Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2020, 23:51   #4161
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sorry, allergia alle lucine, oltre che DNA Genovese ...
Ma credo siano altrettanto buone, solo non so se sono testate su Ryzen, ma si può cercare i rete se non lo dice direttamente Corsair.
se la mettiamo sul prezzo la migliore scelta e la Gigabyte X570 GAMING X costa mediamente €120 in meno e li investo sulla Vga , il dubbio mi sorge che nessuno regala niente ed oggi se vuoi qualcosa di minimamente decente come qualche hanno fa ti costa mooolto di + di quanto vale
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 15-04-2020, 06:30   #4162
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
https://www.samsung.com/semiconducto...6_Jan_17-0.pdf dovrebbero essere 4Gb E-die
Le ram le cambio mai + Gskill almeno con Asus queste con gli ultimi bios se carico XMP non parte +, da delle tensioni folli su IMC e VCCSA, infatti li ho messe in manuali non che prima erano idilliache, ho anche avuto le 3200, quelle andavano peggio, non ho mai provato altre marche x poter escludere che sia IMC della cpu sulla nuova confg vado di Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B o Corsair CMW16GX4M2Z3600C18 salvo info negative che posso acquisire da qualcuno si voi
Si, sono Samsung E-die dual rank.
Prova a vedere cosa ti dice il DRAM Calculator, ma di sicuro non condivido il "mai + Gskil"... sono semplicemente il miglior produttore di RAM.
LentapoLenta è offline  
Old 15-04-2020, 11:14   #4163
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
se la mettiamo sul prezzo la migliore scelta e la Gigabyte X570 GAMING X costa mediamente €120 in meno e li investo sulla Vga , il dubbio mi sorge che nessuno regala niente ed oggi se vuoi qualcosa di minimamente decente come qualche hanno fa ti costa mooolto di + di quanto vale
Non posso che concordare sul risparmio ovviamente

Dovresti trovare a prezzi simile anche la Asus -P, rispetto alla Giga sono meglio i vrm, ma è più base come funzionalità accessorie. Entrambe comunque reggono senza problemi un 3700X anche in OC.
Per darti una misura, se mai un giorno volessi, su entrambe le MB potresti gestire altrettanto bene un 3900/3900X stock, ma i vrm soffrirebbero in OC, sia classico che via PBO.

Già la Tuf, la Pro, e la Srtix -F (hanno vrm molto simili tra loro) ti permetterebbero lato vrm di gestire un discreto OC di un 3900/3900X, ancora di più chiaramente la Strix-E, che inizia a poter gestire un buon livello di OC anche sulle cpu di punta.

Su Giga, di riflesso, concorrente di Tuf e Pro è la Elite, simile anche per prezzo, ma le due Asus hanno ancora qualche vantaggio lato vrm (in temperatura, non in precisione, che resta a vantaggio della Giga), e tranquillità lato OC.

Sul livello della Strix -E, Giga ha la Ultra, anche se personalmente, credo il vantaggio sia sulla Asus

La mia scelta è finita sulla Tuf, semplicemente eparchia quando la presi era la giusta via di mezzo per quello che volevo dal PC, che mantenesse però abbastanza margine per un upgrade, che sia un 3900/3900X, o un 4000 di pari livello. La Pro come la Giga ha più in estetica e funzionalità varie, che ho semplicemente valutato non mi servissero.

Asus vs Giga, su quasi tutte quelle che ho nominato, pari categoria ha un legegro svantaggio lato vrm, ma un piccolo vantaggio in merito ad esempio alla posizione della ventolina del chipset, spesso solo parzialmente coperto da gpu di grandi dimensioni, al contrario di molte delle Asus dove viene quasi completamente coperto.
Detto questo, sulla mia, la 2080 copre per intero la ventolina, ma non vedo innalzamenti sostanziali di temperatura (anche perchè parte dell'aria, la aspira da sotto il dissy del chipset, non solo da sopra), ne alcun rumore emesso dalla ventolina stessa.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Prova a vedere cosa ti dice il DRAM Calculator, ma di sicuro non condivido il "mai + Gskil"... sono semplicemente il miglior produttore di RAM.
Sono ottime, anche se i moduli ocn samsung e-die, forse sono stati gestiti meglio da Corsair, temo G.Skill abbia provato a tirarci fuori più di quanto si potesse in tranquillità.

Discorso opposto per i moduli con b-die, su questi in effetti G.Skill ha ricavato più di diversi altri fornitori.

Corsair resta però un ottimo marchio, meno preformanti ma molto ben costruirti mediamente anche Kingston e Crucial, ma l'ultima sfornata di Crucial devo dire sta andando molto bene.
Old 15-04-2020, 11:25   #4164
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Quote:
ma va bene anche x intel?
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 15-04-2020, 11:29   #4165
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sono ottime, anche se i moduli ocn samsung e-die, forse sono stati gestiti meglio da Corsair, temo G.Skill abbia provato a tirarci fuori più di quanto si potesse in tranquillità.

Discorso opposto per i moduli con b-die, su questi in effetti G.Skill ha ricavato più di diversi altri fornitori.

Corsair resta però un ottimo marchio, meno preformanti ma molto ben costruirti mediamente anche Kingston e Crucial, ma l'ultima sfornata di Crucial devo dire sta andando molto bene.
Per la mia esperienza diretta fra Corsair e G.Skill c'è un abisso... almeno per quello che ho potuto testare in ambito DDR4.
Considera che ho tutto 'l'ecosistema' Corsair nel mio case, ma le RAM proprio non ce l'ho fatta a tenerle...

Poi è chiaro che stiamo parlando di 'assemblatori', i produttori sono altri e quindi si va parecchio a "mandate"... ad esempio con le (mi pare) DDR2 le Crucial Ballistix mi hanno fatto penare tantissimo, un RMA dietro l'altro senza neanche avergli tirato il collo.
LentapoLenta è offline  
Old 15-04-2020, 11:31   #4166
LentapoLenta
Bannato

Quote:
ma va bene anche x intel?
Non possiedo una CPU Intel dai tempi del Pentium 60Mhz

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).
LentapoLenta è offline  
Old 15-04-2020, 12:05   #4167
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Quote:

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).
Appunto non funziona
deltazor è offline  
Old 15-04-2020, 12:15   #4168
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Appunto non funziona
In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?
LentapoLenta è offline  
Old 15-04-2020, 13:15   #4169
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
Buon di a tutti.
Stavo leggendo le specifiche di due schede madri X570:

gigabyte aourus elite e asrock taichi

Leggo che il chipset x570 supporta memorie ECC, ma non ho compreso bene se con delle limitazioni.
Se si volesse installare ram ECC con cpu 3700x, questa è supportata?

Per la Taichi c'è questa parte dedicata alle ram

https://ibb.co/58Ms0f2

Cita ran SR e DR.
Sarebbe a dire le single side e double side ( cioe con chip solo da un lato o su entrambi i lati?)

Non vorrei acquistare ram ECC per poi doverle rimandare indietro..

Grazie a tutti
biXel è offline  
Old 15-04-2020, 13:34   #4170
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
Buon di a tutti.
Stavo leggendo le specifiche di due schede madri X570:

gigabyte aourus elite e asrock taichi

Leggo che il chipset x570 supporta memorie ECC, ma non ho compreso bene se con delle limitazioni.
Se si volesse installare ram ECC con cpu 3700x, questa è supportata?

Per la Taichi c'è questa parte dedicata alle ram

https://ibb.co/58Ms0f2

Cita ran SR e DR.
Sarebbe a dire le single side e double side ( cioe con chip solo da un lato o su entrambi i lati?)

Non vorrei acquistare ram ECC per poi doverle rimandare indietro..

Grazie a tutti
ryzen supporta le memorie ecc (unbuffered) ma siccome non è una caratteristica che interessa a molti il supporto ufficiale c'è per ryzen pro e non con ryzen normali (ma funziona anche coi ryzen normali)
posto che comunque è una caratteristica del processore sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode).

non so la taichi ma con la gigabyte non dovrebbero esserci problemi
io uso memorie ECC con la x470 gaming 7 wifi (usate sia con 1700x, 2700x e 3900x) non penso che con la x570 le cose siano diverse.

ECC ok sia con delle crucial (2x16) con chip micron d-die (2666 dr), sia con kingston (2x16) con chip micron e-die (2666 dr) sr/dr è come hai capito. ho provato anche dei moduli sr ne ho 2x4gb (2133) e 2x8gb (2400) ma non ricordo che chip hanno (se hai altre domande chiedi pure)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!

Ultima modifica di nicolarush : 15-04-2020 alle 13:40.
nicolarush è offline  
Old 15-04-2020, 14:13   #4171
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Ma x curiosità quelle Crucial RGB cosa hanno di male?
Io ormai ho rgb ovunque ho preso le nuove Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL sono ottime https://eu.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4bl
falcy è offline  
Old 15-04-2020, 14:54   #4172
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Per la mia esperienza diretta fra Corsair e G.Skill c'è un abisso... almeno per quello che ho potuto testare in ambito DDR4.
Considera che ho tutto 'l'ecosistema' Corsair nel mio case, ma le RAM proprio non ce l'ho fatta a tenerle...

Poi è chiaro che stiamo parlando di 'assemblatori', i produttori sono altri e quindi si va parecchio a "mandate"... ad esempio con le (mi pare) DDR2 le Crucial Ballistix mi hanno fatto penare tantissimo, un RMA dietro l'altro senza neanche avergli tirato il collo.
DDR4 ho avuto per un bel po le dominator 3000 C15, e andavano molto bene davvero, già sui primi Ryzen e quasi primi bios, certo, più complesso farle salire, personalmente ci ho rinunciato, ma erano anche loro con e-die.

Quello che non mi piace di Corsair, e con un paio di modello lo ha fatto anche g.skill, è l'abitudine a cambiare chip di memoria mantenendo lo stesso codice del prodotto, varia solo il numero di versione, che ovviamente nessun negoziate ti indica... lo trovo proprio odioso

Ai tempi di ddr3 e ddr2, cambiavo molto più spesso produttore, ma ho sempre trovato meno differenza tra uno e l'altro, se non con alcuni moduli samsung originali, che facevano letteralmente faville ...

Quote:
No no, è il calculator che spesso non parte se non hai un Ryzen sul PC

Ultima modifica di ZanteGE : 15-04-2020 alle 14:59.
ZanteGE è offline  
Old 15-04-2020, 15:15   #4173
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
ryzen supporta le memorie ecc (unbuffered) ma siccome non è una caratteristica che interessa a molti il supporto ufficiale c'è per ryzen pro e non con ryzen normali (ma funziona anche coi ryzen normali)
posto che comunque è una caratteristica del processore sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode).
infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...

Quote:
non so la taichi ma con la gigabyte non dovrebbero esserci problemi
io uso memorie ECC con la x470 gaming 7 wifi (usate sia con 1700x, 2700x e 3900x) non penso che con la x570 le cose siano diverse.
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.

Quote:
ECC ok sia con delle crucial (2x16) con chip micron d-die (2666 dr), sia con kingston (2x16) con chip micron e-die (2666 dr) sr/dr è come hai capito. ho provato anche dei moduli sr ne ho 2x4gb (2133) e 2x8gb (2400) ma non ricordo che chip hanno (se hai altre domande chiedi pure)

ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta

Ultima modifica di biXel : 15-04-2020 alle 15:43.
biXel è offline  
Old 15-04-2020, 17:29   #4174
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...
in realtà l'hanno detto 3 e passa anni fa, ryzen sono per i consumer ryzen pro per l'utenza professionale
ma trattandosi in buona sostanza della stessa cpu, ryzen normale supporta ecc
onestamente non sto a sottilizzare, basta che funzioni

Quote:
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.
qua non ho capito io il riferimento al 3700x

Quote:
ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta
si in definitiva con una cpu ryzen (n.b. cpu, non apu: lì devi avere per forza una versione pro) e la giusta scheda madre la funzione ecc è supportata (con memorie unbuffered)

questo per quanto riguarda le schede madri
per la scelta delle memorie siamo OT (c'è o c'era un thread apposito per la scelta delle ram), comunque la tabella è solo indicativa della frequenza supportata con tipo di memoria e popolamento degli slot e, francamente ,non ha assolutamente alcun senso guardarla per memorie ecc (specie con una mobo x570 e la serie 3000). Infatti non c'è molta scelta:
sull'amazzone e sulla baia trovi kingston e crucial (se spulci sui siti indicati trovi anche altro ma a prezzi proibitivi) in banchi da 8g 2400 sr o banchi da 16 gb 2666 dr, che sono frequenze e tagli supportati da 1 a 4 banchi praticamente con qualsiasi scheda madre x570 che si rispetti (anche perchè sono frequenze spd riconosciute automaticamente) come risulta anche dalla tabella da te indicata

io ho due banchi di ksm26ed8/16me

un saluto e buona scelta

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline  
Old 16-04-2020, 08:37   #4175
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Monitoraggio ballerino

Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?
Old 16-04-2020, 08:56   #4176
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?
Ryzen Master è fra i due quello affidabile.
Dubito che AI Suite sia aggiornata.
C'è stato fin dall'uscita dei Ryzen 2 un grosso dibattito sulla capacità dei software di monitoraggio di 'capire' il funzionamento (nuovo) di queste CPU. Alcune software house si sono aggiornate, altre ancora no dopo mesi.

Baio
LentapoLenta è offline  
Old 16-04-2020, 08:58   #4177
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Ryzen Master è fra i due quello affidabile.
Grazie!
Old 16-04-2020, 12:55   #4178
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Quote:
No e che DRAM Calculator non funziona su intel

Quote: