Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2008, 21:54   #41
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Per capire il motore stirling:

La parte "rossa" immaginate a contatto con il chip da raffreddare e la parte areata a quel minidissipatore laterale.

More info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling
Old 03-03-2008, 22:27   #42
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
x zago

si tratta di un sistema dinamico a feedback... temperatura cresce, aumenta il regime della ventola, dissipa calore, calano i giri: chiuso l'anello.
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 22:36   #43
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
sempre che di consumi si possa parlare...0,10A x12v=1,2w di consumo
non è di certo su queste cose che si deve ''risparmiare''.
quoto, la mia papst da 120mm consuma così e gira molta più aria di quel cosino...

Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
apprezzo l'idea in quanto soluzione tecnologica, ma vedo parecchi punti negativi:
1) creato come prodotto "attraente", credo verrà venduto a caro prezzo
2) il principio è buono, ma in pratica la riduzione consumi è trascurabile
3) efficacia
4) il rumore non può essere inferiore ad una soluzione a motore elettrico
5) molte più parti in movimento soggette a rottura.
ariquoto

Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
se gli si cambia carburatore e marmitta?
la nuova frontiera dell'overclock marmitte stile porsche, silenziatore quando si gira in città e valvola by-pass per quando si va in pista
Old 03-03-2008, 23:11   #44
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
come disse un noto comico.
A me mi pare na strunzata......
Mi sembra uscito dall' UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici.
Che affidabilita potrebbe avere un accrocchio simile e soprattutto sai che rumore.....
Un motore a micropistone, quindi con movimento alternato tra l'altro a frequenza variabile essendo i giri collegati alla temperatura.PRRRRRR...........PRRRRRRRRRRRR
Gia che ci siamo mettiamoci anche un cambio automatico, o un variatore.
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 23:12   #45
zvc
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
scandaloso

1) sarei curioso di sapere piuttosto quanto inciderà, questo giochetto, sul prezzo della scheda madre.
2) risparmiare quel briciolo di energia potrebbe essere significativo solamente per i notebook.. credete che tutto quel coso riescano ad infilarlo in un corpo spesso 2-3cm? (io no)
3) con quel gigantesco radiatore separato possono anche fare a meno della ventola.
zvc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 23:19   #46
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Beh...
Questo è come dire un aggeggio paragonabile ad un sample da laboratorio..

Quando parliamo di centrali solari (non il termodinamico) l'efficienza è attorno al 15% totale quando va bene.. il 18 in rarissimi casi.. Però questi sistemi, su minuscola scala, scala laboratorio, raggiungono delle efficienze molto, molto più alte per svariati motivi... non può accadere anche qui? nulla vieta...
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 23:43   #47
omissamax
Member

Iscritto dal: Feb 2008
io direi ...

che è una scemata colossale. Trasformare energia termica dall' espansione di gas causato dal calore della cpu in energia meccanica per generare energia meccanica per aumentare il flusso di aria che lambisce il radiatore della fonte di energia termica... ragazzi, ma qui siamo proprio fuori di testa! incredibile come si riesca a vendere qualsiasi cosa che può essere prodotta e genera attrattiva verso l'acquirente.
non sono espertissimo nel campo ma sono pronto a scommettere un diamante per un carbone che questo coso ha una efficenza pari al lavoro prodotto da chi spala acqua col forcone.
se, invece, mi trovassi in un forum commeciale direi "GENIALE!!! SAI QUANDI POLLI LO ACQUISTERANNO SPENDENDO X EURO CONVINTI CHE SI RIFARANNO DEL CAPITALE IN SOLI 25 ANNI..."
ma siamo in un forum di overclock e dico: ... beh... lasciamo stare va.
omissamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 07:08   #48
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Forte,pensate che con 20 cpu intel pentium 4 prescott si potrà far volare un piccolo elicottero da turismo
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB [email protected] Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 08:34   #49
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
@BlaK SHarK: di sicuro non sarà una locomotiva '-.-
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 09:43   #50
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ottimo accessorio da modding in un case trasparente,

non sarà ottimale come raffreddamento ma è parecchio scenico e un po retrò
Old 04-03-2008, 09:55   #51
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
niente da dire....ottimo.......certo però che nn si potà occare
Perche' no? Poi quando apri il case otterrai un generatore di tornadi

Carino ma quanto raffredda? E' un prototipo spero, magari ne faranno di migliori...

L'unica cosa e': quanto serve? Una ventola normale di Intel consuma 2,4watt (AMD mi sembra pure, non ne ho una sotto mano), non mi sembra cosi' eccessivo contando tra processori molto freddi (normali non occati) e q-fan...

Poi oh, se uno guarda anche i centesimi o il costo di 2,4watt calcolato per tutto l'anno, ben venga come dissipatore per muletti
Old 04-03-2008, 12:07   #52
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Bisogna annotare anche che il motore stirling non si auto avvia. Tutte le volte apriamo il case per dargli una spintarella? Oppure ci sarà il mod con motorino di avviamento?
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:49   #53
SniperZero
Senior Member

L'Avatar di SniperZero

Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
ma non si fa prima piazzando una specie di placchetta peltier (credo si chiami così...) tra il procio e il dissi? il calore della cpu darebbe corrente alla piastrina che alimenterebbe la ventolina, e man mano che la temperatura diminuisce la corrente viene meno e la ventolina rallenta...
non sono sicuro che possa funzionare così, ma teoricamente credo non sia male come idea...
boh, ditemelo se ho sparato una caxxata, non sono un perito elettronico!!
SniperZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:13   #54
SniperZero
Senior Member

L'Avatar di SniperZero

Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
scusate, ho detto una caxxata... ho controllato su wiki e le piastrine peltier fanno esattamente il contrario di quello che ho detto...
SniperZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:40   #55
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
CERTO presentare ste cose e poi se ne escono che se sei un gamer , non puoi prescindere dal TRI-SLI o da Molti crossfire....ahahahahah
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 20:07   #56
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da SniperZero Guarda i messaggi
scusate, ho detto una caxxata... ho controllato su wiki e le piastrine peltier fanno esattamente il contrario di quello che ho detto...
Piu' che altro, se hanno inventato questo sistema per non consumare corrente, una cella di peltier consuma 60watt (o dipende comunque dal tipo di cella)... Non e' una buona idea se si vuole risparmiare watt

Comunque ho visto ora che nell'immagine e' montata sul Northbridge e non sul processore... cosi' si' che potrebbe essere utile.
Old 05-03-2008, 12:30   #57
Alx579
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: bergamo
assurdità
dai siamo seri.
no...a ripensarci...è un bell'oggetto da modding.
e solo questo però. in tutti gli altri casi/ipotesi e quant'altro non ha il minimo senso.
su un muletto per risparmiare?con un dissi del genere puoi fare a meno della ventola dato che nessuno userebbe il già citato prescott come mulo!!!!
chipset? più stupido ancora!!! io la ventola sul chipset l'ho tolta senza pensarci un secondo
insomma...perchè cavolo stiamo ancora qui a parlarne!?
ps:lasciamo stare considerazioni tecniche serie perchè sarebbe ancora peggio(il mio vecchio prof di termofluidodinamica si rivolterebbe nella tomba!)
Alx579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Dreame V20 sotto i 200 euro: 24.000 Pa, ...
OPPO amplia la gamma Reno16 con Reno16 F...
Addio alle vecchie centrali telefoniche:...
SkyNomad N90 Max: il SUV a 7 posti di Xi...
Dimenticate Windows 11: questo 'ritorno'...
Danubio a secco e si ferma la centrale d...
WhatsApp introduce nuovi controlli per g...
Eteon e Scam.ai insieme contro le frodi ...
Il nuovo re della generazione video da c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian