Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2012, 13:01   #5201
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Caro Lino P, forse quello che si intende dire è che è un peccato perdere lungo la strada dei gamer entusiasti come te... per colpa delle "scatolette consolare" che, settando standard bassi ed obsoleti, hanno appiattito l'esperienza visiva del gaming sul PC lasciando a dormire dentro il case le sue reali potenzialità
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 13:06   #5202
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
tutto spingeva l'asticella in alto, e i miglioramenti tecnici con tanto di hardware sfruttato passo passo ce n'erano con la pala.
Oltre ai vari fear e far cry citati, c'è stata roba con doom 3, quake 4, riddick, stalker usciti non solo a distanza ravvicinata, ma in concomitanza con giochi attualmente definibili multipiatta come i vari colin mc rae, nfs ecc, che a differenza degli attuali, basati sullo stesso engine da secoli, apportavano costanti migliorie in grado di sfruttare l'hardware del tempo, non come ora che siamo fermi allo stesso livello da secoli, e in molti casi non esiste + neppure un detail setting vero e proprio.
PEr non parlare del fatto che a quel po' che setti difficilmente fa seguito uno scaling visivo e prestazionale vero.
è la stessa identica cosa che sta succedendo oggi, me ne dai conferma. Lo stesso stalker di cui parli era un pastrocchio di programmazione, un engine pesante che è partito in D8 e poi ha avuto un evoluzione in D9 a causa dei lunghi tempi di sviluppo, faceva un uso notevole del deferred shading.

Doom 3 è stato un vero e proprio hit dal punto di vista tecnologico, innegabile, come lo è oggi l'evoluzione del cry engine 3 grazie a ottimizzazione, global illumination, tessellation, displacemente mapping, color grading, ombre volumetriche e tanto altro, leggiti qualche documento.

Stessa cosa per i multiplatform che oggi, guardacaso, rispetto alle console implementano diversi shader ed effetti D11. Sleeping Dogs in questo senso è mostruoso, ho fatto vedere questo video a chi ha provato la demo su console e ha detto che la grafica è bella un quinto di quanto si vede qua:

http://www.youtube.com/watch?v=DJCxY...S1x7p5ytFlDkyw

Come volevasi dimostrare, ti lamenti solo che i giochi sono più ottimizzati di un tempo e i produttori possono truffare decisamente meno il consumatore finale. Questi sono fatti.
Old 27-08-2012, 13:19   #5203
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
è la stessa identica cosa che sta succedendo oggi, me ne dai conferma. Lo stesso stalker di cui parli era un pastrocchio di programmazione, un engine pesante che è partito in D8 e poi ha avuto un evoluzione in D9 a causa dei lunghi tempi di sviluppo, faceva un uso notevole del deferred shading.

Doom 3 è stato un vero e proprio hit dal punto di vista tecnologico, innegabile, come lo è oggi l'evoluzione del cry engine 3 grazie a ottimizzazione, global illumination, tessellation, displacemente mapping, color grading, ombre volumetriche e tanto altro, leggiti qualche documento.

Stessa cosa per i multiplatform che oggi, guardacaso, rispetto alle console implementano diversi shader ed effetti D11. Sleeping Dogs in questo senso è mostruoso, ho fatto vedere questo video a chi ha provato la demo su console e ha detto che la grafica è bella un quinto di quanto si vede qua:

http://www.youtube.com/watch?v=DJCxY...S1x7p5ytFlDkyw

Come volevasi dimostrare, ti lamenti solo che i giochi sono più ottimizzati di un tempo e i produttori possono truffare decisamente meno il consumatore finale. Questi sono fatti.
questo è il punto, tu guardi solo a ciò che è, non ciò che poteva essere.
Guarda sleeping dogs in esecuzione, vediamo quanta ram e cpu sfrutta, poi vediamo se tecnicamente si poteva fare di +.
Qui si sta parlando di quanto si possa trarre beneficio da un upgrade alla piattaforme + gettonate, poco direi.
Che sfornassero roba che un i5 a 4ghz e 8 giga di ram te lo mettono in ginocchio, poi ne riparliamo, vedrai che resa.
Finchè task alla mano i giochi che citi girano su 3 core e 3 giga di ram, avrai torto a vita perchè il resto dell'hardware dorme, ed implica che la resa poteva essere molto migliore di quella che dici impressionarti adesso.
Riporto la intro della redazione sull'ultimo articolo riguardante il gamescom:

"Stiamo attraversando uno dei periodi più critici nell'intera storia del videoludo. La lunga attesa verso la prossima generazione ha sfiancato produttori e giocatori: i primi incapaci di apportare le innovazioni necessarie per rinvigorire il settore, i secondi stanchi di giocare a prodotti che non presentano un'evoluzione concreta rispetto a ciò che è stato giocato fino a qualche anno fa"

Sono tutti fessi? Anche in redazione? direi di no.
L'unica cosa interessante vista recentemente è watch dogs, che mi ha impressionato, ma se pensi che dovrà girare sull'attuale gen di console, ti rendi già conto di quanto + si poteva fare su pc.
Si parla tanto di btf3, tra i punti di riferimento tecnici del momento, ecco quanto stressa una cpu:
http://www.techspot.com/review/458-b...nce/page7.html
E ti sembra normale? Ti pare roba a passo coi tempi?
PEr carità, ottimo rapporto resa visiva/hardware impiegato, ma non diciamo che sfrutta a dovere ciò che c'è in giro.
LA domanda che dovresti porti è cosa verrebbe fuori se a al 94% ci fosse un i7 anzichè un un x2 265 da 50 euro?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 13:30   #5204
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

mi hai chiarito l'idea che mi ero fatto di te, mi dispiace ma sei in errore. Ripeto: vedere 100 per cento di stress in gpu cpu, come in passato, con il "task manager" in mano, significa solo che i giochi prima erano programmati a cavolo di cane proprio per fare contenti quelli che dovevano spendere ogni 6 mesi.

Grazie a dio la corda si è spezzata, e ora i giochi tendono a ottimizzarli e non a rilasciarli col culo. Che poi tu vedi 100 per cento cpu e gpu e sei convinto che sono sfruttati al max...

Ultima modifica di Darrosquall : 27-08-2012 alle 14:29.
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 14:05   #5205
Lino P
Senior Member

veramente ad un impiego di risorse è spessissimo corrisposto un incremento prestazioanle e visivo, cosa tipica di quando si fa 1 sviluppo dedicato,
cosa ahimè non possibile oggi, visto che lo sviluppo è unidirezionale.
Già che ci 6 scrivi anche alla redazione, e di' loro di editare il contenuto della intro + frequente dei loro articoli, quella postata in precedenza, visto che sono degli incompetenti e non capiscono una fava.
Ad ogni modo la chiudo qui. Il dialogo è bello, almeno fin quando non subentra la volgarità, nota costante di molti dei tuoi post.
Continuerò a postare nel thread, magari rispondendo alle curiosità di chi, come l'utente Phenomenale mi ha rivolto una domanda, ma non intendo replicare ad altro tuo messaggio postato d'ora in avanti.
Non ho neppure quotato il post per non replicare le volgarità, che ti suggerisco di editare.
Buona giornata.
Old 27-08-2012, 14:33   #5206
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

lol, un ca beep ti da' fastidio. Va bene, ma a quale redazione dovrei rivolgermi, quella che nell'articolo di Max Payne 3 parla dell'hdao come della prima volta utilizzato in un videogioco?

Comunque non c'è problema se non rispondi più, tanto sei un muro. Ti ho dimostrato coi fatti che lo sviluppo sui multiplatform e sui motori dedicati PC c'è, aivoglia. Che poi vengano convertiti pure su console non cambia nulla.

Cioè, è come lamentarsi che c'è un piatto di pasta con le cozze che è eccezionale, ma tu dici "eeeeeeeh, ma non mi gusta, fosse stato lavorato per altri 3 giorni, chissà cosa veniva fuori".

Sei insoddisfatto cronico, ma la realtà dell'industria dei videogiochi è, fortunatamente, molto diversa da come la dipingi, laddove non c'è un passato da universo stellato(cheppoi mi hai nominato 5 giochi in croce in 5 anni ) e un presente triste. Piuttosto c'è un passato in cui molte persone venivano prese in giro e costrette a upgrade continui, un po' come secondo nvidia bisognerebbe fare per sfruttare physx.
Old 27-08-2012, 16:22   #5207
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Che differenze passano tra un 3570k e un 3770k in termini prestazionali?

L'uso che ne farei io è il solito: internet, office, ascolto musica e gaming.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 17:42   #5208
ë®â§e®
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Napoli
per l'uso che ne devi fare il 3570k basta e avanza xD

il 3770k è consigliato per chi sfrutta il multi thread ad esempio chi usa programmi di rendering, così da sfruttare a pieno il processore
ë®â§e® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 17:49   #5209
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da ë®â§e® Guarda i messaggi

il 3770k è consigliato per chi sfrutta il multi thread ad esempio chi usa programmi di rendering, così da sfruttare a pieno il processore
Sì infatti ero per il 3570k, volevo solo una conferma. Grazie
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 18:58   #5210
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
ho bisogno di un consiglio:
il mio PC è questo in firma e desideravo sapere se utilizzando la cpu al 100% per alcune ore, posso danneggiarla ?

vi spiego...

sto studiando linux e ne sto valutando il passaggio da windows e tramite wine sono riuscito ad avviare l'unico gioco che mi interessa, ovvero Football Manager, solo che per un 3D fluido devo "stressare" la cpu al 100%...

quindi starebbe così per tutta la durata della sessione di gioco; ripeto, secondo voi posso danneggiare la cpu ?

le temperature sotto windows sono ottime, la cpu sta sotto i 40° nell'utilizzo normale, ma sotto linux durante lo stress, non sono riuscito a rilevarla...

che mi dite ?
grazie.
no no, stai tranquillo. magari guarda a che temperatura arrivi in full. si dice che su molti componenti (cpu-vga in primis) si ha un raddoppio di vita ogni 10°C di temperatura in meno.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2012, 18:58   #5211
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ë®â§e® Guarda i messaggi

quoto
Old 28-08-2012, 09:54   #5212
studentediiin
Senior Member

L'Avatar di studentediiin

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
Ciao, sto per cambiare cpu e sono orientato su un 3770.
Faccio uso di premiere, photoshop, maya e z-brush, sono indeciso sulla versione k o non k,
vorrei sapere se con overclock ad aria non spinto, avrei miglioramenti significativi.

Grazie.
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 10:09   #5213
matthewgt86
Senior Member

L'Avatar di matthewgt86

Iscritto dal: Mar 2012
Città: la bassa (BG)
ragazzi aiutatemi!
vorrei sapere se qualcuno come me che ha un i7 920 è passato a un i5 3570k o i7 3770k..dite che è un upgrade consigliato??
uso il pc per uso quotidiano e gaming ..dai test ho visto che i5 si comporta bene nei giochi..
aiutatemi a sciogliere questo dubbio
Old 28-08-2012, 10:21   #5214
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da studentediiin Guarda i messaggi
Ciao, sto per cambiare cpu e sono orientato su un 3770.
Faccio uso di premiere, photoshop, maya e z-brush, sono indeciso sulla versione k o non k,
vorrei sapere se con overclock ad aria non spinto, avrei miglioramenti significativi.

Grazie.
se solo pensi ad un eventuale overclock prendi il k, visto che la differenza di prezzo non è molta e poi potresti rimpiangere la scelta per aver risparmiato 10-20€ è anche vero che questi processori da overcloccati scaldano moltissimo e quindi o ti procuri un dissy di alto livello (anche70€) oppure ti conviene rimare a default. quindi se avevi già messo in preventivo un dissipatore costoso spendi anche questi 20€ e comprati il k, se pensavi di usare quello stock risparmia questi soldi e magari comprati un dissipatore decente, visto che usi programmi molto assetati di potenza e il processore potrebbe gradire qualche grado in meno
Quote:
Originariamente inviato da matthewgt86 Guarda i messaggi
ragazzi aiutatemi!
vorrei sapere se qualcuno come me che ha un i7 920 è passato a un i5 3570k o i7 3770k..dite che è un upgrade consigliato??
uso il pc per uso quotidiano e gaming ..dai test ho visto che i5 si comporta bene nei giochi..
vai pure con l'i5, se l'utilizzo principale è giocare. l'i7 è inutile.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 10:26   #5215
studentediiin
Senior Member

L'Avatar di studentediiin

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
per il dissipatore non ci sono altri soldi, credo proprio che prenderò il 3770
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 10:31   #5216
Lino P
Senior Member

Quote:
ragazzi aiutatemi!
tieniti ciò che hai
Old 28-08-2012, 10:56   #5217
matthewgt86
Senior Member

L'Avatar di matthewgt86

vai pure con l'i5, se l'utilizzo principale è giocare. l'i7 è inutile.[/quote]

infatti ho guardando in giro per giocare si consiglia i5 però mi piacerebbe sapere se avrei davvero dei miglioramenti visto che molti mi dicono di non cambiare
Old 28-08-2012, 10:57   #5218
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
tieniti ciò che hai
Quoto....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 10:57   #5219
matthewgt86
Senior Member

L'Avatar di matthewgt86

Quote:
tieniti ciò che hai
dici che non vale la spesa?...nel senso rivendendo i miei non sborserei un capitale..però se non si hanno miglioramenti visibili ovviamente ti dò ragione
Old 28-08-2012, 11:41   #5220
Lino P
Senior Member

Quote:
dici che non vale la spesa?...nel senso rivendendo i miei non sborserei un capitale..però se non si hanno miglioramenti visibili ovviamente ti dò ragione
niente che tu possa vedere ad occhio nudo, anzi per i giochi è anche troppo.
 Rispondi

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian