|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Successivamente altri satelliti del genere (Echo II - nel 1964, Explorer 24) furono mandati in orbita, a circa 360 km di altezza.
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Correggetemi se sbaglio: una mongolfiera sfrutta il principio di archimede, che è influenzato anche dalla densità del fluido (in questo caso l'aria). Man mano che la mongolfiera sale diminuisce la densità dell'aria mentre la forza di gravità rimane quasi costante (su un aereo a 10'000m non c'è molta meno gravità che sulla superficie terrestre, quindi credo che anche a 30km la differenza non si senta..). Questo mi porta a pensare che una mongolfiera abbia una soglia limite, oltre la quale non può più salire poichè la forza di archimede si eguaglia alla forza di gravità. Ora, non ho idea di quanto sia questa soglia, ma non credo che sia superiore (supposizione, potrebbe essere sbagliato) ai 15'000m. Questo vorrebbe dire che il razzo risparmierebbe "solo" 15km di corsa, che mi sembrano un inezia. A questo punto facciamoli partire dall'Himalaya, già qualcosa ci guadagnamo.
Tutto questo discorso (spero corretto) perchè: perchè IMHO è antiproduttivo, sarebbe vantaggioso se la mongolfiera potesse portare il razzo mooooooolto più in alto. O no?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
rispetto a quelle di Cape Canaveral, in poche parole Cape Canaveral è più vicina all'equatore, ciò significa che un punto che si trova vicino all'equatore ha un'energia centrifuga maggiore rispetto ad un punto che si trova a latitudini più alte. Il razzo perciò è meglio farlo partire da Cape Canaveral |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
Ma sei sicuro? Sull'atlante sembrano alla stessa latitudine (28° N circa) |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Quote:
Anche il momento del lancio e l'orientamento della rampa sono importanti. Per esempio lo Shuttle ruota sull'asse appena lasciata la rampa, perche' utilizza le stesse rampe del Saturno 5, orientate per andare da un'altra parte.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Trovato: l'Everest è a 27° 59' 16" Nord, mentre Cape Canaveral a 28° 23' 18" Nord.
Comunque il luogo migliore resta la base di Kourou, nella Guyana Francese, a soli 500 km dall'equatore. In confronto a Cape Canaveral si ha un risparmio del 20% del carburante |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: London, UK
|
Innanzitutto le mongolfiere sono ad elio perchè è più leggero dell'aria, e quindi tendono verso l'alto, ma salendo la pressione esterna diminuisce molto, e quella interna tenderebbe a far scoppiare la mongolfiera,che poi è ciò che succede ai palloncini d'elio, salgono e scoppiano.
credo comunque che anche progettando una mongolfiera tale da resistere a questa differenza di pressione interno-esterno così elevata, oltre una certa quota non potrebbe andare, proprio per la rarefazione dell'aria. Tra l'altro quello che serve per sfuggire all'orbita terrestre è la velocità di fuga, se il razzo partisse da molto più in alto, ad esempio dalla mongolfiera, dovrebbe accelerare molto di più per raggiungere la velocità di fuga in uno spazio più corto, e quindi è da vedere se si risparmierebbe carburante. Credo però che la gran parte del problema sia di manovra, un razzo lanciato da un oggetto mobile, senza vincoli, credo che sia impossibile da controllare... - CRL -
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io penso in grande: l'ascensore spaziale
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
l'ascensore spaziale non è ancora tecnicamente fattibile, anche se imho fra meno di 50 anni si potrà realizzare
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Nei disegnini è semplice, nella pratica mi sa un po' meno
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli ad elio sono palloni a gas. |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Tecnicamente, la difficoltà maggiore è trovare un materiale per i cavi abbastanza robusto, perchè dovrebbe sostenere tutto il suo peso (il contributo del contrappeso è trascurabile). L'unico materiale che offre speranze sono i nanotubi di carbonio, ma siamo ancora lontanissimi da un uso su larga scala. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque le difficoltà, al momento, sembrano insormontabili. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Questo mi sa che non lo conosceva nessuno
Direttamente dai racconti di Jules Verne, lo space cannon dell'HARP (High Altitude Research Project) ![]() Allo studio dagli anni '60, nel 1966 sono stati raggiunti i 180km Era in progetto un "super cannone" in grado collocare un carico utile di 1 tonnellata in orbita medio-bassa (oppure di colpire un bersaglio sulla superfice terrestre a 10.000km di distanza L'uso palesemente militare di questa tecnologia ne ha rallentato molto lo sviluppo, e fortunatamente tutte le ricerche sono state congelate nel 1991, dopo l'operazione "Desert Storm", quando in Iraq venne rinvenuto un cannone incompleto puntato su Israele e l'Europa |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Project_HARP Il progetto era promosso da Gerard Bull, che era letteralmente fissato con la balistica. Nei test avevano verificato la possibilità di lanciare componenti elettronici senza danni in voli suborbitali.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi ero scordato che c'eri tu
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.

Mi ero scordato che c'eri tu