|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
kernel
Perchè avrebbero usato il kernel della versione server? non è uguale a quello della professional a parte il supporto a più processori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: X Superboy
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Re: kernel
Quote:
Comuqnue anche la versione Professional supporta fino a 2 processori... Quella server fino a 4 (o a 8 non mi ricordo)...poi ci sono le versioni appositamente pensate per più di 4 processori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
x lamp76
"The Xbox runs a modified Win2000 kernel. There are no different address spaces, no virtual memory, and... no user mode! Everything (all games) run in kernel mode." no comment. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
...
"I also found out that the Xbox has a win2k kernel less than 600kb with no bugs or crashing" ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Kernel XBOX
Evidentemente devo essermi espresso male.
Secondo voi il kernel di Win XP cosa è? E' il kernel di Win2K server "with no bugs or crashing"!!! Niente di +! Ovviamente la dimensione è così ridotta ( 600 k ) proprio perchè è stato ricompilato eliminando una serie di stadi di astrazione ... gestione dei drivers ... dell'intefaccio etc. etc. Poi ... ... il kernel di Win2K Pro e Win 2K server NON SONO UGUALI. Il kernel di Win2K è quello del Pro + la gestione avanzata del caching, dei processi utente e con un bel po di bachi architetturali di win2K Pro risolti. Il kernel di Win2K pro invece non è altro che il kernel di NT 4.0 modificato per potere gestire meglio l'interfaccia grafica e qualche cos'altro.
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||||
Senior Member
|
Re: Kernel XBOX
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Davvero poche cose...senza contare che i Service Pack per Windows 2000 Pro e Server sono gli stessi, così come molte delel varie patch (ovviamente quelle che non riguardano i servizi presenti solo sul Server)... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
|
Non voglio entrare in polemica, quindi parlo per l'ultima volta ...
... poi fate voi! Quote:
Cmq, non ho detto che XP sia meglio del 2000 ... ho detto che XP è l'evoluzione del 2000! Win NT ha kernel NT 4.x . Win 2K ha kernel NT 5.0.x . Win XP ha kernel NT 5.1.x . Purtroppo noto che non sai cosa siano per un kernel i "processi utente" e quindi lì passo ... sarebbe inutile. Infine le cosine di cui parli alla fine NON FANNO PARTE DEL KERNEL!!!! ![]() ![]() ![]() Quelli sono drivers! Se dobbiamo essere precisini l'UNICA differenza sostanziale è che nel kernel di 2K sono stati introdotti i drivers a livello di kernel, ovvero che girano in concorrenza con il kernel. :o Questo è uno dei motivi per cui se hai un'applicazione grafica tipo un videogame che si succhia il 100% di CPU ti rallenta anche la scheda di rete o il task manager ... cioè tutto il kernel. ![]() Nel kernel di Win XP hanno fatto delle correzioni architetturali per ovviare a questo autogol che era presente nel kernel di Win 2K. Cmq per inciso il kernel di win è uno dei + vecchi e rozzi su x86! Esistono kernel seri come BeOS ( pervasive multi tasking )o QNX (microKernel)... ma questa è un'altra storia... ![]() alla prossima. ![]()
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo allae DirectX... Il supporto HAL sicuramente deve essere implementato nel kernel... Quote:
Il fatto è che dire che Windows 2k Pro e Windows 2k server hanno kernel diversi è come dire che 98 e 98SE sono sistemi operativi diversi...non so se mi spiego... Inoltre come fai a dire che Win 2k Server ha bachi architetturali di Win 2k Pro risolti ? Sono usciti anche insieme se non sbaglio... Senza contare appunto gli stessi SP... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
kernels
TI sbagli.
Win 2K Pro è + vecchio. 2K server è uscito subito dopo. Scusami ma non posso piu' trattenermi oltre ...
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Comunque per farti capire che so di cosa parli quando nomini i processi in modalità utente...ti dico cosa sono...
Ci sono due o più livelli di protezione nei sistemi operativi...modalità kernel e modalità utente (e ci può essere anche I/O)... Un processo in modalità utente può switchare modalità tramite un'interruzione software...la routine che parte con quella chiamata è una system call e lavora in modalità kernel...quando si ritorna dall'interruzione il livello di privilegio ritorna ad essere quello utente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Re: kernels
Quote:
L'annuncio dei vari sistemi operativi sono quasi sicuro che sia stato fatto contemporaneamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
kenrlen
win 2000 ha un microkernel, sotto di lui c'è l'hal che è quello strato che interfaccia microkernel e hardware ed è l'unico componente di win assieme allo strato che si occupa della grafica, che viene riscritto quando passano il so ad 1 altra piattaforma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
Kernels & co.
X SuperBoy :
la tua descrizione è troppo generica!!! ![]() Motivo per cui il kernel NT è stato abbastanza sminkiato per questa forzatura ... ed è questo il motivo per cui Win 2K all'inizio era un colabrodo e non si reggeva in piedi!!! Poi a forza di pezze lo hanno reso + lento e piu' stabile! STUDIATE PRIMA!!! ![]() Per aggianciami a quello che ha detto "conci" : I livelli in "modalità kernel" come li chiami tu sono livelli di protezione HW dell'architettura x86!!! Queste cose nei libri da cui hai fatto copia ed incolla non ce le trovi. In particolare il microkernel di un S.O. x86 solitamente gira a livello "Ring 0" ovvero onnipotente ed intoccabile. Ma questi sono concetti di ASM 386+ e se non trovi un bel librone di quelli che non fanno + ... nisba. ![]() Ciao ad entrambi.
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
descrizione
certo che è generica, io stavo rispondendo ad una affermazione sul microkernel non sulla gestione della grafica, che come hai detto tu è stata smembrata dal kernel ed arriva direttamente all'hardware senza passare dall'hal (lol) mentre il microkernel è interfacciato con l'hal! è quello che ho detto anche sopra solo che ero stato stringato!!
^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Re: Kernels & co.
Quote:
Primo non ci sono solo nei calcolatori x86...allora se vogliamo parlare degli x86... Lo sai da dove la CPU preleva il nuovo livello di privilegio ? Il nuovo livello di privilegio viene prelevato dal gate di interrupt (dal 5° byte precisamente)... Vuoi che ti parli della memoria virtuale ? Del task Register o del CR3 ? Vuoi sapere cosa viene salvato nello stack durante un'INT in un sistema con memoria virtuale ? Oppure vuoi andare sulla segmentazione ? Non quella che permette di arrivare a 2^20 bit, ma quella che permette di indirizzare fino a 2^46 bit... Vuoi sapere com'è composta la parte nascosta dei vari registri segmento (che serve per il meccanismo di protezione) ? Vuoi sapere la funzione dei vari registri LDTR, GDTR e IDTR ? Se vuoi saperlo dimmelo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Cionci, se proprio vuoi raccontarle a qualcuno tutte queste belle cosette, dille a me, che calcolatori lo devo sempre dare...
![]() Cmq, ragazzi, basta con questo inutile flame... abbiamo capito che siete tutti preparatissimi, ma siete andati completamente OT!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Guarda che ha ragione Cionci ad incazzarsi: vai a vedere come è stato trattato (quasi da lamer). Una cosa del genere rompe parecchio a chi possiede certe conoscenze...
x Cionci: chiedigli se conosce cos'è il Flat Real Mode che è stato "introdotto" a partire dai 386... ![]() Buon Call gate a tutti (non il dentifricio! ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.