Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 21:02   #41
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Mi iscrivo pure io, in quanto possessore Olympus (E620).

Che dire, prima devo sfruttare la mia, poi se calerà di prezzo, tra qualche anno potrei farci un pensierino.
Old 22-09-2010, 21:03   #42
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Beh dai, non è che glie la danno a caso la macchina in mano.
Quei samples non è questione di pixel peeping, è che il rumore si fa pressante già a 800 ISO pure a schermo, per non parlare del bending a 1600 ISO, praticamente le performance della mia 400D O_o'
vedendo le foto che han fatto direi proprio che l'hanno usata un po a caso...
comunque resto dell'idea che prima di giudicare la bontà o meno della resa del nuovo sensore bisognerà attendere che ci siano le versioni commerciali e dei test ad hoc magari risucire ad avere qualche raw non elaborato...
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 21:41   #43
Matteo1961
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quei samples non è questione di pixel peeping, è che il rumore si fa pressante già a 800 ISO pure a schermo, per non parlare del bending a 1600 ISO, praticamente le performance della mia 400D O_o'
Raghnar intanto si banding ;-)

la 400D è uno spettacolo
Matteo1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 22:17   #44
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Mi iscrivo pure io, in quanto possessore Olympus (E620).

Che dire, prima devo sfruttare la mia, poi se calerà di prezzo, tra qualche anno potrei farci un pensierino.
Sembra che Olympus abbia differenti propositi per i possessori di E-620
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 22:22   #45
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Buh, non ho visto i samples e francamente della E-5 mi importa solo per capire le relazioni tra Panasonic e Olympus (Quale 12Mp di Pansonic sta usando, quello delle G o quello delle GH, e perché?)
(confronto su dxomark)

Cmq leggevo che sono fatti con il filtro noise reduction ad OFF, si vedrà la rece.

Ultima modifica di Mercuri0 : 22-09-2010 alle 22:48.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 11:58   #46
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Se vabbè...dimenticavo una Canon entry level è pur sempre una Canon opperbacco...sicuramente molto meglio di qualsiasi altra cosa (specialmente della professionale di quegli sfigati dei quattroterzisti)

I miglioramenti in quanto a rumore ci sono eccome, infatti su qtp sotto questo aspetto sono tutti abbastanza soddisfatti !!! Gli 800 ISO sono abbastanza puliti e sicuramente più che usabili, i 1600 anche in genere sembrano essere usabili...

Tra l'altro pare che molti di questi sample che girano siano derivati da macchine di pre produzione...ce ne sono vari dove le migliorie si notano eccome...e poi un'altra cosa fondamentale...fin quando non si vedranno dei RAW non si potrà dire molto perchè sul JPG le cose son 2:

1) E' il JPG sfornato dalla macchina quindi con impostazioni prese dalla macchina (e comunque Olympus avrà anche vari difetti rispetto a Canon ma i suoi JPG sono riconosciuti da quasi tutti come decisamente migliori)

2) Hanno scattato in RAW ed hanno trattato il RAW: si ma come ?!?! E non voglio fare il fanboy e difendere Olympus a tutti i costi...potrebbe anche essere che i risultati sono ben peggiori e quelli sono RAW trattati ad hoc per far sembrare meno il rumore (anche con la mia e-520 a volte riesco a tirare fuori risultati competitivi con 800 ISO se ho culo e se mi sbatto 20 min a foto in Camera Raw...) oppure potrebbero essere trattati a cazzo e peggiorare il risultato finale

Io penso che esprimerò un giudizio solo quando vedrò un po' di RAW tirati fuori da questa macchina...prima si stanno facendo ipotesti...
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 12:02   #47
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
vedendo le foto che han fatto direi proprio che l'hanno usata un po a caso...
comunque resto dell'idea che prima di giudicare la bontà o meno della resa del nuovo sensore bisognerà attendere che ci siano le versioni commerciali e dei test ad hoc magari risucire ad avere qualche raw non elaborato...
Quello che dicevo io...servono i RAW e molti di quegli scatti (che oggettivamente sono fatti a pene di segugio visto quanto sono orride le foto fatte per quanto riguarda soggetti, condizione di luce, etcetc) sono state fatte con prototipi della serie di pre produzione...purtroppo ad Olympus credo abbiano infinite scorte di Sake e quelli del reparto marketing ne abusano: pubblicano sample orridi fatti con macchine di pre produzione (magari se li fai con il modello che uscirà e magari se le fai ad una modella carina o ad un bel apesaggio o pubblichi un test serio fai più bella figura), alle dichiarazioni assurde seguite da smentite ancor più assurde...ma questi sono problemi di comunicazione secondo me e non di tecnologia...
Old 24-09-2010, 12:25   #48
Matteo1961
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Quello che dicevo io...servono i RAW e molti di quegli scatti (che oggettivamente sono fatti a pene di segugio visto quanto sono orride le foto fatte per quanto riguarda soggetti, condizione di luce, etcetc) sono state fatte con prototipi della serie di pre produzione...purtroppo ad Olympus credo abbiano infinite scorte di Sake e quelli del reparto marketing ne abusano: pubblicano sample orridi fatti con macchine di pre produzione (magari se li fai con il modello che uscirà e magari se le fai ad una modella carina o ad un bel apesaggio o pubblichi un test serio fai più bella figura), alle dichiarazioni assurde seguite da smentite ancor più assurde...ma questi sono problemi di comunicazione secondo me e non di tecnologia...
sono d'accordo su tutto
sopratutto sul fatto che abusano di sake
Matteo1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 11:50   #49
e-commerce84
Senior Member

Comunque alla fine i RAW sono finalmente usciti e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso della resa ad alti ISO !!! A mio avviso hanno fatto veramente un gran lavoro ed adesso una Olympus E-5 ad alti ISO si comporta bene almeno quanto tutte le altre macchine di altri marchi appartenenti alla stessa fascia di prezzo...con la differenza che per circa 135 € ti porti a casa una macchina in lega di magnesio con la migliore tropicalizzazione al mondo, un sistema sgrullapolvere eccellete ed un'ottima resa dei colori !!!

Ecco quà qualche esempio di JPEG e di RAW: http://oly-e.de/forum/e.e-system/122510.htm#0

e quì altre foto ad alti iso: http://four-thirds.cn/forum/thread-162639-1-1.html

Ottimo ottimo ottimo...ora i detrattori del 4:3 potranno attaccarsi solo al "formato da compatta" ma là li si potrà mandare a ca*a*e dicendogli che le medio formato sono proprio in 4:3 e blablabla

C'è solo da sperare che lo stesso incremento che hanno fatto con gli alti ISO sia stato fatto anche con il sistema AF...se l'AF è veramente degno di nota la e-5 sarebbe una macchina veramente competitiva nella fascia dei 1350 € !!!
Old 27-09-2010, 16:34   #50
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Quindi niente nuovo sensore Fuji?
Ma perché fuji voleva ritornare ai sensori grandi? Da quello che ricordo io è da quando hanno smesso di fare l'ultima reflex che avevano detto si sarebbero concentrati sui molto più (per loro) redditizi sensori da compatte...

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Poi ripeto, la mia non voleva essere una polemica. Ovvio che chi ha 3000euro di parco ottiche oly, evolverà in e-5, e lo stesso per nikon. Io parlavo di un discorso puramente prestazionale, con differenza di costo e ampiezza del parco ottiche. che la Oly sia un'ottima macchina, nessuno lo mette in dubbio; lungi da me l'idea di screditarla.
Il fatto è che spesso i confronti fra marche si fermano alla carta e basta, quindi magari si perdono di vista altri aspetti che usando una macchina o persino il sistema in sé sfuggono..
Per dire io mi posso fermare solo al fatto che sentendo quanto riportato da altri che le hanno confrontate queste e-x siano macchine molto robuste (nonostante il liveview snodabile che viene anch'esso percepito più solido rispetto a quelli di altre) e resistenti (forse le ho viste persino più spesso delle pentax in foto della stampa pubblicizzate in condizioni di semi-immersione o completamente bagnate senza fare una piega: ad esempio ricordo vagamente e-3 usate per riprendere sport da piscina).
Poi che forse come marketing siano molto più conservativi e non seguano molte delle mode del momento, comunque io non me la sentirei a priori di giudicarle sulla carta soltanto.

Quote:
Be' però, se posso fare una mezza battuta, io mi ricordo anche di aver osservato più volte banding pure nel rumore della 50D (e mi fermo senza parlare di NR ), ma probabilmente in quel caso il mercato ha permesso di giustificare più un prodotto di un marchio noto più di quanto sarebbe successo con uno misconosciuto (non penso che la 50D pur con qualche parere negativo qua e là abbia venduto poco alla fine quindi diciamo che certe cose vengono più o meno perdonate a seconda di chi le fa, senza aggiungere altro.. )

Anche sul fattore di crop molti si strappano forse eccessivamente i capelli per un 2x in contrapposizione agli altri quando in realtà l'APS non esiste in sé: visto che alcuni fanno 1.5x, ma già un bel pezzo di mercato con canon ha 1.6x e sigma 1.7x e se dovessimo giudicare dimenticandoci dei parchi ottiche precedenti (altrimenti lo capisco anch'io che possa essere un problema lo spreco di tutto quel cerchio di copertura ) alla fine penso non sarebbe poi chissà quale problema: lo dimostra in parte il fatto che il 4/3 stia venendo sdoganato dal successo delle u4/3.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 16:44   #51
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
io ho appena dato via la e3 e preordinato la e5, i motivi sono molti, innanzi tutto ho un parco ottiche pro di tutto rispetto cui non rinuncerei per passare ad un altro marchio. in secondo luogo molti erroneamente vedono solo un upgrade rispetto alla e3 mentre a mio avviso è una macchina completamente nuova a parte l'aspetto frontale, nuovo sensore, nuovo processore grafico, nuova tecnologia per migliorare le immagini, sistema di messa a fuoco migliorato pur conservando gli 11 punti precedenti, nuovo display, aggiunta di tutti gli art filter per l'acquisizione di immagini già elaborate, nuovo sistema di messa a fuoco in live, registrazione filmati... tutte cose nuove che mi hanno convinto dopo tre anni di onorato servizio a dare via la e3.
per chi vede difetti nelle foto dico solo di imparare a stampare, io con la e3 scattavo a 1600 iso e stampavo ben oltre il formato A3 senza problemi di grana quindi...
non vedo l'ora che arrivi la nuova bestia per vedere come si comporta, non ho mai ricevuto delusioni dai prodotti olympus e non credo che questa macchina sarà da meno.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 16:47   #52
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Ma perché fuji voleva ritornare ai sensori grandi? Da quello che ricordo io è da quando hanno smesso di fare l'ultima reflex che avevano detto si sarebbero concentrati sui molto più (per loro) redditizi sensori da compatte...
De-facto lo ha fatto con il sensore della X100.
La speranza è l'ultima a morire