Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 00:14   #41
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Veramente, se la domanda è raddoppiata, non si tratta di chi investe abitualmente in bot, ma di chi investiva in altri modi, per cui, passato il polverone (almeno in apparenza), se ne andranno come sono arrivati!!!
Ma chissenefrega e cosa c'entra con quello che hai detto sopra!!! sei tu che ti preoccupi di quelli che si spaventano perchè alla scadenza del loro bot vedranno i rendimenti per una nuova sottoscrizione ridotti all'osso. Io ti ho detto che quelli li (quelli di cui stavi parlando) si adatteranno ai nuovi rendimenti, punto e amen.

La domanda è raddoppiata per il motivo sopra.

In questo periodo c'è un maggior ripiego sui titoli di stato suppur con basse rendite (anche se ci pensi e guardi un qualsiasi titolo, vedrai che se va bene ha perso il 20 30%, questo per farti capire che il poco dei titoli di stato è tanto in confronto) poi se si uscirà dalla crisi ovvio che ci sarà un minor ricorso ai titoli di stato ma bada bene non è che ci sarà la fuga in massa!!

Mai sentito parlare di diversificazione del rischio??
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 09:50   #42
vaka_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Cosa avresti come alternativa? Prendi poco, ma poco è meglio di niente no?
appunto, che di alternativa non ho niente...l'anno prima dei bot avevo investito nei fondi Unibanca euro...anche lì ho preso pochissimo anche perchè andava con le azioni in borsa quindi alla fine penso di reinvestirli in questi maledetti BOT...altrimenti non trovo niente di più sicuro al momento
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 10:29   #43
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Ma chissenefrega e cosa c'entra con quello che hai detto sopra!!! sei tu che ti preoccupi di quelli che si spaventano perchè alla scadenza del loro bot vedranno i rendimenti per una nuova sottoscrizione ridotti all'osso. Io ti ho detto che quelli li (quelli di cui stavi parlando) si adatteranno ai nuovi rendimenti, punto e amen.
Ok, ricapitoliamo: secondo me, con questi tassi, la domanda si ridurrà.... e tu hai risposto, con fare ironico, "oh sicuramente. tant'e' che la richiesta all'ultima asta era il doppio dell'offerta..."!!!

Quello che dico io è che se la domanda è aumentata, non si tratta di gente che abitualmente investiva in bot... se ci fossero solo quelli che investivano abitualmente in bot i tassi sarebbero rimasti al 4% o è l'offerta che è stata ridotta???
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 10:53   #44
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Ok, ricapitoliamo: secondo me, con questi tassi, la domanda si ridurrà.... e tu hai risposto, con fare ironico, "oh sicuramente. tant'e' che la richiesta all'ultima asta era il doppio dell'offerta..."!!!
sono io ad aver detto che la domanda era il doppio dell'offerta.
la domanda non si ridurrà finche' non si presenteranno nuove alternative di investimento. indipendentemente dai tassi.

inoltre la maggiorparte degli acquisti di titoli di stato non li fa di certo la signora pinuccia di pavia.
Quote:
Quello che dico io è che se la domanda è aumentata, non si tratta di gente che abitualmente investiva in bot... se ci fossero solo quelli che investivano abitualmente in bot i tassi sarebbero rimasti al 4% o è l'offerta che è stata ridotta???
indipendentemente dalla domanda:
se scendono i tassi d'interesse in generale perche' i bot dovrebbero restare alti? lo stato vuol fare beneficenza pagando piu' interessi del dovuto?
Old 14-01-2009, 11:13   #45
Edo4444
Member

Quote:

aahrg!!! Mi fai uscire pazzo!!

Punto primo: non ero io che ti ho detto che nell'ultima asta c'era il doppio della domanda rispetto all'offerta.

Punto secondo: Il tuo ragionamento non sta in piedi. Il mercato finanziario è molto più articolato di come lo stai immaginando. Se i bot sono scesi è perche c'è tanta richista di quel titolo. Se in questo momento i titoli di stato ITA rendono poco vuol dire che ci sono tanti investitori che sono interessati all'acquisto(ma devi confrontare il rendimento dei bot con i corrispondenti delle altre nazioni!! il valore assoluto non conta nulla). L'enorme richiesta è data dalla paura e dalla ricerca di titoli sicuri, di titoli tossici ce ne sono gia troppi nei portafogli!! La domanda di bot si ridurrà solo quando e solo se (remota ipotesi) il nostro stato non offrisse più le garanzie su quei titoli oppure solo se gli investitori troveranno qualcosa di più redditizio su cui investire. Ma ripeto, non è che se anche trovano altri titoli che rendono di piu abbandonano i titoli di stato!!! no!! xkè si deve sempre differenziare il rischio, non si possono tenere solo titoli che rendono tanto ma che hanno un elevato.
E cmq tu non consideri nulla, non consideri il rischio di deflazione non consideri il tus ai minimi storici, la recessione, il crollo degli hedg found, dei fondi comuni, non consideri l'eccessiva esposizione delle banche.. nulla. Tutti fattori che influiscono sull'andamento dei titoli a basso rischio. Ti interessa solo del rendimento troppo basso dei titoli di stato.. mah...

Cmq ora ho fretta, ti saluto.
Old 14-01-2009, 11:22   #46
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:

perchè non ti leggi quel cavolo di documento che ho linkato qualche pagina fa?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:42   #47
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Bisogna però tenere presente che a far scendere i rendimenti dei BOT oltre alla domanda aumentata sono anche i tassi di interesse ai minimi.
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:18   #48
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
perchè non ti leggi quel cavolo di documento che ho linkato qualche pagina fa?
Quello dove si spiega che il tasso dipende dalla domanda?
E' proprio per questo che mi chiedevo se l'offerta è stata ridotta...
Old 14-01-2009, 13:38   #49
dave4mame
Bannato

l'offerta in linea di massima non è frutto di "macchinazioni"; è in funzione dell'effettivo bisogno del tesoro.

ad ogni buon conto non è un semplice discorso di "autoaggiustamento" del tipo "tanto più è alta la domanda, tanto più scende il prezzo".

in pratica (e semplificando molto....) gli investitori istituzionali esplicitano la loro offerta indicando quantitativi e prezzo
in pratica:
"io, intesa san paolo, voglio 2 miliardi di bot e offro 98.25".
"io unicredit, richiedo 1,8 miliardi e offro 97.55" (in realtà gli scarti sono assai più limitati).

il tesoro prende tutte le richieste, le ordina per prezzo e "scende" (prezzo più basso=rendimento più alto) fino a che non "non ce ne sono più".
quel prezzo sarà il prezzo PER TUTTI gli operatori (anche per quelli che avrebbero pagato il prezzo più altro).
chi ha offerto di meno (ovvero, avrebbe voluto un interesse più alto).

a complicare la cosa si aggiunge il fatto che i vari operatori possono fare più richieste (ad esempio 2 miliardi a 98,55 1,3 miliardi a 98,23 e così via)
Old 15-01-2009, 12:28   #50
paolettaf
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
commento sull'articolo iniziale

Secondo me l'articolo di sconfini.eu da cui avete tratto la discussione non era sbagliato, anzi, sollevava un ulteriore dubbio. Perché sono andate desterte due aste di Btp e invece no quelle dei Bot?

Questo il link per le vostre osservazioni.

http://www.sconfini.eu/Economia/rend...rcussioni.html

Mi aiutate a rispondere a questa domanda?
paolettaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 13:03   #51
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da paolettaf Guarda i messaggi
Secondo me l'articolo di sconfini.eu da cui avete tratto la discussione non era sbagliato, anzi, sollevava un ulteriore dubbio. Perché sono andate desterte due aste di Btp e invece no quelle dei Bot?

Ti aiuto subito, copio incollo da un articolo del sole di ieri: "BTp italiani porto sicuro, secondo gli investitori. Almeno per ora il Tesoro sembre quindi non trovare difficoltà nel finanziarsi sul mercato del reddito fisso. La richieste per i bond italiani continua ad essere alta. Lo conferma l'asta di oggi sul medio-lungo termine, che ha collocato BTp per circa 7 miliardi di euro a fronte di una domanda pari a circa 10,5 miliardi. Secondo gli operatori ha dato una mano il sostegno arrivato dalla conferma, martedì, del rating italiano da parte di Standard & Poor's."

Il problema in caso puo essere il grande spread tra il btp e il bund.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&fromSearch
Old 15-01-2009, 13:25   #52
dave4mame
Bannato

Quote:

perchè, in un momento di tassi uberbassi come questo, la gente preferisce stare "corta".
Old 15-01-2009, 15:01   #53
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:

perche i tassi di interesse ora sono bassi... se uno compra un btp a un tasso di interesse basso adesso, in futuro, quando i tassi si rialzeranno, i valore di quel btp si abbassera per compensare il fatto che offre cedole piu basse.. questo in teoria, in pratica invece anche perche in un periodo come questo stare corti è un po piu sicuro

ti consiglio di non considerare fonte attendibile quell'articolo su sconfini...
Old 19-01-2009, 12:59   #54
paolettaf
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
grazie

Grazie raga, un po' tecnica la vostra spiegazione, ma mi pare di aver capito.

Il sito Sconfini a proposito, vi segnalo, rilancia con un'altro articolo di economia sul debito pubblico, la classifica mondiale delle nazioni più indebitate

http://www.sconfini.eu/Economia/debi...-mondiale.html

Visto che siete così esperti di economia mi saprete aggiungere senz'altro altre informazioni utili. Scusate se vi chiedo aiuto ma il discorso mi interessa perché ho ereditato una piccola sommetta che ho messo proprio in Bot e nn vorrei trovarmi, come si dice, col c..o per terra tra pochi mesi...
paolettaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 19:00   #55
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Per me state trascurando un particolare:

L'attuale tenuta del sistema non dipende più da parametri numerici quali il massimo indebitamento consentito, bensì dalla reazione delle persone:
Continueranno le varie parti a sottoscrivere i titoli del debito pubblico?

Tradotto: a differenza di prima il tutto ora dipende da fattori imponderabili e intrinsecamente imprevedibili.

NeroCupo

PS: Tale considerazione l'ho letta altrove, ma la riporto perchè mi trovo in completa sintonia con quanto affermato.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:48   #56
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

E quando arriverà a zero?

Bot 6 mesi, rendimento al minimo

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - L'asta del Bot semestrale con scadenza 31 luglio 2009, offerto oggi per 10 mld di euro, ha visto un calo del rendimento all'1,479%.Lo rende noto la Banca d'Italia precisando che le richieste erano oltre 15,7 mld, ed il rendimento e' al minimo storico.Il Bot flessibile con scadenza 29 maggio 2009 ha registrato una domanda di oltre 6,4 mld contro un'offerta per 2,5 mld, con rendimento all'1,435. Il Ctz 30 settembre 2010 ha visto il rendimento scendere al 2,347%, minimo dal settembre 2005.
Old 27-01-2009, 23:32   #57
Edo4444
Member

Quote:
Bot 6 mesi, rendimento al minimo

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - L'asta del Bot semestrale con scadenza 31 luglio 2009, offerto oggi per 10 mld di euro, ha visto un calo del rendimento all'1,479%.Lo rende noto la Banca d'Italia precisando che le richieste erano oltre 15,7 mld, ed il rendimento e' al minimo storico.Il Bot flessibile con scadenza 29 maggio 2009 ha registrato una domanda di oltre 6,4 mld contro un'offerta per 2,5 mld, con rendimento all'1,435. Il Ctz 30 settembre 2010 ha visto il rendimento scendere al 2,347%, minimo dal settembre 2005.
Non so se lo sapevi ma gli usa sono gia arrivati a zero.. 0,1% per i bond i corrispondenti bot italiani che stanno come dice il tuo articolo al 1,4%
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian