|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Il link lo trovi qui. Ciao, Max |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ho scelto una marca che conoscevo (confesso di lavorare nel settore) |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Per inciso: l'ultimo nb che ho ordinato me lo sono dovuto far spedire (non volevo la tastiera di queste parti) e anche a me è andata bene. Dovessi trovare, in questo caso, un dead pixel mi incazzerei al momento ma poi non ne farei un dramma, soprattutto se ai margini. Però con il negoziante preferisco contrattare, visto che ho la possibilità. Ciao, Max |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
C'è un problema di fondo
Uno schermo LCD con N pixel non funzionanti (con N variabile da marca a marca) è un LCD perfettamente funzionante.
Non c'è nessun rischio per il cliente o per il negoziante. E' una regola stabilita dai produttori e accettada dai clienti quando comprano. Se non ci piace chiediamo CON FORZA un PC in cui il produttore garantisce Pixel non funzionanti=0. Se non c'è NON compriamo. In breve usciranno prodotti, magari un po' più costosi, ma rigidamente garantiti. Nella situazione attuale se un negoziante ci fa aprire per verificare i pixel è solo perchè e molto cortese e ci tiene alla vendita ma non è affatto tenuto a farlo. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
una cosa è la garanzia di buon utilizzo e un'altra la garanzia contro i vizi occulti.
La garanzia che vale ai fini legali è la seconda, mentre quella che vorrebbero propinarci i vendor, i distributori ed infine i negozianti è la prima. La garanzia di buon utilizzo è valida solo ed esclusivamente se il pixel bruciato si presentasse in un momento successivo all'acquisto prevedendo il costruttoreche che per la particolarità e la delicatezza del particolare è da tenere in cosiderazione che imperfezioni e aloni possono essere tollerati etc... Ma così non è se il difetto si presenta all'atto dell'accensione e se quindi il prodotto è viziato all'origine. Dimostrare che il prodotto è viziato all'origine non è così semplice . E' quindi necessario rivolgersi al negoziante in tempi ragionevolmente brevi. Se abbiamo acquistato il NTB in un centro commerciale o in un negozio che pubblicizzi il soddisfatto o rimborsato entro n giorni allora è ancora + semplice. Nel caso in qui non riuscissimo a far valere le nostre ragioni poremmo diventare insoddisfatti dell'acquisto e pretendere il reso danaro. Ancora meglio per l'acquisto via internet (7 giorni di diritto di recesso, acquisto on line senza aver visionato il prodotto). Abbiamo sempre ragione!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
la garanzia contro i vizi dell'oggetto fa riferimento ai difetti che possono 'diminuirne in modo apprezzabile il valore', è legale, ed è contemplata agli artt. 1476 e seguenti del codice civile. purtroppo sul pixel rotto la risposta vien fuori da sé poi c'è la garanzia di buon funzionamento, legale per i beni di consumo (i famosi due anni introdotti con provvedimento CE), pattizia negli altri casi; comunque i suoi limiti sono sempre definiti con contratto (diciamo pure imposti) dal produttore ... es. i 5 pixel bruciati come minimo per la sostituz... comunque la cosa mi fa incavolare ma non è una tragedia, se solo guardo ai vari difetti del mio crt - e taccio perché è quello che costa meno...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: C'è un problema di fondo
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
per wricky
E' vero.
Ma purtroppo il nostro mondo va in un'altra direzione......il Cliente che si aspetta di essere documentato su tutti i limiti e difetti prima è un Cliente "sprovveduto". Ci saranno leggi che "tenteranno di proteggerlo" ma lui continuerà a prendere fregature, come si dice a Roma. Oggi, specie nel settore dei PC (ma vale anche per altri), c'è internet , ci sono appunto i forum. Prima di fare un acquisto io vado sempre su un motore di ricerca con il nome del prodotto e "problem". Se non trovo nulla compro tranquillo...altrimenti mi documento. Figurati che io non ho nemmeno un portatile ma so di questo spinoso problema dei pixel. Tanti anni fa ti aiutava solo "la posta dei lettori" delle riviste specializzate. Oggi con internet i Clienti hanno un'arma formidabile....usiamola! Domani vado i ferie e saluto per un po' tutti i simpaticissimi abitanti di questo forum. Ci rileggiamo a fine mese |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.