|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia prima distro e stata la mandrake, poi slackware, gentoo fino ad arrivare a Debian (dove penso di fermarmi). Una distro è una cosa personale, si può chiedere dei consigli a riguardo, ma è meglio provarla per giudicare! |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Vecchio trucco per uscirne. Non dico che Ubuntu sia esente da pregi. Semplicemente forse hai accumulato tanto tempo di uso ma non l'hai testata a dovere. Io invece l'ho messa alla frusta precchio, l'ho installata a molta gente, ci ho fatto delle demo su linux, ci ho fatto delle dimostrazioni da live cd, l'ho provata su macchina virtuale o su muletto molte volte per fare delle prove di aggiornamento o per testare manovre che mi chiedevano se fossero pericolose, come installazioni di programmi strani dai sorgenti o aggiornamenti con software modificato da terzi. Per carità, funziona, ma per quello che offre e per quanti soldi ci sono dietro potrebbe funzionare molto meglio. anzi, DOVREBBE funzionare molto meglio. Guarda, tanto per farti un esempio sono tornato su ora dallo studio di mio padre dopo aver piantato li un'installazione di breezy da cd originale su una macchina di test, perchè durante la fase due, mentre faceva l'installazione dei pacchetti, ha dato una sfilza di "no such file or directory" e si è impastato li. Sono venuto su a prendere il primo CD della testing di due settimane fa. Quanto ci scommetti che l'installazione andrà bene? Quote:
Io non amo Suse, anzi, come non amo Slackware, come odio abbastanza RedHat, con cui mi sono trovato molto male. Ma è dura davvero spalare merda su queste distro, pur trovandovi dei difetti, perchè sono sistemi robusti, ben pensati, ben sviluppati e testati a dovere. Invece tranquillo che non mi faccio nessun problema a spalare merda su Mandriva, specialmente 2006, che secondo me, per ciò a cui dovrebbe servire, è scandalosa. Tuttavia spalare merda su Mandriva piuttosto che su Ubuntu non mi riempie di gioia, a differenza di quello che puoi pensare. Anzi, mi rattrista molto. Perchè tali distribuzioni vanno in mano all'utente novello e fanno fare una pessima figura al nostro sistema operativo. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Capa tosta eh.
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Ubuntu esiste da un anno e mezzo, mi sembra normale che possa aver dei difetti di gioventù.
Dopodichè non penso lavorino male, specie se confrontati con gli sviluppatori Debian: molti sviluppatori fanno anche parte del team Debian, molti ne facevano parte, i rimanenti si sono aggiunti. Mi sembra una assetto di tutto rispetto. Gnome ha avuto una spinta molto importante da Ubuntu, che ormai lavora stabilmente al progetto con i suoi sviluppatori: probabilmente è per questo che le varie versioni escono di pari passo a Gnome. Il codice sorgente è disponibile, e molto bugfix sul codice "nuovo" viene fatto da loro, dopodichè altre distro completano approfondendolo il lavoro: ogni bug corretto viene proposto al team debian per inserirlo direttamente in sid, prima ancora che il codice di ubuntu sia rilasciato. I pacchetti della 6.04 saranno inoltre compatibili con quelli debian, dato che sarà la "prima" ubuntu. Ibm ha anche certificato Ubuntu per il suo database, il che è un riconoscimento importante. I pacchetti di etch non sono aggiornati come quelli di Ubuntu, quelli di sid si. Sid è utilizzabile a patto di non installare e cercare nei repository spesso, perchè in certi giorni si possono combinare più casini che altro. Dopodichè non è che i pacchetti aggiornati servano più di tanto, a volte sì a volte no. Tutte le distro per me sono rispettabili, perchè lasciano il codice aperto e ognuno le può migliorare se crede e sa, dopodichè alcune piacciono, altre no. Ubuntu deve molto a Debian, Debian e il sistema di .deb deve la sua crescente popolarità nel pubblico home a Ubuntu (ultimamente si vedevano solo rpm in giro). Per me bisogna provare e scegliere quello con cui ci si trova meglio. E consigliare di fare altrettanto agli indecisi. Cià!
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei in ignore list.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
non dico che tutte le tue critiche siano sbagliate, ma che forse il timore che Ubuntu metta in ombra o peggio getti cattiva luce sulla mamma Debian ti fa parlare in maniera eccessiva. La distro perfetta non esiste, basti pensare che Mandrake, da tutti additata come la distro per niubbi per eccellenza, a suo tempo mi mandò in crisi di rigetto da Linux :|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiornare una Dapper Colony 4 a Debian Sid e viceversa è in entrambi i casi completamente impossibile.
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Personalmente penso che usare sid non abbia molto senso (a meno che non si faccia bug report), meglio usare ubuntu a quel punto. Se invece ci si trova bene con sarge o etch allora il discorso cambia. ps.: Ma quante volte abbiamo già fatto questi discorsi
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Junior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa è ma non vedo cosa ci sia di male nell'usare sudo invece che l'utente root ?_? Sono scelte, sudo è comodo perchè puoi svolgere i compiti amministrativi di root (update, installazione programmi) stando tranquillamente loggato dal tuo utente, non vedo perchè usare sudo tu la consideri una cosa da nuovi arrivati. A me personalmente piace molto di più così che con l'utente root e basta,e pur non essendo assolutamente esperto, ormai non sono neanche l'ultimo niubbo. Scusa ma vuoi mettere la banale installazione di un programma? sudo apt-get install tale-programma, e poi sei già pronto ad usarlo e configurarlo per il tuo utente, senza bisogno di sloggare, riloggare ecc ecc; certo c'è anche la funzione "run as different user", ma se uno usa quella per i compiti di root, tanto vale che usi sudo no?
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
io ho usato molto la warty e la hoary, prima di passare a debian. La mia decisione è dovuta solo al fatto che ubuntu installa troppa roba di suo, anche se fai la minimal.
Poi sono passato a debian, precisa come piace a me. Però devo dire che come funzionalit, ubuntu non ha nulla da invidiare ad altre distro per desktop. Ora sto provando gentoo..non male neanche questa.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, bisogna stare un pochino attenti a cosa si aggiorna, ma in ogni caso siamo anni luce davanti ad ubuntu. Li mi propinano un sistema personalizzato con un sacco di impostazioni strane, mentre con Sid il sistema me lo costruisco io, agile come voglio. Altro che Ubuntu, senza nulla togliere ad Ubuntu, sia chiaro, ma secondo me è sbagliato dire che non ha senso usare Sid, tanto vale usare ubuntu. Sid da dei vantaggi non indifferenti. Quanto alla compatibilità, Dapper è più aggiornata per alcune cose ma meno per altre, ma non è quello il problema. Il problema è che gli alberi delle dipendenze (specialmente Xorg e Gnome) sono fortemente diversi. Anche aggiornare singoli pezzi, per esempio ad etch, usando i repository di Dapper non è possibile. Aggiornare Xorg da un sacco di errori di pachetti vaganti, aggiornando Gnome lo stesso. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
per quanto riguarda la storia pacchetti dapper-pacchetti debian (suppongo sid e non le altre) qui sul nostro forum c'è stato un'utente che diceva fossero compatibili (leggete qui, ma non è nulla di che), mentre sul forum di ubuntu-it un'utente diceva che l'incompatibilità che esiste ora esisterà anche con dapper (non posto il link che non mi sembra corretto). imho i pacchetti non saranno compatibili
ciao
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 08-01-2006 alle 16:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

| Linux User #391140 |