|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
http://support.apple.com/kb/HT4110?viewlocale=it_IT
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Mi interesserebbe la tua opinione sul mio ultimo post in cui ti rispondo, vedere un po' cosa ne pensi... Sempre grazie, ciao!
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Quanto riportato da Melablog non c'entra nulla con il tuo problema ( ti ricordo che il tuo sistema è andato in KP anche usando iTunes ). Nel tuo caso siamo difronte ad un vero e proprio stallo della CPU con il kernel e le sue estensioni, che portano al collasso del sistema ( infatti l'unica uscita da un KP è spegnere e riavviare la macchina a differenza del blocco di singole applicazioni o plugin che richiedono semplicemente la chiusura del processo ).
Ecco perchè, nella stragrande maggior parte dei casi, un KP è sintomo di problemi hardware a prescindere dalla eventuale corruzione dei dati del kernel e delle sue estensioni ( alias driver ). A questo proposito è bene sapere che le kernel extension che gestiscono l'hardware ( grafica, audio, memoria, I/O ) dialogano in fase di startup del sistema con il firmware dei singoli componenti in modo da configurare l'OS in maniera ottimale. Una discrepanza tra i dati firmware e kernel extension, a causa di una periferica difettosa, può generare KP. I socket della memoria sono gli zoccoli che ospitano fisicamente le schedine di memoria DDR. Visto che il tuo MacBook non usa memorie ECC ( Error Correction Code ), e quindi non esegue un test approfondito per singolo indirizzo, potrebbe benissimo essere che alcuni di questi ( magari dove OS X alloca lo spazio riservato per la grafica integrata Intel ) siano difettosi generando il KP. Per testare i tuoi moduli di memoria devi rimuoverli dai loro rispettivi socket, poi prendi il primo e lo installi sul primo socket e avvia il Mac, se non ci sono problemi, testalo sul secondo socket. Stessa procedura per il l'altro modulo di memoria; se non è la memoria ( nessun problema o KP con tutti e due i moduli testati singolarmente su ciascun socket ), escludendo problemi software, devi portare il tuo MacBook in assistenza.
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Tuttavia non intendo mettere mano al mac aprendolo e staccando/riattaccando dei pezzi, non ne sono in grado e non mi ci voglio avventurare... La via dell'assistenza sembra essere l'unica, ma ora stanno scappando tutti per la vacanze, ho controllato il mio centro assistenza ed è così, fino al 21 agosto nisba... Però, come dicevo prima, non è possibile interagire con un tecnico di Apple come stiamo facendo adesso noi? Loro hanno ricevuto i miei resoconti e magari è un problema noto... Dici che si può?
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
I resoconti dei crash e dei Kp sono anonimi.... Prova a vedere, almeno fino alla fine delle ferie, se utilizzando la GPU nVidia, riesci a risolvere il problema. Poi assistenza...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.