Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2005, 11:30   #21
NiLUS
Senior Member

L'Avatar di NiLUS

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
Allora questo dovete leggerlo : http://www.linuxfromscratch.org/
NiLUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 12:01   #22
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
PURTROPPO NON SAPREI AIUTARVI... però direi che non sarebbe male usare FAT e ... andare oltre i 50 MB ... lo standard delle chiavette è ormai 512 ... anche arrivando a 128 non sarebbe poi così "enorme".
l'unico problema sarebbe nel caso lo si voglia caricare tutto iln ram su PC con meno di 128 di RAM ... però ormai quasi tutti ci arrivano.
Sulle macchine molto vecchie va bene la DSL anche se, come dite anche voi, ha applicativi un po' datati.
Old 22-08-2005, 12:07   #23
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
E cosa ne direste di creare una distro live con abilitato il modulo per la scrittura su ntfs?
In questo modo sarebbe utile per riparazioni sotto Findus....
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 12:52   #24
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
come pensate di risolvere il problema del boot ? la grande maggioranza dei bios nn fa boot sui dispositivi usb tipo chiavette .. al max da cd usb...

IMHO, questo è il grooosso cruccio
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 13:02   #25
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
come pensate di risolvere il problema del boot ? la grande maggioranza dei bios nn fa boot sui dispositivi usb tipo chiavette .. al max da cd usb...

IMHO, questo è il grooosso cruccio
beh se fa boot da cd usb, fa boot anche da hd usb... e direi che quasi tutti i computer prodotti negli ultimi 2 anni supportano il boot da usb... mal che vada possiamo fare un dischetto/cd con boot loader, kernel, initrd.. e poi si va avanti su chiavetta!

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 14:03   #26
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
[cut]
in effetti quello che volevo fare era piu' o meno una dsl aggiornata... e comunque il mio obbiettivo principale NON e' creare una nuova distribuzione, ma CAPIRE come funziona!
Ciao
E' esattamente ciò che mi propongo anche io.

EDIT: NiLUS il tuo avatar "za za" mi piace veramente tanto

Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 14:14.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 19:27   #27
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
PURTROPPO NON SAPREI AIUTARVI... però direi che non sarebbe male usare FAT e ... andare oltre i 50 MB ... lo standard delle chiavette è ormai 512 ... anche arrivando a 128 non sarebbe poi così "enorme".
l'unico problema sarebbe nel caso lo si voglia caricare tutto iln ram su PC con meno di 128 di RAM ... però ormai quasi tutti ci arrivano.
Sulle macchine molto vecchie va bene la DSL anche se, come dite anche voi, ha applicativi un po' datati.
Vista SmallDamn credo che si debba andare ben oltre i 50MB, sarebbe necessario restare entro i 128 meno lo spazio utente direi un 16 mb.
Sono riuscito a far girare Debian+fluxbox "bene" in 32Mb di ram senza SWAP , il problema sono le applicazioni

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
E cosa ne direste di creare una distro live con abilitato il modulo per la scrittura su ntfs?
In questo modo sarebbe utile per riparazioni sotto Findus....
Per la live,no ho le idee chiare, il mio istinto mi dice di no, devo rifletterci su.
Per la scrittura su ntfs è da prendere in considerazione, semai con un escamotage (es:un piccolo eseguibile windows che prealloca un file di tot mb nel quale linux andra a crearci un file system, disattivando gli aggiornamenti degli accessi, ecc in modo da limitare gli accessi alle strutture del filesystem alla sola lettura e la scrittura solo al corpo del file)

ciao
Old 22-08-2005, 19:58   #28
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
la cosa mi piace e se ce la fate, apro una sottosezione per parlarne, ma ci deve essere qualche base in più
Old 22-08-2005, 20:07   #29
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
http://people.debian.org/~jgoerzen/dfs/html/

magari può essere utile

più che altro questo

http://people.debian.org/~jgoerzen/d....dfsbuild.html
Old 22-08-2005, 20:59   #30
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
mi sono appena letto tutta la documentazione è eccccezzzzziunaale veramente
peccato che non c'è neanche un cenno al file di configurazione per farlo funzionare - mi scarico i sorgenti e cerco di capire o qualcuno mi da una mano a trovare anche solo un file di config di esempio??

ciao

EDIT: Trovato file di esempio era una riga piccolissima che è sfuggita alla mia vista.....
ve faccio sapè. cià.

Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 21:06.
Old 22-08-2005, 23:24   #31
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

direi che si puo' iniziare a dare un'occhiata a come lavorano damnsmall/feather/geexbox e magari pure una knoppix...
la prima cosa da fare (olter a far partire il kernel!) e' quella di far capire dove abbiamo la vera root (quindi geexbox puo' essere solo in parte di aiuto visto che usa l'initrd come "vera" root)

Domani pomeriggio dovrei avere un attimo di tempo e quindi posto i primi risultati!

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 22-08-2005, 23:39   #32
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Io mi sono dato una occhiata all'intera sequenza di avvio di debian..........
Ho iniziato ad utilizzare dfsbuild ma mi sono inceppato su un errore "shell-init: could not get current directory: getcwd: cannot access parent directories: No such files or directory"

Due domande:
- questi problemi vano postati in questo thread?
- cosa voglia significare l'errore è chiaro, non è affato chiaro perchè lo dia, qualche indicazione? dove indagare?

ciao

EDIT: fino a giovedì dovrei avere pressochè tempo pieno per questa cosa ..... se possibile datemi una mano a non restar fermo. ciao.

RI-EDIT: di male in peggio, prima mi dava dei messaggi e dopo l'errore, ora rieseguendo la procedura l'unico messaggio è: Fatal error: exception Unix.Unix_error(20, "getcwd", "")

avrò percaso il filesystem rovinato? qualche indicazione su cosa indagare.

Ps: mi è sembrato un paio di volte durante "solo" un cambio di directory questa prima risultasse vuota e dopo piena

Ultima modifica di digieffe : 22-08-2005 alle 23:51.
Old 22-08-2005, 23:52   #33
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

io direi che dare un'occhiata all'avvio di una debian normale non sia "tanto utile"...
magari prova a dare un'occhiata agli script che trovi nell'initrd compresso della damnsmall (ho visto che non usa busybox, ma una ash compilata staticamente)...
ricordati che di solito dopo che syslinux ha bootato il kernel e caricato l'initrd, viene lanciato lo script /linuxrc se dai un occhio a quello capisci un sacco di cose!

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 23-08-2005, 00:41   #34
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6
io direi che dare un'occhiata all'avvio di una debian normale non sia "tanto utile"...
magari prova a dare un'occhiata agli script che trovi nell'initrd compresso della damnsmall (ho visto che non usa busybox, ma una ash compilata staticamente)...
ricordati che di solito dopo che syslinux ha bootato il kernel e caricato l'initrd, viene lanciato lo script /linuxrc se dai un occhio a quello capisci un sacco di cose!

Ciao!
Io l'occhiata la sto dando...... ma allora dobbiamo fare una live?
e dopo che l'ho vista devo riportare qualcosa per la minicomunità (4) ?
ciao
Old 23-08-2005, 01:53   #35
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

"Mini report" del "mini studio" su /linuxrc all'interno di minirt24.gz (Damn Small)
Sostanzialmente lo script gestisce le opzioni di boot e prepara l'ambiente per l'esecuzione di init: (esposizione sommaria)
- Imposta variabili per limiti massimi e moduli da caricare (hard coded)
- Intercetta eventuali segnali di interruzione o pericolosi non dando corso a nulla
- Prova a montare i file system che sono nel kernel statico
- crea /proc e /sys
- analizza e gestisce i parametri di boot (visualizzabili con i tasti f2,f3)
- carica i moduli di accesso al cdrom
- gestisce il caricamento di moduli da altro supporto
- prova a caricare una serie di moduli predefiniti Scsi, Usb, firewire,...
- verifica se ci sono dei dispositivi hotplug (Usb...)
- abilita il dma su ide
** Sinstetizzo il resto:
- verifica se vi è una già una installazione su hd (non sono sicuro)
- decide da dove deve fare il boot
- copia tutti i file per iniziare il boot (credo in ram o nel dispositivo deciso)
- crea dei link simbolici alle cartelle di sistema /bin -> /....../bin
- regola tmpfs.........
- cambia la root scrivendo direttamente in /proc/sys/kernel/....
- si accerta che tutto è ok
- esce lasciando il controllo ad init

dal punto ** sono può mancare qualche passaggio ma non leggo più il monitor. Domani riedito e correggo.

Qualcuno si chiederà ma allora perchè l'ha postato? risposta così nel frattempo vi potete fare una vaga idea. Non so domani quando riprendo.

Ciao
Old 23-08-2005, 09:58   #36
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

ho dato un'occhiata al /linuxrc della feather linux versione usb... direi che e' piu' semplice da leggere rispetto a quello della damn small linux.. comunque fa piu' o meno le stesse cose...
io credevo che per trovare dove sta l'immagine compressa bisognasse usare qualche tecnica sopraffina... qui monta tutto quello che trova e vede se esiste il file /KNOPPIX/KNOPPIX !!!! Del resto la soluzione piu' semplice/stupida e' sempre quella che funziona meglio!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 23-08-2005, 18:25   #37
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Ho guardato un po di documentazione di syslinux... e ci sono un paio di punti che non mi piacciono:
SYSLINUX can boot from a FAT12 or FAT16 filesystem partition on a hard disk (FAT32, introduced in Windows 95 OSR-2, is not supported, however.)

SYSLINUX will not work (and will refuse to install) on filesystems with a cluster size of more than 16K (typically means a filesystem of more than 1 GB.)

quindi per chiavette piu' grandi di un Gb bisogna ripartizionare ;(

Cosa dite?
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 25-08-2005, 01:12   #38
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Già morta questa discussione? Invito.....

.
INVITO perlomeno a discutere Cosa si vuol realizzare e quali Caratteristiche debba avere..........

Anche chi non potesse/volesse partecipare alla realizzazione, testing,... può dare il suo apporto contribuendo alla definizione dell'idea, ed è il ben venuto.......
(aHo' , piano, piano con le richieste, iniziamo con le cose di base poi aggiungiamo....)

1 - Come prima cosa è necessario definire cosa si vuol realizzare:
L'idea che mi son fatto è di realizzare qualcosa di minimale, leggero, aggiornato ed aggiornabile con la OPZIONE di realizzare il tutto live.

Autocritica: Perchè non utilizzare una distro esistente?
Imparare: L'obbiettivo di questa discussione e della relativa distro che ne uscirà è principalmente quello di imparare.
IMHO, quale modo migliore di imparare se non assemblando una distro e impostare le relative configurazioni con tutti i problemi che ne potranno derivare.
Sostanzialmente un "case study" un caso pratico per studiare come è fatta una distro e di conseguenza come funziona il nostro amato Linux.

Problema: Non tutti coloro che vorranno partecipare saranno in grado di comprendere tutto.
Mi accollo l'onere di scrivere dei mini OverView, relativamente al lavoro che stiamo facendo, per comprenderne almeno i principi generali e quando necessario anche qualche dettaglio, senza però andare a riscrivere Howto o Libri di 5000 pagine già esistenti.
La scrittura dei Mini overview è soggetta a due condizioni:
- Che dopo averne fatto la bozza qualche volenteroso si occupi della correzione (non tecnica, se ci fosse qualche revisore tecnico sarebbe meglio) e relativa impaginazione
- Che sia nei limiti delle mie conoscenze.

Attendo le vostre idee a proposito di questo punto.

2 - Caratteristiche:
- in una prima fase verificare se è possibile restare nei 112mb di occupazione spazio disco/chiavetta in modo da lasciare a chi ha quelle da 128mb, 16 mb x i dati.
- ram (senza utilizzo di swap) con il sistema caricato fino alla console (runLevel2) cercare di restare in ?? mb di ram (questo comporta un taglio del kernel e initrd
- per ridurre l'utilizzo della ram inserire le opzioni di utilizzo dei demoni non indispensabili
...........

3 - Selezione dei componenti e/o pacchetti (sostanzialmente tenderei a mettere pacchetti non stabili così che quando funzionerà sarà all'avanguardia)
*Distro di base:
Debian?
Previsto l'utilizzo di software gia compilato? (si)
Necessaria ricompilazione del kernel? (Si, dovuta alla redistribuzione dei moduli)

*Avvio
- Loader: GRUB 1/2, Isolinux, ???
- Kernel: 2.6.x (propongo 2.6.13 appena presente in Sid)
------ Moduli statici presenti nel kernel
------ ...........
- Initrd: si
------ Moduli presenti in initrd
------ .......
- Moduli presenti sul supporto di massa
------ .......

*Selezione Demoni indispensabili
- ........

*Selezione Demoni accesori
- smb ???

*Configurazione RunLevelS
- Demoni RcS: .......
- Demoni Rc0: .......
- Demoni Rc1: .......
- Demoni Rc2: .......
- Demoni Rc3: .......
- Demoni Rc4: .......
- Demoni Rc5: .......
- Demoni Rc6: .......

*Selezione sistema grafico
- Server grafico: Xorg???
- Dm: .........
- Wm: fluxbox?, fxce, icewm?, ...?

4 - Metodi di lavoro:
- apporto e discussione in modo casuale (non creiamo caos, forse è meglio dire non strettamente ordinato) delle idee (digieffe).
- creazione di una base grezza e successiva rifinitura passo-passo (digieffe)
- automatizzare con degli script che permettano la rigenerazione in automatico della distro (HexDEF6)
- Step1: Definizione della sequenza di componenti di boot e relativa sequenza (punti *Distro di base e *Avvio)

5 - Chi siamo e ruoli (nomi in ordine di comaparsa, se ho dimenticato qualcuno o fatto qualche errore segnalatemelo)
*Ho inserito tutti così che a priori nessuno si senta escluso.
- Fondatore: HexDEF6
- HexDef6: ruolo???.
- digieffe: partecipazione a sequenza di avvio e redazione MiniOverView.
- Andmart: tester.
- WebWolf: ?
- PiloZ: consigliere???
- NiLUS: ?
- Fil9998 ?
- bort_83 ?
- edivad82: patrocinatore (speriamo)
- Herod2k: osservatore (per il momento)
- Magix2003: tester.
- t_yorke: tester.
- Posizioni aperte per persone anche solo interessate (così ci contiamo)

Ruoli scoperti
- neo571: pubblicazione MiniOverView.
- ?: killer (colui che ammazza i problemi irrisolvibili in un tempo tendente a zero ; sarà interpellato solo dopo che gli altri avranno ripetutamente tentato con insuccesso)

6 - Change log
--------

7 - In corso
- Raccolta idee su cosa, come ........ (tutti)
- Preparazione MiniOverView sequenza di boot (digieffe)
- Ricerca boot loader (oltre Grub che possa facilitare le operazioni da chiavetta usb)- HexDEF6

ciao

EDIT: Periodicamente raccolgliero le voste proposte ed aggiornerò i punti. Le proposte potranno essere inserite non obbligatoriamente in ordine.

Questo post può dare l'idea di come si può sviluppare il progetto .......... Sotto con i suggerimenti - relativi al cosa, come e allo step 1 di lavoro

Ad una rapida rilettura mi sono accorto che forse il post non è molto ordinato...... popoliamolo un pò così che ci siano elementi per una buona riorganizzazione

.

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 13:20.
Old 25-08-2005, 01:20   #39
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

CERCASI KILLER

Ho un problema con dfsbuild che "non è affar mio" non sò neanche da dove iniziare......... dopo averlo utilizzato mi fa impazzire la console.....

perchè qualcuno non prova ad utilizzarlo una sola volta e mi fa sapere se è filato tutto liscio?

Ho già riportato precedentemente una parte dell'errore http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=32 ma penso che potrebbe essere un problema comune

ringrazio anticipatamente

Ultima modifica di digieffe : 25-08-2005 alle 04:17.
Old 25-08-2005, 01:53   #40
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Il progetto è veramente interesante, adesso in questo periodo non ho tempo da dedicarvi, comincio con il leggere quello che scrivete come mi libero un po vi do una mano...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z