Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2005, 17:10   #21
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da drakend
Mi spiego meglio: non intendo proprio letteralmente usare le mongolfiere per andare nello spazio, quanto piuttosto una soluzione ibrida... cioè far arrivare un certo cargo ad una certa altezza con un pallone di elio e poi da lì usare i soliti razzi per uscire definitivamente dall'atmosfera terrestre. Ovviamente questo è conveniente solo se l'altezza raggiunta è ragguardevole: considerando però che un ente americano (di cui non mi ricordo il nome, forse il Pentagono) sta pensando di usare i palloni aereostatici come un'alternativa economica ai satelliti evidentemente è possibile raggiungere altezze ragguardevoli. Infatti si pensava di porre, ad esempio, apparati di comunicazione ad un'altezza compresa fra i 30 e i 100 km dalla superficie terrestre, il tutto usando un semplice pallone pieno di elio. Ora se si riuscisse a portare un cargo di una certa massa, diciamo 1 tonnellata per semplicità, ad un'altezza di diciamo 30 Km dalla superficie terrestre e poi si usassero i razzi per farlo uscire definitivamente dall'atmosfera terrestre penso che verrebbe a costare infinitamente meno rispetto al lancio tradizionale perché:
1) il costo dell'uso di un pallone di elio, per quanto alto, è sempre parecchio minore a quello del combustibile usato per i razzi.
2) si dovrebbe usare molto meno carburante dato che ci sarebbe meno distanza da percorrere per uscire dall'atmosfera terrestre e anche perché la forza di gravità a 30 Km di altezza non è certo come quella sulla superficie.
Quindi ci sarebbe molta più massa utile disponibile.

Perché nessuno ha ancora adottato una soluzione simile? Se si vogliono avviare piani seri di colonizzazione della Luna e, a maggior ragione, di Marte la prima priorità deve essere l'abbattimento del costo di messa in orbita di 1 Kg di massa, o sbaglio?
Veramente la soluzione di usare palloni pieni di elio per mettere in orbita satelliti è stata già usata dalla NASA più di quarant'anni fa, ricordo il satellite Echo I, lanciato in orbita il 12 Agosto 1960, e rimasto lì fino al Maggio 1968:

Successivamente altri satelliti del genere (Echo II - nel 1964, Explorer 24) furono mandati in orbita, a circa 360 km di altezza.
Old 18-07-2005, 17:29   #22
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
li chiamavano "Rockoon" (balloon-launched rocket)
http://www.astronautix.com/lvs/rockoon.htm
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 17:06   #23
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Correggetemi se sbaglio: una mongolfiera sfrutta il principio di archimede, che è influenzato anche dalla densità del fluido (in questo caso l'aria). Man mano che la mongolfiera sale diminuisce la densità dell'aria mentre la forza di gravità rimane quasi costante (su un aereo a 10'000m non c'è molta meno gravità che sulla superficie terrestre, quindi credo che anche a 30km la differenza non si senta..). Questo mi porta a pensare che una mongolfiera abbia una soglia limite, oltre la quale non può più salire poichè la forza di archimede si eguaglia alla forza di gravità. Ora, non ho idea di quanto sia questa soglia, ma non credo che sia superiore (supposizione, potrebbe essere sbagliato) ai 15'000m. Questo vorrebbe dire che il razzo risparmierebbe "solo" 15km di corsa, che mi sembrano un inezia. A questo punto facciamoli partire dall'Himalaya, già qualcosa ci guadagnamo.

Tutto questo discorso (spero corretto) perchè: perchè IMHO è antiproduttivo, sarebbe vantaggioso se la mongolfiera potesse portare il razzo mooooooolto più in alto. O no?
Old 19-07-2005, 20:03   #24
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Correggetemi se sbaglio: una mongolfiera sfrutta il principio di archimede, che è influenzato anche dalla densità del fluido (in questo caso l'aria). Man mano che la mongolfiera sale diminuisce la densità dell'aria mentre la forza di gravità rimane quasi costante (su un aereo a 10'000m non c'è molta meno gravità che sulla superficie terrestre, quindi credo che anche a 30km la differenza non si senta..). Questo mi porta a pensare che una mongolfiera abbia una soglia limite, oltre la quale non può più salire poichè la forza di archimede si eguaglia alla forza di gravità. Ora, non ho idea di quanto sia questa soglia, ma non credo che sia superiore (supposizione, potrebbe essere sbagliato) ai 15'000m. Questo vorrebbe dire che il razzo risparmierebbe "solo" 15km di corsa, che mi sembrano un inezia. A questo punto facciamoli partire dall'Himalaya, già qualcosa ci guadagnamo.

Tutto questo discorso (spero corretto) perchè: perchè IMHO è antiproduttivo, sarebbe vantaggioso se la mongolfiera potesse portare il razzo mooooooolto più in alto. O no?
l'Hymalaya o come si scrive, si trova a latitudini maggiori
rispetto a quelle di Cape Canaveral, in poche parole
Cape Canaveral è più vicina all'equatore, ciò significa
che un punto che si trova vicino all'equatore ha un'energia
centrifuga maggiore rispetto ad un punto che si trova a
latitudini più alte.
Il razzo perciò è meglio farlo partire da Cape Canaveral
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 20:43   #25
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
rispetto a quelle di Cape Canaveral, in poche parole
Cape Canaveral è più vicina all'equatore, ciò significa
che un punto che si trova vicino all'equatore ha un'energia
centrifuga maggiore rispetto ad un punto che si trova a
latitudini più alte.

Ma sei sicuro? Sull'atlante sembrano alla stessa latitudine (28° N circa)
Old 19-07-2005, 20:46   #26
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
rispetto a quelle di Cape Canaveral,
Ma neanche troppo.
Quote:
Piu' che altro perche' non lo devi portare sull'Himalaya.

Anche il momento del lancio e l'orientamento della rampa sono importanti.

Per esempio lo Shuttle ruota sull'asse appena lasciata la rampa, perche' utilizza le stesse rampe del Saturno 5, orientate per andare da un'altra parte.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 20:54   #27
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Trovato: l'Everest è a 27° 59' 16" Nord, mentre Cape Canaveral a 28° 23' 18" Nord.
Comunque il luogo migliore resta la base di Kourou, nella Guyana Francese, a soli 500 km dall'equatore. In confronto a Cape Canaveral si ha un risparmio del 20% del carburante
Old 20-07-2005, 09:10   #28
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Trovato: l'Everest è a 27° 59' 16" Nord, mentre Cape Canaveral a 28° 23' 18" Nord.
Appero...

gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 22:19   #29
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Innanzitutto le mongolfiere sono ad elio perchè è più leggero dell'aria, e quindi tendono verso l'alto, ma salendo la pressione esterna diminuisce molto, e quella interna tenderebbe a far scoppiare la mongolfiera,che poi è ciò che succede ai palloncini d'elio, salgono e scoppiano.
credo comunque che anche progettando una mongolfiera tale da resistere a questa differenza di pressione interno-esterno così elevata, oltre una certa quota non potrebbe andare, proprio per la rarefazione dell'aria.
Tra l'altro quello che serve per sfuggire all'orbita terrestre è la velocità di fuga, se il razzo partisse da molto più in alto, ad esempio dalla mongolfiera, dovrebbe accelerare molto di più per raggiungere la velocità di fuga in uno spazio più corto, e quindi è da vedere se si risparmierebbe carburante.
Credo però che la gran parte del problema sia di manovra, un razzo lanciato da un oggetto mobile, senza vincoli, credo che sia impossibile da controllare...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 00:05   #30
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Città: BOLZANO/BOZEN
io penso in grande: l'ascensore spaziale ogni tanto salta fuori...

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 00:21   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
l'ascensore spaziale non è ancora tecnicamente fattibile, anche se imho fra meno di 50 anni si potrà realizzare
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 09:30   #32
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
io penso in grande: l'ascensore spaziale ogni tanto salta fuori...
Più che altro sarebbe interessante sapere a cosa è fissato l'altro capo del cavo....
Nei disegnini è semplice, nella pratica mi sa un po' meno
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 09:41   #33
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Innanzitutto le mongolfiere sono ad elio perchè è più leggero dell'aria, e quindi tendono verso l'alto, ma salendo la pressione esterna diminuisce molto, e quella interna tenderebbe a far scoppiare la mongolfiera,che poi è ciò che succede ai palloncini d'elio, salgono e scoppiano.
Veramente le mongolfiere sono ad ARIA....aria riscaldata che è più leggera di quella esterna.
Quelli ad elio sono palloni a gas.
Old 21-07-2005, 09:48   #34
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Più che altro sarebbe interessante sapere a cosa è fissato l'altro capo del cavo....
A un contrappeso, poco oltre l'orbita geostazionaria per mantenere il centro di massa di tutto il complesso proprio in corrispondenza di un'orbita geostazionaria. Il progetto prevede di tirare un cavo iniziale, molto leggero, e poi usare questo suopporto per tirare i successivi cavi, un po' come si fa con un ponte sospeso.
Tecnicamente, la difficoltà maggiore è trovare un materiale per i cavi abbastanza robusto, perchè dovrebbe sostenere tutto il suo peso (il contributo del contrappeso è trascurabile). L'unico materiale che offre speranze sono i nanotubi di carbonio, ma siamo ancora lontanissimi da un uso su larga scala.

Quote:
Veramente le mongolfiere sono ad ARIA....aria riscaldata che è più leggera di quella esterna.
Non fa molta differenza... idealmente l'espansione del pallone sarebbe proporzionale alla diminuzione di pressione, ma in pratica c'è la tensione dell'involucro che la riduce. Penso che tutti i palloni ad elio abbiano un'altezza massima raggiungibile, oltre la quale la densità dell'atmosfera è minore di quella del gas contenuto nel pallone.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 09:56   #35
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Banus
A un contrappeso, poco oltre l'orbita geostazionaria per mantenere il centro di massa di tutto il complesso proprio in corrispondenza di un'orbita geostazionaria. Il progetto prevede di tirare un cavo iniziale, molto leggero, e poi usare questo suopporto per tirare i successivi cavi, un po' come si fa con un ponte sospeso.
Tecnicamente, la difficoltà maggiore è trovare un materiale per i cavi abbastanza robusto, perchè dovrebbe sostenere tutto il suo peso (il contributo del contrappeso è trascurabile). L'unico materiale che offre speranze sono i nanotubi di carbonio, ma siamo ancora lontanissimi da un uso su larga scala.
Si, se ne era già parlato in un altro thread, mi pare.
E comunque le difficoltà, al momento, sembrano insormontabili.
Old 21-07-2005, 10:59   #36
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Quelli ad elio sono palloni a gas.
Quoto quanto detto da Banus, il principio per cui funzionano è lo stesso, cioè gas interno più leggero dell'esterno.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 11:07   #37
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Quoto quanto detto da Banus, il principio per cui funzionano è lo stesso, cioè gas interno più leggero dell'esterno.

- CRL -
E vabbè, che il pricipio fosse quello l'ho scritto anch'io. Che poi è lo stesso anche per il dirigibile.
Old 21-07-2005, 19:22   #38
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Questo mi sa che non lo conosceva nessuno
Direttamente dai racconti di Jules Verne, lo space cannon dell'HARP (High Altitude Research Project)

Allo studio dagli anni '60, nel 1966 sono stati raggiunti i 180km
Era in progetto un "super cannone" in grado collocare un carico utile di 1 tonnellata in orbita medio-bassa (oppure di colpire un bersaglio sulla superfice terrestre a 10.000km di distanza )
L'uso palesemente militare di questa tecnologia ne ha rallentato molto lo sviluppo, e fortunatamente tutte le ricerche sono state congelate nel 1991, dopo l'operazione "Desert Storm", quando in Iraq venne rinvenuto un cannone incompleto puntato su Israele e l'Europa
Old 21-07-2005, 19:37   #39
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Questo mi sa che non lo conosceva nessuno
Invece sì
http://en.wikipedia.org/wiki/Project_HARP

Il progetto era promosso da Gerard Bull, che era letteralmente fissato con la balistica. Nei test avevano verificato la possibilità di lanciare componenti elettronici senza danni in voli suborbitali.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 20:50   #40
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Invece sì
Mi ero scordato che c'eri tu
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian