|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Non sono tutti così ma quella frase "un ingegnere è un ingegnere" sintetizza l'alone di mistero misto ad onnipotenza che qualche ingnegnere (di fatto o in corso di studi) a volte pensa di possedere
Giuro, lo ribadisco non ho pregiudizi ma ho sentito persone che sono al primo hanno di ingegneria che parlano come se detenessero il sapere assoluto, così come altre persone che si sono trovate a lavorare con ingegneri che mi hanno detto che si sono trovati malissimo. Sapevano loro e basta. Tutto e sempre. Ovviamente venivamo puntualmente corretti anche da semplici impiegati che non sapevano il perchè ma il come... ma è un altro discorso. Scegli quello che vuoi ma non diventare così A parte gli scherzi, conosco persone laureate in ogni dove, quando esci da scuola e ti butti nel mondo del lavoro quasi sempre parti da perfetto ignorante. Dove lavora mio padre assumono avvocati che non hanno mai avuto a che fare con processi che riguardano ditte di trasporti, alcuni lo ammettono e si dichiarano ignoranti. E da qui parte la loro voglia di imparare. Dall'altra sono laureati e anche se non sanno, si dichiarano onnipotenti. Insomma, ovunque studierai dovrai fare della gavetta e studiare di nuovo appena uscito (e l'informatica come "corsi di aggiornamento" credo sia la branca regina, esce roba nuova ogni giorno
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Parma
|
Quote:
nn ho molte basi però... ho imparato un po' di asp e di sql da sola, leggendo libri e navigando su internet... all'inizio scrivevo codice con dreamweaver, poi quando ad un amico programmatore vedendolo gli è venuto un infarto l'ho tutto ripulito.... io sono una purista... prima solo di html... ora anche di asp... diciamo che mi interessa molto la laurea come pezzo di carta (ho visto che cme lavoro io nn ho molte possibilità) ma anche come basi x la programmazione... per questo nn voglio fare ing.... nn mi interessano i circuiti o cose simili... |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Indi per cui non sei abbastanza pratico da paragonarti ad un analista-programmatore laureato in informatica.
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ing Informatica ??
Non ho letto tutto quello che ti hanno scritto al riguardo, però posso dirti che l'ingegneria è importante come impostazione. Per essere un bravo ingegnere ci vuole una laurea, per essere un bravo programmatore ci vuole esperienza.
Aiutato un minimo...? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
ma il titolo di ingegnere con cui si esce dopo 3 anni è diverso dal titolo di ingegnere con cui si usciva prima, no???
se volessi essere un ingegnere "vecchio tipo" cosa dovrei fare??? (intendo come esami dopo l'uni) |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
|
Non capisco cosa intendi come "esami dopo l'uni", l'unico esami che conosco è quello di stato....che ti fa essere Ing. X,
Per quanto riguarda la riforma dei corsi, senza dubbio adesso l'impostazione è più pratica, e si ha un modo differente di affrontare i corsi , credo ci sia più nozionismo di prima, però resta il fatto che un bravo insegnante in qualunqua condizione ti insegnerà la materia per bene. quindi ... ripeto ingegneria per me lascia più sbocchi di informatica |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
ma su internet c'è scritto che facendo informatica posso cmq fare l'esame x diventare ingegnere....
cmq lavorando in un negozio di computer ho visto che a me la parte "hardware" interessa molto meno di quella "software"... x nozionismo cosa intendi???? avendo finito le superiori un anno fa (geometra) cosa mi consigliate di fare x prepararmi??? io stavo pensando di guardare gli appunti su internet dell'anno appena finito... |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
cmq, io mi riferivo alla differenza tra ing. inf e inf, che, secondo te (io non lo so), sta in un maggiore studio dell'hardware ad ing.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspetto di appendere la laurea al muro prima di fregiarmi del titolo di "abbastanza pratico come un laureto in informatica". Non capisco perchè hai quotato la mia frase....
|
|
|
|
#51 |
|
Junior Member
|
Io ho fatto ingegneria inf.....ma tutto questo HW....non l'ho visto...
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Dai un occhiata a questo indirizzo, almeno capirai quali sono gli esami e cosa si fa fattivamente a informatica, se non vuoi fare l'uni ti consiglio qualche certificazione tipo microsoft, cisco, oracle, ecc... http://informatica.di.univaq.it/index.php
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
"quello che chiamano modo di pensare non è altro che la buona e vecchia esperienza" praticamente studiando tagli per i campi |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per modo di pensare diverso intendo una capacità di analizzare le cose con più immediatezza, forse è questa la definizione che più si avvicina. Poi tra analizzare e risolvere ci sta sempre in mezzo l'esperienza
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
cmq chi dice che la laura in informatica ti insegna a programmare si sbaglia di grosso
a settembre inizio il 3° anno e vi posso dire che facciamo di tutto, la programmazione ha sì un ruolo importante ma non c'è solo quello. Quì a Perugia abbiamo 3 indirizzi di specializzazione da prendere al 3° anno: Reti di Computer, Sistemi di Realtà Virtuale e Molecolare e Sistemi di Acquisizione Dati. come vedi la scelta non manca e poi c'è TAAAAAANTA matematica, al primo anno abbiamo Analisi I e II e Matematica Discreta I e II, in 2° c'è Statistica e Calcolo numerico...Sigh e cmq con la laurea triennale puoi fare l'esame da ingegnere, il che non è male per niente |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma dopo 30 anni tuo padre ne sa altro che il laureato tale affermazione nasce anche da un grafico cultura/esperienza che mi è stato mostrato da un vecchio laureato in ingegneria in ogni caso, si dovrebbe provare a percorrere la strada inversa e cioè: dopo aver acquisito parecchia esperienza, iscriversi all'università sarebbe l'unico modo per capire si così facendo ci sarebbe un ulteriore arricchimento; anche se in ogni caso sono propenso per il si Ciao |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
forse in inf pretendono un po' meno ke in ing inf
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Sec me chi svilisce informatica è 1 deficiente xchè è 1 corso molto serio e abbastanza duro,magari nn duro come ing. ma ad 1 ottimo livello.
Detto questo vorrei sfatare 2 miti: 1)Se fai informatica nn diventi programmatore come ho già spiegato.Nn si tudia programmazione dalla mattina alla sera anzi ci danno solo i fondamenti! il C insegnato in 1 giorno,l'html in 30 min,il prolog in 3 lezioni e così via,loro ci danno solo le nozioni base e cmq nessun esame ti richiede di fare 1 programma! Al massimo in + oltre alla teoria si chiede di produrre 1 elaborato con certi requisiti xcui smettetela di sire che siamo programmatori! 2)Xchè Ingegnere è meglio?E' solo 1 idea radicata nella mente della gente da generazioni che nn ha alcun fondamento xchè ognuno fa il suo lavoro! L'ingegnere progetta e crea L'informatico Produce e ottimizza L'uni rispetto all'ITIS nn ti insegna molto di + a programmare,io ho imparato poche cose a livello di programmazione,ma a progettare che è nettamente diverso.1 programmatore fai da te può essere 1 grandissimo programmatore ma di solito nn ha 1 buona tecnica di progettazione e distribuzione del lavoro.Con 1 buona progettazione scrivere 1 prog è 1 dettaglio e lo si scopre facendo sistemi informativi e ingegneria del sw. Questa è la differenza tra1 laureato e 1 diplomato,poi ovviamente col tempo servirà esperienza. Con informatica ci sono molti sbocchi in reti,amministrazione di SI,programmazione,progettazione e sviluppo Web etc etc. Se servono + info fatemi sapere |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
io mi sentieri di dire che, a meno di qualche esame, Ing Info e Info, almeno i primi 3 anni, sono molto simili, praticamente uguali... dovrebbe cambiare qualcosa nelle specializzazioni!
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io concordo su questa affermazione al 99% però qull'1% mancante lo uso per dire che: per asserire una cosa del genere, dovresti essere: a) 1 grandissimo programmatore fai da te (non laureato) b) 1 grandissimo programmatore fai da te che dopo un certo periodo decide di laurearsi e viene qui sul forum a dirmi se tra il prima e il dopo vi sono sostanziali differenze io penso di si ma se c'è qualche conferma attendibile |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.