|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Allora questo dovete leggerlo : http://www.linuxfromscratch.org/
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
PURTROPPO NON SAPREI AIUTARVI... però direi che non sarebbe male usare FAT e ... andare oltre i 50 MB ... lo standard delle chiavette è ormai 512 ... anche arrivando a 128 non sarebbe poi così "enorme".
l'unico problema sarebbe nel caso lo si voglia caricare tutto iln ram su PC con meno di 128 di RAM ... però ormai quasi tutti ci arrivano. Sulle macchine molto vecchie va bene la DSL anche se, come dite anche voi, ha applicativi un po' datati.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
E cosa ne direste di creare una distro live con abilitato il modulo per la scrittura su ntfs?
In questo modo sarebbe utile per riparazioni sotto Findus.... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
come pensate di risolvere il problema del boot ? la grande maggioranza dei bios nn fa boot sui dispositivi usb tipo chiavette .. al max da cd usb...
IMHO, questo è il grooosso cruccio
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
EDIT: NiLUS il tuo avatar "za za" mi piace veramente tanto
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono riuscito a far girare Debian+fluxbox "bene" in 32Mb di ram senza SWAP Quote:
Per la scrittura su ntfs è da prendere in considerazione, semai con un escamotage (es:un piccolo eseguibile windows che prealloca un file di tot mb nel quale linux andra a crearci un file system, disattivando gli aggiornamenti degli accessi, ecc in modo da limitare gli accessi alle strutture del filesystem alla sola lettura e la scrittura solo al corpo del file) ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
la cosa mi piace
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
http://people.debian.org/~jgoerzen/dfs/html/
magari può essere utile più che altro questo http://people.debian.org/~jgoerzen/d....dfsbuild.html
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato che non c'è neanche un cenno al file di configurazione per farlo funzionare - mi scarico i sorgenti e cerco di capire o qualcuno mi da una mano a trovare anche solo un file di config di esempio?? ciao EDIT: Trovato file di esempio era una riga piccolissima che è sfuggita alla mia vista..... ve faccio sapè. cià.
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
direi che si puo' iniziare a dare un'occhiata a come lavorano damnsmall/feather/geexbox e magari pure una knoppix...
la prima cosa da fare (olter a far partire il kernel!) e' quella di far capire dove abbiamo la vera root (quindi geexbox puo' essere solo in parte di aiuto visto che usa l'initrd come "vera" root) Domani pomeriggio dovrei avere un attimo di tempo e quindi posto i primi risultati! Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Io mi sono dato una occhiata all'intera sequenza di avvio di debian..........
Ho iniziato ad utilizzare dfsbuild ma mi sono inceppato su un errore "shell-init: could not get current directory: getcwd: cannot access parent directories: No such files or directory" Due domande: - questi problemi vano postati in questo thread? - cosa voglia significare l'errore è chiaro, non è affato chiaro perchè lo dia, qualche indicazione? dove indagare? ciao EDIT: fino a giovedì dovrei avere pressochè tempo pieno per questa cosa RI-EDIT: di male in peggio, prima mi dava dei messaggi e dopo l'errore, ora rieseguendo la procedura l'unico messaggio è: Fatal error: exception Unix.Unix_error(20, "getcwd", "") avrò percaso il filesystem rovinato? qualche indicazione su cosa indagare. Ps: mi è sembrato un paio di volte durante "solo" un cambio di directory questa prima risultasse vuota e dopo piena
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
io direi che dare un'occhiata all'avvio di una debian normale non sia "tanto utile"...
magari prova a dare un'occhiata agli script che trovi nell'initrd compresso della damnsmall (ho visto che non usa busybox, ma una ash compilata staticamente)... ricordati che di solito dopo che syslinux ha bootato il kernel e caricato l'initrd, viene lanciato lo script /linuxrc se dai un occhio a quello capisci un sacco di cose! Ciao!
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dopo che l'ho vista devo riportare qualcosa per la minicomunità (4) ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
"Mini report" del "mini studio" su /linuxrc all'interno di minirt24.gz (Damn Small)
Sostanzialmente lo script gestisce le opzioni di boot e prepara l'ambiente per l'esecuzione di init: (esposizione sommaria) - Imposta variabili per limiti massimi e moduli da caricare (hard coded) - Intercetta eventuali segnali di interruzione o pericolosi non dando corso a nulla - Prova a montare i file system che sono nel kernel statico - crea /proc e /sys - analizza e gestisce i parametri di boot (visualizzabili con i tasti f2,f3) - carica i moduli di accesso al cdrom - gestisce il caricamento di moduli da altro supporto - prova a caricare una serie di moduli predefiniti Scsi, Usb, firewire,... - verifica se ci sono dei dispositivi hotplug (Usb...) - abilita il dma su ide ** Sinstetizzo il resto: - verifica se vi è una già una installazione su hd (non sono sicuro) - decide da dove deve fare il boot - copia tutti i file per iniziare il boot (credo in ram o nel dispositivo deciso) - crea dei link simbolici alle cartelle di sistema /bin -> /....../bin - regola tmpfs......... - cambia la root scrivendo direttamente in /proc/sys/kernel/.... - si accerta che tutto è ok - esce lasciando il controllo ad init dal punto ** sono può mancare qualche passaggio ma non leggo più il monitor. Domani riedito e correggo. Qualcuno si chiederà ma allora perchè l'ha postato? risposta così nel frattempo vi potete fare una vaga idea. Non so domani quando riprendo. Ciao
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ho dato un'occhiata al /linuxrc della feather linux versione usb... direi che e' piu' semplice da leggere rispetto a quello della damn small linux.. comunque fa piu' o meno le stesse cose...
io credevo che per trovare dove sta l'immagine compressa bisognasse usare qualche tecnica sopraffina... qui monta tutto quello che trova e vede se esiste il file /KNOPPIX/KNOPPIX !!!! Del resto la soluzione piu' semplice/stupida e' sempre quella che funziona meglio!
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ho guardato un po di documentazione di syslinux... e ci sono un paio di punti che non mi piacciono:
SYSLINUX can boot from a FAT12 or FAT16 filesystem partition on a hard disk (FAT32, introduced in Windows 95 OSR-2, is not supported, however.) SYSLINUX will not work (and will refuse to install) on filesystems with a cluster size of more than 16K (typically means a filesystem of more than 1 GB.) quindi per chiavette piu' grandi di un Gb bisogna ripartizionare ;( Cosa dite?
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Già morta questa discussione? Invito.....
.
INVITO perlomeno a discutere Cosa si vuol realizzare e quali Caratteristiche debba avere.......... Anche chi non potesse/volesse partecipare alla realizzazione, testing,... può dare il suo apporto contribuendo alla definizione dell'idea, ed è il ben venuto....... (aHo' 1 - Come prima cosa è necessario definire cosa si vuol realizzare: L'idea che mi son fatto è di realizzare qualcosa di minimale, leggero, aggiornato ed aggiornabile con la OPZIONE di realizzare il tutto live. Autocritica: Perchè non utilizzare una distro esistente? Imparare: L'obbiettivo di questa discussione e della relativa distro che ne uscirà è principalmente quello di imparare. IMHO, quale modo migliore di imparare se non assemblando una distro e impostare le relative configurazioni con tutti i problemi che ne potranno derivare. Sostanzialmente un "case study" un caso pratico per studiare come è fatta una distro e di conseguenza come funziona il nostro amato Linux. Problema: Non tutti coloro che vorranno partecipare saranno in grado di comprendere tutto. Mi accollo l'onere di scrivere dei mini OverView, relativamente al lavoro che stiamo facendo, per comprenderne almeno i principi generali e quando necessario anche qualche dettaglio, senza però andare a riscrivere Howto o Libri di 5000 pagine già esistenti. La scrittura dei Mini overview è soggetta a due condizioni: - Che dopo averne fatto la bozza qualche volenteroso si occupi della correzione (non tecnica, se ci fosse qualche revisore tecnico sarebbe meglio) e relativa impaginazione - Che sia nei limiti delle mie conoscenze. Attendo le vostre idee a proposito di questo punto. 2 - Caratteristiche: - in una prima fase verificare se è possibile restare nei 112mb di occupazione spazio disco/chiavetta in modo da lasciare a chi ha quelle da 128mb, 16 mb x i dati. - ram (senza utilizzo di swap) con il sistema caricato fino alla console (runLevel2) cercare di restare in ?? mb di ram (questo comporta un taglio del kernel e initrd - per ridurre l'utilizzo della ram inserire le opzioni di utilizzo dei demoni non indispensabili ........... 3 - Selezione dei componenti e/o pacchetti (sostanzialmente tenderei a mettere pacchetti non stabili così che quando funzionerà sarà all'avanguardia) *Distro di base: Debian? Previsto l'utilizzo di software gia compilato? (si) Necessaria ricompilazione del kernel? (Si, dovuta alla redistribuzione dei moduli) *Avvio - Loader: GRUB 1/2, Isolinux, ??? - Kernel: 2.6.x (propongo 2.6.13 appena presente in Sid) ------ Moduli statici presenti nel kernel ------ ........... - Initrd: si ------ Moduli presenti in initrd ------ ....... - Moduli presenti sul supporto di massa ------ ....... *Selezione Demoni indispensabili - cron - ........ *Selezione Demoni accesori - smb ??? *Configurazione RunLevelS - Demoni RcS: ....... - Demoni Rc0: ....... - Demoni Rc1: ....... - Demoni Rc2: ....... - Demoni Rc3: ....... - Demoni Rc4: ....... - Demoni Rc5: ....... - Demoni Rc6: ....... *Selezione sistema grafico - Server grafico: Xorg??? - Dm: ......... - Wm: fluxbox?, fxce, icewm?, ...? 4 - Metodi di lavoro: - apporto e discussione in modo casuale (non creiamo caos, forse è meglio dire non strettamente ordinato) delle idee (digieffe). - creazione di una base grezza e successiva rifinitura passo-passo (digieffe) - automatizzare con degli script che permettano la rigenerazione in automatico della distro (HexDEF6) - Step1: Definizione della sequenza di componenti di boot e relativa sequenza (punti *Distro di base e *Avvio) 5 - Chi siamo e ruoli (nomi in ordine di comaparsa, se ho dimenticato qualcuno o fatto qualche errore segnalatemelo) *Ho inserito tutti così che a priori nessuno si senta escluso. - Fondatore: HexDEF6 - HexDef6: ruolo???. - digieffe: partecipazione a sequenza di avvio e redazione MiniOverView. - Andmart: tester. - WebWolf: ? - PiloZ: consigliere??? - NiLUS: ? - Fil9998 ? - bort_83 ? - edivad82: patrocinatore (speriamo) - Herod2k: osservatore (per il momento) - Magix2003: tester. - t_yorke: tester. - Posizioni aperte per persone anche solo interessate (così ci contiamo) Ruoli scoperti - neo571: pubblicazione MiniOverView. - ?: killer (colui che ammazza i problemi irrisolvibili in un tempo tendente a zero 6 - Change log -------- 7 - In corso - Raccolta idee su cosa, come ........ (tutti) - Preparazione MiniOverView sequenza di boot (digieffe) - Ricerca boot loader (oltre Grub che possa facilitare le operazioni da chiavetta usb)- HexDEF6 ciao EDIT: Periodicamente raccolgliero le voste proposte ed aggiornerò i punti. Le proposte potranno essere inserite non obbligatoriamente in ordine. Questo post può dare l'idea di come si può sviluppare il progetto .......... Sotto con i suggerimenti - relativi al cosa, come e allo step 1 di lavoro Ad una rapida rilettura mi sono accorto che forse il post non è molto ordinato...... popoliamolo un pò così che ci siano elementi per una buona riorganizzazione .
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
CERCASI KILLER
Ho un problema con dfsbuild che "non è affar mio" non sò neanche da dove iniziare......... dopo averlo utilizzato mi fa impazzire la console..... perchè qualcuno non prova ad utilizzarlo una sola volta e mi fa sapere se è filato tutto liscio? Ho già riportato precedentemente una parte dell'errore http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=32 ma penso che potrebbe essere un problema comune ringrazio anticipatamente
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 04:17. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Il progetto è veramente interesante, adesso in questo periodo non ho tempo da dedicarvi, comincio con il leggere quello che scrivete come mi libero un po vi do una mano...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.