Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2003, 07:05   #41
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
kernel

Perchè avrebbero usato il kernel della versione server? non è uguale a quello della professional a parte il supporto a più processori?
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 08:33   #42
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Re: X Superboy

Quote:
Originally posted by "lamp76"

1) In tal caso sarebbe il kernel di Windows 2000 Server e non Professional.
E perchè il kernel della versione server ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 08:38   #43
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: kernel

Quote:
Originally posted by "Superboy"

non è uguale a quello della professional a parte il supporto a più processori?
E all'ottimizzazione per le applicazioni in background migliore di quella della versione professional...ed in più ci sono solo gli applicativi...
Comuqnue anche la versione Professional supporta fino a 2 processori... Quella server fino a 4 (o a 8 non mi ricordo)...poi ci sono le versioni appositamente pensate per più di 4 processori...
Old 24-05-2003, 12:57   #44
si3v
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
x lamp76

"The Xbox runs a modified Win2000 kernel. There
are no different address spaces, no virtual memory, and... no user mode!
Everything (all games) run in kernel mode."

no comment.
si3v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 13:03   #45
si3v
Senior Member

...
"I also found out that the Xbox has a win2k kernel less than 600kb with no bugs or crashing"

...
si3v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 16:09   #46
lamp76
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Kernel XBOX

Evidentemente devo essermi espresso male.

Secondo voi il kernel di Win XP cosa è?
E' il kernel di Win2K server "with no bugs or crashing"!!!

Niente di +!
Ovviamente la dimensione è così ridotta ( 600 k ) proprio perchè è stato ricompilato eliminando una serie di stadi di astrazione ... gestione dei drivers ... dell'intefaccio etc. etc.

Poi ...
... il kernel di Win2K Pro e Win 2K server NON SONO UGUALI.

Il kernel di Win2K è quello del Pro + la gestione avanzata del caching, dei processi utente e con un bel po di bachi architetturali di win2K Pro risolti.

Il kernel di Win2K pro invece non è altro che il kernel di NT 4.0 modificato per potere gestire meglio l'interfaccia grafica e qualche cos'altro.
La mia start-up su tecnologie per le smart home
lamp76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 17:55   #47
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Kernel XBOX

Quote:

Secondo voi il kernel di Win XP cosa è?
E' il kernel di Win2K server "with no bugs or crashing"!!!
Ah sì certo...e chi sa perchè XP si pianta più di 2000...
Quote:

Poi ...
... il kernel di Win2K Pro e Win 2K server NON SONO UGUALI.
Chi ha detto che sono uguali ? Non sono uguali, ma se ridotti a 600k stai tranquillo che sarebbero mooolto simili...
Quote:

Il kernel di Win2K è quello del Pro + la gestione avanzata del caching, dei processi utente e con un bel po di bachi architetturali di win2K Pro risolti.
Veramente Win2K server non privilegia i processi utente, ma i servizi...
Quote:

Il kernel di Win2K pro invece non è altro che il kernel di NT 4.0 modificato per potere gestire meglio l'interfaccia grafica e qualche cos'altro.
Eh sì, poco altro... La nuova versione di NTFS, driver modificati, gestione del P&P, supporto DirectX, compatibilità con gli applicativi a 16 bit...
Davvero poche cose...senza contare che i Service Pack per Windows 2000 Pro e Server sono gli stessi, così come molte delel varie patch (ovviamente quelle che non riguardano i servizi presenti solo sul Server)...
Old 26-05-2003, 18:20   #48
lamp76
Member

Non voglio entrare in polemica, quindi parlo per l'ultima volta ...
... poi fate voi!

Quote:
Originally posted by "cionci"

Ah sì certo...e chi sa perchè XP si pianta più di 2000...

Chi ha detto che sono uguali ? Non sono uguali, ma se ridotti a 600k stai tranquillo che sarebbero mooolto simili...

Veramente Win2K server non privilegia i processi utente, ma i servizi...

Eh sì, poco altro... La nuova versione di NTFS, driver modificati, gestione del P&P, supporto DirectX, compatibilità con gli applicativi a 16 bit...
Davvero poche cose...senza contare che i Service Pack per Windows 2000 Pro e Server sono gli stessi, così come molte delel varie patch (ovviamente quelle che non riguardano i servizi presenti solo sul Server)...
Allora io non sono un amante di Bill, ANZI portatemelo che lo facciamo scomparire!

Cmq, non ho detto che XP sia meglio del 2000 ... ho detto che XP è l'evoluzione del 2000!

Win NT ha kernel NT 4.x .
Win 2K ha kernel NT 5.0.x .
Win XP ha kernel NT 5.1.x .

Purtroppo noto che non sai cosa siano per un kernel i "processi utente" e quindi lì passo ... sarebbe inutile.

Infine le cosine di cui parli alla fine NON FANNO PARTE DEL KERNEL!!!!
Quelli sono drivers! Se dobbiamo essere precisini l'UNICA differenza sostanziale è che nel kernel di 2K sono stati introdotti i drivers a livello di kernel, ovvero che girano in concorrenza con il kernel. :o

Questo è uno dei motivi per cui se hai un'applicazione grafica tipo un videogame che si succhia il 100% di CPU ti rallenta anche la scheda di rete o il task manager ... cioè tutto il kernel.

Nel kernel di Win XP hanno fatto delle correzioni architetturali per ovviare a questo autogol che era presente nel kernel di Win 2K.

Cmq per inciso il kernel di win è uno dei + vecchi e rozzi su x86!

Esistono kernel seri come BeOS ( pervasive multi tasking )o QNX (microKernel)... ma questa è un'altra storia...

alla prossima.
Old 26-05-2003, 18:39   #49
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

Allora io non sono un amante di Bill, ANZI portatemelo che lo facciamo scomparire!
Anche io non lo sono...
Quote:

Purtroppo noto che non sai cosa siano per un kernel i "processi utente" e quindi lì passo ... sarebbe inutile.
Lo so che sono...è che avevo capito male ciò che intendevi per processi utente (se mi dicevi processi in modalità utente lo capivo)...
Quote:

Infine le cosine di cui parli alla fine NON FANNO PARTE DEL KERNEL!!!!
Credo proprio che il supporto al file system sia a livello del kernel...così come il supporto ai nuovi driver e la compatibilità con gli applicativi a 16 bit...
Riguardo allae DirectX... Il supporto HAL sicuramente deve essere implementato nel kernel...
Quote:

Quelli sono drivers! Se dobbiamo essere precisini l'UNICA differenza sostanziale è che nel kernel di 2K sono stati introdotti i drivers a livello di kernel, ovvero che girano in concorrenza con il kernel. :o
Certo...

Il fatto è che dire che Windows 2k Pro e Windows 2k server hanno kernel diversi è come dire che 98 e 98SE sono sistemi operativi diversi...non so se mi spiego...

Inoltre come fai a dire che Win 2k Server ha bachi architetturali di Win 2k Pro risolti ? Sono usciti anche insieme se non sbaglio... Senza contare appunto gli stessi SP...
Old 26-05-2003, 19:01   #50
lamp76
Member

kernels

TI sbagli.

Win 2K Pro è + vecchio.
2K server è uscito subito dopo.

Scusami ma non posso piu' trattenermi oltre ...
Old 26-05-2003, 19:13   #51
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Comunque per farti capire che so di cosa parli quando nomini i processi in modalità utente...ti dico cosa sono...

Ci sono due o più livelli di protezione nei sistemi operativi...modalità kernel e modalità utente (e ci può essere anche I/O)...
Un processo in modalità utente può switchare modalità tramite un'interruzione software...la routine che parte con quella chiamata è una system call e lavora in modalità kernel...quando si ritorna dall'interruzione il livello di privilegio ritorna ad essere quello utente...
Old 26-05-2003, 19:30   #52
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: kernels

Quote:

TI sbagli.

Win 2K Pro è + vecchio.
2K server è uscito subito dopo.
Sono usciti entrambi nel 2000... Inoltre le varie beta e release candidate uscivano di pari passo sull'MSDN Library...

L'annuncio dei vari sistemi operativi sono quasi sicuro che sia stato fatto contemporaneamente...
Old 26-05-2003, 22:18   #53
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

kenrlen

win 2000 ha un microkernel, sotto di lui c'è l'hal che è quello strato che interfaccia microkernel e hardware ed è l'unico componente di win assieme allo strato che si occupa della grafica, che viene riscritto quando passano il so ad 1 altra piattaforma.
Old 27-05-2003, 03:16   #54
lamp76
Member

Kernels & co.

X SuperBoy :

la tua descrizione è troppo generica!!!
Win 2K ha una particolarità nella gestione della grafica che è uno strato trasversale tra kernel ( e dico KERNEL .... dimenticate il microkernel che è una cosa ancora + profonda e rischiamo di allupparci per sempre ) ed i drivers grafici ... tale strataggemma era stato introdotto proprio per "scavalcare" i vari livelli di HAL per motivi di performace.

Motivo per cui il kernel NT è stato abbastanza sminkiato per questa forzatura ... ed è questo il motivo per cui Win 2K all'inizio era un colabrodo e non si reggeva in piedi!!! Poi a forza di pezze lo hanno reso + lento e piu' stabile!

STUDIATE PRIMA!!!

Per aggianciami a quello che ha detto "conci" :

I livelli in "modalità kernel" come li chiami tu sono livelli di protezione HW dell'architettura x86!!! Queste cose nei libri da cui hai fatto copia ed incolla non ce le trovi.

In particolare il microkernel di un S.O. x86 solitamente gira a livello "Ring 0" ovvero onnipotente ed intoccabile. Ma questi sono concetti di ASM 386+ e se non trovi un bel librone di quelli che non fanno + ... nisba.

Ciao ad entrambi.
Old 27-05-2003, 07:18   #55
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

descrizione

certo che è generica, io stavo rispondendo ad una affermazione sul microkernel non sulla gestione della grafica, che come hai detto tu è stata smembrata dal kernel ed arriva direttamente all'hardware senza passare dall'hal (lol) mentre il microkernel è interfacciato con l'hal! è quello che ho detto anche sopra solo che ero stato stringato!!
^^
Old 27-05-2003, 08:17   #56
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Kernels & co.

Quote:

STUDIATE PRIMA!!!

Per aggianciami a quello che ha detto "conci" :

I livelli in "modalità kernel" come li chiami tu sono livelli di protezione HW dell'architettura x86!!! Queste cose nei libri da cui hai fatto copia ed incolla non ce le trovi.
Prima cosa mi chiamo cionci...seconda cosa mi potrei anche offendere...visto che io queste cose le ho studiate a Calcolatori Elettronici...

Primo non ci sono solo nei calcolatori x86...allora se vogliamo parlare degli x86... Lo sai da dove la CPU preleva il nuovo livello di privilegio ?
Il nuovo livello di privilegio viene prelevato dal gate di interrupt (dal 5° byte precisamente)...

Vuoi che ti parli della memoria virtuale ? Del task Register o del CR3 ? Vuoi sapere cosa viene salvato nello stack durante un'INT in un sistema con memoria virtuale ? Oppure vuoi andare sulla segmentazione ? Non quella che permette di arrivare a 2^20 bit, ma quella che permette di indirizzare fino a 2^46 bit... Vuoi sapere com'è composta la parte nascosta dei vari registri segmento (che serve per il meccanismo di protezione) ? Vuoi sapere la funzione dei vari registri LDTR, GDTR e IDTR ?

Se vuoi saperlo dimmelo...
Old 27-05-2003, 09:33   #57
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Città: Pisa
Cionci, se proprio vuoi raccontarle a qualcuno tutte queste belle cosette, dille a me, che calcolatori lo devo sempre dare...

Cmq, ragazzi, basta con questo inutile flame... abbiamo capito che siete tutti preparatissimi, ma siete andati completamente OT!!!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 19:38   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Guarda che ha ragione Cionci ad incazzarsi: vai a vedere come è stato trattato (quasi da lamer). Una cosa del genere rompe parecchio a chi possiede certe conoscenze...

x Cionci: chiedigli se conosce cos'è il Flat Real Mode che è stato "introdotto" a partire dai 386...

Buon Call gate a tutti (non il dentifricio! )
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 08:55   #59
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Guarda che ha ragione Cionci ad incazzarsi: vai a vedere come è stato trattato (quasi da lamer). Una cosa del genere rompe parecchio a chi possiede certe conoscenze...
Cmq ci siamo chiariti via PVT... Ci chiappa
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian