Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2011, 12:16   #41
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
mah....

al secondo 34 (+ o -) c'è uno stacco della telecamera....
magari in mezzo ci sono 10 minuti buoni :-D
Londo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 12:17   #42
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
3 - 4 minuti con i dischi tradizionali?

sul mio modesto piccino monto un raptor da 10.000 giri e win7 si avvia in 40 secondi da quando premo il pulsante di accensione (quindi compreso controlli da parte del bios ecc), non ho ancora comprato un ssd perchè rispetto alla spesa il vantaggio non mi sembra così eclatante e se si parla di avvio in 30 secondi anzichè in 40 ne ho solo conferma...

L'avvio di win8 diventa una vera chicca, avere il sistema pronto in 10 secondi quello sì che è un vantaggio, di cui probabilmente a quanto leggo dalla news godranno anche i possessori di dischi tradizionali.
lol perchè quando si parla in termini generici di HD tradizionali secondo te ci si riferisce ai Raptor da 10k.
Old 09-09-2011, 12:18   #43
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Originariamente inviato da Lombo91 Guarda i messaggi
Si, anche a me ora che lo tengo vuoto Win7 è velocissimo ad avviarsi con HDD tradizionale da 7200RPM. 30-40 secondi. Ci sono su pochissimi software e praticamente tutti giochi, però! Quando lo usavo tutti i giorni, dopo circa 4-5 mesi che non formattavo, il boot impiegava minimo uno o due minuti solo per arrivare al desktop, a cui seguivano altrettanti per essere realmente operativo.
E stessa cosa il Mac, appena comprato una scheggia, i soliti 30 secondi d'avvio, ma con una decina o più programmi all'avvio, la situazione era analogamente tragica (anche perché l'HDD era addirittura da 5200 giri). L'SSD me lo fa avviare in meno di 20 secondi invece, e non è nemmeno tra i più veloci
sono 2 anni che ho la stessa installazione con ogni sorta di programma per la produttività, anche software pesanti per la modellazione 3D, windows mi si avvia sostanzialmente come da installazione fresca è sufficiente rispettare poche semplicissime regole:

- deframmentare ogni tanto
- non visitare siti pericolosi infestando la macchina di virus di ogni genere
- evitare di farsi installare 200 barre di ricerca da qualsivoglia software
- impedire a qualunque software non necessario di avviarsi col sistema

ma siamo molto OT credo
Old 09-09-2011, 12:18   #44
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
lol perchè quando si parla in termini generici di HD tradizionali secondo te ci si riferisce ai Raptor da 10k.
lol, i pc che uso sul lavoro si avvieranno in 10 secondi in più, certo non in 4 MINUTI loooooool

tra l'altro 4 minuti sono 240 secondi, 6 volte il tempo di accensione del mio PC (40 sec)

un raptor non ha un numero di giri 6 volte superiore a un normale 7.200, a meno che non conosci raptor da 43.200 giri che sicuramente farebbero un bel macello

il numero di giri di un HD certamente non viaggia in funzione lineare col tempo di accensione ma era tanto per dare una proporzione.....sempre + OT

Ultima modifica di Vellerofonte : 09-09-2011 alle 12:24.
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 12:22   #45
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
lol, i pc che uso sul lavoro si avvieranno in 10 secondi in più, certo non in 4 MINUTI loooooool
mai detto che ci mettono 4 minuti, ma trovo solo assurdo che se si parla di HD tradizionali in generale, tu abbia tirato fuori i Raptor da 10k come se fossero il modello mainstream ....

E cmq tra un raptor e un HD "normale" ce ne è di differenza, specie con un pc non vuoto. Non saprei quantificarla però, so solo che la avverti eccome.

edit
dimenticavo : lol
X)
Old 09-09-2011, 12:26   #46
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
mai detto che ci mettono 4 minuti, ma trovo solo assurdo che se si parla di HD tradizionali in generale, tu abbia tirato fuori i Raptor da 10k come se fossero il modello mainstream ....

E cmq tra un raptor e un HD "normale" ce ne è di differenza, specie con un pc non vuoto. Non saprei quantificarla però, so solo che la avverti eccome.

edit
dimenticavo : lol
X)
La differenza c'è nei tempi di avvio SO e apps, ma non parliamo di uno scarto che va da 40 secondi a 4 minuti!

Io mi riferivo a quello, inoltre confrontavo un raptor con un SSD, e probabilmente in questo caso vince l'SSD.
Old 09-09-2011, 12:30   #47
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
La differenza c'è nei tempi di avvio SO e apps, ma non parliamo di uno scarto che va da 40 secondi a 4 minuti!

Io mi riferivo a quello, inoltre confrontavo un raptor con un SSD, e probabilmente in questo caso vince l'SSD.
In molte review di ssd trovi anche i valori per i Raptor se ti interessa un confronto.

Gli ssd non li batte nessuno in velocità. Ma capisco che se uno ha già il raptor, non lo butta via ... puoi tranquillamente tirare avanti un paio di anni almeno.
Old 09-09-2011, 12:32   #48
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
In molte review di ssd trovi anche i valori per i Raptor se ti interessa un confronto.

Gli ssd non li batte nessuno in velocità. Ma capisco che se uno ha già il raptor, non lo butta via ... puoi tranquillamente tirare avanti un paio di anni almeno.
Giusto il tempo di veder abbassare i prezzi, tra l'altro di raptor ne ho 2......

Certamente quando gli SSD saranno accessibili li sostituirò e probabilmente la nuova features di win8 regalerà belle soddisfazioni
Old 09-09-2011, 12:45   #49
Rossi88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
oltre 3-4 minuti per l'avvio di un pc "recente" significa che ci sono molte cose che partono all'avvio.

Quoto Vellerofonte quando dice:

e il sistema si avvia da freddo (dalla pressione del tasto, compreso tempo per selezionare utente e digitare password da oltre 10 caratteri maiuscole/minuscole/numeri) in un minutino, avvio completo (e sei operativo). Quantomeno riporto la mia esperienza dopo oltre 2 anni senza formattare e sistema usato per svariate ore tutti i giorni, con molteplici software installati/disinstallati l'avvio sarà rallentato di 10 secondi rispetto all'inizio. Tutto cià su un normale HDD (partizione da 100 GB più interna).
Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:10   #50
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
sì sì vabbè cià

come ad ogni nuova versione di windows, ecco l'immancabile promo della microsoft che "dimostra" tempi di avvio dell'ordine dei nanosecondi.

... salvo poi installare quei 3-4 programmi fondamentali e ritornare sempre ai cari vecchi 10 minuti buoni di boot, come sempre nei secoli dei secoli

amen
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:11   #51
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
sì sì vabbè cià

come ad ogni nuova versione di windows, ecco l'immancabile promo della microsoft che "dimostra" tempi di avvio dell'ordine dei nanosecondi.

... salvo poi installare quei 3-4 programmi fondamentali e ritornare sempre ai cari vecchi 10 minuti buoni di boot, come sempre nei secoli dei secoli

amen
come on.

Con 7 il boot è già velocissimo.
Old 09-09-2011, 13:12   #52
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Secondo me siete folli gente che non spegne il pc da 2 anni solo per non aspettare quei 30/40 secondi per l'avvio del computer, addirittura chi và in ferie con il pc acceso! Sospensione, sleep, ibernazione... tutto per risparmiare una manciata di secondi... secondo me non è normale in un desktop o un notebook usato sempre su una scrivania. IMHO si rasenta un po' la malattia.
Un po' come se dicessi che lascio il rubinetto dell'acqua aperto così alla mattina non devo rompermi le scatole ad aprirlo per lavarmi la faccia
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:14   #53
speyer
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ottimo, ottimo!

Ora come ora l'ibernazione è scomoda e praticamente inutilizzabile:
[...]
Aggiungerei anche per chi usa più OS sulla stessa macchina: da quanto ho capito se sospendo Windows e poi monto la partizione di Windows p.e. in Ubuntu rischio di far danni

Quote:
Originariamente inviato da piererentolo
Secondo me siete folli gente che non spegne il pc da 2 anni solo per non aspettare quei 30/40 secondi per l'avvio del computer, addirittura chi và in ferie con il pc acceso!
[...]
Credo che non lo spengono ma lo mettono in sospensione o in stand-by
speyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:15   #54
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
sono 2 anni che ho la stessa installazione con ogni sorta di programma per la produttività, anche software pesanti per la modellazione 3D, windows mi si avvia sostanzialmente come da installazione fresca è sufficiente rispettare poche semplicissime regole:

ma siamo molto OT credo
Non credo che siamo OT, dato che si parla di tempi di avvio nella notizia.
Quelle quattro cose:
- Non vedo perché dovrei fare manutenzione al PC se posso ampiamente evitarmelo. Il computer è al mio servizio, non sono io al servizio del mio computer. Così la penso io, almeno! Ho smesso di fare manutenzione al mio PC dopo XP, già da Vista lasciavo che se ne occupasse da solo visto che i miglioramenti c'erano in tal senso. Il sistema si deframmenta da solo come è giusto che sia
- Non visitare siti pericolosi, tipo? Per la faccenda virus, se installo antivirus rallento il PC, se non lo installo mi metto a rischio. Io sono più per la seconda
- Le toolbar non sono così nabbo da farmele installare, forse 7-8 anni fa ci sono cascato una volta
- Il punto è che ci sono molti software che necessitano di avviarsi col sistema, e non capisco perché rinunciarci. È come dire che se non lasci mai la macchina al sole il colore rimane perfetto anche dopo 10 anni, ma rimane comunque stupido non usare la macchina se non col nuvoloso
Ad esempio io ora (sul mac) ho in avvio dropbox, un gestore di copia-incolla, un gestore di gestures (LOL), la time machine, un software che mi indica le solite informazioni sul sistema, un gestore di notifiche, ecc.. Non vedo perché dovrei rinunciarci!

Usare un OS con le pinze, non sfruttandolo come preferiresti, mettendosi al suo servizio, non ha alcun senso! Qualunque OS esso sia, preferisco comprare un SSD e godermi il mio sistema con tutto ciò che mi pare, piuttosto che non usarlo per non rallentarlo
Poi ormai ti fai un Vertex 2 da 120GB a 130€ sull'amazzone, non mi sembrano costi assurdi considerando che ti trasforma letteralmente il computer.. Pensa a chi spende le centinaia di euro per comprare l'ultima CPU con incrementi prestazionali praticamente inesistenti, quello è un acquisto da evitare, non un SSD!

Oppure l'alternativa è l'ibernazione! Se si ha un HDD tradizionale lo spazio di certo non manca, quindi quei 2-4-8GB di spazio necessari non pesano affatto. Io già da Vista la usavo parecchio, poi ogni tanto non so perché smetteva di funzionare e smettevo di usarla fino al format successivo
Old 09-09-2011, 13:31   #55
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Aspetto SSD da 100 GB a 50€ poi forse ci siamo
Come minimo! Ora come ora 10GB a 1000€... che ci faccio con una cosa così? E poi io con quei soldi ci compro almeno 6TB di HD a piatti!

Quote:

ma siamo molto OT credo
Beato te... il mio impiega almeno 2 minuti... ho qualche programma all'avvio, saranno 4-5 però il rallentamento si vede anche all'accensione, prima di scegliere l'utente. Il fatto è che installando tanta roba e usando il PC si rallenta... io ho su decine e decine di sw... e windows è un pachiderma... non come XP certo, ma sempre molto più lento dell'appena installato.

Quote:
Originariamente inviato da speyer Guarda i messaggi
Aggiungerei anche per chi usa più OS sulla stessa macchina: da quanto ho capito se sospendo Windows e poi monto la partizione di Windows p.e. in Ubuntu rischio di far danni

Credo che non lo spengono ma lo mettono in sospensione o in stand-by
Quello no, perchè l'ibernazione consiste nel salvare nell'HD il contenuto in RAM e ripristinarlo all'avvio. Nel caso di Linux non si avrebbero problemi in quanto il boot manager non è quello di Windows. Tuttavia se ho più sistemi Windows sullo stesso PC, per poter avviare quell'altro è necessario avviare quello ibernato e poi riavviare quello giusto!

-----

Ok usare l'ibernazione che non consuma, ma la sospensione mi pare uno spreco di elettricità disumano... senza contare che la vita del PC si dimezza
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:47   #56
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
E da quando in qua lo sleep dimezza la vita del pc? Suvvia, non diciamo assurdità.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 13:52   #57
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
sì sì vabbè cià

amen
10 minuti?!!!!! ragazzi stiamo esagerando, se avessi un pc che avvia win in 10 minuti, lo piallo, ci installo linux e se il risultato non cambia....DISCARICA!
Old 09-09-2011, 14:01   #58
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Quote:
Non credo che siamo OT, dato che si parla di tempi di avvio nella notizia.
Quelle quattro cose:
- Non vedo perché dovrei fare manutenzione al PC se posso ampiamente evitarmelo. Il computer è al mio servizio, non sono io al servizio del mio computer. Così la penso io, almeno! Ho smesso di fare manutenzione al mio PC dopo XP, già da Vista lasciavo che se ne occupasse da solo visto che i miglioramenti c'erano in tal senso. Il sistema si deframmenta da solo come è giusto che sia
infatti ho scritto di "deframmentare ogni tanto" il fatto che lo faccia tu o un'operazione pianificata non cambia le cose

Quote:
- Non visitare siti pericolosi, tipo? Per la faccenda virus, se installo antivirus rallento il PC, se non lo installo mi metto a rischio. Io sono più per la seconda
mai sentito parlare di crack & company?
per l'antivirus è necessario, mai detto di non installarlo ma se non metti quella ciofeca di Norton di solito non si avvia in 20 minuti

Quote:
- Le toolbar non sono così nabbo da farmele installare, forse 7-8 anni fa ci sono cascato una volta
meno male

Quote:
- Il punto è che ci sono molti software che necessitano di avviarsi col sistema, e non capisco perché rinunciarci. È come dire che se non lasci mai la macchina al sole il colore rimane perfetto anche dopo 10 anni, ma rimane comunque stupido non usare la macchina se non col nuvoloso
Ad esempio io ora (sul mac) ho in avvio dropbox, un gestore di copia-incolla, un gestore di gestures (LOL), la time machine, un software che mi indica le solite informazioni sul sistema, un gestore di notifiche, ecc.. Non vedo perché dovrei rinunciarci!
Infatti ho scritto di avviare solo i software necessari, alcuni avvii automatici secondo me sono assolutamente inutili, tipo winamp, winzip,acrobat,nero e altre amenità

Quote:
Usare un OS con le pinze, non sfruttandolo come preferiresti, mettendosi al suo servizio, non ha alcun senso! Qualunque OS esso sia, preferisco comprare un SSD e godermi il mio sistema con tutto ciò che mi pare, piuttosto che non usarlo per non rallentarlo
Poi ormai ti fai un Vertex 2 da 120GB a 130€ sull'amazzone, non mi sembrano costi assurdi considerando che ti trasforma letteralmente il computer.. Pensa a chi spende le centinaia di euro per comprare l'ultima CPU con incrementi prestazionali praticamente inesistenti, quello è un acquisto da evitare, non un SSD!

Oppure l'alternativa è l'ibernazione! Se si ha un HDD tradizionale lo spazio di certo non manca, quindi quei 2-4-8GB di spazio necessari non pesano affatto. Io già da Vista la usavo parecchio, poi ogni tanto non so perché smetteva di funzionare e smettevo di usarla fino al format successivo
La mia alternativa per avvio veloce, nessun problema di virus e manutenzione, sistema sempre reattivo anche dopo anni dall'installazione, niente crash inspiegabili l'ho trovata senza spendere un soldo, ma dirlo qui equivarrebbe a farmi linciare

Ultima modifica di Vellerofonte : 09-09-2011 alle 14:07.
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 14:07   #59
C++Ronaldo
Senior Member

L'Avatar di C++Ronaldo

Iscritto dal: Jun 2011
ai tempi del pentium 166MMX(wow!! era persino mmx )
affiancato su scrivania dal ta-daaan... 486DX4 100mhz!!! (su cui giocavo
a duke nukem installato a dischetti!!) mi ricordo che accendevo i
pc e nel frattempo che partivano mi rifacevo il letto in camera

oggi fa ridere come pensiero
comunque bei tempi, ricordare il passato è così bello
C++Ronaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 14:08   #60
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
sì sì vabbè cià

amen
Non mi risulta prorpio, ho W7 nel PC di casa con decine di programmi installati tra me e mio figlio oltre una decina di giochi pesanti, il tempo di avvio è sempre lo stesso di quando era nuovo.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian