|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
RAID sulla 8k9a2+
Ragazzi io non riesco a far andare il raid.
Prima di mettere l'ultima versione del bios, se attaccavo qualunque hdd al raid mi si piantava dopo averlo rilevato. Ora non lo fa piu' ma in compenso Windows mi rogna sui driver Highpoint e non riesco neppure a upgradare il bios del raid. Qualcuno di voi ha avuto questi stessi problemi e conosce un modo per risolverli? Help pleaze |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: RAID sulla 8k9a2+
Quote:
Ciaozzz |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho dovito disabilitare due voci nel BIOS: 1) Enable Support for Mouse USB 2) Enable Support for Keyboard USB Le diciture non sono precise, sto andando a memoria, ma credo che non avrai problema ad individuarle. Quando le avrai individuate, disabilitale entrambe ed esegui il reboot. A me ha funzionato e mi ha permesso di boot-are da raid IDE |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
Oggetto: Re: RAID sulla 8k9a2+
Grazie fpucci, avevo anche io il sospetto che ci fosse qualche incompatibilita' con altre opzioni del bios, ma sono talmente tante che non sapevo da dove iniziare a cambiarle. Ho disabilitato quelle che mi hai detto e dal lato hardware ora tutto funziona bene.
Ora resta il problema dei drivers: li ho scaricati dal sito della Highpoint, revision 2.34, gli ultimi usciti, ma sia Windows 2000 che Windows 98 non me li accettano. Inoltre nel readme c'e' scritto che i driver 2.34 sono per i bios raid v2.1/2.2, mentre mi pare che da me sia v2.32. Ho anche letto che se uno ha un host adapter SCSI Adaptec (come me), deve disabilitare l'EBDA sullo SCSI o abilitarlo sul raid: nelle impostazioni dello SCSI non e' menzionato, quindi pensavo di abilitarlo sul raid (dove e' disabilitato di default), ma per fare cio' bisogna praticamente ricaricare il bios raid. Ho provato a fare l'upgrade del bios raid (abilitando l'EBDA) ma il programmino mi dice "host adapter not supported"... Dove trovo dei driver che funzionano (anche quelli forniti sul floppy non vanno!)? Voi come avete fatto? |
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
|
Re: Oggetto: Re: RAID sulla 8k9a2+
Quote:
Quote:
Io ho ancora installato i vecchi, quelli della 2.32 Quote:
Byezzz |
|||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
|
RAID sulla 8k9a2+
Aspetta fpucci, tu parli del bios della mobo e di quello raid come se fossero la stessa cosa. Da quanto ho capito io, come un host scsi ha il suo bios separato, anche il raid o il serial-ata hanno delle eprom contenenti il bios del controller, che e' separato dal bios della mobo. Non so se sia effettivamente cosi', pero' ha senso pensare cosi' visto che il readme dei driver parla di un bios v2.1/2.2 (e ovviamente non si sta riferendo al generico bios di una generica mobo).
Io ho preso il bios della mobo dal sito epox, mentre il binario del bios raid e' incluso insieme ai drivers con l'apposito programmino per caricarlo nella sua eprom (e questo e' cio' che non riesco a fare). Per il resto vorrei solo sapere se a voi il raid funziona, dove avete preso i drivers o che cosa avete fatto per farlo funzionare, visto che da me non ne vuol sapere di andare. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
USB 2.0
Inoltre... qualcuno mi puo' dire se e' riuscito a far andare l'USB 2.0 con la nostra scheda madre? Io lo abilito, installo il driver, ma in Windiws 2000 continua a rimanere il pallino giallo sulla periferica che indica errore.
Il mio sistema e' aggiornatissimo (sia soft che hardware) quindi non consigliatemi service pack o altre robe varie... semplicemente ditemi se a voi funziona e dove avete preso i driver. Thanks |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ho win xp e l'usb 2 funziona.
Ciaozzzzzz |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Re: USB 2.0
Quote:
Tuttavia, tutte le 6 porte USB funzionano correttamente con periferiche USB 1.0 |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bios a cui mi riferivo è esclusivamente il bios del RAID. So bene che il bios della MoBo è completamente svincolato dal bios del controller. Nel mio HD mi ritrovo sia i file scaricati dal sito Epox (relativamente al controller HighPoint) che quelli scaricati dal sito HighPoint. Tuttavia, da un accertamento fatto dal pannello di controllo/sistema, ho verificato che ho installato i file prelevati dal sito Epox, come affermato (e forse non sono stato sufficientemente chiaro) in un precedente post. Ovviamente funziona tutto egregiamente (ho un HD di boot sul RAID). Bye |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Problemi risolti
Per quanto riguarda il Raid, ho scoperto leggendo meglio che i drivers sul sito della Highpoint sono solo per adattatori RAID su schede PCI... ecco xke' non mi funzionavano! Invece ho scaricato il driver dal sito www.epox.nl, ho rimosso della gestione periferiche tutto cio' che Windows aveva rilevato e al successivo riavvio, Windows ha rilevato nuovamente il Raid e ho installato i driver corretti e tutto ora funziona a meraviglia.
Per l'USB 2.0, sono andato sul sito Windows Update (http://v4.windowsupdate.microsoft.com/catalog/en/default.asp)(bisogna disattivare eventuali firewall), ho cliccato su Find Hardware Driver updates, Other Hardware, ho selezionato i campi giusti (Microsoft Corporation il primo, Win2k sp3, italiano, all posted dates) e ho cercato "USB". Viene fuori un solo risultato, l'ho aggiunto alla lista e l'ho scaricato. E' un file CAB contenente i driver per l'USB. Quando Windows rileva l'hub usb, bisogna dirgli di cercare nel file INF che c'e' insieme ai driver, quindi selezionare "VIA PCI to USB Enhanced host controller" e a quel punto l'usb 2.0 verra' installato correttamente. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
|
Salve a tutti!
Ho preso 3 DIMM d RAM DDR PC2700 Twinmos da 512Mb cad., volevo sapere se erano troppe o nn c saranno problemi. 1 grazie a tutti quelli ke mi risponderanno. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Controllare le specifiche tecniche della scheda madre prima di comprare ben 1.5 Gb di DDR... noo?!
Cmq se hai questa MoBo (epox 8k9a2+) vai tranquillo xke' supporta banchi fino a 1 Gb ciascuno, quindi 3 Gb in totale (3 slot), come c'e' anche scritto sul sito Epox (www.epox.nl) nella pagina relativa a questa scheda. Se hai un'altra scheda leggiti il manuale oppure vai a cercare sul sito del produttore. ---------------------------------------------------------------------------------- CPU AMD Athlon XP (core Thoroughbred) 2400+ @2333MHz dissipato con Thermalright AX7 + ventola Sunon PTB2, MotherBoard Epox 8k9a2+, RAM DDR Corsair 256Mb PC2700 CL2-3-3 1CMD, scheda video Geforce 4 Ti 4200 64Mb DDR 3.3ns, scheda SCSI adaptec 19160 + HDD SCSI Quantum Atlas II 18.2Gb 10k rpm, HDD IDE MAXTOR 80Gb + Quantum Fireball 8.4Gb, scheda-TV pinnacle PCTV, lettore DVD Lite-On, masterizzatore Yamaha CRW-F1 (IDE/SCSI), alimentatore Enermax 350W, modem 56K, ventole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.