|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
In tutto il mondo si sono sviluppate tante e diverse forme di "lettura del futuro", il cui scopo forse è quello di abbindolare degli sciocchi creduloni e arricchire coloro che le praticano. Tutti noi nella nostra vita ci siamo preoccupati (o abbiamo avuto paura) per qualcosa che sarebbe dovuto succedere di lì a poco (poche ore o pochi giorni non importa) e ci sarebbe piaciuto sapere prima che cosa poteva succedere dopo per sentirci più tranquilli. Forse le pratiche divinatorie servono soltanto a tranquillizzare le persone e a farle vivere meglio, ma se è così secondo me non meritano tutta la cacca che molti scaricano loro addosso. Il fatto di credere è una questione personale, sperando che i credenti non siano anche tanto stolti da farsi rapinare da pseudomaghi e fantastreghe. Non credere però non significa necessariamente sentirsi in dovere di combattere e demolire. IMHO.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
mah... io penso invece che se con un minimo di ragionamento e logica si può far luce fra i bui meandri dell'ignoranza, sia doveroso provarci! |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Anche perchè il buon uomo fortunatamente si è guadagnato una certa stima nel corso degli anni, quindi non rischia di essere additato come un emerito cialtrone. E se io ti dicessi che non esistono coincidenze inspiegabili, e che il solo limite alla comprensione dei contenuti siamo noi? Facciamo un esempio: immagina di portare uno qualunque dei milioni di aggeggi tecnologici di oggi indietro nel tempo... di qualche secolo. Chi lo vedrà, non essendo in grado di capire il meccanismo che ne governa il funzionamento, lo bollerà con tutta probabilità come "strumento del demonio". Questa è ciò che oggi chiamiamo, a ragione, ignoranza. L'ignoranza di un meccanismo fa si che, non comprendendolo, lo riteniamo assurdo. Ora, la scienza e la tecnologia sono inversamente proporzionali all'analogia. Più si approfondisce e sviluppa la parte relativa alla materia, più ci si allontana da quella relativa ai contenuti. E' abbastanza scontato. Essendo metodi di indagine completamente diversi l'uno dell'altro va da sè che siano, se non incompatibili, quantomeno impossibili da confrontare, poichè utilizzano mezzi e strumenti di analisi differenti. Ti do ragione sul fatto che sia molto difficile riuscire ad "oggettivare" un'analisi analogica, e che ci sia altrettanto da perderci la testa ad applicare sempre a tutto il pensiero non causale. Fortunatamente attraverso studi "statistici" approfonditi compiuti da diverse persone nell'arco di vite intere si è potuto stilare un buon elenco di manifestazioni diverse nella forma ma uguali nel contenuto. A lato posso dire che anche l'omeopatia (vedo già l'orrore dipinto negli occhi di qualcuno Per inciso: se riscontri la concomitanza di due eventi nel 100% dei casi nel corso di una analisi che ne prenda in considerazione una quantità sufficientemente rilevante puoi cominciare a rilevarne la corrispondenza. giusto per fare un esempio: se prendo in braccio un gatto sto male -> questo succede sempre -> ne deduco che sono allergica -> vado a fare il prick test -> il test conferma la mia allergia ora, la mia allergia era presente anche prima che mi venisse comunicato tramite il test, semplicemente non era "codificata" (ed è proprio il mio caso, perchè quando sono nata, allergica, non capivano cosa avessi). Ma anche prima di giungere ad una codifica che mi desse la spiegazione "scientifica" io sapevo bene che dovevo stare lontana dai gatti. Ci sono campi nei quali l'indagine scientifica risulta essere inappropriata, per i motivi sopra detti, e questo fa sì, se ci si affida ad un unico e solo strumento di indagine, che si bolli tutto quanto non possa essere codificato tramite questo strumento come "assurdo" o "impossibile" o quant'altro. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Pink Floyd, Whish You Were Here, vero? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
certo che le tue dissertazioni simil-filosofiche non aiutano in tal senso Quote:
|
||
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() ma allora non hai letto/non hai capito! ma chi se ne frega delle previsioni! non è mica quello lo scopo, quello è il collaterale circense, l'ho detto fin dall'inizio... e aria fritta un corno, una ripassatina di buona educazione non guasterebbe prima di postare eh. |
|
|
|
|
|
#49 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#51 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi mi sono fermata. Non so se ho voglia di darti in pasto qualcosa che a me richiede un dispendio di energia e che tu masticheresti con il tuo solito disprezzo, per poi risputarmela in faccia senza nemmeno degnarti di provare a sentirne il sapore. Il tuo è il tono di chi chiede il miracolo, e io miracoli non ne faccio. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Per farti un esempio un programma è in grado di distinguere una foto o un testo scritto da una distribuzione casuale, anche se, ovviamente, non è in grado di comprendere cosa rappresentano. Lo stesso vale per gli uomini di qualche secolo fa di fronte, ad esempio, ad un aereo: sanno che non può essere prodotto dal caso, anche se non sanno come. Quote:
Quote:
Quote:
5 55 32 Io penso che invece sia più interessante, nella scienza, vedere i limiti delle nostre capacità di fronte alla complessità del mondo. Seguendo l'analogia di Feynman, le leggi fisiche si possono paragonare alle regole degli scacchi: anche conoscendole perfettamente (cosa che non succede), non possiamo conoscere l'enorme ricchezza delle partite possibili. E le leggi fisiche sono molto più complesse delle regole degli scacchi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||||
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi spiego con un esempio: immagina di avere di fronte fuoco, fiamme e fumo e non avere la minima idea di cosa stia alimentando l'incendio. Il primo istinto sarebbe di buttarci dell'acqua, ma se sotto c'è un pannello elettrico e tu non lo sai rischieresti di fare un danno maggiore invece che limitare quello già in atto. Lo so che sembra roba da stregoni di tribù, ma credimi, qui e per iscritto non riesco/non posso andare oltre. Se il tuo interesse è sincero ne parlerò volentieri la prima volta che ci capiterà di incontrarci |
|
|
|
|
|
#59 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Se poniamo un diagramma cartesiano con assi x e y, assegnando all'asse x il valore "contenuto" e all'asse y il valore "forma" vedrai che partendo da un punto qualunque fra i due assi ed aggiungendo i corrispondenti sull'asse x attraverso lo studio statistico, hai buone probabilità di arrivare ad ottenerne uno di cui hai comprensione. Di conseguenza avresti poi una linea di manifestazioni di identico contenuto. Ed otterresti in questo modo una serie di forme legate da uno stesso contenuto senza relazione di causa. Quote:
(in ogni caso comunico ufficialmente che non è vero che i prodotti omeopatici non hanno "effetti collaterali"... solo che è molto ristretto il campo di ricerca di qeusti effetti, e gli eventuali effetti collaterali non vengono messi in realzione con l'assunzione del prodotto Quote:
Quote:
Quote:
Forme diverse possono avere lo stesso contenuto forme uguali avranno contenuti diversi. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
#60 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Mi stupisce sentirti parlare di grafici cartesiani riferiti a qualcosa di così sfuggente come forma e contenuto di un messaggio. Mi ricorda una scena di un famoso film... Quote:
Sono un medico, e devo testare un farmaco (in questo caso omeopatico) su due gruppi di pazienti. I pazienti sono tutti convinti di assumere il farmaco. A me arrivano due lotti di farmaco, per i due gruppi, uno è preparato correttamente, l'altro contiene solo acqua ma è in tutto e per tutto uguale all'altro. Io medico non solo quale dei due lotti sia quello vero. Tutta questa trafila (che viene chiamata "doppio cieco") serve a eliminare l'effetto delle sensazioni del paziente o del medico sui dati raccolti. Se il farmaco è efficace, si dovrebbero notare differenze nei due gruppi alla fine del test; altrimenti eventuali effetti benefici sono dovuti a placebo. Nota bene che anche in questo caso il farmaco può avere effetti positivi, ma questi effetti non sono dovuti alla sua preparazione, ma alla convinzione che faccia bene. Test analoghi sono usati da CICAP e organizzazioni simili per mettere alla prova affermazioni astrologiche o sul paranormale, proprio per evitare l'effetto della suggestione. Se l'omeopatia superasse questi test sarebbe accettata senza problemi dalla medicina ufficiale. Un esempio è l'agopuntura: i medici non hanno la più pallida idea di come funzioni, ma funziona in alcuni casi ed è accettata come forma di cura. Quote:
Da appassionato di matematica, ti assicuro che quando devo dimostrare un nuovo teorema ricorro spesso ad analogie e somiglianze con teoremi già visti, ma poi cerco di trovare un ragionamento rigoroso, e così facendo spesso mi accorgo di essermi sbagliato. Questo perchè per la nostra mente è molto più facile ragionare per analogie. E infatti ti ho già detto che ragionare in modo causale (o scientifico, o matematico) nella vita di tutti i giorni è controproducente Ma se voglio un risultato che sia condivisibile e confrontabile, e non dipenda dalle mie impressioni o dal mio intuito, devo formularlo in maniera rigorosa, e metterlo alla prova. Quello che ti voglio dire è che trovo i "ragionamenti analogici" un modo per evitare questa "prova del fuoco" delle verifiche logiche o empiriche. Quote:
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 04-10-2006 alle 12:12. |
|||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.