Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2002, 01:39   #1
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Pixel difettoso

ossia resta SEMPRE verde, sullo schermo del mio Acer Aspire 1203XC.... avrò diritto alla sostituzione? Me lo chiedo perché avevo letto da qc. parte che qualche pixel difettoso su un lcd è considerato 'normale' ... e il 'mio' è proprio in alto sullo schermo che quasi si potrebbe dire che non compromette l'immagine... però io ho sborsato una bella cifra per il portatilozzo...
Old 31-07-2002, 09:00   #2
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
Re: Pixel difettoso

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
[b]ossia resta SEMPRE verde, sullo schermo del mio Acer Aspire 1203XC.... avrò diritto alla sostituzione? Me lo chiedo perché avevo letto da qc. parte che qualche pixel difettoso su un lcd è considerato 'normale' ... e il 'mio' è proprio in alto sullo schermo che quasi si potrebbe dire che non compromette l'immagine... però io ho sborsato una bella cifra per il portatilozzo...
mi rassegnerei fossi in te, a meno di una bontà d'animo particolare di ACER. Anch'io ho un pixel bruciato come il tuo sul mio nuovissimo Dell 8200, non mi da particolarmente fastidio anche se all'inizio ho fatto la tua stessa considerazione
Old 31-07-2002, 09:37   #3
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
idem sul mio asus 2420d, ma scordati che te lo cambiano.
Alla asus per esempio è considerato normale fino a un numero di 5 hot pixel
Per fortuna il mio è molto in basso e non da fastidio.

ciao

tommy
Old 31-07-2002, 12:33   #4
wricky
Senior Member

L'Avatar di wricky

Iscritto dal: Jul 2002
Considerati fortunato....

la sostitzione per pixel difettosi ha regole diverse da marca a marca (a volte lo scopri solo dopo averlo comprato....)
e so' di gente che si e' dovuta tenere nb piu' di 5 pixel bruciati perche' non consecutivi.... dopo aver speso diversi milioni di vecchie lire.

Ciao

Ricky
wricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 13:51   #5
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
io per evitare questo ho acquistato in un negozio spendendo una 50ina di mila in +, ma pattuendo con il venditore portatile senza pixel morti: arrivato, ne aveva uno bianco e quindi me lo sono fatto arrivare perfetto.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 16:24   #6
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
ma è frequente la presenza di pixel morti?

l'unico dubbio che mi frena a chiedere la sostituzione è che il prossimo notebook magari ce l'abbia in mezzo allo schermo il pixel morto, oppure ne abbia più di uno...
Old 31-07-2002, 16:34   #7
wricky
Senior Member

L'Avatar di wricky

Iscritto dal: Jul 2002
primo , non credo che te lo cambino
secondo sono concorde con te sul fatto del rischio di peggiorare la situazione....
wricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 16:38   #8
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Purtroppo è una cosa che accade abbastanza frequentemente, in quanto il processo produttivo ammette una tolleranza sensibilmente elevata.

Per un solo pixel bruciato credo che non ci sia speranza di sostituzione, in quanto Acer la prevede a partire da un numero minimo di 5 (ovunque essi siano).

Ciao,
Max
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 17:35   #9
supermarchino
Senior Member

io ho comprato online e per gli lcd non lo farò mai più...

ma non credo che siano molti i negozi che ti fanno aprire il pacco e avviare il notebook prima di acquistarlo...
Old 31-07-2002, 18:30   #10
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Un venditore serio non dovrebbe avere problemi a far provare il prodotto prima dell'acquisto.
In caso contrario gli direi che cambierei negozio, in quanto non sarebbe certo l'unico a vendere quel modello di portatile.
Il rischio di merce difettata dovrebbe essere sostenuto da lui, non dal cliente finale.

Ciao,
Max
Old 31-07-2002, 19:42   #11
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max1123
[b]Un venditore serio non dovrebbe avere problemi a far provare il prodotto prima dell'acquisto.
In caso contrario gli direi che cambierei negozio, in quanto non sarebbe certo l'unico a vendere quel modello di portatile.
Il rischio di merce difettata dovrebbe essere sostenuto da lui, non dal cliente finale.

Ciao,
Max
Già e come fare col Windows preinstallato?
Old 31-07-2002, 19:47   #12
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
[b]

Già e come fare col Windows preinstallato?
Un bel formattone e via porcherie...
Old 31-07-2002, 20:19   #13
supermarchino
Senior Member

Quote:
[b]

Un bel formattone e via porcherie...
sarò più chiaro: come fa il negoziante ad accenderti il pc davanti agli occhi se per poi spegnerlo di nuovo o lo spegne ex abrupto (e non va bene) o accetta l'EULA di winzoz ecc. .... ?
Old 31-07-2002, 20:24   #14
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
inoltre altro problema è che le confezioni spesso hanno anche il sigillo di garanzia da rompere al momento dell 'apertura dell' imballo....
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 20:36   #15
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
[b]

sarò più chiaro: come fa il negoziante ad accenderti il pc davanti agli occhi se per poi spegnerlo di nuovo o lo spegne ex abrupto (e non va bene) o accetta l'EULA di winzoz ecc. .... ?
Scusa, non avevo capito.

Dovresti avere la possibilità almeno di andare sul BIOS, in quel caso non si arriva all'EULA request e poter quindi effettuare un rapido check di integrità dei pixel.

I problemi che citi tu non sono affatto banali, lo so, ma il negoziante deve capire che tu ci metti dei bei soldini e che hai diritto ad un prodotto integro.

Uno ci ha provato a darmelo a scatola chiusa, io ho semplicemente risposto che avrei cambiato negozio. A quel punto mi ha accontentato e abbiamo scoperto due burned pixel.
Ne abbiamo aperto un altro, ok da quel punto di vista, e quello ho preso.
Il consumatore ha questo potere (che è anche un diritto), io sono determinato ad usarlo e basta.

Ciao,
Max
Old 31-07-2002, 20:42   #16
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
[b]inoltre altro problema è che le confezioni spesso hanno anche il sigillo di garanzia da rompere al momento dell 'apertura dell' imballo....
E se tu volessi, diciamo, un'espansione di memoria, cosa dovresti fare? Installarla tu? E il test del componente? E se tu non ne fossi capace?

Non pretenderanno di darti il notebook in una mano ed il modulo RAM nell'altra?

Mi ripeto, sarò anche petulante, ma sono i miei soldi che vanno al negoziante, quindi esigo che tutte le mie richieste (almeno quelle legittime) vengano soddisfatte.

Ciao,
Max
Old 31-07-2002, 20:48   #17
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
sono pienamente d' accordo anche io sul fatto di pretendere certe cose, ma d' altra parte penso anche al fatto che se loro aprono il notebook, e tu non lo prendi, loro a qualcuno devono pure rifilarlo, dal momento che il produttore non garantisce per solo 1 pizel, e così qualcun altro meno attento durante l' acquisto si trova il prodotto con pixel bruciato e aperto per giunta!

Ribadisco comunque che sono d' accordo sul fatto che si deve pretendere di visionare ecc ecc, ma mi rendo conto che è abbastanza difficile. Io avevo ottenuto da un negoziante a cui ho chiesto (poi però non ho comprato lì) di comprare, andare a casa a provare ed eventualemnte tornare a fare un cambio
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 21:00   #18
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
[b]sono pienamente d' accordo anche io sul fatto di pretendere certe cose, ma d' altra parte penso anche al fatto che se loro aprono il notebook, e tu non lo prendi, loro a qualcuno devono pure rifilarlo, dal momento che il produttore non garantisce per solo 1 pizel, e così qualcun altro meno attento durante l' acquisto si trova il prodotto con pixel bruciato e aperto per giunta!

Ribadisco comunque che sono d' accordo sul fatto che si deve pretendere di visionare ecc ecc, ma mi rendo conto che è abbastanza difficile. Io avevo ottenuto da un negoziante a cui ho chiesto (poi però non ho comprato lì) di comprare, andare a casa a provare ed eventualemnte tornare a fare un cambio
Io la vedo così: il negoziante è a sua volta un cliente (del produttore, el grossista o di qualsiasi altro intermediario), ed è soggetto a rischio (in questo caso dato dalla probabilità di avere un pixel bruciato); tale rischio è comunque accettabile in quanto facente parte della sua attività commerciale.

Io invece, cliente finale, ho il diritto a non avere nessun rischio, quindi pretendo il massimo della trasparenza da parte di chi mi vende un bene.

E infatti, se insisti, ottieni sempre l'apertura del pacco per visionare la merce (mi pare che ci sia una Direttiva Europea in merito).

Se poi un altro cliente si fa gabbare, vuol dire che in un certo senso se l'è cercata in quanto non sufficientemente accorto.

Ciao,
Max

PS. Comunque sia, i negozianti ottengono dalle Case il necessario per risigillare i pacchi... al cliente non lo diranno mai, ovviamente.
Old 01-08-2002, 01:13   #19
supermarchino
Senior Member

Quote:
[b]

Scusa, non avevo capito.

Dovresti avere la possibilità almeno di andare sul BIOS, in quel caso non si arriva all'EULA request e poter quindi effettuare un rapido check di integrità dei pixel.

I problemi che citi tu non sono affatto banali, lo so, ma il negoziante deve capire che tu ci metti dei bei soldini e che hai diritto ad un prodotto integro.

Uno ci ha provato a darmelo a scatola chiusa, io ho semplicemente risposto che avrei cambiato negozio. A quel punto mi ha accontentato e abbiamo scoperto due burned pixel.
Ne abbiamo aperto un altro, ok da quel punto di vista, e quello ho preso.
Il consumatore ha questo potere (che è anche un diritto), io sono determinato ad usarlo e basta.

Ciao,
Max
hai ragione
io pur sapendo delle tolleranze nella produzione degli lcd proprio non ci ho pensato e avendo visto l'aspire 1203xc a 1590 euro online e a 1700 in negozio.... e non lo rifarò mai più! comunque per fortuna non è un difetto grave perché è proprio in alto sullo schermo... però mi rode visto che sono un perfezionista di natura...

il problema è che la qualità 'pretendibile' almeno giuridicamente p sancita dagli usi di un certo ramo del commercio, e se per gli lcd è in uso considerare qc. pixel morto non un difetto tocca accontentarsi....
ma tanto per avere un'idea la possibilità di un pixel difettoso su un lcd a che percentuale ammonta?
Old 01-08-2002, 09:04   #20
brignuca
Bannato

L'Avatar di brignuca

Iscritto dal: May 2002
Quote:
[b]

hai ragione
io pur sapendo delle tolleranze nella produzione degli lcd proprio non ci ho pensato e avendo visto l'aspire 1203xc a 1590 euro online e a 1700 in negozio.... e non lo rifarò mai più! comunque per fortuna non è un difetto grave perché è proprio in alto sullo schermo... però mi rode visto che sono un perfezionista di natura...

il problema è che la qualità 'pretendibile' almeno giuridicamente p sancita dagli usi di un certo ramo del commercio, e se per gli lcd è in uso considerare qc. pixel morto non un difetto tocca accontentarsi....
ma tanto per avere un'idea la possibilità di un pixel difettoso su un lcd a che percentuale ammonta?
IO HO PRESO DIVERSI NB ONLINE (LO CAMBIO OGNI 6/9 MESI) E MI E' SEMPRE ANDATA BENE. GLI ULTIMI 2 (TOSHIBA E ACER) LI HO PRESI DA UN NOTO SITO CHE PERMETTE IL RITIRO IN UN "CENTRO DI RITIRO" DENOMINATO POPPITT. LI PUOI VEIRIFICARE LA MERCE APRENDO IL PACCO ED AVVIANDO IL PC (HA SEMPRE UN PO DI BATTERIA). SE CI FOSSERO STATI PIXEL BRUCIATI LO AVREI LASCIATO LI PRIMA DI PAGARE PERCHE' UNA VOLTA RITIRATO DAL NEGOZIO NON VALE IL DIRITTO DI RECESSO. SE INVECE COMPRI DA UN SITO CHE TI CONSEGNA A CASA, HAI SEMPRE IL DIRITTO DI RECESSO (FARLO VALERE POI E' UN ALTRO PAIO DI MANICHE) ANCHE SE HAI SOLO CAMBIATO IDEA. NATURALMENTE NON PUOI AVERE REGISTRATO IL SW ECC. ECC. MA PER IL CONTROLLO DEI PIXE DIFETTOSI, E' SUFFICIENTE L'ACCENSIONE.
brignuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP