|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Conviene spendere molto con la tecnologia che va troppo in fretta? | |||
| No, tutto viene rapidamente superato... |
|
17 | 41.46% |
| No, dopo 2 anni non c'è assistenza neppure per piccoli guasti... |
|
3 | 7.32% |
| Sì, se si vuole la qualità... |
|
0 | 0% |
| Forse, ma occorre stare col portafogli in mano |
|
6 | 14.63% |
| Forse, ma occorre conoscere bene come opera il marchio che scegli! |
|
14 | 34.15% |
| No, si fa solo il gioco meschino di venditori con poca etica! |
|
4 | 9.76% |
| Sì, non bado a spese per stare al passo con i tempi |
|
0 | 0% |
| Sì, amo spendere per far girare l'economia |
|
1 | 2.44% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 41. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Comunque non si può pretendere che perché io pago oggi 10.000 euro l'ultimissima novità hi-tech a tiratura limitata, questo giustifichi un investimento extra da parte del produttore sull'assistenza, scaduto il periodo di garanzia. Perché se fosse così, tenderebbero a far stagnare l'uscita di novità per non dovere mantenere in piedi troppe linee di produzione per pezzi di ricambio non compatibili. Poi, contenti o no, toglietemi una curiosità: quanto costerebbe un intervento di manutenzione su una macchina fotografica fuori garanzia?? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Il mio discorso con HP è durato circa un mese e quindi non è stata una semplice telefonata, ed ho parlato con più persone (a volte mi hanno tefonato anche loro). Quello che fa più pena di tutto il discorso è la loro proposta (e mi hanno ben spiegato che non era trattabile e che era l'unica possibile) di prendere una refurbished a un prezzo assurdo (sopra i 200 euro). E' vero che ho inviato la mia esperienza su diversi forum per far sapere agli altri il fatto (se a me lo avessero detto io non avrei acquistato MAI hp... e mi ricordo che andai a leggere qualche forum prima di comprare) e anche per capire come la pensano gli altri. Qui su questo forum ho trovato la maggior parte di persone in linea con le mie idee (perché a me pare oggettivamente allucinante il discorso di HP). In altri forum, e su TOMSHW in particolare, mi hanno dato addosso, facendomi capire che ero fuori dal mondo. Mi viene il sospetto che lì ci sia gente di parte, incaricati di moderare gli effetti di denunce imbarazzanti che rovinano la "sana pubblicità" fatta sui media a caro prezzo (non è meglio spendere meno "nel fumo" e fare concretamente di più per i clienti? una volta il passa parola tra clienti soddisfatti era la vera pubblicità...). Che sulle fotocamere sia così ma su altri prodotti hp si impegni di più... è possibile. Forse per loro vendere fotocamere è poco importante e poco decisivo per il loro business. Ed è meglio non passarci, perché fa male sentirsi... piccoli e assolutamente indifesi. Infine... sarebbe stato diverso in garanzia? Certo. Nessuna riparazione e sostituzione (con nuovo e una refurbished, come mi sembra mi ha detto qualcuno?). Ma tanto la "mazzata" del "alla fine dovrai buttarla e ricomprarla" per HP è solo rinviata... per cui dico ancora: ALLA LARGA DA HP! |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Riprendo quanto dice venticello per chiedere ancora, a chi c'è passato:
"Quanto costa mandare in assistenza autorizzata (quella della casa) una macchina fotografica digitale?" Senza sapere questo prezzo, gli altri discorsi mancano di elementi di valutazione. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per sapere quanto costa una riparazione fuori garanzia bisognerebbe sapere se la fanno a forfait o a consuntivo: nel primo caso si paga anticipatamente una certa cifra indipendentemente dal tipo di intervento (spesso è pari o superiore al prezzo del nuovo), nel secondo si paga il materiale e il tempo impiegato.
In ogni caso, per una fotocamera di quel tipo difficilmente si sarebbe rimasti sotto i 200€, per cui l'offerta di un usato riparato a 209€ era tutto sommato onesta.
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Trovo semplicemente assurdo quanto dici. Onesto propormi una refurbished a 209 euro, quando su mediaworld macchinette anche migliori (sempre hp) le trovavo nuove a 180 euro?
Onesto cambiare una molla dello zoom e chiedere 200 euro? Ma non scherziamo! Se questa è onestà... scusami... abbiamo concetti differenti!!! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Hp non solo non ripara le digitali, ma neanche immette sul mercato i pezzi di ricambio, di nessun genere, nemmeno una semplice molla o sportellino del vano batterie. In pratica ti "vietano" letteralmente di aggiustarla, se si dovesse rompere. E questo è un discorso che non mi va giù, io voglio essere in grado di decidere se aggiustare una macchinetta o se comprarne una nuova. Posso capire il discorso per oggetti fuori produzione da anni, ma qui parliamo di una digitale uscita sul mercato 2 anni fa. Mike non dice che la macchina la "devi" cambiare dopo 2 anni, anzi. Lui si riferisce proprio all'eventualità che la macchinetta si rompa, e che il produttore si rifiuti di ripararla. Tu stesso dici "Se io mi trovo bene con la mia attrezzatura me ne sbatto delle ultime novità", quindi anche tu se la tua macchinetta si dovesse rompere e il produttore si rifiutasse di ripararla, probabilemente ti arrabbieresti. Che Iaia ha indubbiamente sbagliato a prendere una Hp e non una Canon, o Pentax, o Fuji, questo lo sa bene anche lui ora, non c'è bisogno di ribadirlo. Ed infatti, per quanto riguarda in fatto che "la riparazione non è conveniente nè per il produttore nè per il consumatore", si dà il caso che altre marche assicurino la possibilità di aggiustare macchine rotte in ogni caso, a scelta del cliente. Io ho avuto questa esperienza con Fuji, che mi ha aggiustato una digitale con 3 anni di vita e fuori produzione da più di un anno, inviandomi un preventivo e facendomi scegliere se aggiustarla oppure se comperare direttamente da loro il nuovo modello ad un prezzo inferiore di circa il 25% rispetto al prezzo di mercato. Io ho fatto i miei conti ed ho scelto di aggiustarla, ma quando cambierò macchina sceglierò Fuji, questo è sicuro. Comunque mai Hp....
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Idem HP (e gli altri): solo per guardarla c'è un fisso. Se poi andiamo a spendere più di 100 euro per una 4mp compatta (quindi no ottiche intercambiabili), io stesso preferirei comprarla nuova con poco di più (quindi con tecnologia e prestazioni più recenti) che non spendere per avere un usato riparato (anche se mio). E' ovvio che quella HP non sia più in vendita; sarebbe da vedere le caratteristiche che aveva, ma ad es. una HP M407 (4mp, 3x ottico) la si trova a circa 135 euro IMHO |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi trovi qualcun'altro in grado di farti la riparazione a meno di 200 euro, il prodotto non è più in garanzia, per cui puoi rivolgerti a chi ti fa il prezzo migliore (e di quanto?). Tu hai idea di cosa comporti cambiare una molla dello zoom? Io no, per cui non posso giudicare. Come dicevo, per quel che ne so la molla potrebbe costare 1 euro ma volerci 3 ore in camera bianca (quelle dove non volano granelli di polvere) per fare la riparazione. Non ne ho idea... Come non è detto che quel fotoriparatore che ti ha diagnosticato il guasto, non possa ripararlo. Senza aprirla, come fa a sapere che la molla sia "particolare" e non si possa adattare un'altra molla? |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Hai una vaga idea di quanto chiede di intervento una qualsiasi marca? Probabilmente no da quello che scrivi. Ti faccio solo due esempi. Lexmark stampanti: per una riparazione fuori garanzia di una laser ti chiedono 500€+IVA a forfait (listino 8 mesi fa) con pagamento anticipato, anche se si rompe un pezzo da 1€ che il tecnico cambia in 5 minuti. HP-Compaq notebook: sempre fuori garanzia, il connettore PS/2 laterale si è rovinato e non entra più il jack della tastiera per cui bisognerebbe sostituirlo, valore del connettore pochi €, ti chiedono 700€ anticipati perchè devono sostituire tutta la scheda madre. Il valore del pezzo da sostituire costituisce la minima parte del costo, poi ci sono la gestione della chiamata, il costo del call-center, il lavoro del tecnico, ... La tendenza attuale in tutti i settori è quella di fare componenti monouso che non si possono riparare, questo non piace neanche a me ma è così
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 08-07-2005 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
ma... e il condominio? che ne pensa il condominio???
VA BENE, CARI CIOP71 E PINOK, HO CAPITO IL VOSTRO PENSIERO, LA HP NON HA UNO SPIRITO PARROCCHIALE E ASSISTENZIALE, ECC. ECC. (ps: non è che lavorate alla HP???).
Comunque non mi interessa più di tanto duellare con voi e capire che non ci intendiamo granché così che il duello dura in eterno. Mi interesserebbe conoscere anche il pensiero di altri della comunità e capire se io sono un marziano o se voi siete stati infettati un po' troppo da questo mondo che vive solo di budget, di utili, di numeri, di cifre e di consmismo sfrenato... Mi piacerebbe quindi sentire altri pareri... di materiale per riflettere, dati i molti interventi ce n'è... Amici, sbaglio tanto nel dire che il modo di agire di HP è scandaloso e che vorrei tanto sconsigliarla di cuore a chi è indeciso? |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come fai notare tu, per quanto riguarda il portatile Hp offre comunque la possibilità di ripararlo. Per le digitali invece ti invitano, neanche troppo elegantemente, a buttarle via, con l'aggravante di offrirti una refurbished ad un costo superiore al nuovo, il che mi sembra una ulteriore presa per il culo. In quanto alla tendenza di fare apparecchi monouso, mi sembra che le altre marche non la pensino così, perlomeno Fuji il servizio lo offre, e noin credo sia l'unica...
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit Ultima modifica di FEDELFRANCO2002 : 08-07-2005 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fuji fa delle macchine fotografiche la sua bandiera. Se chiudesse lì, probabilmente chiuderebbe i battenti. E' ovvio che sia più interessata a mantenere il nome offrendo sempre assistenza. Per HP la macchina fotografica è un modo di esserci. Sui Notebook invece, come sui server e altri prodotti, ci campa, da cui l'interesse a mantenere buono il nome. Perché non fa fare la scelta al consumatore? Perché se chiedesse 700 euro per riparare una macchinetta che ne costa 200, quasi tutti si rifiuterebbero, ma se trova uno che accetta deve riparargliela, ovvero come dicevo prima, deve mantenere in produzione componentistica obsoleta e inutilizzabile (ad es. un sensore di 2 anni fa può mica continuare a produrlo, se è sorpassato?). |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono gli stessi sistemi che ti consentono di acquistare oggi un portatile a 600 euro quando nell'86 un computer fisso costava 3.000.000 di lire (CPU 8088, 20 Mb di disco!!!!, 512Kb di ram, monitor 12" fosfori verdi). Se non fosse così, quanto pensi ti costerebbe una macchina digitale? Un hard disk ti si è mai rotto? Quante volte te lo hanno riparato e quante volte te lo hanno sostituito? |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso è inutile continuare a parlarne, tu sostieni che Hp fa bene a vendere dei prodotti e poi a fregarsene, mentre io sostengo che sia lecito per l'acquirente aspettarsi di ricevere quanta più assistenza possibile, senza prese in giro. Una conclusione da questo thread comunque credo sia possibile trarla, e cioé di non comprare fotocamere digitali Hp!
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Sono d'accordo con l'ultimo intervento. Ok, accetto anche che per HP vendere fotocamere è solo un modo di esserci.
L'importante che lo sappiamo noi. Io l'ho saputo a mie spese. Quanti lo sanno attraverso me, oltre a ringraziarmi, possono - se vogliono - non caderci dentro. So bene che la tecnologia va avanti rapidamente e tutto il resto... ma la persona resta al primo posto: non tutti possono comprare e buttare in continuazione. E non tutti si comportano come HP. Se per Fuji, Canon, Nikon che vivono di fotocamere il discorso è differente, bene, prendiamone atto e dico ancora, ALLA LARGA DA CHI SUL MERCATO VUOLE SOLTANTO FARSI VEDERE a spese di chi compra. Magari HP fa bene altre cose (e magari si comporta diversamente con altri prodotti), bene: l'importante è saperlo ed evitare di essere presi in giro con offerte assurde invece della riparazione... Possiamo sentirci d'accordo così? ps: confermo pertanto: alla larga dalle fotocamere di venditore come HP. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
grazie a tutti
ok, tutto sommato grazie a tutti per le risposte. io credo che in ogni caso certe cose vanno dette e rese pubbliche. chi crede che dopo due anni la macchinetta la può buttare e non c'è niente da ridire e chi ritiene invece - come me - che questa cosa vada denunciata, ossia che non hai possibilità alcuna di veder aggiustato il tuo pezzo pagato carissimo...
ognuno trae le sue conclusioni, ma da parte mia dovevo far sapere... l'avessero fatto altri con me... non starei qui a scrivere... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.