Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 20:30   #41
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Speriamo di non sentire discorsi da 'usura' anche qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post14307605
un portatile HP con un problema all'hd o altro sulla mobo-ram che si è guastato dopo uno spegnimento forzato...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 18-10-2006 alle 20:40.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 20:47   #42
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marcandrea
wip3out mi confermi realmente il fatto che acer applica 2 anni di garanzia? Perchè se così glielo rispedisco il portatile(sul libretto che ho è scritto chiaramente che la garanzia sui prodotti acquistati è di un solo anno), non ho partita iva e ho ancora conservato scatola e regolare fotocopia dello scontrino d'acquisto(l'originale si è cancellato )... gli mando una mail quindi così da poter farmi rimettere a posto la tastiera...
Troverai testimonianze anche qui sul forum. Prova ad aprire un'apposita discussione, qualcuno si farà vivo.

ACER all'inizio era una delle poche aziende che aderì alle nuove condizioni Italiane sulla garanzia dando 2 anni fissi. Poi insieme ad altre ditte ritirarono il dito...però messi di fronte al fatto (la legge) hanno sempre ammesso (e accettato) che se uno è in grado di dimostrare di "essere un consumatore" loro garantiscono la copertura per due anni. La maniera per dimostrarlo è quello di presentare due righe scritte (autocertificazione) con allegato scontrino e dichiarare di non aver acquistato con fattura (e partita iva quindi).
Prova a chiedere al Call Center o spedisci una mail.

Quote:
sulla batteria c'erano sei mesi di garanzia e ovviamente è morta a 7 mesi e 5 giorni , sulla batta da 2200 non me la prendo dico solo che delle volte scrivono che centrino consumi poco la realtà è che anche cellimobile consuma poco ma se ci mettono una batteria da mezz'ora dura anche poco...
Vero.

Quote:
lasciami dire che cmq sia la qualità costruttiva si vede eccome... un portatile può essere anche entry level(sono cmq 1.600.000 delle vecchie lirette), avrà poca ram(mel'aggiungo), avrà anche l'hd da 4200 e 40gigi(non c'è problema ne ho comprato uno da 80 gigi e 5400), il chassis si può scolorire ma la tastiera non può morire in questa maniera... tra l'altro è un problema conosciuto da loro,perchè quando li chiamai conoscevano perfettamente il difetto...
Ti capisco, e spero che il discorso dei due anni ti possa esser utile.

Però puntualizzo una cosa. Oggigiorno spendere dai 500 ai 7/800 euro per un portatile è possibile per due motivi principali: una maggiore diffusione rispetto al passato ed una cura costruttiva ridotta all'osso per poter ridurre il prezzo finale. Solo qualche anno fa era impensabile portarsi a casa un Notebook con quella cifra. Ciò non toglie che 800 euro siano bei soldini, ma dobbiamo ammettere che sono adeguati per un prodotto comunque tecnologicamente avanzato ma di fascia qualitativa bassa. Punto.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 20:57   #43
marcandrea
Senior Member

L'Avatar di marcandrea

Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
sono perfettamente d'accordo con te... nel 99 si vendevano portatili packard bell pentium 166(ne ha uno un mio amico) con finiture splendide ancora oggi ma all'epoca costavano 10.000.000

cmq mi farò vivo con il servizio assistenza acer...
Old 18-10-2006, 21:11   #44
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Sui prezzi bassi avrei qualcosa da dire sulle catene di assemblaggio e altri operazioni manuali traferiti in Cina, e relativo sfruttamento, ma non del prodotto in sè, la tecnologia è un'arte povera, malgrado gli alti costi di ricerca e sviluppo più produci e vendi e meno ti costa, il fattore diffusione è tutto, non c'è nessuna ragione che un prodotto da 500€ (come molti HP, acer, Toshiba che infatti sono soddisfacenti) abbia componenti scadenti, al limite non sono del tipo più sofisticato e prestante come i più costosi.
Piuttosto da sempre si costruiscono delle parti dei prodotti di scarsa durata o caratteristiche ingannevoli (vedi schede x1600 castrate non dichiarate) per favorire il ricambio consumistico usa e getta tipico dell'ambito consumer, la vera unica ragione di prodotti a volte scadenti.
Il confronto secondo me non va fatto tra i portatili di oggi e di ieri ma tra quelli quelli della stessa generazione, se tra i notebook di oggi alcuni costano 'troppo meno' di altri può esserci sotto qualcosa, ma non è sempre detto, ci sono sorprese anche con quelli più cari vedi vicende Apple recenti.
Il notebook da 100€ verrà presto da sè per naturale evoluzione tecnica e di diffusione mondiale dei portatili e sarà anche di buona qualità HP e IBM.

x marcandrea grazie della tua testimonianza, ma non ho capito bene il difetto dei tasti, della gomma che si muove, potresti spiegarlo meglio?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 18-10-2006, 21:39   #45
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Volevo solo dare una chance (sia a Dell che al cliente) pensando che potrebbe essere un'interpretazione eccessivamente rigorosa, e cauta verso l'azienza, di alcuni responsabili del call center o dell'assistenza il fatto di tirare in ballo il difetto di conformità invece di venire incontro al cliente, e non una filosofia imposta dall'amministrazione Dell rispondere così ai clienti, ma da quanto dici sopra si dovrebbe ritenere certo che sia proprio così.
Non ho detto questo ovvero non so se alla Dell hanno questa politica aziendale o se sia l'iniziativa di qualche addetto al call center (mica ci lavoro ) ma finché rispondo correttamente (nel senso che ho già spiegato) non credo si possa criticare nulla.

Quote:
No, l'ho detto io del processo produttivo (ma nn fumo ) solo per spiegare che il consumatore non è tenuto a dimostrare per quale ragione produttiva o progettuale un prodotto non gli funziona, basta che si guasti e non è conforme, esattamente come nella tua ultima frase, allora che cos'altro dovrebbe mai 'dimostrare' il consumatore?!
Mah... non lo so ('sta legge mi farà impazzì forse bisogna mettersi nei panni del legislatore per capirla ovvero farsi qualche droga pesante ), forse si va per esclusione cioè si deve dimostrare che non si tratta di cause imputabili al consumatore o che nn si sia trattato di un caso fortuito (vado per ipotesi un fulmine, uno sbalzo di tensione) o non so cos'altro, però qualcosa da dimostrare ci sarà perché altrimenti chiederne la prova a carico del consumatore?
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 21:59   #46
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
Non ho detto questo ovvero non so se alla Dell hanno questa politica aziendale o se sia l'iniziativa di qualche addetto al call center (mica ci lavoro ) ma finché rispondo correttamente (nel senso che ho già spiegato) non credo si possa criticare nulla.
Per questo suggerirei di contattare qualche responsabile più in alto, non è detto che sia proprio così visto che in altri casi dell si è comportata più generosamente del dovuto.
Quote:
Mah... non lo so ('sta legge mi farà impazzì forse bisogna mettersi nei panni del legislatore per capirla ovvero farsi qualche droga pesante ), forse si va per esclusione cioè si deve dimostrare che non si tratta di cause imputabili al consumatore o che nn si sia trattato di un caso fortuito (vado per ipotesi un fulmine, uno sbalzo di tensione) o non so cos'altro, però qualcosa da dimostrare ci sarà perché altrimenti chiederne la prova a carico del consumatore?
Perchè si arrenda e paghi, temo, così com'è la legge sembra quasi fatta su misura per i produttori per scaricare negozianti e clienti.

Ultima modifica di CarloR1t : 18-10-2006 alle 22:02.
Old 18-10-2006, 22:37   #47
marcandrea
Senior Member

L'Avatar di marcandrea

Quote:
....
x marcandrea grazie della tua testimonianza, ma non ho capito bene il difetto dei tasti, della gomma che si muove, potresti spiegarlo meglio?

Hai ragione mi spiego meglio... praticamente sotto la tastiera dell'acer(almeno del mio) c'è una maschera di gomma sottilissima dove fuoriescono dei bottoncini(uno per ogni tasto, tutto il tasto spazio si basa su uno di questi piedini(grandi come una capocchia di spillo), per giunta quasi completamente slegato dal resto della maschera... a forza di premere lo spazio(uno dei +premuti) questo chiodino si sposta e quindi il tasto spazio non funziona +....

non so se mi sono spiegato cmq sia poi posto una fotina per spiegarmi meglio
Old 18-10-2006, 22:59   #48
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da marcandrea
Hai ragione mi spiego meglio... praticamente sotto la tastiera dell'acer(almeno del mio) c'è una maschera di gomma sottilissima dove fuoriescono dei bottoncini(uno per ogni tasto, tutto il tasto spazio si basa su uno di questi piedini(grandi come una capocchia di spillo), per giunta quasi completamente slegato dal resto della maschera... a forza di premere lo spazio(uno dei +premuti) questo chiodino si sposta e quindi il tasto spazio non funziona +....

non so se mi sono spiegato cmq sia poi posto una fotina per spiegarmi meglio
Posso dirti solo che la superficie gommata c'è anche sul mio e credo su tutti i notebook per attutire l'impatto dei tasti che hanno una corsa molto breve il resto che dici del chiodino che si sposta del tasto spazio non riesco a immaginarmelo, se riesci a fare una foto è meglio, prova a vedere queste immagini se corrispondono in qualcosa:
http://cgi.ebay.com/Dell-Laptop-keyb...QQcmdZViewItem
Old 18-10-2006, 23:08   #49
marcandrea
Senior Member

L'Avatar di marcandrea

domani posto le fotine....
Old 19-10-2006, 21:00   #50
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Sempre senza sminuire gli inconvenienti che alcuni hanno avuto, due testimonianze positive di assistenza ordinaria acer:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...postcount=1058
Old 19-10-2006, 21:27   #51
graz84
Member

L'Avatar di graz84

Iscritto dal: Oct 2005
ciao ragazzi!!
purtroppo anche io ho avuto un acer... precisamente un aspire 1600...
che in realtà vuol dire 1600 problemi...
1.scocca lcd difettosa
2.surriscaldamento elevato-> sostituzione hard disk... il dissipatore si era rotto
3.sostituzione scheda madre...
4.successiva sostituzione dissipatore...

fatto sta che meno male che avevo fatto all'epoca l'estensione della garanzia!

unica nota positiva abito vicino all 'assistenza... e quindi non telefonavo neanche... glielo tiravo in testa direttamente...

adesso sono passato a un sony... 1 altro pianeta... soprattutto silenzioso e freddo!!
Old 19-10-2006, 21:37   #52
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Che processore aveva il tuo 1600?

Ultima modifica di CarloR1t : 19-10-2006 alle 21:50.
Old 20-10-2006, 00:05   #53
Kev Jack
Senior Member

L'Avatar di Kev Jack

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lodi & Dintorni Transazioni: 42 (UP) Feedback: 100% Positivi! Fede: NERAZZURRA! Description: GEEKERS INSIDE!
Quote:
Originariamente inviato da graz84
adesso sono passato a un sony... 1 altro pianeta... soprattutto silenzioso e freddo!!
bhe se però usavi a ferragosto l'acer, e ti sei preso il sony 2 giorni fà...bhe grazie, il sistema di raffreddamento lo si vede in estate non in inverno. Se invece in ogni caso l'acer dava ANCHE (sà di retorico) questo problema....
Kev Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 00:51   #54
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Io sono sempre stato attratto dai prezzi imbattibili Acer, però, dopo aver acquistato un notebook (essendo abituato ai fissi che mi autoriparavo), ho capito l'importanza dell'assistenza.
Dopo averne sentite tante sul forum ho proprio il terrore del marchio Acer sugli entry-level.
Difatti, a due amici ho fatto prendere un HP e un Sony, pur rinunciando a qualche caratteristica HW.
Poi sfigato come sono su queste cose, mi ritroverei il notebook un giorno a casa e sei mesi in assistenza.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 00:55   #55
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
No, mi son pentito di aver acquistato un Acer, neanche un anno già due volte in garanzia.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 07:42   #56
marcandrea
Senior Member

L'Avatar di marcandrea

Quote:
Originariamente inviato da Kev Jack
bhe se però usavi a ferragosto l'acer, e ti sei preso il sony 2 giorni fà...bhe grazie, il sistema di raffreddamento lo si vede in estate non in inverno. Se invece in ogni caso l'acer dava ANCHE (sà di retorico) questo problema....

bè i sony sono un altro pianeta, anche vedendoli da lontano mi sembrano costruiti meglio... tra l'altro ormai anche i vaio costano un pochino meno(certo non come acer)... il fatto è che, indubbiamente, a livello hardware i portatili sono tutti uguali, cambia solamente l'hardware esterno, il software preinstallato(di solito pesante e inutile) e garanzia....

acer sull'hardware esterno è + scarna(così mi è parsa rispetto a toshiba, packard bell e hp), sul software interno tra le tante è una delle meno peggio... nel senso che la personalizzazione è molto leggera rispetto a packard bell o a toshiba...

la cosa peggiore (vado un pò ot) dei portatili è che cmq non ti danno windows vero ma i dischi di ripristino, così che quando hai un windows vecchiotto(magari senza sp) quando ripristini ci metti 2 anni per riaggiornare tutto.

la terza è la garanzia e qui chi ha ad es. la garanzia onsite va molto meglio..

cmq io spero che prima o poi si arrivi al momento in cui un portatile divenga come il desktop così le mani ce le mettiamo noi e evitiamo di essere dipendenti da altri
Old 20-10-2006, 12:43   #57
graz84
Member

L'Avatar di graz84

Quote:
Che processore aveva il tuo 1600?

il mio aveva un pentium IV 2.6 ... un calorifero... ma poi ormai era stra usato ce da dire... cmq in quasi 3 anni l ho portato come ho detto + d 5/6 volte...

e inoltre la ventola partiva sempre e comunque... e ho scelto un sony dopo aver visto quelli dei miei compagni di univ anche in estate... considerando che facciamo grafica e lo stressiamo abbastanza...

Old 20-10-2006, 14:14   #58
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da graz84
il mio aveva un pentium IV 2.6 ... un calorifero... ma poi ormai era stra usato ce da dire... cmq in quasi 3 anni l ho portato come ho detto + d 5/6 volte...

e inoltre la ventola partiva sempre e comunque... e ho scelto un sony dopo aver visto quelli dei miei compagni di univ anche in estate... considerando che facciamo grafica e lo stressiamo abbastanza...

Ovviamente il Sony di ora non ha un P4 a 2,6, giusto? Ma che cacchio di paragoni...
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 14:45   #59
bidibibodybibuilder
Senior Member

L'Avatar di bidibibodybibuilder

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Io ho un Aspire 5672WLMI, scalda come un altoforno, ma una volta abituati e tolte le disutilities Acer, magari formattando Ntfs e caricando Xp Pro..... va una bomba. Ho poi contattato l'assistenza via mail. Era una domanda sciocchina, fatta più che altro per test, e pensavo non mi rispondessero. Quattro giorni e mi hanno scritto. Forse sono tanti, ma penso abbiano dato la precedenza a problemi più seri. Io lo consiglierei.
bidibibodybibuilder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 15:32   #60
graz84
Member

L'Avatar di graz84

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Ovviamente il Sony di ora non ha un P4 a 2,6, giusto? Ma che cacchio di paragoni...

grazie per avermi detto che non hanno lo stesso processore... non me ne ero ancora accorto...
cmq fatto sta che quell'acer mi ha dato solo problemi.. se a te non ne ha dati meglio...

e qnd ho scritto ho scelto un sony e non un altro acer.. l ho detto non per indicare il processore e di conseguenza il suo surriscaldamento, ma altre caratteristiche tipo la solidità di costruzione...display...peso.. ecc ecc... mi sembrava chiaro... caratteristiche superiori anche ad altri modelli acer di adesso sec me... poi capisci quello che vuoi!

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Alice Recoque: il nuovo supercomputer Ex...
Il Digital Networks Act non convince Fib...
Comprare una GPU sarà impossibile...
WeatherNext 2: il nuovo modello AI di Go...
OpenAI blocca l'orsacchiotto AI che parl...
Problemi di caricamento per mezza Intern...
Xiaomi TV F 65 a prezzo stracciato su Am...
Windows 10 si aggiorna ancora: rilasciat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian