allora il pagamento suddetto non vedo perchè io e te ora dobbiamo stare quì a disquisire sul suo effettivo (ed affettivo) valore. PUNTO ULTIMO. La mia famiglia non ha una tomba, ma si serve al cimitero comunale; se poi vogliamo parlare del saccheggio che tutti noi abbiamo subito come italiani (anche di oggetti sacri) ti basterà leggere un po' di rivendicazioni che gli altri utenti compiuto in questo 3d. P.S. Non credere di essere una specie di difensore del genere umano e soprattutto non ti azzardare più a tentare di mettere sulle mie labbra discorsi scaturiti dai tuoi vaneggiamenti. Ultima modifica di johnnyboy79 : 08-11-2003 alle 05:03. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
non cambio di una virgola le mie affermazioni.
la restituzione dell'obelisco è un atto dovuto in quanto il rispetto per i morti dovrebbe essere uno dei fondamenti di uno stato civile. se la cosa ti offende sinceramente non ne capisco il motivo, ma non è colpa mia. NB aggiungo: se sono stato duro è proprio perchè ritengo inconcepibile anche solo l'idea di "pagare" una tomba. E' una cosa disgustosa. Ultima modifica di -kurgan- : 08-11-2003 alle 05:23. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una cosa disgustosa, ribadisco.. e il fatto che tu la giustifichi in qualche modo mi è inspiegabile. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di johnnyboy79 : 08-11-2003 alle 05:32. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
saresti d'accordo allo stesso modo se, come ho scritto, gli austriaci ci avessero depredato qualche nostro cimitero e il duce avesse acconsentito ad un pagamento?
a me tutto questo sembra una mancanza di rispetto allucinante.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!