|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
La domanda è raddoppiata per il motivo sopra. In questo periodo c'è un maggior ripiego sui titoli di stato suppur con basse rendite (anche se ci pensi e guardi un qualsiasi titolo, vedrai che se va bene ha perso il 20 30%, questo per farti capire che il poco dei titoli di stato è tanto in confronto) poi se si uscirà dalla crisi ovvio che ci sarà un minor ricorso ai titoli di stato ma bada bene non è che ci sarà la fuga in massa!! Mai sentito parlare di diversificazione del rischio?? |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quello che dico io è che se la domanda è aumentata, non si tratta di gente che abitualmente investiva in bot... se ci fossero solo quelli che investivano abitualmente in bot i tassi sarebbero rimasti al 4% o è l'offerta che è stata ridotta??? |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la domanda non si ridurrà finche' non si presenteranno nuove alternative di investimento. indipendentemente dai tassi. inoltre la maggiorparte degli acquisti di titoli di stato non li fa di certo la signora pinuccia di pavia. Quote:
se scendono i tassi d'interesse in generale perche' i bot dovrebbero restare alti? lo stato vuol fare beneficenza pagando piu' interessi del dovuto?
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
|
Quote:
Punto primo: non ero io che ti ho detto che nell'ultima asta c'era il doppio della domanda rispetto all'offerta. Punto secondo: Il tuo ragionamento non sta in piedi. Il mercato finanziario è molto più articolato di come lo stai immaginando. Se i bot sono scesi è perche c'è tanta richista di quel titolo. Se in questo momento i titoli di stato ITA rendono poco vuol dire che ci sono tanti investitori che sono interessati all'acquisto(ma devi confrontare il rendimento dei bot con i corrispondenti delle altre nazioni!! il valore assoluto non conta nulla). L'enorme richiesta è data dalla paura e dalla ricerca di titoli sicuri, di titoli tossici ce ne sono gia troppi nei portafogli!! La domanda di bot si ridurrà solo quando e solo se (remota ipotesi) il nostro stato non offrisse più le garanzie su quei titoli oppure solo se gli investitori troveranno qualcosa di più redditizio su cui investire. Ma ripeto, non è che se anche trovano altri titoli che rendono di piu abbandonano i titoli di stato!!! no!! xkè si deve sempre differenziare il rischio, non si possono tenere solo titoli che rendono tanto ma che hanno un elevato. E cmq tu non consideri nulla, non consideri il rischio di deflazione non consideri il tus ai minimi storici, la recessione, il crollo degli hedg found, dei fondi comuni, non consideri l'eccessiva esposizione delle banche.. nulla. Tutti fattori che influiscono sull'andamento dei titoli a basso rischio. Ti interessa solo del rendimento troppo basso dei titoli di stato.. mah... Cmq ora ho fretta, ti saluto. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Bisogna però tenere presente che a far scendere i rendimenti dei BOT oltre alla domanda aumentata sono anche i tassi di interesse ai minimi.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
l'offerta in linea di massima non è frutto di "macchinazioni"; è in funzione dell'effettivo bisogno del tesoro.
ad ogni buon conto non è un semplice discorso di "autoaggiustamento" del tipo "tanto più è alta la domanda, tanto più scende il prezzo". in pratica (e semplificando molto....) gli investitori istituzionali esplicitano la loro offerta indicando quantitativi e prezzo in pratica: "io, intesa san paolo, voglio 2 miliardi di bot e offro 98.25". "io unicredit, richiedo 1,8 miliardi e offro 97.55" (in realtà gli scarti sono assai più limitati). il tesoro prende tutte le richieste, le ordina per prezzo e "scende" (prezzo più basso=rendimento più alto) fino a che non "non ce ne sono più". quel prezzo sarà il prezzo PER TUTTI gli operatori (anche per quelli che avrebbero pagato il prezzo più altro). chi ha offerto di meno (ovvero, avrebbe voluto un interesse più alto). a complicare la cosa si aggiunge il fatto che i vari operatori possono fare più richieste (ad esempio 2 miliardi a 98,55 1,3 miliardi a 98,23 e così via) |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
commento sull'articolo iniziale
Secondo me l'articolo di sconfini.eu da cui avete tratto la discussione non era sbagliato, anzi, sollevava un ulteriore dubbio. Perché sono andate desterte due aste di Btp e invece no quelle dei Bot?
Questo il link per le vostre osservazioni. http://www.sconfini.eu/Economia/rend...rcussioni.html Mi aiutate a rispondere a questa domanda? |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema in caso puo essere il grande spread tra il btp e il bund. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
ti consiglio di non considerare fonte attendibile quell'articolo su sconfini...
|
|
|
|
#54 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
grazie
Grazie raga, un po' tecnica la vostra spiegazione, ma mi pare di aver capito.
Il sito Sconfini a proposito, vi segnalo, rilancia con un'altro articolo di economia sul debito pubblico, la classifica mondiale delle nazioni più indebitate http://www.sconfini.eu/Economia/debi...-mondiale.html Visto che siete così esperti di economia mi saprete aggiungere senz'altro altre informazioni utili. Scusate se vi chiedo aiuto ma il discorso mi interessa perché ho ereditato una piccola sommetta che ho messo proprio in Bot e nn vorrei trovarmi, come si dice, col c..o per terra tra pochi mesi... |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Per me state trascurando un particolare:
L'attuale tenuta del sistema non dipende più da parametri numerici quali il massimo indebitamento consentito, bensì dalla reazione delle persone: Continueranno le varie parti a sottoscrivere i titoli del debito pubblico? Tradotto: a differenza di prima il tutto ora dipende da fattori imponderabili e intrinsecamente imprevedibili. NeroCupo PS: Tale considerazione l'ho letta altrove, ma la riporto perchè mi trovo in completa sintonia con quanto affermato. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
E quando arriverà a zero?
Bot 6 mesi, rendimento al minimo
(ANSA) - ROMA, 27 GEN - L'asta del Bot semestrale con scadenza 31 luglio 2009, offerto oggi per 10 mld di euro, ha visto un calo del rendimento all'1,479%.Lo rende noto la Banca d'Italia precisando che le richieste erano oltre 15,7 mld, ed il rendimento e' al minimo storico.Il Bot flessibile con scadenza 29 maggio 2009 ha registrato una domanda di oltre 6,4 mld contro un'offerta per 2,5 mld, con rendimento all'1,435. Il Ctz 30 settembre 2010 ha visto il rendimento scendere al 2,347%, minimo dal settembre 2005. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.