Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 22:02   #41
johnnyboy79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Lo facevano dal primo post! Non tu, ok.

Moebius
C'hai provato a prendermi in castagna eh????

johnnyboy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 22:33   #42
MonsieurMoebius
Bannato

L'Avatar di MonsieurMoebius

Iscritto dal: Nov 2003
Città: [RM]
Comunque, per saperne di più:

http://www.repubblicarts.repubblica....dCategory=1922

Moebius
MonsieurMoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 22:41   #43
Billabong
Senior Member

L'Avatar di Billabong

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Ma che ca., gli etiopi muoiono di fame e cosa vogliono? Un'obelisco!!

E l'italia glielo dà anche!!

Cha cacchi ci fanno poi con l'obelisco?? Se lo mangiano? Tra l'altro

Tra l'altro l'obelisco "rubato" giaceva in pezzi da secoli, era stato distrutto dagli etiopi stessi assieme agli altri 5 in seguito alla rivoluzione islamica, sai che furto...

Ma non hanno proprio di meglio a cui pensare??
Old 07-11-2003, 23:14   #44
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Io dico che è una idiozia. Voi che ne pensate?
in Italia abbiano tante di quelle opere d'arte che non abbiamo bisogno di rubarle agli altri, magari dopo averli massacrati...

lasciamo ai francesi, ai conquistadores spagnoli e ai nazisti ste porcate....

e sarebbe ora che gli inglesi restituissero i fregi del partenone, i francesi tutti i vari quadri etc.

perchè poi lo vogliano fatti loro.....
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 23:22   #45
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Al Metropolitan di New York hanno una STANZA di Pompei. Io la rivoglio indietro...
Per non parlare della gioconda! E poi rivoglio tutti i monumenti sparsi per l'europa e l'africa e l'asia fatti dai romani, era roba nostra, ce la dobbiamo riprendere...
ma stai farneticando deliri mistico-artistici di onnipotenza italica?

se i romani hanno costruito qualcosa all'estero che dobbiamo fare, farcelo restituire? un bell'acquedotto romano? l'arena di arles? il vallo di adriano?

e poi che c'entra la gioconda? solo perchè è stata dipenta da un toscano la possiamo rivendicare?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 23:52   #46
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Re: Re: Restituito l'obelisco

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
io dico che se lo possono pure prendere; in fin dei conti è loro e soprattutto quando è stato portato in Italia voleva simboleggiare l'appartenenza dell'Etiopa all'impero Italiano; oggi non ha più senso
appunto per quello... e' un simbolo storico e culturale...

sarebbe come dire ... abbattiamo il colosseo tanto i romani non ci sono piu' , non ha piu' senso oggi un colosseo

questa restituzione e' un po' una cavolata che solo noi potevamo fare
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 02:10   #47
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Non so se siete mai stati nel museo archeologico di Berlino... ci si trova un tempio greco intero le rovine della città di Babilonia con parte delle mura e di una delle vie di accesso, e via dicendo. Insomma di tedesco NULLA... un bottino frutto di qualche secolo di colonialismo e forse di qualcos'altro di successivo.
Boh
Io dico che la cosa non sta molto in piedi.
Certo è vero che c'erano gli accordi del 37... ma ci sono stati gli accordi del 52 che hanno chiuso la questione, l'obelisco era stato in un certo qual modo donato dal governo Etiope.
qua trovate qualche informazione
http://www.exibart.com/notizia.asp?I...IDNotizia=1919
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 03:15   #48
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
ma stai farneticando deliri mistico-artistici di onnipotenza italica?

se i romani hanno costruito qualcosa all'estero che dobbiamo fare, farcelo restituire? un bell'acquedotto romano? l'arena di arles? il vallo di adriano?

ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 04:13   #49
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
La restituzione dell'obelisco era prevista nel trattato di pace del 1937 con l'Etiopia per cui la restituzione era dovuta in quanto parte di un libero accordo che quindi andava rispettato. Caso mai da stigmatizzare è il gravissimo ritardo con cui si è mantenuta la "parola" data.
mi sa che questo passaggio è sfuggito a molti di quelli che hanno commentato il topic.
tra l'altro quel "monumento" è un simbolo religioso e funerario per gli etiopi, e farne un bottino di guerra o un deposito di cacca di piccione in italia mi sembra quantomeno di cattivo gusto.
un pò di rispetto almeno per i morti.

Ultima modifica di -kurgan- : 08-11-2003 alle 04:15.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 04:24   #50
johnnyboy79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
mi sa che questo passaggio è sfuggito a molti di quelli che hanno commentato il topic.
tra l'altro quel "monumento" è un simbolo religioso e funerario per gli etiopi, e farne un bottino di guerra o un deposito di cacca di piccione in italia mi sembra quantomeno di cattivo gusto.
un pò di rispetto almeno per i morti.
Come da me precedentemente detto e come postato da altro utente, l'obelisco era stato pagato dallo stato italiano attraverso la costruzione di un ospedale in Etiopia negli anni '60, vista l'impossibilità tecnica sorta allora di smontarlo.
Ergo non vedo il motivo per cui ora dovremmo restituire una cosa che già abbiamo pagato, a parte il perbenismo di alcuni politicanti di casa nostra.

Anche tutti i monumenti ai caduti presenti nelle varie piazze italiane sarebbero solo depositi per la cacca di piccione?
Old 08-11-2003, 04:25   #51
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Allora smantelliamo mezza Basilica di SanMarco ( Venezia ) perchè di italiano lì c'è ben poco...

Ciaozzz
Old 08-11-2003, 04:27   #52
johnnyboy79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Allora smantelliamo mezza Basilica di SanMarco ( Venezia ) perchè di italiano lì c'è ben poco...

Ciaozzz
Compresa la salma di S. Marco che alcuni mercanti veneziani trasportarono lì dall' Egitto.
Old 08-11-2003, 04:33   #53
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da johnnyboy79
Come da me precedentemente detto e come postato da altro utente, l'obelisco era stato pagato dallo stato italiano attraverso la costruzione di un ospedale in Etiopia negli anni '60, vista l'impossibilità tecnica sorta allora di smontarlo.
a me non risulta affatto che sia stata una cosa voluta dagli etiopi, è un monumento funerario!
quanto all'impossibilità tecnica di smontarlo, devi proprio spiegarmela.. visto che è già stato smontato una volta per portarlo qui, ed è stato smontato adesso per riportarlo indietro.

Quote:
Ergo non vedo il motivo per cui ora dovremmo restituire una cosa che già abbiamo pagato, a parte il perbenismo di alcuni politicanti di casa nostra.
questa cosa l'ho sentita solo da te, e in ogni caso non vedo come un ospedale possa pagare un monumento funerario.

Quote:
Anche tutti i monumenti ai caduti presenti nelle varie piazze italiane sarebbero solo depositi per la cacca di piccione?
vorrei vedere come ti sentiresti tu se gli austriaci avessero fregato la tua tomba di famiglia
il RISPETTO PER I MORTI è un segno di civiltà.
anche se sono africani e negri, aggiungerei.. ma non voglio pensar male senza conoscere i miei interlocutori.
Old 08-11-2003, 04:33   #54
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ed il Museo Egizio di Torino? Il secondo del mondo dopo quello di El Cairo...

Insomma , mica solo i paesi esteri hanno oggetti nostri , ma anche noi ne abbiamo che non ci apparterrebbero.
quindi... secondo me è uno status quo da conservare...

PS sono favorevole all'aver restituito l'obelisco... per inciso...

Ciaozzz
Old 08-11-2003, 04:57   #55
johnnyboy79
Senior Member

Quote:
a me non risulta affatto che sia stata una cosa voluta dagli etiopi, è un monumento funerario!
quanto all'impossibilità tecnica di smontarlo, devi proprio spiegarmela.. visto che è già stato smontato una volta per portarlo qui, ed è stato smontato adesso per riportarlo indietro.

questa cosa l'ho sentita solo da te, e in ogni caso non vedo come un ospedale possa pagare un monumento funerario.

vorrei vedere come ti sentiresti tu se gli austriaci avessero fregato la tua tomba di famiglia
il RISPETTO PER I MORTI è un segno di civiltà.
anche se sono africani e negri, aggiungerei.. ma non voglio pensar male senza conoscere i miei interlocutori.
PUNTO PRIMO. Come l'obelisco fu portato in Italia lo abbiamo appurato, quello che mi pare che tu non sappia è che non sono stati ritrovati tutt'ora i progetti di assemblaggio degli anni '30 e quindi fino a qualche giorno fa (cioè prima che iniziasse la fase di smontaggio) si ignorava completamente come esso fosse stato rimontato dopo essere stato trasportato dall' Africa.

PUNTO SECONDO. Se rileggi tutta la discussione (dubito che tu l' abbia fatto altrimenti non dovrei ripeterti le cose) vedrai che oltre al mio intervento un altro utente ha postato un link in cui si spiega un po' la storia dell' obelisco e di come il governo italiano e quello etiope negli anni '60, vista l' impossibilità tecnica di allora di smontarlo, si erano messi d' accordo sulla costruzione di un ospedale in Etiopia (effettivamente costruito).

PUNTO TERZO. Io purtroppo per cause di forza maggiore non ero presente all'atto dell'accordo, ma, se l'imperatore abissino in visita in Italia, accettò allora il pagamento suddetto non vedo perchè io e te ora dobbiamo stare quì a disquisire sul suo effettivo (ed affettivo) valore.

PUNTO ULTIMO. La mia famiglia non ha una tomba, ma si serve al cimitero comunale; se poi vogliamo parlare del saccheggio che tutti noi abbiamo subito come italiani (anche di oggetti sacri) ti basterà leggere un po' di rivendicazioni che gli altri utenti compiuto in questo 3d.

P.S. Non credere di essere una specie di difensore del genere umano e soprattutto non ti azzardare più a tentare di mettere sulle mie labbra discorsi scaturiti dai tuoi vaneggiamenti.

Ultima modifica di johnnyboy79 : 08-11-2003 alle 05:03.
Old 08-11-2003, 05:20   #56
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

non cambio di una virgola le mie affermazioni.
la restituzione dell'obelisco è un atto dovuto in quanto il rispetto per i morti dovrebbe essere uno dei fondamenti di uno stato civile.
se la cosa ti offende sinceramente non ne capisco il motivo, ma non è colpa mia.

NB aggiungo: se sono stato duro è proprio perchè ritengo inconcepibile anche solo l'idea di "pagare" una tomba. E' una cosa disgustosa.

Ultima modifica di -kurgan- : 08-11-2003 alle 05:23.
Old 08-11-2003, 05:23   #57
johnnyboy79
Senior Member

Quote:
non cambio di una virgola le mie affermazioni.
la restituzione dell'obelisco è un atto dovuto in quanto il rispetto per i morti dovrebbe essere uno dei fondamenti di uno stato civile.
se la cosa ti offende sinceramente non ne capisco il motivo, ma non è colpa mia.
Mi offende sinceramente il fatto che tu abbia alluso che le mie parole erano velate di contenuti razzisti.
Old 08-11-2003, 05:26   #58
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Mi offende sinceramente il fatto che tu abbia alluso che le mie parole erano velate di contenuti razzisti.
sinceramente non trovo neanche un motivo per cui una tomba dovrebbe essere depredata, portata in italia e poi "pagata" come se fosse un qualsiasi oggetto.
è una cosa disgustosa, ribadisco.. e il fatto che tu la giustifichi in qualche modo mi è inspiegabile.
Old 08-11-2003, 05:29   #59
johnnyboy79
Senior Member

Quote:
sinceramente non trovo neanche un motivo per cui una tomba dovrebbe essere depredata, portata in italia e poi "pagata" come se fosse un qualsiasi oggetto.
è una cosa disgustosa, ribadisco.. e il fatto che tu la giustifichi in qualche modo mi è inspiegabile.
Semplicemente: Italia ed Etiopia avevano già pattuito il prezzo e questo era stato pagato. Ergo l'accordo successivo aveva sanato il vizio iniziale. Non mi pare giusto pagare una cosa per poi doverla restituire e nel qual caso si parla di un'opera d'arte (una stele dedicata ad alcune divinità e non un monumento funebre).

Ultima modifica di johnnyboy79 : 08-11-2003 alle 05:32.
Old 08-11-2003, 05:33   #60
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

saresti d'accordo allo stesso modo se, come ho scritto, gli austriaci ci avessero depredato qualche nostro cimitero e il duce avesse acconsentito ad un pagamento?
a me tutto questo sembra una mancanza di rispetto allucinante..
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian