|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
ciao tieffe ho trovato una piccola guida che avevo tirato giu tempo fa piu o meno 4 anni eccola ciao Tutto sulla modalità RAW Penso che un po' tutti leggendo qua e la articoli su CloneCd e diskjugller abbiate sentito dire che sono degli ottimi programmi per la scrittura in modalità raw, ma sapete cosa significa?? La modalità "raw", grezza,è usata per diversi tipi di scrittura: Scrittura MMC RAW Packet writing TAO (Track At Once) SAO (Session At Once) RAW SAO-RAW Standard MMC: Affinchè ogni cd-r possa essere letto da qualuque lettore cd è necessario che sia scritto seguendo degli standard: grazie ad essi tutti i cd sono scritti allo stesso modo. Questi standard sono presenti all'interno dei programmi di masterizzaizone, in modo che essi possano venire usati durante le fasi della masterizzazione, questi standard vengono chiamati "Standard MMC" Ci sono essenzialemte due tipi di standard MMC: quelli per leggerei cd: i comandi ATAPI ed i comandi MMC, usati per scrivere e divisi in 4 gruppi, analizziamo nei dettagli: Mode 0: Packet writing: è usato per riscrivere un cd riscrivibile Mode 1: Tao, Track At Once, è usato per scrivere cd in modalità multisesione del tipo audio o dati Mode 2: Sao, Session at once, modalità usata per scivere tracce audio, attraverso essa si fa in modo che tra una traccia e l'altra non ci siano silenzi: il laser non viene spento e riposizionato tra la scrittura di una traccia e l'altra Mode 3: Raw, è quella che ci intressa. I dati vengono letti dal lettore cd e vengono quindi trasferiti al masterizzatore così come essi sono: non vengono anallizzari e nel caso di errori corretti. Alcune protezioni per cd come ad esempio SafeDisc introducono degli errori nel cd originale, i quali vengono letti e corretti, in questo modo il cd copiato risulta differente dal cd originale, con la modalità RAW i dati vengono letti così come sono e vengono poi scritti così come vengono letti! SAO-RAW: Oltre agli standard RAW, facenti parte degli MMC, ci sono anche i metodi SAO-RAW qui SAO non significa Session At Once, la modalità SAO-RAW NON è infatti una modalità che rientra negli gli standard MMC, si tratta infatti di un trucco attraverso il quale si inseriscono degli errori all'interno della copia di backup di un cd. Analizziamo il significato del termine "settori illegibili": non significa che essi non possano essere letti, ma che essi al momento della lettura danno un'errore, il lettore cd rom prova a leggerli ma non ci riece, allora il masterizzatore scrive degli "0" al posto di questi settori. Quando mettete la vostra copia di backup nel lettore cd, alla partenza del gioco o del programma, esso controlla che gli errori che dovrebbero essere presenti nel cd ci siano, non li trova (al oro posto ci sono solo degli zeri) e quindi il cd non parte! Bisogna quindi fare in modo che il masterizzatore non riempia di zeri i settori nei quali dovrebbero essere presenti degli errori. Il risultato si ottiene facendo in modo che parte del cd sia scritto come se fosse un cd audio: ogni cd da 650Mb ha 333.000 settori, ogni settore può contenere al massimo 2352 Bytes. Un settore di dati, può contenere al massimo 2048 Bytes per settore, lo spazio rimanente viene usato per la correzione degli errori, cosa che non è necessaria invece per i cd audio, in cui la correzione degli errori è effettuata via hardware. Con la modalità SAO-RAW i dati vengono scritti in modalità "audio" i settori che normalmente verrebbero riempiti di zeri, non vengono corretti e gli errori vengono quindi trascritti!
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
WOW
Quote:
Grazieee |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio ma nn sono io l 'autore un grazie infinito a chi le aveva pubblicate al momento nn ricordo grazie
invece queste sono tratte da clonecd: Migliore modo di scrittura RAW-DAO 96 = 2352 bytes dati RAW + 96 Bytes P-W Sottocanale dati. Questo è il miglior modo per CloneCD. Vi permette la scrittura di tutte le informazioni sottocanale, incluse firme digitali, CD-Text, ISRC, numeri catalogo, CD+G, CD+MIDI, Gaps, indici e Crazy TOCs. Migliore modo di lettura dati e audio RAW+96 = 2352 bytes dati RAW + 96 Bytes P-W sottocanale dati. Questo è il migliore modo per CloneCD. Legge tutte le informazioni sottocanle come ISRC, numeri catalogo, CD+G, CD+MIDI, Gaps, indici, firme digitali. questo invece e tratto da pcprofessional dell 8-02-2002 Metodi di scrittura su Cd-R: Dao e Raw-Dao Le due modalità di base per la scrittura di un Cd-R sono Disc-at-once (Dao) e Track-at-once (Tao). Con la modalità Tao è possibile scrivere dati su un Cd-R a più riprese, avendo come limitazione il fatto che, fino a quando non si decide di chiudere (finalizzare) il Cd-R, questo sarà leggibile solo tramite il masterizzatore e non sui comuni lettori Cd-Rom. Con questa tecnica è possibile aggiungere dati al Cd-R sotto forma di nuove tracce (al massimo 99). Ogni traccia può avere una lunghezza variabile tra 600 KByte e la capienza rimanente sul disco Cd-R. Al momento della finalizzazione, vengono scritte sul supporto le due aree denominate Lead-In e Lead-Out, che consentono ai normali lettori Cd-Rom di reperire tutte le informazioni registrate. Una volta scritte queste aree non è più possibile apportare modifiche al Cd-R. Con la modalità di scrittura Disc-at-once, la scrittura avviene dall’inizio alla fine del supporto senza mai spegnere il laser. Così facendo sono incisi sul disco Cd-R prima il Lead-In, quindi i dati, poi il Lead-Out. Per applicare questa modalità di scrittura è necessario avere a disposizione sin dall’inizio tutto il materiale da registrare su Cd-R. Non sarà infatti possibile, successivamente, aggiungere o modificare i dati. La maggiore flessibilità della modalità Track-at-once ha come contropartita il fatto che lo standard obbliga a inserire due secondi di spazio tra le tracce, cosa fastidiosa particolarmente nel caso di Cd-Audio, soprattutto quelli di concerti dal vivo o di compilation di brani mixati. Inoltre, alcuni lettori di Cd-Audio di vecchia generazione possono riprodurre rumori o crepitii nelle pause tra una traccia e l’altra. Queste spurie sono dovute ai cosiddetti link-block usati per collegare le tracce e, in alcuni casi, a imperfezioni lasciate sul supporto ottico dallo spegnimento del laser. La modalità Raw-Dao è una estensione della tecnica Dao. Sul Cd-R i dati sono presenti sotto forma di blocchi da 2.352 byte, di cui 2.048 byte sono dati effettivi seguiti da 304 byte di codici di controllo e correzione d’errore. Con le modalità di scrittura Dao e Tao il computer invia al masterizzatore esclusivamente 2.048 byte di dati, lasciando alla periferica il compito di calcolare i codici da inserire nei 304 byte rimanenti. In modalità Raw-Dao il computer invia il blocco di 2.352 byte, inclusi i 304 byte di codici di controllo già calcolati. Il masterizzatore non applica alcuna verifica a queste informazioni e le scrive direttamente sul supporto ottico. Con questa tecnica è possibile creare copie di sicurezza di software protetti. Infatti i produttori di software fanno uso di schemi di protezione che si basano sull’inserimento di combinazioni particolari all’interno dei 304 byte di codici di correzione dell’errore. La protezione sfrutta il fatto che, copiando un Cd-Rom, il masterizzatore ricalcola in maniera autonoma il contenuto dei 304 byte di codici di correzione, rendendo così il disco copiato diverso dall’originale. Mentre ormai tutti i masterizzatori di recente produzione sono in grado di operare in modalità Disc-at-once, la tecnica di scrittura Raw-Dao non è ancora supportata da tutti i Cd recorder. Questa caratteristica, infatti, deve essere implementata a livello del chipset che controlla il laser di scrittura del masterizzatore. Fino all’apparizione degli schemi di protezione del software descritti sopra, sembrava illogico alterare deliberatamente il contenuto dei codici di correzione dell’errore: questa operazione può infatti impedire una lettura affidabile dei dati contenuti sul Cd-R. L’evoluzione delle tecniche di pirateria del software è seguita con altrettanto impegno da parte di chi il software lo produce. Dopo l’inserimento di informazioni speciali nei 304 byte riservati ai codici di correzione dell’errore si è passati alla scrittura di dati riconoscibili all’interno dei data subchannel riservati a formati particolari del disco. A tal riguardo, la modalità Raw-Dao si suddivide in tre tipologie: Raw-Sao (Session-at-once). Permette il controllo diretto da parte dell’utente dei dati e dei codici di correzione dell’errore, ovvero dei 2.352 byte che compongono un blocco. È così possibile la scrittura degli Isrc (International standard recording code, un codice unico che identifica ogni Cd-Audio pubblicato e serve principalmente a consentire il pagamento dei diritti d’autore), dei Catalog Numbers e degli indici presenti nel Cd sorgente. Solitamente questa modalità è sufficiente per la copia di Cd-Audio contenenti Cd-Text, Cd+G e Cd+Midi. Raw-Dao 16. Questa modalità consente di scrivere i dati Raw-Sao (2.352 byte) e aggiunge la possibilità di controllare il contenuto dei dati subchannel P-Q (16 byte aggiuntivi). Ciò permette la copia della maggior parte delle firme digitali (protezione) e di eventuali Toc (Table of content, la tabella dei contenuti del Cd-Rom) volutamente fuori standard. Raw-Dao 96. Se il masterizzatore è in grado di operare secondo questa modalità è possibile riprodurre tutti i subchannel P-W (96 byte aggiuntivi oltre ai 2.352 byte di un blocco). Con questa tecnica si ottiene la copia più vicina possibile all’originale, includendo firme digitali e tutti i dati gestiti dalle modalità precedenti. Bisogna comunque tener presente che è necessario disporre anche di un lettore di Cd-Rom (o del masterizzatore stesso) che sia in grado di estrarre in modo affidabile le informazioni Raw (2.352 byte), Raw+16 oppure Raw+96 dal supporto originale, altrimenti tutto è inutile. L’unico scopo di queste modalità di scrittura è l’esecuzione di copie di sicurezza di programmi originali. Non vengono utilizzate per la creazione di materiale originale. I programmi che ne fanno uso non consentono infatti di creare Cd-R partendo da dati propri, ma esclusivamente di produrre copie. nell'articolo di pcprofessional manca questa 4 modalita: RAW-DAO 94 = 2352 bytes dati RAW + 94 Bytes P-W Sottocanale dati. Lo stesso del RAW-DAO 96, ma 2-Bytes CRC del sottocanale Q sono generati dal masterizzatore. se trovo qualcosaltro lo posto ciao
|
|
|
#44 |
|
Member
|
wowowow
Ok professore, stiamo in attesa di tue nuove pubblicazioni...
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: Ciao a tutticolleghi di portatile!!!
[quote="Doppiapunta"]Ciao a tutti
Unico neo è la scheda video ATi che da dei grossi problemi co i giochi ,problemi non dovuti alla scheda syessa che è magnifica quanto ai driver che non la gesticonobene e che fannocomparire un essaggio di errore ogni qual volta si cerchi di caricare un gioco! Ho notato girando sul web che è proprio un problema di driver bacati..visto che lo stesso problema lo hanno tantissime persone che hanno altri portatili ma con la stessa scheda video...quindi è un problema di driver ATI!! io ho risolto il problema installando dei driver non ufficiali basati sui Catalyst 3.0 che fissano il problema sulle mobility...il toshiba montala mobility M6...aspettando che la toshiba si decida a rilasciare degli altri driver...dovrebbe visto che sono usciti i nuovi catalyst!! bene spero che qualcuno di voi mi dica la sua in merito e mi dica se riscontra anche lui gli stessi problemi!!! Ciao ! Anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi, ho provato a far girare maphia ma niente da fare! Mi diresti esattamente quali sono i driver che hai installato e dove li trovo? perche catalyst 3.0 non riesco a installarlo (premetto che non sono molto abile). Grazie |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cian DeSan Roccu!
|
Ciao dasein_10
allora io ho risolto il problema a cui fai riferimento tu installando i driver Catalyst 3.1 che sono usciti da poco on line!!! Ti consiglio di leggere quanto postato qui sul forum da piolino73(Piolino RULES) a proposito dei suddetti drivers! http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=395577 Su il post di cui ti ho messo il link trovi i vari link perscaricare sia i driver catalyst 3.1 che il file inf modifcato che permette di installare i driver su computerche montano schede mobile..tipo quella del poratile che possediamo tu ed io! Mi raccomando leggi bene il post e se haiproblemi contattami che saròò ben felice di aiutarti..purtroppo ora non posso dilungarmi sai sono di fretta!!! benciaoti saluto spero di esserti stato di aiuto ciao Ciao Doppiapunta |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
|
Grazie mille!! Cio messo un pò, ma alla fine son riuscito!!
Mafia da piccolo problemi, ogni tanto è pò disturbato ma poca roba. Ciao a tutti!! |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Scusate un'informazione, ma il processore si questa serie è mobile o no? grazie
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: web
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Test?
Ragà, nessuno ha fatto test su questo note? 3Dmark o qualcosa del genere? bye
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore del 1900-303, ..... anzi lo ero fino a qualche giorno fa: saltuariamente mi spegne senza un comprensibile motivo. Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
Grazie |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Si spegne del tutto. Credo sia un problema di alimentatore perchè inserendo la batteria funziona perfettamente.
Dopo lo spegnimento, per farlo riaccendere devo staccare la spina per alcuni secondi. Ciao |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
salve a tutti....
ormai sono tre giorni che giro alla ricerca di un portatile e alla fine ho deciso per il 1900-303(non al 100%) avrei per la verita ancora un piccolissimo dubbio tra il "toshi" e il nuovo hp pavilion ze4288 qualcuno ha fatto dei test sul toshi? E un buon acquisto il toshi? grazie.......
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti, dopo varie prove sono riuscito a scoprire la causa dello spegnimento improvviso del mio 1900-303: la vicinanza del cellulare all'alimentatore. Utilizzando il cellulare per navigare, mi sono accorto che lo spegnimento del toshi si verificava quando provavo a collegarmi in internet. Dopo aver fatto altre prove ho avuto la conferma che avvicinando il cellulare (quando è in trasmissione) all'alimentatore, si spegne il notebook. Per poterlo riaccendere devo togliere la tensione all'alimentatore per qualche secondo. E' come se entrasse in una sorta di protezione ?!?!
Questo fenomeno è molto strano (non mi era mai capitato), ... e non so se è normale. Domani chiamerò l'assistenza toshiba per avere qualche informazione supplementare. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... pensandoci bene, avesse nulla a che fare con il fatto che io se mi collego a internet alimentato a rete navigo a 24 kbps e a batteria 45 e rotti??? Ci sarà qualche strana interferenza con il circuito di alimentazione??? |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ho chiamato l'assistenza toshiba: lo spegnimento improvviso non è normale e dovrò lasciarlo via 5 giorni. Vi informerò in seguito
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ho chiamato l'assistenza toshiba: lo spegnimento improvviso non è normale e dovrò lasciarlo via 5 giorni. Vi informerò in seguito
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.