Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2013, 23:13   #521
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor Guarda i messaggi
1) ah ok, quindi non è né una cosa invalidante, né una cosa che gestisco io. È così e bon, giusto?!

2) per il discorso della copia di windows 8: MSDN che significa?

3) In pratica quindi dovrei scaricare questa versione (una ISO), masterizzarla su DVD o copiarla su chiavetta, poi accendere il pc con dvd/chiavetta inseriti e dovrebbe partire automaticamente l'installazione di windows 8 con relativa autenticazione (visto che il seriale dovrebbe essere già registrato nel BIOS...).

PS: Ma io devo toccare qualcosa nel BIOS?

Sto cercando di capire come installare una versione pulita direttamente sull'SSD!

4) Poi devo capire come recuperare alcune app preinstallate da Samsung (qualora ne valgano la pena, e non ci siano altre app anche migliori)

Nuovamente grazie infinite, per la pazienza e l'assistenza

Inviato dal mio Galaxy SIII LTE Edit. con Tapatalk 2
Mi se che ho dato per scontato un po' troppe cose... Allora scarichi questa ISO (MSDN è praticamente una versione pulita fornita direttamente da Microsoft), la masterizzi su un DVD oppure con un apposito tool la metti su una pennetta, poi vai nel BIOS, disattivi il secure boot ed al suo post metti il classico "Legacy Boot" selezionando come prima unità di avvio il DVD o la pennetta... Alla fine segui le istruzioni, installi windows, scarichi tutti i driver e le applicazioni che ti servono dal sito del produttore ed installi il tutto...
Se non hai mai formattato un PC allora ti consiglio di Googleare un po' perché il Web è pieno di guide e non mi va di scrivere tutto...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 23:27   #522
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Iscritto dal: Jul 2013
No no, certo... Cercherò una guida per come formattare.

Ma quel che hai scritto, posso farlo anche sull'ssd appena comperato ed installato dentro al notebook, al posto dell'attuale hdd?

Il mio obbiettivo è quello di non migrare i dati dall'attuale hdd all'SSD, ed installare ex novo proprio su quest'ultimo windows 8!

Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB
Mr. Reznor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 23:42   #523
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Mr. Reznor Guarda i messaggi
No no, certo... Cercherò una guida per come formattare.

Ma quel che hai scritto, posso farlo anche sull'ssd appena comperato ed installato dentro al notebook, al posto dell'attuale hdd?

Il mio obbiettivo è quello di non migrare i dati dall'attuale hdd all'SSD, ed installare ex novo proprio su quest'ultimo windows 8!

Si, quella procedura vale in ogni caso...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 08-08-2013, 23:50   #524
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Perfetto, grazie

Ho visto su youtube come formattare,
1) una volta entrato nel BIOS per attivare il legacy e disattivare il secure, questo deve restare poi così o devo ri-modificarlo?
1a) L'opzione fast boot?
1b) ad ogni modo io ho trovato queste 2 schermate nel mio BIOS...non trovo "legacy":
Spoiler:
- nella scheda "security":
Secure boot CUSTOM mode= disabled
- nella schermata "boot":
Secure boot= enabled

2) il link che mi hai postato, per copiare il s.o su pen drive, mi da una pagina bianca e basta

PS: Ma la licenza di W8 quante volte può essere utilizzata?
No perché non so: il seriale è criptato (e memorizzato nel bios); ma se installo W8 su un altro sdd che succede? Il bios è sempre quello?

- Ad ogni modo cercando MSDN: mi dovrei comunque registrare per ottenere una versione "enterprise" di prova

In alternativa avrei trovato delle iso che necessitano sempre di activation key (la mia ovviamente), solo che non si chiamano "Home Edition", ma o "windows 8" o "windows 8 core": sono la stessa cosa?

Sono ignorante in modo imbarazzante

Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB

Ultima modifica di Mr. Reznor : 09-08-2013 alle 02:27.
Old 09-08-2013, 09:19   #525
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Qui siamo ot... Ti conviene chiedere o dare un'occhiata ai vari tread ufficiali su Windows 8 qui su HWUpgrade...
Ad ogni modo a te serve una ISO Msdn pulita, non la versione enterprise di prova...
Old 09-08-2013, 10:01   #526
Mr. Reznor
Member

L'Avatar di Mr. Reznor

Eh, ho capito. Cercando windows 8 MSDN ita, mi manda sul sito della Microsoft, mi propone la registrazione per ottenere una versione di prova di enterprise.

Non so come ottenere l'altra versione che dici te

Ultima modifica di Mr. Reznor : 09-08-2013 alle 15:06.
Old 09-08-2013, 14:00   #527
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Ragazzi ho usato il programma in prima pagina per verificare il trim e appare come NOT WORKING....ho windows 7, sto usando un Samsung 840 da 250gb, sono su controller ACHI e da CMD risulta abilitato...come posso fare per abilitarlo?
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 14:06   #528
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il TRIM è un suggerimento, non un ordine per l'SSD.
Secondo me se aspetti un po' il tool ti dirà "working". Non è detto che venga eseguito immediatamente.

Dubito che non funzioni.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 19:39   #529
Revolution89z
Senior Member

L'Avatar di Revolution89z

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Ciao a tutti oggi causa temporale mi è morto l'ssd e quindi devo sostituirlo. Mi dite qual'è il miglior ssd da 128gb attualmente in commercio? Ovviamente cerco il miglior rapporto qualità prezzo. Grazie a chi risponde
ASUS ROG STRIX HELIOS - AMD RYZEN 7 5800x3D @ CO -30 Cooled By ASUS ROG STRIX LC 360 - ASUS ROG STRIX B450-E GAMING - ASUS ROG STRIX LC RX 6800 XT 16GB @ 2675/2150MHZ - XPG ROG Spectrix D50 DDR4 4x8GB @ 3600MHZ 16-20-20-38-58 1T 1.35V - SSD SAMSUNG 970 EVO M.2 500GB - ASUS ROG THOR 850W - ASUS ROG GLADIUS III WIRELESS - ASUS ROG STRIX GO 2.4 - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS ROG STRIX XG248Q @ 240HZ - HP OMEN 32C 2K @ 165HZ - LG QNED 65" 4K @ 120HZ
Revolution89z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 19:47   #530
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Revolution89z Guarda i messaggi
Ciao a tutti oggi causa temporale mi è morto l'ssd e quindi devo sostituirlo. Mi dite qual'è il miglior ssd da 128gb attualmente in commercio? Ovviamente cerco il miglior rapporto qualità prezzo. Grazie a chi risponde
Il migliore è il Samsung 840 pro.
sulla stessa fascia trovi il corsair neutron.
il migliore come qualità prezzo è invece il samsung 840 basico. per uso "normale" non vedi differenze tangibili con il pro

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 19:51   #531
Revolution89z
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Il migliore è il Samsung 840 pro.
sulla stessa fascia trovi il corsair neutron.
il migliore come qualità prezzo è invece il samsung 840 basico. per uso "normale" non vedi differenze tangibili con il pro

Grazie allora vado di samsung 840 pro!
ASUS ROG STRIX HELIOS - AMD RYZEN 7 5800x3D @ CO -30 Cooled By ASUS ROG STRIX LC 360 - ASUS ROG STRIX B450-E GAMING - ASUS ROG STRIX LC RX 6800 XT 16GB @ 2675/2150MHZ - XPG ROG Spectrix D50 DDR4 4x8GB @ 3600MHZ 16-20-20-38-58 1T 1.35V - SSD SAMSUNG 970 EVO M.2 500GB - ASUS ROG THOR 850W - ASUS ROG GLADIUS III WIRELESS - ASUS ROG STRIX GO 2.4 - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS ROG STRIX XG248Q @ 240HZ - HP OMEN 32C 2K @ 165HZ - LG QNED 65" 4K @ 120HZ
Old 09-08-2013, 20:47   #532
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il TRIM è un suggerimento, non un ordine per l'SSD.
Secondo me se aspetti un po' il tool ti dirà "working". Non è detto che venga eseguito immediatamente.

Dubito che non funzioni.
Ho provato svaraite volte, attendendo dai 20 ai 50-60 secondi...ma danno sempre lo stesso identico risultato. Eppure da CMD risulta attivo, non è strano?
Old 09-08-2013, 21:40   #533
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ho provato svaraite volte, attendendo dai 20 ai 50-60 secondi...ma danno sempre lo stesso identico risultato. Eppure da CMD risulta attivo, non è strano?
E' strano che non funziona... Non è strano che i risultati possano essere diversi, infatti a questo serve il test
L'abilitazione o meno del trim nel sistema operativo è una semplice impostazione, che può produrre o meno un effetto, un po come abilitare la luminosità automatica in uno smartphone non provvisto di sensore luce, e stupirsi perchè non funziona nonostante sia abilitata
Ecco, l'abilitazione della funziona non significa che sia realmente operativa e faccia il suo dovere, anche se strano... Ricordo che nel mio ho provato dopo 30 secondi o forse meno, ed aveva già resettato
Evidentemente, nel tuo, c'è qualcosa che blocca il trim, o anche la stessa unità che non lo esegue, anche se mi pare strano, dato che è un comando universalmente riconosciuto e supportato

La butto li... Controller e drivers? (si accettano pareri e suggerimenti)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 23:49   #534
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
E' strano che non funziona... Non è strano che i risultati possano essere diversi, infatti a questo serve il test
L'abilitazione o meno del trim nel sistema operativo è una semplice impostazione, che può produrre o meno un effetto, un po come abilitare la luminosità automatica in uno smartphone non provvisto di sensore luce, e stupirsi perchè non funziona nonostante sia abilitata
Ecco, l'abilitazione della funziona non significa che sia realmente operativa e faccia il suo dovere, anche se strano... Ricordo che nel mio ho provato dopo 30 secondi o forse meno, ed aveva già resettato
Evidentemente, nel tuo, c'è qualcosa che blocca il trim, o anche la stessa unità che non lo esegue, anche se mi pare strano, dato che è un comando universalmente riconosciuto e supportato

La butto li... Controller e drivers? (si accettano pareri e suggerimenti)
Capisco, comunque si è parecchio strano

Comunque aggiungo che stavo utilizzando il suddetto pc senza il driver del controller di archiviazione (tanto comunque veniva lo stesso riconosciuto correttamente) e tutto filava liscio come l'olio, prestazioni nella norma per essere su SATA II....poi ieri ho voluto installare i driver relativi al controller, l'Intel Rapid Storage (ovviamente la versione adatta) e dopo aver riconosciuto nuovamente SSD e HDD ed aver impostato tutto correttamente come prima (grazie anche al software samsung), i risultati al AS SSD Benchmark sono notevolmente peggiorati a parità di impostazioni, sono passato da un punteggio medio di 950 ad un punteggio di 550! Non do troppo peso ai bench, ma ho eseguito diverse prove e c'è una differenza notevole, mi da un punteggio quasi dimezzato rispetto prima di installare il driver. Inoltre ora l'avvio del pc impiega una manciata di secondi in più, anche in questo caso o eseguito numerse prove e non c'è proprio storia, prima impiegava meno. Si parla di 3-4 secondi, sia chiaro, ma per un SSD non sono pochi se calcoliamo il tempo complessivo di avvio, soprattutto considerando che apparte il driver e tutto invariato! Inoltre il tutto appare leggermente meno reattivo...che è successo?

Il trim non so se prima funzionava correttamente, non avevo provato a verificare, fatto sta che dopo l'installazione dell'Intel Rapid Storage (solo ed escusivamente quello) le prestazioni sono decisamente calate, senza motivo. Strano dato che tutt'al più sarebbero dovute aumentare o al massimo rimanere invariate, grazie al miglior riconoscimento delle periferiche di archiviazione. Ovviamente sia prima che dopo il controller era ed è impostato su ACHI.

Ultima modifica di killeragosta90 : 09-08-2013 alle 23:53.
Old 10-08-2013, 08:29   #535
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Capisco, comunque si è parecchio strano

Comunque aggiungo che stavo utilizzando il suddetto pc senza il driver del controller di archiviazione (tanto comunque veniva lo stesso riconosciuto correttamente) e tutto filava liscio come l'olio, prestazioni nella norma per essere su SATA II....poi ieri ho voluto installare i driver relativi al controller, l'Intel Rapid Storage (ovviamente la versione adatta) e dopo aver riconosciuto nuovamente SSD e HDD ed aver impostato tutto correttamente come prima (grazie anche al software samsung), i risultati al AS SSD Benchmark sono notevolmente peggiorati a parità di impostazioni, sono passato da un punteggio medio di 950 ad un punteggio di 550! Non do troppo peso ai bench, ma ho eseguito diverse prove e c'è una differenza notevole, mi da un punteggio quasi dimezzato rispetto prima di installare il driver. Inoltre ora l'avvio del pc impiega una manciata di secondi in più, anche in questo caso o eseguito numerse prove e non c'è proprio storia, prima impiegava meno. Si parla di 3-4 secondi, sia chiaro, ma per un SSD non sono pochi se calcoliamo il tempo complessivo di avvio, soprattutto considerando che apparte il driver e tutto invariato! Inoltre il tutto appare leggermente meno reattivo...che è successo?

Il trim non so se prima funzionava correttamente, non avevo provato a verificare, fatto sta che dopo l'installazione dell'Intel Rapid Storage (solo ed escusivamente quello) le prestazioni sono decisamente calate, senza motivo. Strano dato che tutt'al più sarebbero dovute aumentare o al massimo rimanere invariate, grazie al miglior riconoscimento delle periferiche di archiviazione. Ovviamente sia prima che dopo il controller era ed è impostato su ACHI.
quindi se ora togli di nuovo il driver, torni alle prestazioni di prima?
nello specifico, quali drivers hai messo?
per quanto riguarda il trim, dovrebbe dartelo attivo. se già ssdlife o altri programmi vedono che non è supportato, secondo me c'è qualcosa che non va. se invece è solo il test che non va a buon fine, allora non significa nulla
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 10-08-2013, 12:21   #536
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
quindi se ora togli di nuovo il driver, torni alle prestazioni di prima?
nello specifico, quali drivers hai messo?
per quanto riguarda il trim, dovrebbe dartelo attivo. se già ssdlife o altri programmi vedono che non è supportato, secondo me c'è qualcosa che non va. se invece è solo il test che non va a buon fine, allora non significa nulla
Mica tanto
L'abilitazione del trim segnalata dai vari software, altro non è che una impostazione nel registro di configurazione di windows, ed il software non fa altro che verificare tale impostazione per dirti se sotto windows il trim è abilitato o meno, ma mica ti certifica che funziona, ossia che tutta la catena necessaria per l'esecuzione corretta del trim sia funzionante
Il test verifica appunto questo, se ne frega della chiave nel registro di windows e vede se una volta cancellato un blocco, questo viene realmente resettato... E se il test dice di no, allora il trim non sta funzionando, a prescindere da come è impostato windows

Io proverei a rimuovere i drivers e rimettere i precedenti... La velocità ridotta è strana, quindi qualcosa non va, pertanto ritornerei alla vecchia condizione
Old 10-08-2013, 18:35   #537
Revolution89z
Senior Member

Dopo aver acquistato un samsung 840 120gb sono di nuovo qui a chiedere consigli a voi. Per fortuna o sfortuna, non saprei, il mio m4 è resuscitato e ora mi trovo 2 ssd... Cosa mi consigliate di fare? Posso fare raid? Nel caso decida di vendere uno dei due quale tra questi è migliore?
Old 10-08-2013, 18:50   #538
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Revolution89z Guarda i messaggi
Dopo aver acquistato un samsung 840 120gb sono di nuovo qui a chiedere consigli a voi. Per fortuna o sfortuna, non saprei, il mio m4 è resuscitato e ora mi trovo 2 ssd... Cosa mi consigliate di fare? Posso fare raid? Nel caso decida di vendere uno dei due quale tra questi è migliore?
non è consigliabile fare raid con dischi diversi, tantomeno con gli ssd, con controller diversi!!!
imho, il samsung è meglio del m4

vecchi bench 780/970
Old 10-08-2013, 20:07   #539
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Ma un SSD collegato esternamente come unità usb 3.0, supporta o no il TRIM?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 20:35   #540
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ma un SSD collegato esternamente come unità usb 3.0, supporta o no il TRIM?
Credo di no, cioè che il controller USB3.0 blocca il trim... Ma magari mi sbaglio
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Una super offerta su un PC Desktop pront...
Amazon rivoluzionerà le consegne:...
Silent Hill f: allo State of Play la dat...
Iliadbox e Fibra Pura a 21,99€: Wi-Fi 7,...
iPhone 16 base scende a 769 euro su Amaz...
Aira Cleaner Future: sono i bambini a gu...
Il Washington Post punta sull’intelligen...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian