|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() 450 euro + 20 di spedizione in italia.
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Ottimo
il problema è che io non compro mai online c'è da sperare che i prezzi scendano in tempi brevi (1-2 mesi al massimo)...o che mio cugino che lavora nel negozio di piccì possa in qualche modo farmi uno sconticino visto che cambio l'intero computer
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Io non compro mai nei negozietti di informatica. Sopratutto questa tipologia di componenti su cui ricaricano troppo ... ci tengo al mio
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Ok, vogliamo fare i precisi? Alla risoluzione di riferimento per tutti, 1920*1200 (anzi di norma la gente ha 1920*1080, gli schermi a 2560*1600 sono una percentuale infima del mercato), la 7970 ha il 9% di vantaggio. Meno del 10% di gap contro una vga di un anno e mezzo fa a 40nm. Questo è quello che si prende il 99% di chi compra una 7970, un +9% sull'engine Dx11 di riferimento. Wow. Del consumo a chi spende 500 euro per una vga frega zero. Meno di zero. Di Metro ho specificato chiaramente, e chiunque può leggere il mio post precedente, che si trattava di un engine in cui ad ogni modo il gap è decisamente maggiore. Ce ne sono altri in cui le cose vanno diversamente. Adesso non è che torno a spulciarmi tutte le recensioni, anche perché tra i vari siti si legge di tutto e di più, ma leggere che coi driver nuovi i guadagni prestazionali sono a 2 cifre è nonsense. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parli di OC come se le altre vga invece non fossero overcloccabili, scrivi che un i7 965 è roba obsoleta (questa è da Oscar), e dai del fanboy agli altri? Basta guardare la tua cronologia per vedere che sei il più fazioso fanboy amd del sito. Qua si legge gente che scrive +30%, +40%, roba senza senso, presa su determinati engine e/o sparata. Poi viene fuori che in Full HD il gap è inferiore al 10% sull'unico engine nativo Dx11. Ultima modifica di Glasses : 13-01-2012 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
mi chiedo ma alla fine quel che conta non sono le prestazioni/consumi a parità di prezzo?
40, 28, 16 ... 1 nanometri, bella la tecnologia che avanza ma ai fini pratici a noi interessa il confronto di cui sopra, o no?! non capirò mai il tipo per una casa hardware invece che per il consumatore!! |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Si tratta di efficenza, chi spende 500 euro in una HD7970 vuole anche che ci siano margini di OC senza arrivare a fondere il processore, oppure visto che per l'80% del tempo un pc sta in idle il consumo scende a quasi zero. In ogni caso a parità di consumo ha prestazioni superiori. (su questo penso che siamo daccordo) |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
![]() ![]() E comunque e' normale che con certi engine una vga possa comportarsi meglio che in altri, è sempre stato così
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 13-01-2012 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
era una battuta? ......
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
Io non capisco...
Alcuni parlano del fatto che dai 40 ai 28 nanometri l'aumento prestazionale delle AMD è stato troppo basso, ma chi dice che nvidia farà di meglio? Avete la palla di cristallo? Probabilmente sarà anche così, ma come si fà a dare per certo un dato che non si conoscerà ancora per qualche mese? nessuno conosce la strategia di Nvidia, potrebbe fare schede molto performanti ma magari con consumi e calore da centrale termonucleare oppure lasciare invariate le prestazioni ma offrendo consumi e calori dimezzati rispetto alla precedente generazione. Secondo me è un po' come dire che tra una fiat punto 1200 del '93 ed una punto evo 1200 del 2011 c'è stata una involuzione in quanto quella del '93 faceva i 160 KM/h e quella del 2011 fà solo i 156 KM/h PS: ammetto però di essere fanboy AMD, quindi magari quello che dico è fazioso.
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti. AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Credo che siamo in un sito di tecnologia.
Oggi la 7970 è lo stato dell'arte delle VGA gaming. Stop. Stato dell'arte significa anche consumi, perché che lo si voglia ammettere o meno le VGA guardano anche a quello, ne. Si può supporre Nvidia distruggerà AMD col prossimo annuncio o che non ce la farà.. Sono solo supposizioni. E al momento attuale 580 e 7970 sono entrambe grasso che cola.. |
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
siccome io leggo bene quello che tu scrivi e mi piace essere preciso quando posto ti riposto il tuo di messaggio: Quote:
Ti ho anche replicato su anandatech, da te presunta di parte a favore di AMD. Quando invece andando a fare la media sia su guru3d sia su anandatech vengono gli stessi risultati a meno di piccole differenze nell'ordine del 2/3%. Invece di rispondere su quanto ti ho risposto io mi riporti che in fullhd il gap è del +9%. Ma se è quanto ti ho scritto io??? Ti riposto quello che ho scritto io: Quote:
Se tu avessi scritto nel primo post quanto hai scritto ora e cioè "Meno del 10% di gap contro una vga di un anno e mezzo fa a 40nm. Questo è quello che si prende il 99% di chi compra una 7970, un +9% sull'engine Dx11 di riferimento. Wow." io non ti avrei ripreso di certo. Punto. Sarò pignolo io. Scusami, ma mi da fastidio vedere tutte le volte post con riferimenti e analisi sbagliate. Se è il 10% è il 10%. La matematica non è un opinione. |
|||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, quindi siccome io ho indicato in maniera generica un +5% (che tra l'altro è veritiero alle basse risoluzioni) mentre in realtà alla risoluzione di riferimento c'è un bel +9%, io sono quello impreciso? Qua c'è fior fiore di fanboy ridicoli che scrivono +30%, +40%, che sono cazzate allucinanti, e sembrano assolutamente passare inosservate ai più. E non è che io sia pro-Nvidia, è solo che vedere gente pro-AMD così faziosa che viene tanto applaudita in questo forum mi sembra ridicolo. D'altro canto dato che tutti sembrano appoggiare ciecamente queste posizioni è chiaro che questo un board infestato da fanboy AMD, così come altri board in giro sono infestati da fanboy Nvidia o Intel o qualunque altra cosa. Questo è triste. Se io prendo una manciata di nick a caso e vado a vedere la cronologia di certi elementi qui, ci trovo migliaia di post ultra partigiani, fact. Ora non so se vuoi fare lo sbirro con me o semplicemente fai parte della massa con tanti altri qui, ma giuro non attacca, a me frega zero di quanto tanto più possa andare Nvidia con Kepler, io trovo questi 28nm deludenti a prescindere. Questa 7970 è una scheda che va in media un 20% (su certi engine un +30% su altri un +10%) più di una uscita 1 anno e mezzo fa con un altro processo produttivo. Ai tempi delle 8800GTX le vga facevano il 100% in più della generazione precedente. Ora mi becco sui forum gente come te con atteggiamento saccente che vengono a fare le pulci per +5%. E altri che parlano di driver e di +30/+40% come se fossero standard. Non lo so, siete più che tristi, questa roba dev'essere davvero molto importante per voi. Analisi sbagliate? Capisco a che campo appartieni ma guarda cosa scrive certa gente in questo thread prima di replicare. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che a parità di consumo abbia prestazioni superiori non lo metto in dubbio, AMD ha sicuramente sfornato un buona vga (e onestamente mi sarei stupito del contrario), il fatto è che io trovo questi 28nm deludenti a prescindere, dato che mi aspettavo gap notevolmente maggiori. E dubito che Nvidia sforni vga che vanno un 50% più di una 580. Come già detto, ai tempi delle 8800GTX le schede facevano il 100% più della generazione precedente. Ora siamo passati dai 40nm ai 28 e il risultato è roba quasi in pari come gap con quello che abbiamo avuto con tra le 2 generazioni a 40 nm. Questo non va bene, questo non mi piace. Poi sono il primo a dire che la 7970 è la miglior vga che si possa acquistare oggi: però onestamente mi aspettavo di più, punto. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
I fanboy sono quelli che si aspettavano che avrebbe raddoppiato le prestazioni della 6970. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La gtx580 è un chip enorme e consuma molto di più. Supponiamo spannometricamente quindi che con il nuovo processo produttivo dimensione e consumi della 580 possano allinearsi a quelli della 7970, rimane il fatto che la 7970 è comunque superiore in prestazioni. Questo considerando poi che: - relativamente all'aumento di prestazioni rispetto alla generazione precedente in genere si prendono come riferimento le soluzioni dello stesso produttore, non quelle dell'avversario che, avendo puntato sui chipponi, è stato in grado di garantire prestazioni su singolo chip superiori. Misurato sulla 6970, l'aumento di prestazioni è naturalmente più marcato. - in questa scheda hanno aumentato di poco le unità di calcolo e hanno privilegiato la versatilità, aggiungendo non poche funzionalità e rendendola più adatta al gpgpu. Nonostante questo ha mantenuto un'efficienza invidiabile e buone prestazioni. - la scheda è appena uscita e avrà modo di migliorare. I famosi "aumenti del 100%", oltre ad essere avvenuti solo in casi particolari (non facciamo sembrare che sono avvenuti ad ogni generazione) sono stati valutati con schede mature. Insomma, se qualcosa vogliamo recriminare, è che AMD non abbia voluto osare troppo per quanto riguarda l'aumento di prestazioni, mantenendo consumi e dimensioni del chip entro una certa soglia. Evidentemente il passato ha insegnato che quello è il target migliore per il mercato e per l'efficienza produttiva. Vedremo se il mercato darà ragione ad amd anche stavolta. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
vi ricordo che l'argomento della news non è 7970 vs 580 ne ati vs nvidia ma la presentazione della 7950 rimanete in topic
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.

Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Sopratutto questa tipologia di componenti su cui ricaricano troppo ... ci tengo al mio